Skip to content

L'attenzione digitale: come il mondo digitale ha cambiato l'attenzione, la memoria e l'apprendimento

Viviamo nell'era digitale. Ogni aspetto della nostra esistenza, dall'intrattenimento all'informazione, dalla socializzazione fino alla formazione, viene demandato in maniera sempre più esclusiva al mondo di internet. Così anche l'e-learnig non è più una novità. E quali sono le conseguenze? Con questa tesi mi pongo l'obiettivo di indagare, attraverso gli studi sul tema effettuati negli ultimi anni, quali siano i cambiamenti che il mondo digitale ha causato nell'attenzione, nella memoria e nell'apprendimento e di strutturare un questionario che definisca le eventuali differenze generazionali di gradimento della forma di studio e-learning in campo universitario.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Con questa tesi mi pongo l'obiettivo di giungere alla strutturazione di un questionario che possa indagare se vi siano differenze generazionali di gradimento della modalità di studio e- learning nel contesto universitario (riguardo alla gestione del tempo, ai risultati raggiunti, alla frustrazione), partendo dalla tesi che la generazione più giovane (che indicherei nella fascia 19-30 anni) riesca ad ottenere risultati di gradimento più alto grazie alla maggiore capacità di adattamento a questa modalità di studio. Il mio interesse per l'argomento scaturisce dall'esperienza personale: finito il liceo ho intrapreso un percorso universitario tradizionale fatto di lezioni esclusivamente in presenza e materiale di studio totalmente cartaceo ed ora mi avvio alla conclusione di un percorso interamente telematico. Per me non è stato immediato l'adattamento , ho dovuto imparare a gestire il tempo e l'attenzione in modo diverso da come ero abituata. Ho 33 anni e per la mia generazione la formazione tradizionale era la scelta ovvia mentre quella online rappresentava una novità. Ma oggi viviamo nell'era digitale. Ogni aspetto della nostra esistenza, dall'intrattenimento all'informazione, dalla socializzazione fino alla formazione, viene demandato in maniera sempre più esclusiva al mondo di internet. Così anche l'e-learnig non è più una novità. L'inizio di questa era è segnata dal passaggio dalla tecnologia meccanica ed analogica a quella digitale, iniziato durante gli ultimi anni 50 e proseguita fino ad oggi. La rivoluzione digitale è veloce ed inarrestabile ed è caratterizzata da tutta una serie di cambiamenti 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Panero
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Alberto Costa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi