di dover gestire il traffico generato da un numero potenzialmente molto elevato di
utenti.
Dopo una breve introduzione ai giochi di ruolo e ai giochi manageriali (corredati
dall’analisi di alcuni giochi attualmente presenti in rete) si passerà ad analizzare
nello specifico Win Win Manager, cercando di descrivere le caratteristiche di un
gioco online e le problematiche tecniche che un'applicazione di questo tipo può
generare. In seguito saranno definite le specifiche di programmazione:
o come bisogna gestire il sistema,
o come avviene un'ipotetica sessione di gioco,
o i requisiti tecnici
o i requisiti strutturali.
Successivamente, si passerà ad analizzare il gioco in se stesso e gli aspetti relativi
alla programmazione: si comincerà con l'analisi dei requisiti e con la struttura della
base di dati adottata dal programma; in seguito saranno elencate le principali
funzioni dal punto di vista utente e amministratore insieme alle strategie di
programmazione utilizzate, il tutto corredato da alcune porzioni di codice per
rendere più chiare e trasparenti le scelte implementative.
Per finire, saranno analizzate alcune problematiche relative a Win Win Manager
diverse dall'implementazione fisica, quali la scelta di un host adatto ad ospitare il
gioco, l'ottimizzazione per la ricerca indicizzata ed una sintesi sullo studio degli
indirizzi IP.
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1 Analisi introduttive
In questo capitolo si forniranno delle informazioni contestuali cruciali per
comprendere meglio le scelte progettuali ed implementative condotte dallo staff di
Win Win Manager. Si comincerà con una descrizione dei giochi di ruolo, i
MMORPG ed i giochi manageriali, una breve ricerca sulle caratteristiche di alcuni
giochi di successo presenti sulla rete ed uno studio delle problematiche derivanti
dalla stesura di codice per un’applicazione online.
1.1 Analisi dei giochi su internet
Prima di iniziare a progettare il gioco è stata condotta un’accurata analisi del
contesto competitivo, monitorando alcuni tra i più famosi giochi di ruolo online e
manageriali, al fine di comprenderne i punti di forza e di debolezza che li
caratterizzavano.
I giochi di ruolo (o in inglese RPG, Role Play Game) consistono nell’interpretare,
genericamente in un mondo di fantasia, il proprio personaggio compiendo in sua
vece le scelte migliori per poter progredire nel gioco. Lo scopo è quello di far
crescere il proprio personaggio, in parametri che variano da applicazione ad
applicazione. E’ possibile avere come obiettivo quello di rendere il proprio
personaggio un grande guerriero, o diventare ricchissimo, o semplicemente
passare del tempo in un mondo diverso da quello nel quale viviamo.
L’ambientazione nei giochi di ruolo può variare in maniera considerevole a
seconda del contesto nel quale viene posto: può essere un’ambientazione
completamente fantastica, nella quale muoversi in mondi di fate, mostri o draghi,
oppure sbarcando idealmente su nuovi pianeti con navi spaziali futuristiche,
prendendo spunto dalla letteratura fantasy o fantascientifica. Ma le gesta del
personaggio possono anche aver luogo in un’ambientazione pseudo-realistica, una
vera e propria “simulazione di vita” nella quale vivere in un mondo simile al nostro
trasposto sul computer.
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La principale caratteristica dei giochi di ruolo, ciò che li rende così stimolanti dal
punto di vista dell’utente, è la possibilità di avere a che fare con avversari (o alleati)
in carne ed ossa. La maggior parte delle scelte che compie il giocatore (se non
tutte) non dipendono solo da lui, ma anche (se non del tutto) dalle scelte che altri
personaggi giocanti possono compiere, e dalla possibilità che queste possano
influenzare in maniera inaspettata l’avanzamento del gioco.
Inizialmente, i giochi di ruolo erano unicamente in versione cartacea e la sessione
si svolgeva grazie a dei manuali delle regole e ad un giocatore privilegiato (il
cosiddetto “Master” o “Narratore”) con il compito di sovrintendere le scelte degli
altri personaggi, scegliere come far avanzare la trama e far rispettare il
regolamento. I giocatori comunicavano le proprie scelte di gioco al master, e
questo con giudizio prendeva le decisioni e spiegava le conseguenze dell’azione
compiuta dal personaggio giocante. La presenza di un solo master, limitava il
gruppo ad un numero compreso tra due e sei elementi per non creare troppa
confusione e rendere la vita del narratore meno complicata.
Col passare del tempo, l’avanzamento delle tecnologie di rete e l’imponente
sviluppo che internet ha avuto negli ultimi decenni, lentamente i giochi di ruolo si
sono affacciati anche al mondo dell’informatica. I primi giochi di ruolo online
avevano una grafica semplice e le prestazioni erano direttamente proporzionali alla
congestione e alla qualità della rete alla quale ci si connetteva; ma l’utilizzo dei
computer permise una maggiore libertà ai master, dato che era possibile lasciare
alla macchina l’implementazione delle meccaniche del gioco e del rispetto delle
regole. In più, ora tutti avevano la possibilità di unirsi al gioco, in qualsiasi parte del
mondo; i giocatori non erano più cinque o sei, ma si arrivò addirittura alle centinaia,
e alle migliaia di giocatori in contemporanea.
Nacquero i primi MMORPG (Massive Multiplayer Online Role Play Game).
Visto il successo dei MMORPG nel mondo, i programmatori cominciarono a
pensare a nuovi tipi di giochi, in grado di mettere a confronto centinaia di giocatori
tra loro in settori più specifici o di diverso interesse. E’ così che dal gioco di ruolo,
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si è arrivati ai cosiddetti “manageriali”: il giocatore è chiamato a rappresentare non
più un personaggio, ma un’intera società o organizzazione.
Ci sono manageriali di calcio, nel quale bisogna allestire, preparare e allenare la
propria società calcistica. Manageriali futuristici, nei quali bisogna gestire le risorse
di un pianeta per poter costruire una flotta di navi spaziali e conquistare intere
galassie.
Esistono centinaia di generi, ma tra i principali vi sono:
• Storico: sono di genere storico i GDR che fanno riferimento a situazioni
storiche realmente accadute, come la Francia del 1700, il Medioevo,
l'America degli anni 50, le varie guerre, etc.
• Fantasy: sono di genere fantasy i GDR con argomenti inventati e
solitamente caratterizzati da altre razze oltre a quella umana, come elfi,
nani e quant'altro. Possono essere a loro volta ambientati in periodi
storici diversi, anche se solitamente ricordano quelli medioevali
caratterizzati da castelli.
• Fantascientifico: sono di questo genere i GDR in cui la fantascienza è
l'argomento principale. Sono quindi ambientati in un futuro più o meno
prossimo e caratterizzati da tecnologie inimmaginabili.
• Gothic-horror: sono di questo genere i GDR con uno sfondo macabro, in
cui zombie e teschi sono all'ordine del giorno.
Dall’analisi che è stata svolta in sede di pianificazione di Win Win Manager su
diversi Manageriali (vedi tabelle a seguire) è risultato che essi hanno in media
cinquantamila utenti, con un tasso di abbandono degli account molto alto, un
diffuso utilizzo di tattiche di viral marketing ma un raro ricorso ad incentivi.
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Nome del gioco Fantaparlamento
Home page http://www.fantaparlamento.it/
Analisi tecnica della home page Usa css
Forum http://www.fantaparlamento.it/forum/
Complessità del sito bassa – mediocre – media – buona – alta - molto alta
Elementi grafici del gioco assenti – trascurabili – presenti - eccezionali
Ambientazione Contemporanea, circostanziata in Italia
Clan – gilde – alleanze non previste – previste – indispensabili
Durata del gioco Febbraio – 9 aprile (è possibile cominciare a giocare
anche in itinere)
Descrizione del gioco Si acquistano dei politici, che vanno a far parte del
proprio partito virtuale. E’ possibile apparentarsi ad uno
dei partiti realmente esistenti, acquisendo punti se i
sondaggi reali attribuiscono loro un aumento dei
consensi. Ai politici selezionati vengono assegnati dei
voti da una giuria di esperti, in base ad essi si ottengono
altri punti. I punti si ottengono anche stabilendo dei
“temi” che si pensa verranno toccati dai politici scelti, e
partecipando ad un sondaggio settimanale.
Numero di iscritti al 30/02/2006 5200
Incentivazioni a giocare I premi settimanali sono: un abbonamento semestrale a
il Riformista ed un "oggetto feticcio" della politica.
”Il premio finale verrà rivelato a breve: si tratta di una
grande sorpresa”
Sistema di messaggistica tra giocatori Assente – presente – presente in modalità chat
Classifiche, assegnazione dei punteggi Classifica generale e classifica settimanale, punteggi
stabiliti in base ai voti assegnati ai politici, ai temi da loro
toccati, allo situazione del partito apparentato
Canali di informazione utilizzati per
pubblicità
Televisione (apparso su Neapolis), Giornale (apparso
su corriere dell’università)
Sponsor / Partner http://www.ioscelgo.it/
Tattiche di viral marketing Non previste
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Nome del gioco Kings of Chaos
Home page http://www.kingsofchaos.com/
Analisi tecnica della home page Utilizza php
Forum http://www.giveupalready.com/forumdisplay.php?f=31
Complessità del sito bassa – mediocre – media – buona – alta - molto alta
Elementi grafici del gioco assenti – trascurabili – presenti - eccezionali
Ambientazione Fantasy - medievale
Clan – gilde – alleanze assenti – trascurabili – presenti - eccezionali
Durata del gioco Aperto nel 2003, consente di giocare per un tempo
indefinito
Descrizione del gioco Dopo la registrazione, si governa un piccolo esercito che
può ingrandirsi, comprare armi ed armature e combattere
contro altri eserciti per guadagnare del denaro. L’unico
scopo del gioco è quello di raggiungere la vetta della
classifica di “potenza”, da soli o aggregandosi ad una
delle tante alleanze che offrono protezione e assistenza
dagli attacchi avversari.
Numero di iscritti 88951
Incentivazioni a giocare Nessuna, se non la gloria di raggiungere la cima della
classifica.
Sistema di messaggistica tra giocatori Assente – presente – presente in modalità chat
Classifiche, assegnazione dei
punteggi
Classifica generale aggiornata ogni ora, i punti vengono
assegnati secondo criteri di potenza (offensiva e
difensiva), di spionaggio e di controspionaggio sommati
insieme.
Canali di informazione utilizzati per
pubblicità
Passaparola e pubblicità virale.
Sponsor / Partner Nessuno
Tattiche di viral marketing Ad ogni esercito viene fornito un link. Cliccando questo
indirizzo si aggiunge un determinato numero di
combattenti all’armata. E’ così possibile aumentare la
propria potenza e pubblicizzare il gioco passando il link ai
propri amici.
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Nome del gioco Ogame
Home page www.ogame.it
Analisi tecnica della home page Uso di php
Forum http://www.ogame225.de/phpBB2_it/
Complessità del sito bassa – mediocre – media – buona – alta - molto alta
Elementi grafici del gioco assenti – trascurabili – presenti - eccezionali
Ambientazione Futuristica - fantascientifica
Clan – gilde – alleanze assenti – trascurabili – presenti - eccezionali
Durata del gioco Iniziato nel maggio 2005, è possibile registrarsi in corsa
Descrizione del gioco (dal sito del gioco)
Come imperatore intergalattico hai la possibilità di
estendere la tua influenza in tutte le galassie attraverso
molte strategie. Inizi comandando il tuo pianeta natale e
costruendovi infrastrutture economiche e militari.
Facendo ricerca in nuove tecnologie e ingrandendo le
tue strutture e ricerche puoi accedere a tecnologie
sempre più avanzate e ad armi sempre più; potenti.
Durante il gioco hai l'opzione di colonizzare pianeti e
creare alleanze con imperatori amici. Commerciare con
gli altri e combattere gli imperi nemici ti aiuterà; ad
ottenere le risorse di cui hai bisogno per prosperare
ancor di più.
Numero di iscritti Più di 50000
Incentivazioni a giocare Interessamento alla fantascienza, raggiungere la vetta
in classifica.
Sistema di messaggistica tra giocatori Assente – presente – presente in modalità chat
Classifiche, assegnazione dei punteggi La dimensione della flotta, il numero di pianeti
colonizzati, le ricerche terminate e le risorse possedute
forniscono insieme il punteggio conseguito.
Canali di informazione utilizzati per
pubblicità
Passaparola.
Sponsor / Partner Nessuno
Tattiche di viral marketing Nessuna.
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Nome del gioco Hattrick
Home page http://www.hattrick.org/Common/default.asp
Analisi tecnica della home page Utilizza asp
Forum Interno al gioco.
Complessità del sito bassa – mediocre – media – buona – alta - molto alta
Elementi grafici del gioco assenti – trascurabili – presenti - eccezionali
Ambientazione Odierna, manager di una società di calcio
Clan – gilde – alleanze non previste – previste – indispensabili
Durata del gioco Disponibile da qualche anno, finisce quando la società
va in fallimento
Descrizione del gioco (dal sito)
Hattrick è un gioco di calcio online: guiderai la tua
squadra virtuale verso la gloria, in competizione con altri
giocatori di tutto il mondo.
Dovrai svolgere i compiti sia del presidente che del
manager. Potrai acquistare e vendere giocatori, investire
i soldi della squadra per ingrandire lo stadio o mantenere
una squadra giovanile. Schiererai i tuoi giocatori in
campo scegliendo gli uomini più in forma,
programmando anche gli aspetti tattici della partita.
Dovrai decidere come si alleneranno i giocatori, e tante
altre cose...
Numero di iscritti Solo in Italia 43688. Disponibile in molti altri paesi del
mondo.
Incentivazioni a giocare Poter scalare le classifiche dei gironi ed eventualmente
partecipare a gare di coppa mondiali.
Sistema di messaggistica tra giocatori Assente – presente – presente in modalità chat
Classifiche, assegnazione dei punteggi La graduatoria in classifica viene calcolata in base alle
vittorie, sconfitti e pareggi ottenute dalla squadra nella
serie d’appartenenza.
Canali di informazione utilizzati per
pubblicità
Passaparola.
Sponsor / Partner Nessuno
Tattiche di viral marketing Nessuna.
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Nome del gioco Travian
Home page http://www.travian.it/
Analisi tecnica della home page tabellare
Forum http://forum.travian.it/
Complessità del sito bassa – mediocre – media – buona – alta - molto alta
Elementi grafici del gioco Assenti – trascurabili – presenti - eccezionali
Ambientazione Antica Roma, scontri tra galli, teutoni e romani
Clan – gilde – alleanze non previste – previste – indispensabili
Durata del gioco Non termina
Descrizione del gioco All’inizio del gioco si sceglie una tribù, caratterizzata da
unità di combattimento differenti, si acquisiscono
risorse sconfiggendo altri utenti con le proprie truppe, o
producendole autonomamente. E’ anche possibile
scambiare risorse attraverso un sistema di mercato
asincrono basato su una bacheca. Le risorse servono
a costruire unità e ed edifici.
Numero di iscritti 50650
Incentivazioni a giocare Periodicamente vengono aperti nuovi server dove i
nuovi giocatori possono cominciare a giocare con
chances di vittoria che non avrebbero se si giocasse
tutti sullo stesso server (prima si inizia a giocare più si
è forti). Non ci sono ricompense economiche
Sistema di messaggistica tra giocatori Assente – presente – presente in modalità chat
Classifiche, assegnazione dei punteggi Giocatori, Villaggi, Alleanze, Attacchi, Difese
Canali di informazione utilizzati per
pubblicità
Passaparola
Sponsor / Partner Nessuno
Tattiche di viral marketing Non previste
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