Skip to content

Non illudere, non illudersi, ma fare il possibile! Attivare le risorse per un'inclusione di qualità

La stesura del presente elaborato teorico è avvenuta attraverso una metodologia di lavoro desk che verte su un approfondimento bibliografico e sitografico di settore. L'argomento scelto si focalizza sull'analisi e sull'approfondimento del tema dell'inclusione scolastica prestando maggiore attenzione sull'importanza di attivare le risorse a disposizione per favorire un'inclusione di qualità per ciascun studente. All'interno di tale elaborato si pone attenzione sul concetto di possibilità in quanto l'insegnante deve pensare la disabilità non come una mancanza, ma come una possibilità; la possibilità di vedere le risorse e di credere nell'educabilità. Egli deve progettare nel limite del possibile, facendo crescere l'alunno potenziando i suoi punti di forza e rendendolo consapevole dei suoi punti di debolezza. L'insegnante inclusivo ha il compito di infondere negli alunni il principio della cooperazione e del riconoscimento dell'altro in quanto risorsa per la comunità. Ciò consentirà di creare una rete dinamica di sostegno, nella quale la risorsa-altri funziona in maniera ottimale in vista di obiettivi comuni, dove lo studente con disabilità avrà la possibilità di crescere e di relazionarsi con i compagni e allo stesso tempo i compagni avranno la possibilità di crescere facendo esperienza con le proprie ed altrui difficoltà.

Il tema trattato è riferibile a 7 dei 24 argomenti del repertorio di conoscenze/competenze previste per il docente specializzato (DM 30/09/2012 – allegato A):
1. Competenze teoriche e pratiche nel campo della pedagogia speciale;
2. Competenze teoriche e pratiche nel campo della didattica speciale;
3. Competenze per co-ideare, co-monitorare e co-condurre progetti innovativi;
4. Competenze didattiche negli approcci metacognitivi e cooperativi;
5. Competenze pedagogico-didattiche nella gestione integrata del gruppo-classe;
6. Conoscenze in ambito giuridico-normative sull'integrazione scolastica e sui diritti umani;
7. Competenze didattiche con le T.I.C.

Il tema trattato è riferibile ad i seguenti esami sostenuti:
1. Progettazione del PDF e del PEI – progetto di vita e modelli di qualità: dalla programmazione alla valutazione (Prof.ri Ghedin E., Aquario D., Dainese R.)
2. Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe (Prof.ri Cesaro A., Montani R., Paolini M.)
3. Legislazione scolastica (Prof.re Bergamo A.)
4. Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo (Prof.sse Santi M., Zorzi E.)
5.Sviluppo, sostenibilità e risorse positive a vantaggio dell'inclusione scolastica (Prof.re Risieri P.)

Il tema trattato è riferibile ad i seguenti laboratori:
1. TIC - Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (Prof.re Riello G.)
2. Philosophy for Children (Prof.ssa Roversi V.)
3. Didattica inclusiva per la valorizzazione dei talenti - Jazz (Prof.ri Santon L., Weinstein J.)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 ABSTRACT La stesura del presente elaborato teorico è avvenuta attraverso una metodologia di lavoro desk che verte su un approfondimento bibliografico e sitografico di settore. L’argomento scelto si focalizza sull’analisi e sull’approfondimento del tema dell’inclusione scolastica prestando maggiore attenzione sull’importanza di attivare le risorse a disposizione per favorire un’inclusione di qualità per ciascun studente. All’interno di tale elaborato si pone attenzione sul concetto di possibilità in quanto l’insegnante deve pensare la disabilità non come una mancanza, ma come una possibilità; la possibilità di vedere le risorse e di credere nell’educabilità. Egli deve progettare nel limite del possibile, facendo crescere l’alunno potenziando i suoi punti di forza e rendendolo consapevole dei suoi punti di debolezza. L’insegnante inclusivo ha il compito di infondere negli alunni il principio della cooperazione e del riconoscimento dell’altro in quanto risorsa per la comunità. Ciò consentirà di creare una rete dinamica di sostegno, nella quale la risorsa-altri funziona in maniera ottimale in vista di obiettivi comuni, dove lo studente con disabilità avrà la possibilità di crescere e di relazionarsi con i compagni e allo stesso tempo i compagni avranno la possibilità di crescere facendo esperienza con le proprie ed altrui difficoltà. Il tema trattato è riferibile a 7 dei 24 argomenti del repertorio di conoscenze/competenze previste per il docente specializzato (DM 30/09/2012 – allegato A): 1. Competenze teoriche e pratiche nel campo della pedagogia speciale; 2. Competenze teoriche e pratiche nel campo della didattica speciale;

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Rosalia Russo
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità scuola secondaria secondo grado
Anno: 2022
Docente/Relatore: Marina Santi
Istituito da: Università degli Studi di Padova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disabilità
sostegno
insegnante di sostegno
tic
cooperative learning
inclusione
legislazione scolastica
philosofy for children
pedagojazz
risorsa-altri

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi