Skip to content

Autismo ed inclusione scolastica

Oggi più che mai, con nuovi studi e dati che emergono quasi ogni giorno, l’autismo è sotto i riflettori dell’attenzione pubblica. Il presente lavoro intende fornire nel primo capitolo una comprensione generale del disturbo, le cause ad esso associate, l’importanza della diagnosi e gli interventi educativi ad oggi utilizzati. Nel secondo capitolo viene argomentato il tema dell’inclusione, obiettivo fondamentale ai fini dell’ottimo inserimento del soggetto all’interno del tessuto scolastico e sociale. Preme sottolineare l’importanza di tale concetto in quanto non si rivolge solo all’aspetto prettamente scolastico ma investe l’intero arco di vita del soggetto, in un’ottica di continuità che possa garantire un buona qualità di vita all’individuo. Un grande contributo giunge dal superamento della visione biomedica e dall’attuazione dell’approccio bio–psico-sociale che, abbandonando la concezione del dover curare e compensare i deficit, mira a valorizzare le risorse interne dell’individuo, intese come fattori in grado di supportare il benessere, la crescita personale, l’adattamento e l’inserimento nella società del soggetto, e attribuisce maggior peso alle variabili ambientali, in quanto possiedono un elevato livello di influenza nello sviluppo individuale e nel livello di salute. Quest’ultima infatti, per le sue caratteristiche, non può essere definita a priori senza tenere conto del contesto di riferimento e della qualità di vita del soggetto.
Al fine di garantire un ottimale sviluppo del bambino con autismo e con altre difficoltà, è necessario richiedere diversi tipi di supporti che siano adattati in base alle specifiche esigenze del singolo e che siano inseriti all’interno di un programma inclusivo che coinvolga tutte le figure che gli ruotano attorno, la famiglia, i compagni, la scuola ed i servizi extrascolastici presenti nel territorio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Oggi più che mai, con nuovi studi e dati che emergono quasi ogni giorno, l’autismo è sotto i riflettori dell’attenzione pubblica. Il presente lavoro intende fornire nel primo capitolo una comprensione generale del disturbo, le cause ad esso associate, l’importanza della diagnosi e gli interventi educativi ad oggi utilizzati. La scelta dell’argomento deriva dal percorso professionale svolto in ambito scolastico, nel quale ho avuto modo di operare in contatto con allievi affetti da autismo. L’interesse ad operare in modo efficace mi ha condotto all’approfondimento della tematica e delle metodologie utilizzate al fine di realizzare una programmazione coerente e ben adatta ai bisogni di ogni bambino. Nel secondo capitolo viene argomentato il tema dell’inclusione, obiettivo fondamentale ai fini dell’ottimo inserimento del soggetto all’interno del tessuto scolastico e sociale. Preme sottolineare l’importanza di tale concetto in quanto non si rivolge solo all’aspetto prettamente scolastico ma investe l’intero arco di vita del soggetto, in un’ottica di continuità che possa garantire un buona qualità di vita all’individuo. Nel corso degli anni, si è assistito in ambito scolastico all’evoluzione del concetto di inclusione ed allo sviluppo di modelli pedagogico-didattici flessibili che attualmente permettono di rispondere alle esigenze di ogni tipo di utenza. Pertanto, mediante l’istruzione scolastica, anche gli alunni con disabilità possono sviluppare le proprie potenzialità secondo i personali ritmi di crescita attraverso la realizzazione di interventi individualizzati mirati che abbiano obiettivi a breve, medio e lungo termine, in un’ottica che abbraccia* tutto l’arco di vita del soggetto. Un grande contributo giunge dal superamento della visione biomedica e dall’attuazione dell’approccio bio –psico -sociale che, abbandonando la concezione del dover curare e compensare i deficit, mira a valorizzare le risorse interne dell’individuo, intese come fattori in grado di supportare il benessere, la crescita personale, l’adattamento e l’inserimento nella società del soggetto, e attribuisce maggior peso alle variabili ambientali, in quanto possiedono un elevato livello di influenza nello sviluppo individuale e nel livello di salute. Quest’ultima infatti, per le sue

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Verdiana Privitera
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli alunni con disabilità (TFA)
Anno: 2020
Docente/Relatore: Paolina Mulè
Istituito da: Università degli Studi di Catania
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 30

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

scuola
insegnamento
sostegno
autismo
interventi educativi
inclusione
disturbi del comportamento
tfa
disturbo dello spettro autistico
peer tutoring

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi