Sistemi informativi per la gestione delle relazioni con i clienti: aspetti organizzativi e soluzioni tecnologiche abilitanti
Di seguito riporto una parte della lettera di presentazione della mia tesi, firmata dal relatore e dai correlatori, indirizzata al Presidente della Commissione di Laurea:
"La tesi del candidato Vincenzi tratta un tema relativo allo sviluppo di soluzioni gestionali e delle collegate tecnologie informatiche abilitanti, relative alla pianificazione e al controllo delle attività nell’area commerciale. In particolare il candidato ha analizzato il ruolo delle soluzioni di Customer Relationship Management (CRM), sviluppandone i requisiti e le funzioni a supporto del processo decisionale. Ha inoltre analizzato le alternative attualmente disponibili a livello di soluzioni tecnologiche, sviluppando un’analisi comparata delle caratteristiche prestazionali rispetto a molteplici dimensioni.
Il Candidato ha realizzato il proprio lavoro di tesi presso la sede di Milano dell’Andersen Consulting, primaria società internazione di consulenza direzionale. Nell’ambito dei gruppi di progetto di Andersen Consulting, il sig. Vincenzi ha in particolare partecipato: 1) allo sviluppo di un processo di acquisizione dati di collegamento fra un’applicazione di data warehousing e un’applicazione di front end CRM (sale force automation e call center); 2) allo sviluppo del Kernel Designer (un tool grafico proprietario di Andersen Consulting per la gestione di metadati) di AMIS, la soluzione di CRM di Andersen Consulting.
Il risultato dei lavoro dà conto dello stato dell’arte in un ambito di notevole attualità e caratterizzato da forte dinamismo tecnologico. Si tratta quindi di un contributo interessante e originale."
Relatore: Prof. Alessandro Grandi
Correlatori: Ing. Fabio Vacirca, partner di Accenture; Prof. Diego Maria Macrì
Studi
-
Laurea in Ingegneria gestionale
conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 1999-00
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto FONDAMENTI DI INFORMATICA GEOMETRIA E ALGEBRA CHIMICA INGLESE FISICA I FONDAMENTI DI INFORMATICA II MECCANICA RAZIONALE FISICA TECNICA CONTROLLI AUTOMATICI ANALISI MATEMATICA II FISICA II RICERCA OPERATIVA MACCHINE COMUNICAZIONI ELETTRICHE SISTEMI DI CONTROLLO DI GESTINE + SISTEMI ORGANIZZATIVI SISTEMI INFORMATIVI ECONOMIA E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE SICUREZZA E ANALISI DI RISCHIO GESTIONE AZIENDALE OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA SISTEMI INFORMATIVI II ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE E DEI SISTEMI LOGISTICI COSTRUZIONE DI MACCHINE SCIENZA DELLE COSTRUZIONI GESTIONE DELL'ENERGIA MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE ANALISI MATEMATICA I ELETTROTECNICA
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo