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INT RODUZ IONE
Il pre se nte la voro di te si si propone di a na liz z a re il fe nome no de l mic roc re dito
c ome strume nto in gra do di fa vorire e promuove re l’ugua glia nz a di ge ne re . In pa rtic ola re ,
ve ngono a na liz z a ti i motivi soc ia li e d e c onomic i c he sta nno a ll’origine de i diva ri di
ge ne re , c he osta c ola no le donne ne ll’e spre ssione de lle loro a spira z ioni profe ssiona li,
ne lla c re a z ione de lla propria sta bilità e d indipe nde nz a e c onomic a e c he spe sso ne
impe disc ono la re a liz z a z ione c ome ma dri e la vora tric i.
L e motiva z ioni a lla ba se de l la voro di te si rigua rda no la c onsa pe vole z z a c he la
promoz ione de lla pa rità di ge ne re , sotto il profilo e c onomic o e fina nz ia rio, c on le sue
ripe rc ussioni in te rmini di opportunità di a c c e sso a l c re dito e di possibilità di sviluppo
de lle inc lina z ioni pe rsona li, migliora la giustiz ia soc ia le ne l se nso più a mpio de l te rmine .
Il te ma de lla pa rità di ge ne re è sta to e d è tutt’oggi ogge tto di studio da pa rte di
molte plic i disc ipline e a ttua lme nte è a l c e ntro di nume rose iniz ia tive e disc ussioni in
tra smissioni te le visive e su te sta te giorna listic he ; a nc he il fe nome no de l mic roc re dito è
sta to a rgome nto molto diba ttuto da studiosi da l mome nto de lla sua na sc ita a d oggi.
Pe r que sto, te ne ndo c onto de ll’a mpie z z a de lle te ma tic he in e sa me e de i le ga mi
c on a ltre disc ipline , l’a na lisi de lla c onne ssione tra pa rità di ge ne re e mic roc re dito è
a ppa rsa inte re ssa nte c onside ra ndo c he la diminuz ione de l diva rio di ge ne re può e sse re
a ge vola ta da ll’utiliz z o di pra tic he a ttive di mic roc re dito porta te a va nti da B a nc he e d
a ssoc ia z ioni de l te rz o se ttore c he si oc c upa no di fina nz a e tic a .
L a struttura de ll’e la bora to è a rtic ola ta in qua ttro c a pitoli.
Ne l primo c a pitolo si a na liz z a la disugua glia nz a di ge ne re in va ri a mbiti de l se ttore
fina nz ia rio e ve ngono inda ga te le possibili c a use e le c onse gue nz e c on un rife rime nto a
iniz ia tive c he pre mia no le donne c a pa c i di distingue rsi pe r c a pa c ità e d impe gno proprio
in c a mpo fina nz ia rio.
Ne l se c ondo c a pitolo ve ngono studia te le istituz ioni a soste gno de lla mic rofina nz a
e de l mic roc re dito c on rife rime nto a lla loro struttura ope ra tiva e ge stiona le , a lle loro
funz ioni e a lle norme le gisla tive c he le re gola no a live llo e urope o e na z iona le .
Ne l te rz o c a pitolo si a na liz z a l’e sposiz ione de i va nta ggi soc ia li e d e c onomic i de lla
pa rità di ge ne re e de l rilie vo c he possono a ve re a ttività e iniz ia tive di mic roc re dito e
mic rofina nz a ne l promuove rla .
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Il qua rto e ultimo c a pitolo è rise rva to a lla pre se nta z ione di progra mmi di
mic roc re dito porta ti a va nti da ba nc he e a ssoc ia z ioni c on rifle ssioni sull’importa nz a , sugli
impa tti, sui limiti e sulle proble ma tic he di ta li pra tic he .
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CAP IT OL O 1
I DIVAR I DI GE NE R E NE L L A FINANZ A
1.1 L e pr ofe ssioni finanz iar ie e le donne
L e profe ssioni fina nz ia rie sono molto nume rose e va rie , il loro nume ro è in
c osta nte a ume nto gra z ie a l c ontinuo e volve rsi de lle te c nologie e a ll’e voluz ione
globa liz z a nte de i me rc a ti e de lle e c onomie .
L a fina nz a , a l di là de i c ondiz iona me nti de ll’imma gina rio c olle ttivo sopra ttutto in
mome nti di forte te nsione de i me rc a ti fina nz ia ri, è fa tta di pe rsone c he studia no, va luta no,
a na liz z a no e c e rc a no di inte rpre ta re il re a le a nda me nto fina nz ia rio di a z ie nde e Na z ioni,
pe r indiriz z a re , dife nde re e soste ne re rispa rmia tori, impre se , orga niz z a z ioni pubblic he e
priva te na z iona li e sovra na z iona li. È una disc iplina forte me nte c onnota ta da
profe ssiona lità e sc ie ntific ità in c ui sono di a usilio buone a bilità di intuiz ione , di
va luta z ione e c a lc olo.
Ne ll’ultimo de c e nnio c a ra tte riz z a to da una c osta nte e d a c c e ntua ta c risi e c onomic a ,
il se ttore fina nz ia rio ha vissuto un forte inc re me nto di ric hie sta di a dde tti ne i dive rsi
a mbiti di spe c ia liz z a z ione , ne lle impre se , tra gli inte rme dia ri fina nz ia ri e ne lle B orse ; la
ric e rc a di e spe rti a na listi, c omplia nc e offic e r e ge stori de i risc hi da pa rte de gli istituti
ba nc a ri e de gli inte rme dia ri fina nz ia ri è a ume nta ta sia pe r risulta re a ffida bili a gli oc c hi
de gli inve stitori sia pe r a ssic ura rsi una sa na e prude nte ge stione inte rna .
L a fina nz a si può rite ne re sia quindi uno de gli a mbiti la vora tivi c he offre più
opportunità a ttua lme nte di impie go; tutta via ta le offe rta , pe r via de lla forma z ione
sc ola stic a ric hie sta , c oz z a c ontro un’offe rta di profe ssionisti di se sso fe mminile ba ssa ,
pre fe re ndo le stude nte sse a nc ora oggi la ure a rsi in ma te rie “ uma nistic he ” (C a va le tto,
2015).
T a le sc e lta , c he c olloc a le donne a c e rc a re impie go in a mbiti me no re mune ra ti
sta nte l’e c c e ssiva offe rta di forz a la voro – si pa rla di c row ding hy pothe sis (B e rgma n,
1974) - si può supporre sia pe rsona le e dovuta a d a ttitudini, inc lina z ioni e spinte
ide ntita rie , a l ma nc a to sviluppo de ll’a spe tta tiva di dive nta re “ la c a pofa miglia ” (R ina ldi,
2017) oppure a d insic ure z z e ne l dove rsi c onfronta re c on un a mbie nte , que llo fina nz ia rio,
7
1
A parlare di finanza le donne dovrebbero sentirsi come “La Ragazzina senza Paura”, opera dell’artista
Kristen Visbal che capelli al vento, mani sui fianchi e testa alta rappresenta una ragazzina appunto, sui dieci
anni, che sfida il Toro di Wall Street, passato velocemente all’apparizione di questa installazione da simbolo
di forza e capacità dell’America di rialzarsi dopo il crack del 1987 a simbolo di ambiente minaccioso e
ostile nei confronti della partecipazione femminile (Ferrario, 2018). Dovrebbero sentirsi come lei perché
le capacità non hanno sesso.
c he a nc ora si ge stisc e c on i c rite ri tipic a me nte ma sc hili de lla c ompe titività sfre na ta e
de gli ora ri impossibili
1
.
Pe rsiste infa tti pre sumibilme nte la te nde nz a di molte orga niz z a z ioni a c a libra re i
propri mode lli di rife rime nto de i profili profe ssiona li ric e rc a ti, sulla figura de ll’uomo c on
disponibilità illimita ta di te mpo da de dic a re a l la voro, a ve ndo un supporto fa milia re c he
può solle va rlo da lle inc ombe nz e dome stic he e di c ura .
Se c ondo un’a ltra prospe ttiva , inve c e si può pe nsa re sia no i da tori di la voro a d
e sc lude re c a ndida ture fe mminili e ta le e sc lusione si può ipotiz z a re disc e nda da
pre c onc e tti sulle diffe re nz e a ttitudina li c he dipingono le donne c ome ostili a l risc hio,
me no prope nse a d ope ra re in c onte sti c ompe titivi, me no disponibili in fa tto di ora ri e
dota te di minore c a pa c ità di ge stire te a m di c olla bora tori (C a va le tto, 2015).
È possibile c he in un a mbito impronta to a re gole di c ondotta ma sc hili qua le que llo
fina nz ia rio, si re a liz z i il “ pa ra digma di Golde nbe rg” , c on donne a c ui a pa rità di re quisiti
ve ngono pre fe riti c a ndida ti uomini in virtù de lla na tura de lla posiz ione da ric oprire , c on
va luta z ioni a da tta te pe r fa vorire la c a ndida tura più c ongrue nte tra il se sso di c hi si propone
e il ge ne re c onside ra to a ppropria to pe r que l ruolo (Ga spa rrini, 2018).
Que sto fe nome no di se gre ga z ione oriz z onta le di ge ne re (Ha kim,1996), c he si
ma nife sta ne l mondo de l la voro c on la se pa ra z ione tra profe ssioni, funz ioni o se ttori di
a ttività ma sc hili o fe mminili, può a ve re indubbi e ffe tti ne ga tivi sulle opportunità
profe ssiona li de lle donne e a nc ora prima può te nde re a c re a re pe rc orsi di studio “ di
ge ne re ” .
I princ ipa li osta c oli c he de te rmina no la se gre ga z ione di ge ne re ne lle sc e lte di studi
unive rsita ri non c onsistono princ ipa lme nte in diffe re nti possibilità e c onomic he o in
norme disc rimina torie qua nto piuttosto sono ra vvisa bili ra ppre se nta z ioni di ste re otipi di
mode lli soc ia li e d a ttitudini a ttribuite a i due se ssi c he porta no a d a utose gre ga z ione da
pa rte de lle stude nte sse (C ic c one , 2016).
L a tra nsiz ione c he si sta re a liz z a ndo ve rso un’e c onomia ba sa ta de c isa me nte sulle
c ompe te nz e e sulle c onosc e nz e potre bbe pe rò pre va le re sui pre giudiz i e sulle ba rrie re
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a ll’e ntra ta de l mondo fina nz ia rio c oinvolge ndo la pa rte se mpre più nume rosa di risorse
uma ne qua lific a te forma te da donne .
Il c ondiz iona me nto forte fin da i primi a nni di vita , si a vve rte ne lle situa z ioni di
tutti i giorni; pubblic ità te le visive , gioc a ttoli, ne goz i a te ma , gli ste ssi libri sc ola stic i
spe sso me ssi sotto a c c usa pe r la pre se nta z ione di ste re otipi di ge ne re a na c ronistic i e
fina nc o offe nsivi.
Il ge nio fe mminile vie ne a nc ora oggi c osta nte me nte e spe sso a nc he
inc onsa pe volme nte indiriz z a to a d inte re ssa rsi di que stioni c he poc o a tte ngono a lla fina nz a
- mondo dove , se mpre pe r ste re otipo, vie ne c onside ra to prota gonista il ma sc hio, porta tore
pe r na tura di spirito di c ompe tiz ione e d a nta gonismo, di fa me di suc c e sso e di voglia di
e me rge re - ma molto sono vic ine a ll’ide a di spic c a ta se nsibilità e d e mpa tia c he vie ne
rite nuta inna ta ne lle donne .
E ppure , sono nume rosi gli studi e ffe ttua ti in a mbito fina nz ia rio tra mite a na lisi de i
re ndime nti c he dimostra no c ome le a z ie nde c he pre se nta no a mpia ra ppre se nta nz a
fe mminile , a tutti i live lli ge ra rc hic i, ne lla propria orga niz z a z ione , pre se nta no re dditività
migliori di que lle c he non se guono ta le c rite rio ne lla sc e lta de l loro pe rsona le .
Se c ondo un re c e nte re port de lla soc ie tà Me rc e r c he c on l’iniz ia tiva “ W he n
W ome n T hrive ” e la bora i da ti di 583 C ompa gnie c he in 42 Pa e si oc c upa no più di 3
milioni di a dde tti ne l c a mpo de lle a ttività fina nz ia rie , le donne dovra nno a tte nde re a nc ora
117 a nni pe r c olma re il ge nde r ga p c he oggi è pre se nte ne l c a mpo de lle profe ssioni
fina nz ia rie , sia c ome pre se nz e a gli a lti live lli ge ra rc hic i c he c ome pa rità di re tribuz ioni.
T a le re port e vide nz ia a nc he c ome la “ se nsibilità ” , vissuta e fa tta vive re c ome un
osta c olo a lle a mbiz ioni pe rsona li, sia inve c e il punto di forz a de ll’a ve re una c ospic ua
pre se nz a fe mminile ne lla c omposiz ione de l pe rsona le a z ie nda le : si tra sforma infa tti in un
ritorno di c a pita li ra c c olti, soste nibilità e risulta ti ope ra tivi positivi. L a ra gione si può
ric ondurre a lla ma ggiore c a pa c ità di proporre offe rte dive rsific a te gra z ie a l c ontributo di
visioni dive rse a da tte a lle e sige nz e di un ba c ino di pote nz ia li ute nti non ta ra te sulla sola
visione ma sc hile , di sottra rsi quindi a ll’a ppia ttime nto de l “ groupthink” . Positiva risulta
e sse re ne gli inve stitori a nc he la visione fisic a di a dde tti di e ntra mbi i se ssi.
Molti sono a nc he gli studi di fina nz a c omporta me nta le c he e vide nz ia no una
minore inc lina z ione fe mminile a c a de re ne lle c osidde tte “ tra ppole me nta li “ e a d e vita re
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a tte ggia me nti di ove rc onfide nc e , una te nde nz a c he porta a sopra vva luta re la propria
c a pa c ità di c ontrollo de gli e ve nti.
Ne l 2001 e 2002 in pa rtic ola re sono sta ti pubblic a ti i risulta ti de gli studi c ondotti
da E c ke l e Grosma nn, da Olse n e C ox e da B a rbe e Ode a n, c he ha nno mostra to l’e vide nz a
pe r c ui le donne sono me no inc lini a l risc hio, più c onse rva tive e più prude nti ne gli
inve stime nti; c he sono più a tte nte a gli indic i di va ria bilità re la tivi a d un possibile tre nd
ne ga tivo e c he c onside ra no risc hiosi gli inve stime nti c he ha nno ma ggior proba bilità di
re ndime nti c a la nti.
Insomma , le donne sono più inte re ssa te a lla c onse rva z ione de l c a pita le , più
lungimira nti, più risk-a dve rse , influe nz a te da l se nso di re sponsa bilità ve rso i figli qua ndo
c e ne sia no e da i risulta ti sull’a spe tta tiva di vita c he sta tistic a me nte le ve de proba bili
sopra vvive nti in una c oppia c on il ra ggiungime nto di e le va te e tà a na gra fic he .
E c ke l e Grosma nn (2001) giungono a lla dimostra z ione c he le donne mostra no
una prope nsione a l risc hio de c isa me nte infe riore rispe tto a que lla de gli uomini e
inve stono princ ipa lme nte in opz ioni da l re ndime nto ba sso ma c e rto.
Olse n e C ox (2001) mostra no c ome i sogge tti va luta ti, dove ndo sc e glie re tra va rie
a lte rna tive e c onomic he c omporta nti dive rsi live lli di risc hio, si c omporta va no
dive rsa me nte a se c onda de l se sso, pre dilige ndo, se donne , inve stime nti c on minori risc hi.
B a rbe r e Ode a n (2002) ha nno c ondotto un’inda gine da l 1991 a l 1997 inte rvista ndo
35.000 inve stitori e dimostra ndo c he le pe rforma nc e a nnua li de gli inve stime nti e ffe ttua ti
da donne sono sta te me dia me nte supe riori a que lle de gli inve stime nti e ffe ttua ti da uomini
e c he la loro minore movime nta z ione , le ga ta proba bilme nte a d un ba sso live llo di
“ c onfide nz a ” c on la ma te ria , è pre mia nte (Fra nz osini, 2010).
Que sti studi sta nno a c quise ndo note vole inte re sse pe r gli impa tti c he possono
a ve re ne ll’a mbito de lle profe ssioni fina nz ia rie ; è in c re sc ita infa tti il nume ro di soc ie tà
fina nz ia rie in c ui le figure fe mminili ope ra no in pe rc e ntua le se mpre c re sc e nte . I risulta ti
sono tutta via non inc ora ggia nti poic hé le donne c ontinua no a d e sse re sottora ppre se nta te
a d ogni live llo ne lla sc a la la vora tiva e ta le ra ppre se nta nz a de c re sc e a ll’a ume nta re de l
live llo ge ra rc hic o a nc he se il ba c kground sc ola stic o e profe ssiona le non è di live llo
infe riore a que llo de i c olle ghi ma sc hi. Il mondo de lla fina nz a rima ne quindi pe r ora “ a n
old boys’ c lub.
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L e istituz ioni sia na z iona li c he sovra na z iona li da a nni orma i sta nno e ma na ndo
sugge rime nti, indic a z ioni e norme pe r il supe ra me nto di que sto ga p di pre se nz a me tte ndo
in luc e il c ontributo e c onomic o, di sviluppo soc ia le e di lotta a lla pove rtà c he una pa rità
di a c c e sso a l mondo de lla fina nz a sia c ome ope ra tric i c he c ome fruitric i da pa rte de lla
c ompone nte fe mminile potre bbe ga ra ntire ; a ta l proposito si può rifle tte re pe rò sulla
diffe re nz a tra il proposito propugna to da lle Istituz ioni fina nz ia rie mondia li di ga ra ntire la
pa rità e c onomic a di ge ne re e il bisogno di ga ra ntire inve c e pa rità di opportunità
e c onomic he di ge ne re .
L a minima diffe re nz a le ssic a le può na sc onde re l’ide a c he i gove rni stia no
c e rc a ndo di risolve re la disugua glia nz a di ge ne re in a mbito fina nz ia rio c on una forz a tura
de l proc e sso di pa rific a z ione a ttra ve rso le quote rosa , sottra e ndo posiz ioni a uomini c he
in virtù di c a pa c ità pe rsona li possono a ve rne pie no diritto.
È inve c e , ne c e ssa rio punta re sulla pa rità di opportunità offe rte , da l libe ro a c c e sso
a ll’e duc a z ione , a lla forma z ione , a lle profe ssioni, pe r pote r ra ggiunge re live lli di suc c e sso
e re a liz z a z ione proporz iona li a lle c a pa c ità , a lle a bilità a c quisite e a ll’impe gno profuso
(C a rdina le , 2019).
1.2 I possibili divar i di ge ne r e
In ge ne ra le si possono a na liz z a re tre c a te gorie signific a tive di diva ri c onne ssi a l
c onnubio donne e fina nz a , pre nde ndo in c onside ra z ione a na lisi e ffe ttua te re la tive a lle
c a use a ll’origine di ta li diva ri, a lle loro c onse gue nz e e a possibili soluz ioni ne l bre ve o
ne l lungo te rmine .
Pa rla ndo di ge ne re è possibile individua re il mome nto in c ui que sto c onc e tto ha
origine in que llo in c ui da lla distinz ione de l se sso si pa ssa a lla c re a z ione soc ia le
de ll’individuo, a lla c ostruz ione de lla sua re te di ra pporti, de lle moda lità di
c omporta me nto e de lla orga niz z a z ione e divisone de i c ompiti. Il c onc e tto di ge ne re
inc lude a nc he le a spe tta tive re la tive a ll’a ttitudine e a i c omporta me nti c he si rite ngono
c onsoni a uomini e donne ; que sti possono c a mbia re ne l te mpo a ll’inte rno di una ste ssa
c ultura e d e sse re na tura lme nte dive rsi ne llo ste sso te mpo tra una c ultura e l’a ltra . Non
e sse ndo quindi il ge ne re un fa ttore biologic o pre fissa to ma una c ostruz ione soc ioc ultura le
il suo c onc e tto può modific a rsi e i diva ri possono e sse re e limina ti.
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I diva ri di ge ne re possono e sse re c omba ttuti a bba tte ndo gli ste re otipi ste ssi de l
ge ne re , le ide e pre c onc e tte c he ne c ostituisc ono la struttura porta nte ; difa tti lo ste re otipo
c re a e ma ntie ne , c rista lliz z a ne l te mpo, opinioni pre c ostituite su gruppi e c a te gorie di
pe rsone influe nz a ndo il futuro de ll’individuo pe r ma nc a nz a di opportunità offe rte gli o
pe r l’instilla z ione di una a uto limita z ione più o me no inc onsc ia (Ma z z a ra ,1997).
Il c onc e tto di ste re otipo c he sta spe sso a ll’origine de i diva ri di ge ne re , c ioè a lle
diffe re nz e di prospe ttive e possibilità de te rmina te solo da ll’a ppa rte ne nz a a d un ge ne re , è
fre que nte me nte c onne sso a que llo di pre giudiz io, ge ne ra lme nte c on una c onnota z ione
ne ga tiva c he oltre a dive nta re pote nz ia lme nte c a usa di disc rimina z ione , può influe nz a re
o e sse re c a usa di bloc c o de llo sviluppo de lle pote nz ia lità e de lla pe rsona lità
de ll’individuo.
L a pe ric olosità insita ne gli ste re otipi, pe rc e pibile già da ll’origine e timologic a de l
te rmine , è il loro pe rsiste re immuta ti ne l te mpo, a nc he – e forse sopra ttutto- oggi c he i
muta me nti soc ia li sono c ontinui, induc e ndo un se nso di ra ssic ura z ione in c oloro c he li
porta no a va nti.
C olpisc e la diffe re nz a qua ntita tiva e qua lita tiva de l ma te ria le a disposiz ione pe r
l‘a na lisi de i diva ri di ge ne re tra que llo prodotto da a utori e in lingua ita lia na rispe tto a d
a utori stra nie ri o prodotti in lingua stra nie ra da a utori ita lia ni fa c e ndo ipotiz z a re c he
quindi l’e siste nz a de l fe nome no sia sta ta sottova luta ta e sottostima ta in Ita lia sia rigua rdo
a lle c a use c he ne gli e ffe tti finc hé non si è me sso in moto un progra mma di
se nsibiliz z a z ione , di informa z ione a rigua rdo e infine di c onda nna mora le a live llo
mondia le , proba bilme nte sulla spinta oltre c he de lle rive ndic a z ioni na tura li le ga te
a ll’e ma nc ipa z ione de l ruolo de lla figura fe mminile ne lla soc ie tà , de lla re c e nte c risi
e c onomic a c he ha a c uito l’a na lisi di possibili vie di usc ita da lla pa ra lisi dove non da lla
re c e ssione pone ndo l’a tte nz ione sulla ma ssic c ia e sc lusione de i me mbri fe mminili de lla
popola z ione mondia le da ll’a mbito e c onomic o e fina nz ia rio non solo c ome fruitori di
se rviz i ma a nc he c ome possibile me rc a to inte gra tivo di sboc c o.
Fornire le donne di me z z i di c ompre nsione de lle re gole de lla fina nz a può e sse re
una le va su c ui punta re pe r lo sviluppo de ll’e c onomia , oltre c he porta re a llo sviluppo di
una più diffusa “ c itta dina nz a c onsa pe vole “ c he ga ra ntisc a inc lusione fina nz ia ria e soc ia le
(B oggio R obutti, 2016).
12
2
Il concetto di ruolo si riferisce appositamente non a "un comportamento desiderato, o considerato
obbligatorio e nemmeno soggettivamente atteso" (Popitz, 1967, p. 22), bensì a regolarità tipiche e
materialmente osservabili di comportamento manifestate dagli individui come detentori di posizioni sociali.
1.2.1…ne l we lfar e
Il te ma de lla c onc ilia z ione tra vita la vora tiva e vita priva ta , il c osidde tto work-life
ba la nc e può c onside ra rsi il c a posa ldo di ogni a na lisi si de side ri proporre re la tiva me nte
a lla pa rità di ge ne re in a mbito e c onomic o fina nz ia rio.
L e a ttività di c ura , di a c c udime nto fa milia re - e quindi il la voro non re mune ra to
c he limita le possibilità di svolge re a ttività re tribuite - c ontinua no a ric a de re sulle donne
a nc he qua ndo la vora no e la situa z ione è a ggra va ta da se rviz i di we lfa re in supporto a lla
ne c e ssità di c onc ilia z ione de lle e sige nz e fa milia ri e la vora tive spe sso c a re nti ove non de l
tutto a sse nti.
Fino a gli a nni ’90 la disc ussione pa rla ndo di c onc ilia z ione non ve rte va pe r e ste so
sulla c ondivisione de l la voro di c ura ma solo sulle iniz ia tive a tte a pe rme tte re a lle donne
di svolge rlo se nz a disc rimina re la loro a ttività a nc he ne i se ttori de l la voro re tribuito
(C a la fà , 2001). Il c a mbio di se nsibilità soc ia le di que gli a nni ha porta to a sposta re
l’a tte nz ione da lla lotta a lle disc rimina z ioni a lla rimoz ione de gli osta c oli c he impe disc ono
a lle donne la pa rte c ipa z ione a ttiva a l mondo de l la voro, e ste nde ndo i c onc e tti di
fle ssibilità e c onc ilia z ione c he si sono tra di loro intre c c ia ti ve ne ndo la c onc ilia z ione
spe sso c onside ra ta lo strume nto più utile pe r ge stire l’a ume nta ta ric hie sta di fle ssibilità
da pa rte de lle la vora tric i e da pa rte de lle a z ie nde ste sse (Ghe ra rdi e Poggio, 2003).
Pe r qua nto rigua rda gli uomini la c onc ilia z ione è pre va le nte me nte inte sa c ome
ric e rc a di e quilibrio tra a ttività profe ssiona le e sfe ra priva ta me ntre c omune me nte pe r le
donne signific a fa rsi c a ric o di que lle a ttività di “ c a re ” le ga te a lla ge stione fa miglia re e a i
ruoli di ma dre , moglie , figlia (C e sa roni e Se ntuti,2014).
In ba se a lla te oria de tta “ de i ruoli soc ia li”
2
le diffe re nz e di ge ne re sono de te rmina te
da lla soc ie tà poic hé le a spe tta tive e le a bilità de gli individui sono c ondiz iona te sia da
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ste sse istituz ioni soc ia li c he propongono sc e na ri di supporto, di a iuto e propri sc he mi di
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