Autismo ed inclusione scolastica
Oggi più che mai, con nuovi studi e dati che emergono quasi ogni giorno, l’autismo è sotto i riflettori dell’attenzione pubblica. Il presente lavoro intende fornire nel primo capitolo una comprensione generale del disturbo, le cause ad esso associate, l’importanza della diagnosi e gli interventi educativi ad oggi utilizzati. Nel secondo capitolo viene argomentato il tema dell’inclusione, obiettivo fondamentale ai fini dell’ottimo inserimento del soggetto all’interno del tessuto scolastico e sociale. Preme sottolineare l’importanza di tale concetto in quanto non si rivolge solo all’aspetto prettamente scolastico ma investe l’intero arco di vita del soggetto, in un’ottica di continuità che possa garantire un buona qualità di vita all’individuo. Un grande contributo giunge dal superamento della visione biomedica e dall’attuazione dell’approccio bio–psico-sociale che, abbandonando la concezione del dover curare e compensare i deficit, mira a valorizzare le risorse interne dell’individuo, intese come fattori in grado di supportare il benessere, la crescita personale, l’adattamento e l’inserimento nella società del soggetto, e attribuisce maggior peso alle variabili ambientali, in quanto possiedono un elevato livello di influenza nello sviluppo individuale e nel livello di salute. Quest’ultima infatti, per le sue caratteristiche, non può essere definita a priori senza tenere conto del contesto di riferimento e della qualità di vita del soggetto.
Al fine di garantire un ottimale sviluppo del bambino con autismo e con altre difficoltà, è necessario richiedere diversi tipi di supporti che siano adattati in base alle specifiche esigenze del singolo e che siano inseriti all’interno di un programma inclusivo che coinvolga tutte le figure che gli ruotano attorno, la famiglia, i compagni, la scuola ed i servizi extrascolastici presenti nel territorio.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Verdiana Privitera |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli alunni con disabilità (TFA) |
Anno: | 2020 |
Docente/Relatore: | Paolina Mulè |
Istituito da: | Università degli Studi di Catania |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 30 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
TIC E DISABILITÀ “Una società senza esclusi”
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi