Skip to content

Progetto per l'aeroclub Beppe Albanese - Psicologia della percezione applicata e comunicazione visiva

La tesi in oggetto si è occupata della realizzazione della comunicazione visiva dell'Aeroclub Beppe Albanese che si trova dentro l'Aeroporto di Boccadifalco a Palermo.
Le conoscenze che si sono applicate durante la progettazione sono quelle della percezione visiva e delle regole che permettono il costruirsi dei rendimenti fenomenici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione L’obiettivo della tesi è la realizzazione di un progetto comunicativo per l’Aeroclub Beppe Albanese di Palermo. L’intento di realizzare una comunicazione visiva dell’Aeroclub è nata dalla constatazione che esso non ha la visibilità che gli compete al di fuori dell’ambiente ristret- to degli esperti nel settore. Ad una prima analisi si è constatato che manca una segnaletica stradale utile al raggiungimento del luogo e a dar notizia dell’esistenza di quest’ultimo. Il progetto comunicativo dell’Aeroclub Beppe Albanese si sarebbe dovuto occupare della segnaletica esterna ed interna, per dar modo di raggiungere e orien- tarsi all’interno dell’Aeroporto, oltre che di tutto il supporto cartaceo come carta intestata, battesimo dell’area, busta biglietto da visita ed altro. Per trasferire graficamente gli intenti comunicativi scelti dopo una ricerca storica del luogo si è ritenuto utile far riferimento a cono- scenze della percezione visiva. Gli studi di psicologia della percezione alla quale si è fatto riferimento per la progettazione sono quelli della fenomenologia sperimentale e delle leggi che sottendono il costruirsi del mondo fenomenico. Per fenomenologia, spiega Koffka, si intende una descrizione dell’esperienza diretta il più possibile completa e non prevenuta. Durante l’elaborazione di elementi grafici per la comunica- zione visiva oggetto della tesi le conoscenze della fenomenologia sperimentale sono state utili perché le leggi autonome trasformandosi in parametri manipolabili permettono di prevedere la resa percettiva dell’oggetto controllandone gli effetti. In Italia l’attenzione per la percezione da parte dei designer non è una novità, infatti Munari sosteneva che lo studio psicologico per l’analisi degli elementi visivi era importante per i designer perché essi si trove- ranno sempre a progettare con le immagini. L’obiettivo è di usare le conoscenze della percezione per la progetta- zione puntando ad una sua ottimale efficacia comunicativa. L’intento comunicativo, per la realizzazione del progetto per l’Aeroclub Beppe Albanese, era quella di trovare un equilibrio tra la storia di questo luogo e l’esigenza di rendere maggiormente visibile l’esistenza dell’Aeroclub che, pur essendo i promotori di importanti e note iniziative come il Giro Aereo di Sicilia e la Targa Florio, non hanno la visibilità che gli compete. Il progetto grafico avrebbe dovuto comunicare serietà, per la tradizio- ne militare e procedure rigide che l’Aeroclub continua a mantenere, ma anche verve legata alla voglia di rinnovamento. Nel primo capitolo verranno esposti dei casi in cui il design ha sentito il bisogno delle conoscenze percettive in diversi ambiti. Si metteranno in evidenza le teorie percettive alle quali fanno riferimento e si spiegherà come le teorie influiscano sulle procedure di analisi e progettazione degli oggetti visivi. Quindi si spiegherà brevemente la Fenomenologia Sperimentale. Nel secondo capitolo si analizzeranno gli aspetti percettivi del logo istituzionale dell’Aeroclub e una variante del logo proposto successiva- mente ma che non è stato accettato individuando punti di forza e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fenomenologia
comunicazione visiva
percezione visiva
psicologia della percezione
progetto grafico
aeroclub
percezione applicata
rendimento fenomenico
percezione diretta
manipolare fenomeni

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi