americano, ha saputo meglio comprendere le intenzioni di un regista tanto
complesso, accogliendo calorosamente anche le sue opere più ambiziose. La scoperta
di Woody Allen del cinema europeo avviene in età adolescenziale, quando l'autore
prende coscienza del cinema d'autore contrapposto a quella che era l'industria
Hollywoodiana della sophisticated comedy. Più precisamente è subito dopo la
seconda guerra mondiale che all'adorazione per la comicità surreale dei fratelli Marx
e per le schiette battute di Bob Hope viene affiancato l'amore per il grande cinema
europeo francese, italiano e svedese. Riguardo ciò, nell'introduzione a Faccia a
faccia. Woody Allen sulle tracce di Ingmar Bergman, Carlotta Iacobacci scrive:
La grande illusione (La Grande illusion, 1937) e La regola del gioco (La Regle
du jeu, 1939) di Jean Renoir, Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica sono
solo alcuni dei film che cominciano a orientare l'interesse del giovane Alan
Steward Konigsberg verso un cinema, come quello europeo, abituato a
confrontarsi molto di più con la realtà rispetto a quello americano, e verso il
ruolo e l'autorità dei registi. Allen cita come all'origine della sua ammirazione
per il cinema svedese proprio un film di Ingmar Bergman, Monica e il desiderio
(Sommaren med Monica, 1953). Non ricorda infatti di aver visto all'epoca i
3
primissimi film di Bergman.
È proprio questa sorta di venerazione che Allen prova nei confronti del cinema
d'autore europeo a rappresentare il punto di partenza per l'analisi che svolgeremo
lungo i capitoli della tesi soffermandoci particolarmente sul rapporto del cinema di
Woody Allen con quello di Ingmar Bergman per comprendere meglio come questo
abbia profondamente influenzato l'intera produzione del regista newyorkese.
Comprendere quanto di Bergman ci sia in Allen non deve essere una sterile ricerca di
citazioni all'interno dei suoi film poiché è attraverso queste citazioni che si riesce a
capire a fondo il suo pensiero. La maggior parte dei film che andremo a trattare nei
rispettivi capitoli sono film di ispirazione bergmaniana, a partire da Amore e guerra
in cui i richiami a film come Il settimo sigillo e Persona non sono pochi, Interiors,
forte richiamo a Sussurri e Grida, Un'altra donna che ricalca la struttura di Persona,
Stardust Memories, film di ispirazione felliniana ed Harry a pezzi, considerato la
versione di Woody Allen de Il posto delle fragole. Ma per arrivare ad analizzare
questi film è necessario conoscere il percorso che Allen compie sino alla loro
realizzazione, ed è dunque necessario partire dai suoi esordi nella commedia, dalle
influenze che sin da piccolo ha ricevuto dalla slapstick comedy di Charlie Chaplin,
dall'eccezionale nonsense dei discorsi di Groucho Marx e dalla finta sfacciataggine di
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
3
C. Iacobacci, Faccia a faccia. Woody Allen sulle tracce di Ingmar Bergman, Roma, Bulzoni, 2004,
pp. 13-14.
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Bob Hope ed è per questo motivo che tratteremo anche film di natura prettamente
comica come Il dittatore dello stato libero di Bananas, lo stesso Amore e guerra già
citato in precedenza, Misterioso omicidio a Manhattan. Ancora, nel passaggio da un
registro all'altro, prenderemo in esame quei film che rappresentano il punto di
incontro tra le tematiche profonde dei film di ispirazione europea e l'ironia propria
delle sue commedie più sfacciate, come Io e Annie, Zelig e Melinda e Melinda, film
con cui si conclude il nostro viaggio nel cinema di Woody Allen. Il nostro lavoro di
analisi risulterà dunque diviso in tre differenti capitoli, ognuno dei quali andrà ad
analizzare un periodo diverso della carriera di Allen. Nel primo capitolo, L'esordio
nella commedia, prenderemo in esame i tre grandi film che hanno condotto Allen ad
un primo punto di svolta verso il cinema europeo, ossia Il dittatore dello stato libero
di Bananas, Amore e guerra ed Io e Annie, attraverso i quali comprenderemo come il
regista sia cresciuto negli anni passando da commedie di situazioni, caratterizzate da
una trama molto esile, a commedie in cui a prendere il sopravvento sono i concetti
espressi dai personaggi sulla scena. Nel secondo capitolo, invece, ci addentreremo
Interiors, Stardust Memories, Zelig ed Un'altra donna cercheremo le influenze che li
hanno ispirati, per poter comprendere l'altro volto di Allen che si cela dietro questi
lavori. Il terzo ed ultimo capitolo La maturità nelle tematiche classiche non sarà altro
che un pretesto per comprende come Allen abbia saputo riprendere tematiche e storie
già ampiamente sfruttate in passato valorizzandole attraverso l'enorme esperienza
acquisita negli anni da commediografo e drammaturgo. Attraverso l'analisi di
Misterioso omicidio a Manhattan, Harry a pezzi e Melinda e Melinda arriveremo alla
conclusione della presente tesi trovandoci di fronte un Allen finalmente completo,
capace di dare il giusto peso sia alla commedia che al dramma, riuscendo persino a
farli coesistere nel medesimo film e nella medesima storia.
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!
Capitolo 1
Paragrafo 1
Il dittatore dello stato libero di Bananas, tra i fratelli Marx e
Bob Hope
Non mi chiamerei genio, ma certe volte, in effetti, ho un lampo improvviso. Chissà come mi
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vengono idee divertenti.
Nel giugno del 1974, Woody Allen degli improvvisi
lampi che portano alla nascita di unidea, lampi alla radice di tutta la sua produzione,
nonché caratteristici nella genesi di una gag. In quegli anni la sua carriera era già
ampiamente decollata e si basava saldamente su una serie di gag ed intuizioni
geniali, ma, per capire tutto ciò, si deve necessariamente fare un passo indietro, al
successo di Prendi i soldi e scappa del 1969, prodotto dalla Palomar Pictures, ed al
momento in cui la United Artists decide di puntare su di lui facendogli firmare un
contratto per tre film che
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Accordi e disaccordi, che propose alla United
Artists col nome di The Jazz Baby, copione che non convinse la casa di produzione e
venne sostituito, un mese dopo, da Il dittatore dello stato libero di Bananas (1972)
sotto suggerimento dello stesso Allen.
Allen aveva cominciato a lavorare a questo film con Mickey Rose su commissione di
Sam Katzman, un produttore di film di serie B, che gli aveva richiesto un
adattamento di un libro sui dittatori del Sudamerica. Come lo stesso Allen ha più
volte ribadito, il libro era talmente brutto che finirono
proseguendo la stesura infilando una fino a sfociare in Bananas,
un film essenzialmente privo di trama ma che si basa su una solida struttura comica.
Fielding Mellish, giovane collaudatore industriale, per consolarsi di una delusione
sentimentale, la sua fidanzata Nancy lo ha lasciato giudicandolo un debole, lascia
New York per raggiungere lo Stato di Bananas, una repubblichetta sudamericana
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4
E. Larx, Conversazioni su di me e tutto il resto, Milano, Bompiani, 2008, p. 19.
5
Accordi e Disaccordi verrà realizzato solo 30 anni dopo, nel 1999.
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afflitta da ricorrenti dittature e frequenti rivoluzioni. Il dittatore Vargas, tenta di
approfittare della presenza dell'americano per ucciderlo e far ricadere la colpa sui
ribelli, in modo da ottenere l'aiuto degli Stati Uniti nella loro repressione.
Fortunatamente per Mellish, il piano di Vargas va a monte: i rivoluzionari, guidati
da Castrado, conquistano poco dopo il potere. Castrado, nominato presidente,
instaura però una nuova dittatura per nulla diversa dalla precedente, per cui viene a
sua volta eliminato. Poiché Bananas ha urgente bisogno di finanziamenti, i capi
rivoluzionari nominano nuovo presidente Mellish. In questa veste fa ritorno negli
Stati Uniti per raccogliere aiuti a favore del nuovo Stato libero. Scoperta la sua vera
identità, però, viene arrestato per truffa ed attività sovversive. Una volta condotto in
tribunale, in una sequenza ricca di gag viene infine condannato, ma, per ordine del
giudice, viene rimesso in libertà a patto che non si trasferisca mai nelle sue
vicinanze. Nel finale Mellish ritrova Nancy, la quale, innamoratasi di lui nei panni di
Presidente di Bananas, accetta, riconosciuta la sua vera identità di diventare sua
moglie e il film si conclude con la telecronaca in diretta, da parte del giornalista sportivo
Howard Cosell, della loro prima notte di nozze commentata come se fosse un incontro di
boxe.
Il film arriva in un momento particolare nella storia del Sud America, era un periodo
in cui questo genere di insurrezioni avveniva regolarmente ed i governi venivano
costantemente rovesciati, mentre gli Stati Uniti, intanto, erano impegnati nella guerra
in Vietnam. In questo clima tumultuoso la televisione gettava un occhio su tali
ed il film ci presenta, sin
dalle scene iniziali, questa situazione mostrandoci un inviato della tv americana in
di stato per poi insediare una nuova dittatura militare. ronica e satirica
del film viene fuori immediatamente nella prima scena, dalla cronaca degli
avvenimenti narrata dal giornalista,
latina e immediatamente sostituito da una dittatura militare, tutti qui sono al colmo
costume antico
ribaltata trasformandola quasi in una tradizionale festa di paese in cui la gente è
, Le
insurrezioni vengono dunque
paesi latini, in fondo Allen non ha mai compreso come questi potessero avere
governi tanto instabili rispetto a quello degli Stati Uniti, a cui, però, riconosce
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le nazioni del Sud America, non a caso la bomba
.
Successivamente si passa ad un secondo cronista che, addirittura,
come fosse un incontro di boxe, dei
grandi incontri, paragonando la tensione scaturita dalla rivoluzione a quella vissuta
6
del 1964, in questo modo tutto viene
portato ad un livello più basso, sottraendo
apparire come un gioco, uno sport, cosa che
che precede i titoli di testa, ossia il richiamo al capolavoro di Sergej Ejzenstejn la
Corazzata Potëmkin . Allen,
però, qui inverte le parti, non sono più i rivoltosi ad essere massacrati, ma è
il capo dello stato a morire in seguito ad un attentato. Il pathos espresso dal
regista russo tramite il montaggio viene rubato
televisione che, a caccia dello scoop, si fionda tra la folla per raggiungere il
Subito troviamo uno strumento
citazioni dei grandi maestri del cinema, in questo caso, come abbiamo visto,
Ejzenstejn, ma più avanti ci sono ulteriori riferimenti alla Svezia, un
ed ancora, in seguito
, lo svedese viene
nominato lingua ufficiale di Bananas. Questo è un chiaro riferimento ad
Ingmar Bergman, autore che più di tutti ha ispirato Allen lungo tutta la sua
carriera, elemento che affronteremo nei prossimi capitoli. La citazione
alleniana, dunque, si presenta raramente come una citazione letterale, ma
una sorta di remake
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rovesciato, un riproporre di scene, di generi (basti pensare a Tutto quello
che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere, 1972),
o addirittura di personaggi (in Provaci ancora Sam, 1972, troviamo la figura
di Humphrey Bogart, interpretato da Jerry Lacy). Ancora la scena successiva ai
attraverso un richiamo alla macchina per mangiare di Tempi Moderni rievocata dalla
macchina per tenere in forma il fisico mentre si lavora collaudata da Mellish.
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6
Il 25 febbraio 1964 Cassius Clay conquistò per la prima volta il titolo di Campione del Mondo dei
ripresa.
"
!C. Iacobacci, Faccia a faccia. Woody Allen sulle tracce di Ingmar Bergman, p. 24.!
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