1 Ph a ntas tica Il Pot enz iale Te rapeu tico de gli Psic hed elic i
4 Int ro du z io ne Gli Psich e d e li ci so n o s o sta n z e p sico a tt ive in g rad o d i a lt e rare la p e r ce zion e e lo s ta t o d 'a n i m o u m a n o a tt rav e rso, p ri n cipa l m e n te , l'i n te razio n e co n il siste m a se rot o n in e rgico ce reb rale . A p p a rt e n g o n o a q u e st a cla sse d i co m p o sti, tr a i t a n ti, la d iet il a m ide d e ll 'a cido lisergic o (LS D) , la p sil o cibin a , la N,N - d im e tiltri p ta m m in a (D M T) e la me sca li n a ; è p o ssibile ri co n d u rr e a q u e sta ca t e g o ri a d i m o leco le a n c h e a ltre so st a n ze p sico a tt ive, c o m e la sa lvi n o ri n a A , la M DM A , i ca n n a b ino idi p sico a tt ivi , g li a n e st e tici d iss o ciat ivi (ke ta m ina , a d esempio) e l’ibogaina, dal momento che anch'essi sono in grado di alterare la percezione
e l'u m o re sf ru tt a n d o , t u tt a via, m e c canismi differenti da quelli degli psichedelici “classici”. In origine classificati erroneamente come “psicotomimetici”, ovvero come molecole in
g rad o d i ri crea re, in so g g e t ti sa n i, i p ri n cipa li sint o m i d e ll a p sicosi, q u e ste so st a n ze so n o sta te i n seguito chiamate “ p siche d e li ci ” (letteralmente «rivelatore della psiche», dal greco
ψυχή, «anima, psiche» e δηλόω, «manifestare»); tale termine riflette perfettamente sia
l' a zion e c h e il p o te n zia le te rap e u tic o d i q u e s t a cla sse d i co m p o sti. A ltri t e rm ini c o n cu i s o n o ch i a m a te q u e ste s o sta n ze so n o e n te o g e n i (da C. Ruck) - d a l g reco a n tico ἔνθεος, «éntheos» e γενέσθαι «genésthai», ovvero “che generano la divinità
interiore” - e , s e b b e n e o rm a i in d isuso , p h a n t a stica (da L . L e wi n ). Storia d egli Psi ched eli ci S e b b e n e a lcu n e d i q u e ste so st a n z e , co m e l'L S D, sia n o st a t e sco p e rte re ce n te m e n te - ve rso la m e t à d e l se c o lo sco rso - a
se g u it o d i u n a si n te si c h im ica, a ltre p o ssied o n o u n a st o ri a b e n p iù a n tica ; in e ff e t t i, g li p siche d e li ci p o ss o n o e ss e re co n side ra ti t ra i p i ù a n t ichi a g e n ti p sico fa rm a c o log ici co n o sciu ti d a ll 'u o m o . In I n d ia, fin d a ll 'a n tich it à , u n a s o sta n za n o ta c o m e S o m a e ra m o lto ve n e rata e vie n e sp e sso me n zio n a t a n e l Ri g ve d a (fi g u ra 1 ), c o n n u m e ro si inn i scri tt i in lod e a t a le co m p o sto . Qu e st o t e s to , fa ce n te p a rte d e i V e d a , ve n n e scri tt o d a g li A ri i int o rno a l 1 5 0 0 A .C. (1).
P e r W a sso n , co sì co m e p e r m o lti a ltri su o i c o ll e g h i, il so m a e ra u n c o m p o sto a b a se d i sostanze psichedeliche, sebbene non se ne conosca l’esatta composizione. Tra le varie
so sta n z e ca n d id a te tro viam o i fu n g h i p sil o cibin ici , l' a rbu sto co n te n e n te a lcal o idi ca rb o li n ici P e g a n u m h a rm a la (R u ta S ir ian a ), i fu n g h i a p p a rte n e n ti a l g e n e re Cl a vicep s c o n te n e n ti g li a lcalo idi e rg o li n ici . Fi gu r a 1: U na pa gi na de i R i gve da
5 Nell'an tico vill a g g i o d i E leu si, n o n d ista n te d a A te n e , p e r p i ù d i 2 0 0 0 a n n i si è t e n u ta u n a ce ri m o n ia se g r e ta a n n u a le d u ran te la q u a le v e n iva in g e ri ta u n a b e v a n d a a ll u cin o g e n a n o t a co m e kyke o n : I Mi ste ri E leu sini (2)
. Il cu lto e leu sin o a v e va il su o m it o d i fo n d a zio n e b a s a to su ll e d e e D e m e tra e s u a f i g li a P e rsef o n e (fig u ra 2 ). Di q u e st o m ito ci s o n o p e rven u t e ve rsi o n i ta rd e p rofo n d a m e n te ri e lab o rate , ind ic a tive d i tra sfo r m a zio n i e d e v o luzio n i cu i è st a to s o g g e tt o q u e st o cu lto m il len a ri o . Pindaro, sempre riferendosi ai Misteri Eleusini, afferma: “ B e a to c h i v a so tt o te rr a a ve n d o visto q u e ll e co s e : e g li sa d e ll a vita il fin e , e n e sa il d ivi n o p ri n cipio ”, mentre per Sofocle:
“Tre volte felici quelli tra i mortali che vanno all’Ade avendo visto questi Misteri; ché per
loro soltanto ivi c’è vita, per gli altri ivi è tutto tristezza”. Anche l’ In n o Omerico a De m e tra ,
la p iù a n tica e i m p o rt a n te f o n t e le t te rari a su ll a m it o log ia d e l c u lto e leu sino , si ri fe ri sce a d una visione: “ Fe li ce f ra g li u o m ini ch e vivo n o su ll a Te rr a ch i h a c o n t e m p lat o q u e ste c o se ! ”. Un im p o rta n t e f ra m m e n to d i P lut a rco ci inf o rm a c h e la vision e e leu sina e ra a cco m p a g n a t a da su d o razio n e e se n s o d i ve rti g i n e , si n to m i ti p ici ch e a cco m p a g n a n o le p ri m e f a si d e ll e e sp e ri e n z e co n so s ta n ze p sich e d e li ch e . A ll e su e o ri g ini il c u lto e l e u sino e ra u n ri to e li ta ri o tramandato all’interno di alcune famiglie altolocate di Eleusi; in seguito , la p a rt e cipa zio n e a q u e st o ri to f u a ll a rg a ta a g li A te n iesi, p o i a t u t ti i G reci e d i n fin e a t u tt i co loro ch e e ra n o in g rad o d i int e n d e re la li n g u a g rec a , se n za d ist inzio n e d i se sso o d i c a sta . P e rfi n o g li sch iavi p o te va n o e sse re i n izi a ti; n o n vi p o te va n o p a rte ci p a re so lo c o loro c h e si e ran o m a cch iat i d i o m ici d io e d i sa cri leg io. Qu a n d o E leu si f u co n q u ista ta d a A te n e , i Mi ste ri f u ron o t rasf o rm a ti in u n cu lto a t e n iese , m a la g e s tio n e d e i ri ti e le a ss o ciat e co n o sce n ze d i fa rm a co g n o sia ri m a se ro sa lda m e n te in m a n o a ll e f a m iglie e leu sine o ri g in a ri e . Il n u cle o p iù i m p o rta n t e d e i ri ti e l e u sini e r a t e n u to se g re to f r a g li in iz iat i e il d ivi e t o d i d ivulg a re i Miste ri , s o tt o p e n a c a p ita l e , è st a t o co sì ri g o rosa m e n te ri sp e tt a to d u ra n te i secoli che ancora oggi, nonostante i molteplici studi dedicati, l’inter n o d e l t e m p io e l e u sino , il Te lest e ri o n (la “stanza delle visioni”) ed i riti che vi si svolgevano rimangono un mistero
(3)
. Fi gu r a 2: B asso r i l i evo di Fa r sal o. M use o de l Lo uv r e, P arig i . S i r i t i en e che i sog ge t t i r ap presenta t i si an o Pe r se f on e e D emet r a ; seb be ne no n s i si a cer t i sul l a nat u r a di ci ò che t en ga no i n m an o , ap pa r e evi de nte l a somig l i an za con de i f un gh i o dei f i ori.
6 Com e p u rtr o p p o n e l c a so d e ll a S o m a , mo lto p o co si co n o sce su ll a c e ri m o n ia , co sì co m e d e l kyke o n : ciò ch e si sa è c h e si p o t e va n o o tt e n e re p ro fo n d e in tu izi o n i su ll a vit a , u n 'o p p o rtu n ità u n ica e p rezio sa p e r o g n i p a rte cipa n t e . Nell’ In n o O m e ri co a D e m e tra , a ll a d e a (rappresentata in figura 3) viene offerta “una coppa
di vino dolce come miele” (v. 206), ma essa la
ri fiu ta , a f fe rm a n d o e sp l i citamente che “in verità, le
era vietato bere il rosso vino” (v. 207 - 8 ) e co m a n d a ch e le v e n g a o ff e rt o il kyke o n . Q u e sto p a sso ind u ce a d e scl u d e re il vino e p iù in g e n e ral e le b e va n d e a lcoliche d a ll a co m p o s izi o n e d i q u e s ta b e va n d a . L 'i d e n tific a zion e d e ll a su a co m p o sizi o n e “psicoattiva” rimane comunque pressochè
sp e cu la tiva : o p p io , fu n g h i p sil o cibin ici , m u sc a ri n ici o e rgo n il ici , insie m e a d a ltre so sta n ze c o m e u n a so rta d i m a lt o n o n a n c o ra f e r m e n ta t o , rut a sir ian a e u n ram o sc e ll o d i m e n ta (i l q u a l e è s ta t o co n si d e r a to d a a lcun i co m e l'i n g red ie n te p sico a tt ivo d e ll a b e v a n d a ) so n o i p ri n cipa li ca n d id a ti (Fi g u ra 3 ). In A m e ri ca c e n tro - m e ri d ion a le , a lcu n i ca ct u s, p ian t e e fu n g h i a ll u ci n o g e n i v e n ivan o u s a ti p e r ind u rr e st a ti d i co sci e n za a lte ra ti n e i ri tu a li d i g u a ri g io n e e n e ll e ce ri m o n i e re li g iose . (fi g u ra 4 ) I Maya bevevano il “ b a lché ” nelle cerimonie di
g rup p o p e r o tt e n e r e u n o st a t o d i i n to ssicazio n e : u n a s o rta d i idro m iele o tt e n u t o a p a rti re d a l m iele p rod o t to d a a p i p ri ve d i p u n g iglion e d e l g e n e r e M e li p o n a , ch e si cib a n o e sclusiva m e n te d i n e tt a re d i fio ri d e ll a p ian ta p sic o a tt iva Tu rbin a co rym b o sa - l’ o loliuh q u i p e r g li a n tich i A zte c h i - d iven t a n d o p e r q u e st o in e b ri a n t e , a cu i ve n iva a g g iu n to la co rte ccia d i L o n ch o c a rpu s (l a c ui attività psicoattiva è tutt’oggi oggetto di discussione) Fi gu r a 3 - P i at t o corin zi o con r af f i gu r azi on e di D e m et r a seduta sul trono con fiaccola, spighe d’orzo e steli
f r u t t i f e r i di pa pa ve r o da o pp i o. M us eo
N azi on al e di A t en e. Fi gu r a 4: P ar t i col are de l " M ural de l os B eb ed ores" de l l a Pi r ami de di C ho l ul a, P ue bl a ( M essi co)
8 Anche l’ a ya h u a sca , nota anche come “yagé o hoasca” , h a u n a lu n g a st o ri a d i u tili zzo d a p a rte d e i n a tivi n e ll a va ll e a m a zzo n ic a d e l S u d A m e ri ca (fig u r a 8 ) ( 5 , 6 ) . L ' a ya h u a sc a è u n d e co t to p rep a ra to d a u n a m iscela d i d u e p ia n t e : la c o rte ccia p e st a ta d i B a n ist e ri o p sis ca a p i e le f o g li e d i P sy ch o tri a vir idis . Qu e st'u lti m o co n tie n e DM T, la m o lec o la p ri n cipa lm e n te re sp o n sa b il e d e g li e ff e tt i p sicoa tt iv i d e ll 'a ya h u a sc a , m e n tre il p ri m o co n ti e n e MA O - inib itiori , fo n d a m e n t a li p e r e vit a re ch e il p ri n cipio a t tivo p sich e d e li co v e n g a d e g ra d a t o a livello int e s tin a le d a t a li e n zim i. Da a lcun e re lazio n i (7)
ri su lta ch e d u r a n t e l'e p o ca p rec o lo m b ia n a l'u s o d e i fu n g h i sa cri , co n su m a ti p u b b li ca m e n te , e ra la rg a m e n t e d if fu so , a p p li ca to a ce ri m o n ie p u b b li ch e e n o n a p o rte c h iuse , co m e a v ve n n e in ve c e d o p o ch e i mon a ci s p a g n o li in i ziaro n o a p e rseg u it a re q u e st e p ra tich e c o n sid e rate p rofa n e . Dop o i p ri m i rep o rt d i v iag g iat o ri e m issi o n a ri sp a g n o li , tre s e co li d i s il e n zio to ta le c a laro n o su i fu n g h i sa cri d e l M e ssico. Fu so lo v e rso la fin e d e g li a n n i '4 0 ch e il b o t a n ico Ri ch a rd E va n s S c h u lte s e l'e t n o lo g o Rob e rt W e itla n e r se g n a laro n o il p e rd u rare d i ce ri m o n ie ri tu a li a ss o ciat e a i fu n g h i s a cri n e l p a e s e ma za t e co . I co n iu g i W a sso n , viva m e n te in te ressa ti a q u e ste in d icazio n i, e b b e r o la f o rtu n a d i r icava r e , n e l 1 9 5 3 , d a u n a m issi o n a ri a a m e ri ca n a , E u n ice V . P ik e , d e ll e p reci sa zion i ine d ite s u ll 'u so d i fu n g h i a ll u ci n o g e n i, a d o p e ra d e i m a z a te c h i d e ll a re g i o n e d i Hua u t la d e Ji m e n e z c h e li u tili zza va n o in ce ri m o n ie ch e ri co rd a n o q u e ll e d i cu i p a rl a S a h a g ú n , se b b e n e il ri to ca tt o li co l e a b b ia c o l te m p o n o te vo l m e n te m o d ificat e . Fi gu r a 8: I l f ag o t t o r i t ua l e de l l a Cu eva de l C hi l en o compos t o da : bo r sa e st e r na i n pel l e ( A ) , t a vol ett e i n l eg no sap i en t e m en t e in t ag l i ate e deco r ate con f i gu r e an t r op o m or f e ( B e C ) , i nt r i cato t ub o an t r op omo r f o con du e t r ec ce di cap el l i umani at t acca t e ( D ) , sacch et t o di pe l l e co st i t ui t o da t r e m usi di vol pe cuci t i i nsi eme ( E ) , du e s pa t ol e d' os so ( F) , du e pi ccol i pe zzi di m a t e r i al e vege t a l e essi ccato at t acca t i a f i l i di l an a e f i b r e ( G ) e un a f asci a in t es suto ( H ) . L' an al i si ha r i vel ato t r acc e di bu f o t en i na , be nzo i l ecg on i na ( B ZE ) , coca i na , di m e t i l t r i pta m i n a ( D M T) ed a r m i na : t ut t e s ostanze p si coa t t i ve.