Skip to content

Ruolo, impatto e marketing degli eventi. Il Caso Londra 2012.

L’elaborato di tesi che si propone ha come tema lo studio degli eventi in una destinazione e l’analisi del caso specifico inerente ai Giochi Olimpici tenutisi a Londra nell’anno 2012.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE L’elaborato di tesi che si propone ha come tema lo studio degli eventi in una destinazione e l’analisi del caso specifico inerente ai Giochi Olimpici tenutisi a Londra nell’anno corrente. L’idea alla base dell’elaborato è nata da un’esperienza di stage all’estero nella città di Londra condotta nei mesi di maggio, giugno e luglio dell’anno 2011. Proprio in questo periodo iniziava nella metropoli quella cosiddetta fibrillazione Olimpica, resa nota a tutti noi nel mese di luglio e agosto 2012: già era presente l’imponente orologio Omega di Trafalgar Square che imperterrito sanciva il conto alla rovescia verso l’evento Olimpico, i lavori per l’Olympic Park procedevano e l’opinione pubblica, nonché gli attori economici, principalmente del settore turistico, iniziavano a render noti i propri pronostici riguardo l’evento. Da questa situazione è nato l’interesse di analizzare maggiormente ciò che stava realmente accadendo nella metropoli, studiando in tutte le sue sfaccettature il caso Londra 2012. Le prime informazioni sul tema Olimpico sono state acquisite proprio in questo primo periodo di permanenza nella metropoli, a cui è seguito un secondo periodo di permanenza a Londra nei mesi di febbraio e marzo 2012, al fine di una ricognizione urbana più prossima ai Giochi Olimpici, nonché di presenziare ad alcuni incontri, di cui si parlerà in seguito, che hanno fornito altre informazioni rilevanti. La tesi ha come tema lo studio degli eventi in una destinazione, attraverso ruolo, collegamento con il settore turistico, dimensione esperienziale, impatti generati dal punto di vista socio-culturale, economico e urbanistico, organizzazione e attori, nonché strategie di marketing utilizzate, in merito alle quattro leve del marketing mix: prodotto, comunicazione, distribuzione, prezzo. Ad una iniziale sezione teorica, si è poi proceduto con uno studio del caso specifico riguardante l’evento Olimpico che ha avuto luogo nel corso di quest’anno a Londra. A questo proposito un capitolo introduttivo sull’evento Olimpico nella storia, ha preceduto un’analisi accurata innanzitutto dei Giochi Olimpici del 2012 in sé, della loro pianificazione e organizzazione e successivamente degli impatti che questi hanno apportato e apporteranno alla metropoli, in termini di cambiamenti socio-culturali, economici, urbanistici e ambientali riscontrati nello studio del caso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Pellizzon
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Jan Van der Borg
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

organizzazione
marketing
giochi olimpici
olimpiadi
eventi
londra
2012
silvia
pellizzon
università ca' foscari

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi