Skip to content

Children's Center & Nursery School - Oxford Oxford Brookes University + La sapienza, Valle Giulia

Sito: Collocato nel capus della Oxford Brookes University, parte est di Oxford, Inghilterra, il sito regala una vista suggestiva
della città. Qui è inoltre collocata la “Maxwell House”, una costruzione risalente al 19° secolo, che è stata occupata
per 114 anni dalla famiglia Morrel, ma che ora è gestita dalla Oxford Brookes.
Programma: La progettazione è legata al piano decennale messo in atto dal Governo Inglese e definito “Sure Start
Programme”, il quale si rivolge al mondo dei bambini di età prescolare. Si stà infatti definendo l’ubicazione e lo sviluppo di centri per l’infanzia, che incontrino le necessità della comunità locale, con lo scopo di assicurare ad ogni bambino il migliore aiuto possibile per l’ingresso alla vita. Il Children’s center e la Nursery School si costituiscono come luoghi per il daycare dagli 0 ai 5 anni, offrendo inoltre servizi sia per le famiglie che per bimbi. E’ stata pensata poi una struttura per gli studi pedagogici, in collegamento con la Oxford Brookes.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
La tesi è il naturale punto di arrivo nato dall’incontro di due sentieri, il primo, tracciato dai precetti acquisiti durante gli anni di studio alla facoltà di “Valle Giulia”di Roma, il secondo, marcato dalla sperimentazione svolta presso la “Oxford Brookes University” ad Oxford. Si colloca nell’ambito della ricerca culturale, nazionale ed internazionale, sulla sperimentazione attorno ai temi dell’educazione pre-scolastica; In particolare fa riferimento al “Children’s Plan”, piano ad attuazione decennale, promosso dal governo inglese insieme con le autorità locali, che ha come traguardo quello di garantire standard elevatissimi per ciò che concerne le infrastrutture delll’educazione e che impone una programmazione sociologica precisa, seguendo in larga parte l’esperienza dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia. Il tema è la progettazione di un “Children Center”, il luogo la città di Oxford in Inghilterra. L’area di intervento è quella di Headington Hill, collina che domina la cittadina inglese e che ne cattura alcune delle viste più entusiasmanti. Qui sorge il campus della Brookes dal 1953. La complessità del sito è dovuta alla forte pendenza e alla presenza di due dislivelli principali, che dividono lo spazio su due quote, inoltre sullo stesso lotto interviene una preesistenza storica, La “Maxwell House”, la cui costruzione è stata completata nel 1824 da Robert Maxwell e che ora è sede della “School of Social Sciences and law”. L’intera area è caratterizzata da una forte presenza dell’elemento verde, che crea una vera e propria quinta scenica, di grande impatto e fascino. Uno degli obiettivi è stato quello di mantenere una forte correlazione con l’ambiente esterno, garantendo una percezione continua del luogo e del tempo, dal passaggio delle stagioni, alle ore della giornata e permettendo anche al bambino di affinare le proprie percezioni sensoriali. Ruolo determinante gioca quindi la Luce, componente emotiva della nostra percezione estetica, essa è modulata, schermata e trasformata, è una materia viva che viene sfruttata per giocare sulle configurazioni spaziali.. l’impianto di progetto si articola su tre volumi in stretta connessione fra loro, che individuano una progressione di spazi, con funzione diversa. Il corpo di testata, connotato da un livello di rumore più elevato e da una maggiore concentrazione di flussi, contiene alla quota di accesso, oltre a spazi per l’accoglienza dei i bambini e delle loro famiglie, anche aree dedicate ai pedagoghi, per l’osservazione frontale e lo studio sul campo delle teorie dell’educazione, permettendo un’ azione sinergica con l’università e gli enti di ricerca, i quali agiscono in modo diretto nella coordinazione del Children’s center. Alla quota inferiore si trovano invece la mensa ed un piccolo teatro. Attraverso percorsi interni, tutti proiettati verso l’area di verde centrale, si viene condotti ai due corpi delle attività per l’apprendimento, distribuiti su un'unica quota, il primo è rivolto alla fascia dai 6 mesi ai 2 anni di età, il secondo a quella successiva, che arriva ai 5 anni. I corpi sono caratterizzati da una tensione centripeta la quale identifica come elemento cardine la piazza centrale, luogo che ricopre nell’edificio lo stesso ruolo della piazza nella città. Attorno a questa si aprono spazi più conclusi, dove gli insegnanti possono raccogliere piccoli gruppi di alunni. Questa distinzione degli ambienti interni è riconducibile all’esperienza di Reggio Emilia ed alle relative teorie pedagogiche, di cui costituisce un diretto supporto, favorendo relazioni di gruppo e accadimenti e garantendo ai bambini un vero e proprio ruolo sociale, come abitanti di una piccola città. Un livello inferiore è dedicato ai laboratori di scienza, musica e all’atelier. Particolare attenzione è stata riservata alle componenti dell’allestimento interno, piuttosto che del colore. I bambini possiedono infatti una grande capacità che gli permette di esplorare, discriminare ed elaborare la realtà attraverso i sensi. La differenziazione dei materiali e dei

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Flaminia Ratto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Architettura
  Corso: Architettura
  Relatore: Giorgio Romoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 8

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

architettura
asilo
brokes university
children's center
colore
educazione
famiglia
flaminia ratto
infanzia
inghilterra
luce
nido
nursery
oxford
piazza
reggio emilia
ricarca
school
scuola
servizi
tesi
verde

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi