Strategie e strumenti di marketing a confronto nei network alberghieri: il caso SHR Sicilian Hotels & Resorts
Il presente lavoro nasce dall’esperienza di stage presso uno delle maggiori imprese alberghiere sul mercato ricettivo siciliano, la SHR Sicilian Hotels & Resorts appartenente al gruppo societario DIMSI, e dall’interesse verso le nuove e competitive strategie e strumenti di marketing nell’hotellerie.
Quando si osserva il settore alberghiero ciò che si coglie immediatamente è la sua estrema varietà. Innanzitutto la varietà delle imprese in esso operanti, che presentano caratteristiche strutturali eterogenee, seguono diversi percorsi strategici adottando differenti formule e tecniche gestionali. Così a fianco di una grande moltitudine di piccole e medie imprese, si trova un numero relativamente ridotto di grandi imprese e di gruppi operanti su scala internazionale e nazionale.
L’eterogeneità dell’offerta alberghiera è strettamente connessa alla pervasività del ruolo dell’ospitalità alberghiera nelle società moderne. Il settore alberghiero tende così a rispecchiare la varietà della società. Infatti, risulta a questo punto evidente che il turismo e i soggiorni alberghieri sono ormai un fenomeno che ha assunto una grande rilevanza collettiva che coinvolge, pur se in modo diverso, centinaia di milioni di persone in tutti i continenti.
Il business alberghiero sta anch’esso attraversando intense trasformazioni, soprattutto a livello internazionale. In particolare ci si riferisce ai processi di formazione e di crescita di imprese di dimensioni maggiori e caratterizzate dall’impiego di metodi manageriali con un approccio al mercato innovativo rispetto al tradizionale. Le strategie di sviluppo proiettate verso forme di aggregazione e collaborazione sono, in effetti, strumenti che costituiscono un’importante opportunità di business per incrementare il booking e rispondere al meglio ai mutamenti della domanda.
Tali trasformazioni avvengono in un contesto di crescente internazionalizzazione degli ambiti competitivi, anche a seguito dell’impatto significativo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sulle politiche di marketing, commercializzazione ed erogazione del servizio alberghiero.
Di fronte a tale scenario il seguente elaborato mira a offrire una visione complessiva delle dinamiche competitive del settore focalizzando l’attenzione sulle strategie, alla gestione e agli strumenti di marketing impiegati dai network alberghieri per poi passare allo studio di un caso aziendale: la SHR Sicilian Hotels & Resorts
Studi
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Laurea I ciclo (triennale) in Economia e gestione delle imprese turistiche
conseguita presso Università degli Studi di Catania nell'anno 2006-07
con una votazione di 105 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto POLITICA ECONOMICA DEL TURISMO 25 POLITICA DELL'AMBIENTE 28 MATEMATICA GENERALE 27 MARKETING TURISTICO 27 LINGUA SPAGNOLA 26 LINGUA INGLESE 23 LEGISLAZIONE DEL TURISMO 27 ISTITUZIONI DI ECONOMIA 26 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 27 GEOGRAFIA ECONOMICA 28 GEOGRAFIA DEL TURISMO 25 GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE 28 FINANZA AZIENDALE 27 ECONOMIA E GESTIONE IMPRESE 22 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI 28 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI 28 DIRITTO COMMERCIALE 20 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE IMPRESE TURISTICHE 27 RAGIONERIA GENERALE 27 SOCIOLOGIA DEL TURISMO 30 STATISTICA 24 STORIA DELL'AGRICOLTURA 28 STORIA ECONOMICA DEL TURISMO 30 -
Laurea
in
Discipline Economiche e Sociali
conseguita presso Università degli Studi di Catania nell'anno 2010
con una votazione di 110 e lode
Commento personale: Laurea secondo livello in Management Turistico (Classe 84/S Scienze Economico-Aziendali)
Altri titoli di studio
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Laurea specialistica in Management Turistico
conseguito presso Università degli Studi di Catania nell'anno 2010
Esperienze lavorative
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Dal
2010
lavora
presso
Etna Convention Bureau S.p.a
nel settore
Turismo
Mansione: Stage post-laureamCommento personale: Analisi e ricerche di mercato del segmento MICE ( Meeting, Incentive, Congressi, Eventi ) e degli altri segmenti turistici ad esso collegati; Analisi standard qualitativi offerta turistica locale; Sviluppo di nuovi progetti di valorizzazione turistica del territorio della provincia di Catania; Attività di public relation con soggetti pubblici e privati a livello locale, nazionale ed internazionale Promozione del territorio per l’attrazione di eventi Attività amministrative; Gestione sito web.
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Dal
2007
ha lavorato
presso
Dimsi Investimento e Turismo S.r.l
nel settore
Turismo
Mansione: Tirocinio formativo
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo