La costruzione della socialità online: il caso di Atlantide e C6
Le comunità virtuali sono diventate, dal punto di vista sociale, un fenomeno di costume, un passatempo che coinvolge giornalmente sempre più persone.
E’ indubbiamente un fenomeno coinvolgente che affascina e incuriosisce quasi tutte le fasce d’età. I giovani sono sicuramente i maggiori fruitori di questo servizio, ma di riflesso anche i genitori e quindi gli adulti, ne vengono in contatto.
La mia intenzione è stata, fin da subito, quella di voler capire quali sono i meccanismi e le modalità attraverso cui le persone si incontrano, si conoscono e instaurano legami e relazioni a partire da una comunicazione apparentemente fredda, asettica e basata quasi esclusivamente sulla parola scritta.
Le osservazioni e le conclusioni che ho tratto da questa frequentazione non possono ovviamente essere considerate rappresentative dell’universo dei chatter e dei cybernauti italiani, proprio perché il campione è occasionale, periodico e mutevole, non sempre si incontrano online le stesse persone e non sempre le persone conosciute online continuano ad essere presenti negli stessi orari e periodi.
Ritengo tuttavia che le dinamiche individuate offrano un quadro non lontano da quanto avviene solitamente nella generalità delle comunicazioni e interazioni mediate da computer.
Analizzando il fenomeno sono partita dall’assunto, mutuato da una ricercatrice nell’ambito della comunicazione e dei nuovi media, Anna Fici, che la società adotta e adatta le nuove tecnologie della comunicazione.
In particolare, discostandomi dall’assunto del determinismo tecnologico, ho sostenuto che sono gli uomini ad usare il mezzo tecnologico secondo le proprie esigenze e, di fatto, a decretarne l’eventuale “successo”.
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Informazioni tesi
Autore: | Lidia Pregnolato |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo |
Corso: | Relazioni Pubbliche |
Relatore: | Marino Livolsi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 208 |
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FAQ
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