Skip to content

Design della comunicazione sociale per una corretta informazione sulle forme famigliari nella società contemporanea

La prima immagine che viene proiettata nella nostra mente quando parliamo di famiglia, è solitamente rappresentata dalla famiglia nucleare, chiamata più comunemente ed impropriamente famiglia tradizionale o naturale, costituita cioè da due individui di sesso diverso, solitamente connazionali, con o senza figli.
Eppure, nella nostra società abbiamo anche altre famiglie: prendendo in considerazione l'etnia, la religione o l'orientamento sessuale dei due partner, famiglie miste ed omosessuali.
Ma in Italia i diritti sono uguali per tutti? Come sono accolte queste coppie e famiglie dalla società? Imparità di diritti, discriminazione e atti di odio vanno avanti indisturbati.
La disinformazione? Tanta, soprattutto se di mezzo ci sono dei bambini, nonostante il numero di famiglie miste con figli e di famiglie omogenitoriali sia in costante aumento.

La tesi si presenta come un progetto di comunicazione, il cui cuore è un sito internet che nasconde un messaggio sociale, per rivelarlo soltanto in un secondo momento. Non mancano un applicativo / advergame (gioco) per cellulari e smartphones touchscreen, il materiale promozionale (affissioni, banner web, pagine sui social networks) e il materiale di presentazione del progetto (presentazione PPT, tavole PDF e un breve video introduttivo).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Ricerca Comunicazione sociale (Non) tolleranza • Mimetizzare il messaggio pubblicitario in maniera che non venga rifiutato dal target • Attirare l’attenzione • Messaggio/slogan chiaro, breve, convincente • Stimolare approfondimento e condivisione • Fornire motivazioni e benefici individuali oltre che collettivi • Essere credibili • Combattere l’ignoranza attraverso la pubblicazione di dati oggettivi • Emozione: un’adesione solo razionale è superficiale • Comunicazione più efficace se supportata da comunicazione personale (es: dibattiti) • Fornire sempre una soluzione per risolvere il problema illustrato • Gratificare chi mette in atto la soluzione, per avere durata nel tempo • Linguaggio comprensibile per tutti (assenza di un “terreno comune”) • Scegliere prima gli obiettivi, poi il mezzo di veicolazione • Componente/i on-line per maggiore efficacia (social media: attività #1 sul web) • Assenza di educazione base e informazione non corretta da parte di famiglia, scuola, amici, politici, chiesa • Pregiudizi razzisti/omofobi, stereotipi (generalizzazione) e falsi miti • Motivi religiosi • Correlazione tra opinione pubblica (cittadini) e leggi/diritti (governo) • Coppie miste: il proprio figlio potrebbe essere in una situazione subordinata all’interno della coppia • Viste dai genitori come tradimento, per sottrarsi alla cultura e alla pratica religiosa tradizionale • Shock culturale: si perdono i punti di riferimento • Credenza che alcuni individui siano “inferiori” sulla base di differenze etniche • Omosessualità: ritenuta immorale, contro natura, una scelta o una malattia • Vista come sinonimo di pedofilia • Vista come un problema momentaneo (ad esempio, del proprio figlio) • Imbarazzo in presenza di gay e lesbiche • Tollerata solo se non espressa in pubblico • Vista come sinonimo di promiscuità e relazioni non stabili, frivole • Sessualità vista come strettamente legata alla riproduzione • Figli di coppie miste e di coppie omosessuali: possono essere presi in giro o discriminati • Omogenitorialità: si crede che i bambini non crescano bene • Si crede che l’omosessualità possa essere indotta Tavola 1 Tesi di laurea “Design della comunicazione sociale per una corretta informazione sulle forme famigliari nella società contemporanea” Studente: Matteo Saracino (#075673) - Relatore: prof. Federico O. Oppedisano - A.A. 2009/2010 Università di Camerino - Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” - Corso di laurea in Disegno Industriale e Ambientale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi