TESI DI LAUREA: PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI SERVIZI E FUNZIONI PER TELEFONI SNOM CON TECNOLOGIA VOIP
INTRODUZIONE
L'informatica è un universo in continuo divenire ricco di cambiamenti e
di innovazioni, ognuna delle quali finalizzate al miglioramento delle effettive
necessità degli utenti.
Negli ultimi anni, il VoIP ha rappresentato una tecnologia in grado di
rivoluzionare la classica modalità di comunicazione telefonica, aggiungendo
nuovi orizzonti comunicativi. VoIP è
l'acronimo di Voice over Internet
Protocol, da cui si deduce la presenza,
perché tale tecnologia possa essere
adoperata, di un protocollo di base
TCP/IP e di convertitori che possano far viaggiare all'interno della rete il
traffico vocale. Tali convertitori, viceversa, devono rendere l’audio di qualità
accettabile una volta che la telefonata perviene al destinatario. Questa
tecnologia è esplosa, e si è diffusa, a causa dei minimi costi e dell'utilizzo
massiccio da parte dell'intera comunità di connessioni internet ad alta
velocità ed ottima affidabilità. Tale successo è riscontrabile,
particolarmente, dall'utilizzo della stessa in determinati ambiti professionali.
Il lavoro svolto, in questa tesi, è stato finalizzato alla
PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI SERVIZI E FUNZIONI PER I TELEFONI
SNOM, che utilizzano la tecnologia VoIP adattabile a numerosi scenari
applicativi in ambito professionale. In particolare è stato creato un
sistema modulare riadattabile, in grado di essere utilizzato in futuro in
diversi contesti. Per rendere possibile quanto su detto, è stata scissa la
fase progettuale dalla specifica implementazione adoperata.
Snom One è un sistema di telefonia VoIP (Voice-over-IP). E’ il primo
passo nell’evoluzione della gamma di prodotti Snom ed è una soluzione rivolta
ai clienti che desiderano che tutte le funzioni dei telefoni snom siano
supportate da un singolo sistema completo.
Il sistem snom 320 - Telefono VoIP basato su SIP – su cui si è
concentrata la mia attività prevalente, è ideale per l'ufficio e per chi
telefona molto: lo Snom 320 é un telefono SIP professionale dall'ottimo
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rapporto qualità prezzo e dotato del vivavoce (full duplex) come della
funzione di conferenza a tre.
La creazione del progetto prefissato, permette comunicazioni stabili e
distribuite all'interno di una rete. L'implementazione proposta si adatta ad
uno scenario di rete a dimensione medio-grande, in cui sono presenti
differenti SIP Proxy; ognuno in grado di processare chiamate VoIP
effettuate da utenti, che sono gestite in maniera distribuita ed equa tra i
SIP Proxy attivi. L'implementazione specifica di progetto si basa
sull'architettura OpenSIPS, che risulta essere tra le differenti soluzioni
presenti nel mondo VoIP opensource, la più adoperata per sfruttare le
specifiche protocollari SIP. Il protocollo SIP, a differenza dell'ormai
obsoleto protocollo H.323, permette la gestione efficiente e scalabile delle
sessioni applicative tra utenti VoIP. La fase implementativa è stata
affrontata con particolare oculatezza, andando a specificare tutte le scelte
progettuali che hanno portato alla costruzione del sistema ed al
raggiungimento degli scopi prefissati; il tutto nel rispetto dei vincoli di
utilizzo di software VoIP Opensource.
Nella fase finale del sistema sono state effettuate le dovute
considerazioni sulle soluzioni proposte, in relazione ai riscontri dal punto di
vista delle performance e della qualità delle soluzioni; inoltre sono state
analizzate prospettive future e potenzialità relative all'architettura
adoperata.
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CAPITOLO I
TELEFONIA CLASSICA E TELEFONIA MODERNA
La modalità di comunicazione telefonica non ha subito cambiamenti
rilevanti, con il passare degli anni; le entità previste in tale sistema
comunicativo sono: il telefono, la linea
telefonica (che trasporta il segnale vocale)
e la compagnia telefonica, che provvede alla
comunicazione effettiva prenotando le
dovute risorse.
Gli apparecchi telefonici
maggiormente adoperati sono apparecchi analogici, il loro funzionamento è
rimasto sempre lo stesso e prevede la presenza di un microfono per
catturare i suoni prodotti dall'interlocutore e di un cavo telefonico su cui,
dopo un semplice spostamento di frequenza, il segnale verrà trasmesso. Tale
sistema comunicativo è obsoleto e presenta, sotto molti punti di vista, degli
aspetti negativi ma, essendo ormai la
società abituata ad adoperare tale
oggetto di largo consumo, gli utenti
proseguono su questo modo di
comunicare ignorando aspetti
complementari e potenzialità nascoste.
Il VoIP, acronimo di Voice over
IP, è un sistema moderno di
comunicazione telefonica che
fuoriesce dagli schemi attuali che si sono delineati nel tempo. Le entità
previste, in tale sistema comunicativo, sono le medesime adoperate nella
telefonia classica; tuttavia, non sono delineati dei canoni ben precisi in cui
far rientrare il telefono, la compagnia telefonica ed il mezzo trasmissivo.
Secondo il VoIP si effettuano delle chiamate tra utenti, adoperando come
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mezzo di trasporto non una rete tradizionale PSTN ma una rete Internet, o
un'altra rete (purché adoperi il protocollo IP) come ad esempio una rete
LAN. Tale tecnologia si è affermata, negli ultimi anni, grazie alla forte
espansione a macchia d'olio di Internet. Possiamo infatti constatare che,
grazie alle connessioni a banda larga, ultimamente si stanno aprendo degli
orizzonti su cui sviluppare nuove modalità di comunicazione; il raggiungimento
di tali traguardi ha come principale conseguenza il cambiamento degli
standard comunicativi. Il modello seguito, nei suddetti sistemi, prevede la
presenza di un client e di un server: il client è rappresentato dal telefono,
mentre il server è il provider VoIP, che fa sì che avvenga la comunicazione.
Tale provider può
fungere, a sua volta, da client
per un altro provider VoIP,
creando una gerarchia ad albero
tra i Server, fino ad instradare
la chiamata al giusto
destinatario. Questa struttura
concretamente è rappresentata
da un'applicazione che gira sulla
rete; per far si che venga
mantenuta una compatibilità con i classici sistemi PSTN, ISDN, si adoperano
dei gateway, tuttavia presenti anche per interconnettere reti radiomobili
GSM, UMTS. Il primo aspetto che si manifesta, nell'uso di questa tecnologia,
è il notevole abbattimento dei costi relativi alla comunicazione; tale
constatazione si manifesta in quanto si sfrutta l'infrastruttura di una rete
LAN interna per interconnettere utenti che ne fanno parte. Il consumatore
privato, utilizzando un collegamento ad Internet a banda larga, può
effettuare e ricevere chiamate telefoniche, potendo contare molte volte su
un costo nullo per determinate chiamate e su costi contenuti per chiamate ad
utenti che usano reti PSTN, nella stessa nazione o all'estero. Tale concetto,
esteso ad un ambito aziendale, rappresenta oltre che un risparmio
significativo anche un aumento del grado di integrazione del personale; sono
infatti in crescendo le aziende che adottano il VoIP per l'interconnessione
tra sedi dislocate in luoghi differenti e l'intercomunicazione tra personale,
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anche situato all'interno della medesima sede. Con la crescita degli utenti
VoIP si hanno nuove opzioni da accostare alle semplici telefonate, come
l'abbattimento delle distanze, eliminando la distinzione tra chiamate locali e
chiamate a lunga distanza, il mantenimento di differenti numeri telefonici su
una sola linea, il salvataggio di messaggi vocali all'interno del proprio
computer, ed, in ultimo, un costo nullo per chiamate tra utenti che adoperano
lo stesso Provider. Nonostante tale sistema di comunicazione apporti
numerosi benefici, tuttora, la presenza del VoIP su abitazioni private risulta
essere minima, mentre all'interno delle grandi aziende si sta espandendo a
macchia d'olio; in tal modo si realizzeranno delle reti telefoniche dedicate,
per interconnettere sedi di una stessa azienda dislocate sul territorio.
Queste aziende andranno a creare delle proprie reti telefoniche dedicate,
effettuando nelle stazioni di commutazione la conversione del segnale
analogico ad un segnale digitale formato dai pacchetti IP. Seguendo tale
metodologia, si andranno ad effettuare delle reti interne adibite non solo alla
comunicazione tra utenti, ma anche allo scambio di dati ed all'utilizzo di
differenti servizi. Questi servizi risultano essere forniti agli utenti grazie
alla tecnica del data abstraction, che ci permette di dedurre le
caratteristiche dei dispositivi che hanno effettuato la comunicazione (come
ad es. l'interfaccia che si adopera, i pulsanti del dispositivo, la dimensione
dello schermo ecc.) e di configurarne ad hoc i servizi.
[1][2]
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I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI DEL VOIP
Adoperando il VoIP, molte di quelle caratteristiche proprie della
telefonia tradizionale possono essere ereditate ed altre sono aggiunte, come
ad esempio: la portabilità del numero, la possibilità di adoperare dei terminali
molto simili ai tradizionali telefoni, i servizi di segreteria telefonica etc.;
mentre molte caratteristiche innovative possono essere aggiunte quali: la
videoconferenza, la messaggistica istantanea, la possibilità di manifestare la
presenza dell'utente nella rete, il multimedia over IP, il Mobile VoIP etc..
La rete telefonica classica PSTN è stata progettata solo per il
trasporto della voce. A differenza della rete internet la progettazione è
differente, in quanto in una comunicazione telefonica si andrà a prenotare un
insieme di risorse che vanno a rappresentare il circuito fisico dedicato tra gli
utenti. Tale comunicazione si basa sulla tecnica della commutazione di
circuito, la quale permette, per tutta la durata della comunicazione, che gli
interlocutori abbiano un canale dedicato, indipendente dal fatto che le parti
siano in conversazione attiva o in silenzio; ciò comporta un’allocazione statica
delle risorse e, più in dettaglio, si andrà ad ottenere un circuito dedicato che
garantisce una banda di 64 kbps bidirezionale, con qualità garantita per
l'intera comunicazione.
Il vantaggio più
importante dell'utilizzo del
VoIP è relativo al canale
trasmissivo, che non è
riservato per l'intera
durata della comunicazione,
poiché il trasporto del
segnale non avviene
seguendo la modalità di
commutazione di circuito,
bensì secondo la modalità di commutazione di pacchetto. In tal modo, non si
ha la creazione di un canale dedicato con un assegnamento statico delle
risorse, ma i pacchetti viaggeranno ognuno in maniera autonoma secondo
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percorsi non calcolabili a priori. Tale modalità permette un utilizzo ottimale
della rete, poiché non ci saranno sprechi di risorse che verranno impegnate
per il tempo necessario alla comunicazione e liberate quando la comunicazione
non è attiva. Nella telefonia classica infatti, quando si crea un circuito, le
risorse impegnate sono bloccate anche se ci sono periodi di silenzio, mentre
ciò non avviene con la modalità a commutazione di pacchetto. Secondo il VoIP
il segnale vocale viaggia, previa conversione e compressione, in pacchetti IP;
tale caratteristica permette un utilizzo contemporaneo di più flussi
informativi, come ad esempio flussi dati di tipo testuale, flussi video ecc.,
senza che siano presenti più canali dedicati in parallelo. Bisogna sottolineare
che con tale tecnologia si ottiene un massiccio abbattimento dei costi su due
fronti fondamentali, sul costo della singola chiamata e sul costo
dell'infrastruttura. La riduzione del costo della chiamata risulta possibile
grazie all'utilizzo della rete internet come mezzo di trasporto, quindi anche
se il mittente si trova in un luogo molto lontano da dove si trova il
destinatario, il costo in alcuni casi arriva addirittura ad essere nullo. La
riduzione del costo dell'infrastruttura è limitato all'attivazione di una rete
internet a banda larga, e cioè di una linea con una velocità pari o superiore a
256 kbit/s e, considerando l'aspetto dell'allargamento a macchia d'olio di
internet, in molti casi risulta essere già presente. In generale, la
comunicazione telefonica è formata per la
maggior parte da quella che noi definiamo
telefonia tradizionale, cioè reti che si
basano sul trasporto del segnale vocale
tramite PSTN (Public Switched Telephone
Network); il VoIP permette
un'interconnessione con questa modalità,
grazie alla presenza di gateway interposti
tra le due reti e di dispositivi di
intercomunicazione. Tale tecnologia nel
momento della creazione è stata studiata per potersi adattare a quelli che
sono gli sviluppi futuri di internet ed in generale del mondo delle
comunicazioni; è visibile, infatti, come tale modalità di telefonia si inserisca
in maniera ottimale nello scenario comunicativo Wi-Fi e Wi-MAX (entrambi
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basati su reti a larga banda). Nella telefonia analogica abbiamo una garanzia
fondamentale nell'effettuare una comunicazione, cioè che l'alimentazione
elettrica non andrà ad influire sul mantenimento dello stato attivo della
chiamata; tale vantaggio, purtroppo, viene a mancare nella comunicazione
VoIP, in quanto nell'eventualità avvenga uno stallo anche temporaneo
dell'alimentazione elettrica la chiamata inevitabilmente andrà a concludersi
bruscamente, poiché andranno a spegnersi i componenti che mantengono
attiva la connessione.
Emerge, inoltre, facendo un
confronto con la precedente tecnologia, che
c'è una difficoltà maggiore nel poter
instaurare una chiamata con un utente. Con il
VoIP viene a mancare, in un certo senso, la
caratteristica del plug&play del terminale;
poichè, nella telefonia analogica, basta
inserire il terminale ad una presa telefonica
e si può far partire una chiamata; con la
tecnologia VoIP non basta effettuare un
semplice passo per inizializzare una chiamata, ma è necessaria una fase di
setup imprescindibile, la quale prevede una connessione con l'esterno ed una
fase successiva di configurazione dell'utente. Nello scambio dati, come ad
esempio pagine internet o file scaricati, ha un'importanza decisiva la
presenza, agli estremi, dei modem; poiché questi sono in grado di fare
controlli, di ricostruire pacchetti, e sequenze danneggiate di bit, e di
richiedere il rinvio ove necessario.
Relativamente alla comunicazione vocale, non esistono controlli che
possano rimediare ai difetti di trasmissione della voce; per tale motivo la
presenza di modem, nella tecnologia VoIP, risulta essere invisibile agli utenti
in quanto non ne migliora la qualità. Poiché, come già anticipato, internet e, in
generale, le reti dati non sono adatte alla trasmissione della voce, si è resa
necessaria la presenza di tecniche ed apparecchiature che possano garantire
una determinata soglia qualitativa. Tra queste tecnologie bisogna sottolineare
la presenza di determinati moduli all'interno dei router, che permettono di
distinguere normali pacchetti IP contenenti dati da pacchetti VoIP
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contenenti voce codificata, assegnando a questi ultimi una priorità maggiore;
in tal modo si andrà a garantire tempi di risposta più veloci e tempi di latenza
minimi, diminuendo, in generale, i ritardi.
Il Provider che fornisce la connessione ad internet, dovrebbe
garantire una larghezza di banda sufficientemente ampia per ridurre i ritardi
nell'invio dei pacchetti e le perdite di dati; ma nonostante tale caratteristica
risulti facilmente ottenibile nelle reti private, si riscontrano difficoltà
quando si usa internet come mezzo trasmissivo in reti che si interfacciano
con l'esterno. In reti che hanno un datarate minore di 256 kbit/s possono
sorgere problemi di jitter, consistenti in una ricezione discontinua del
segnale vocale. Tale problematica deriva da difficoltà dovute alla fase di
conversione del segnale da analogico a digitale, precisamente ad errori nelle
procedure di campionamento del segnale e quantizzazione dello stesso.
Su reti non a banda larga il ritardo trasmissivo diventa importante, i
protocolli VoIP adoperano pacchetti con dimensioni inferiori alla dimensione
di quelli normali; ciò comporta un accodamento di tali pacchetti nel
commutatore che, in quel determinato momento, è in trasmissione di
pacchetti aventi dimensione normale e contenenti dati, creando un ritardo
rilevante e soprattutto non calcolabile a priori. Tra le caratteristiche proprie
di una comunicazione sicura, bisogna elencare: l'integrità dei messaggi
informativi (che vengono scambiati tra gli utenti), la riservatezza associata al
contenuto dei messaggi informativi scambiati, la possibilità di poter
verificare le chiamate effettuate. Queste caratteristiche rappresentano
aspetti fondamentali da associare ad una comunicazione che sia sicura ed in
accordo a politiche di privacy; tuttavia, nella tecnologia che stiamo trattando,
tale problema è attuale in ugual modo a come lo è nella telefonia tradizionale.
Poiché tutte le chiamate passano attraverso un operatore, può
avvenire che le conversazioni, o i tabulati delle chiamate, possano essere
registrati, andando ad infrangere la caratteristica di confidenzialità della
chiamata. In ugual modo, adoperando tale tecnologia, possono verificarsi
intrusioni nella comunicazione ed attacchi; se la comunicazione VoIP avviene
usando programmi a codice sorgente chiuso, risulta più difficile accertare
che non vi siano spyware presenti. Tali applicazioni possono rendere pubblica
a terzi la chiamata, oppure ne possono registrare il contenuto informativo;
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il rischio si moltiplica se la chiamata passa attraverso un server, non essendo
diretta tra due utenti. A causa dell'infrastruttura del VoIP, che si basa sulla
rete internet per far viaggiare il contenuto informativo, risulta difficile
applicare politiche di ricostruzione della sequenza di pacchetti sul lato
destinatario. Inoltre, il fattore della scalabilità del sistema è basso e lo si
può notare da alcuni aspetti: all'aumentare del numero di trasmissioni,
contemporanee su un'unica linea, ci sarà un decadimento del throughput e
della qualità generale del sistema, ed ancora, con un aumento delle
trasmissioni sono
necessarie molte
più informazioni e
segnalazioni da
parte di protocolli
ad hoc per
regolamentare le
chiamate. Come già
anticipato
ampiamente finora,
la comunicazione
VoIP si basa su
Internet, nel trasporto dei pacchetti contenenti il segnale vocale
digitalizzato; ciò comporta un difetto rilevante, dato dalla difficoltà nel
rintracciare l'esatta posizione geografica del chiamante il quale potrebbe
essere favorito qualora volesse nascondere il luogo da cui avviene la
comunicazione, andando a rappresentare un forte incentivo nell'utilizzo di
tale tecnologia da parte di utenti malintenzionati.
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