Simulazione ed analisi della combustione HPLI in motori Diesel con codici tridimensionali
La tesi tratta il tema delle simulazioni fluidodinamiche di combustione nell'ambito dei motori Diesel per automobili.
La combustione analizzata è una combustione innovativa denominata HPLI (highly premixed late injection) la quale consente, in un motore Diesel, di ottenere una riduzione simultanea degli ossidi di azoto e del particolato risultate dalla reazione. Questa combustione è considerata propedeutica al raggiungimento dei limiti anti-inquinamento imposti dalla normativa Euro 6 per i veicoli a motore. Il suo studio, di conseguenza, può chiarirne alcune caratteristiche che rendano la soluzione HPLI utilizzabile nei motori di futura concenzione.
Basandosi su dati sperimentali acquisiti da un motore monocilindrico Diesel (ricavato dal 1.9 JTD Fiat normale produzione) sono stati impostati i parametri necessari all’esecuzione delle simulazioni fluidodinamiche. Questo sono state eseguite utilizzando il programma Star-Cd ed Es-Ice.
Le simulazioni sono state svolte avvalendosi di due modelli di combustione:
- il modello di Magnussen
- il nuovo modello Extended Coherent Flame Model 3 Zones (ECFM3Z)
Nel testo vengono descritti estensivamente i modelli utilizzati, con le equazioni specifiche, ed inoltre viene fornita la panoramica teorica necessaria all'utilizzo di un codice CFD per lo studio dei fluidi nell'ambito dei motori a combustione interna.
Vengono inoltre valutati i modelli di combustione utilizzati, comparando i risultati ottenuti ed eseguendo un'analisi di sensitività di ogni modello ai propri parametri caratteristici. Di tali parametri sono indicati, nel capitolo finale, gli effetti ai fini della simulazione della combustione.
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Informazioni tesi
Autore: | Andrea Bianco |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Politecnico di Torino |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria dell'Autoveicolo |
Relatore: | Andrea Emilio Catania |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 331 |
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