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Intr oduz ione
Ge nitore e omose ssua le sono due te rmini c he , sopra ttutto ne l c onte sto ita lia no, fa nno
a nc ora fa tic a a d e sse re c olle ga ti. Spe sso, le pe rsone c omuni ma a nc he le ste sse istituz ioni
soc ia li non si pongono ne a nc he il proble ma e non ric onosc ono ta le re a ltà . E ppure
l'omoge nitoria lità e siste e d è una dime nsione c he sta c re sc e ndo se mpre di più.
Infa tti, In Ita lia le fa miglie omoge nitoria li sono c irc a 100 mila (la ma ggiorpa rte c on figli na ti
a ll'inte rno di re la z ioni e te rose ssua li pre c e de nti), il 18% de lla popola z ione omose ssua le . Ne l
2005, su c irc a 7000 omose ssua li, il 18% de i ga y e il 21% de lle le sbic he supe ra ti i 40 a nni
a ffe rma di a ve re un figlio (L e lle ri, Pie tra ntoni, Gra gli, Pa le strini, C hia ri, 2005). Se c ondo i
da ti diffusi da ll'IST AT (http://da ti-c e nsime ntopopola z ione .ista t.it/), ric a va ti da l 15°
C e nsime nto ge ne ra le de lla popola z ione 2011, sta nno se nsibilme nte a ume nta ndo le fa miglie
unipe rsona li, monoge nitoria li, le c oppie se nz a figli e que lle c onvive nti ma non sposa te ,
me ntre si è a bba ssa to il nume ro de lle fa miglie nuc le a ri tra diz iona li. L e c oppie omose ssua li
unite da un le ga me a ffe ttivo, c onvive nti, sono 7513, di c ui 529 c on figli. A que sto nume ro
a ndra nno sic ura me nte a ggiunte a ltre fa miglie c he non ha nno a nc ora sve la to la propria
situa z ione o pe rc hé a nc ora in situa z ioni inc e rte (a d e s c oppie c he non vivono insie me ).
Sono se mpre di più le pe rsone omose ssua li c he de side ra no a ve re un figlio e c he rie sc ono a
re a liz z a re que sto de side rio: o a ttra ve rso l'uso de lle te c nic he di proc re a z ione me dic a lme nte
a ssistita o pre nde ndosi la re sponsa bilità de i figli a vuti in pre c e de nti unioni e te rose ssua li.
Si tra tta quindi di una re a ltà se mpre più pre se nte e c he ne c e ssita a iuto e supporto. A
que ste fa miglie ma nc a non solo una visibilità soc ia le , ma a nc he una visibilità istituz iona le
c he pe rme tta diritti, tute la e dignità .
Il c onte sto omoge nitoria le si inse risc e in uno sc e na rio più a mpio, c he è que llo de lle
"nuove fa miglie ", c he sfida no il mode llo tra diz iona le di fa miglia e i luoghi c omuni su c ome
si de ve fa re fa miglia . L a c ultura e i modi di fa re fa miglia sta nno c a mbia ndo e dive nta no
molte plic i e diffe re nti c osì c ome i princ ipi su c ui si ba sa la fa miglia non possono più e sse re
c onside ra ti gli ste ssi de l pa ssa to (ma trimonio, e te rose ssua lità , proc re a z ione ) ma de vono
e sse re fle ssibili e a da tta rsi a situa z ioni e a c onte sti diffe re nti. L a sfida princ ipa le di que ste
fa miglie , tra c ui le fa miglie omose ssua li, sta ne ll'e sse re a c c e tta te e c a pite e quindi non
disc rimina te o stigma tiz z a te .
L e fa miglie omoge nitoria li sfida no i mode lli tra diz iona li e a lla rga no il c onc e tto di
fa miglia e ntro c onfini a nc ora ine splora ti e misc onosc iuti. Pe r que sto, a l te rmine
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omoge nitoria lità spe sso il pe nsie ro c omune a ssoc ia c ritic he e inc e rte z z a c he rifle ttono un
c omporta me nto di pa ura e di intolle ra nz a ve rso re a ltà diffe re nti e nuove . Alla ba se di que sti
a tte ggia me nti vi sono pre giudiz i e ste re otipi c he non pe rme ttono la c onosc e nz a e
l'e spe rie nz a di que ste re a ltà e porta no a lla disc rimina z ione . Il mito de lla "fa miglia giusta "
se mbra e sse re le ga to solta nto a lla sc e lta di un orie nta me nto e te rose ssua le , de lla norma tività .
L 'omoge nitoria lità non è la norma : è da c onside ra rsi quindi de via nte e risc hiosa a nc he pe r
gli ste ssi ba mbini . E ppure , le ste sse ric e rc he e gli studi (C a rone , 2016; Golombok, 2016;
B a stia noni, B a ia monte , 2015; B e rsa ni, Ia nnite lli, 2015; Goldbe rg, 2015; Va ssa llo, 2015;
L ingia rdi, 2014; B a ioc c o e t a l, 2013; C a risto, Na rde lli, 2013; Spe ra nz a , 2013; Goldbe rg,
Alle n, 2012; L ingia rdi, 2012; Dunc a n, Joos, 2011; B ibla rz , Sa vc i, 2010; Pa tte rson, 2010;
Pa tte rson, R iskind, 2010; R uspini, luc ia ni, 2010; Sta c e y, B ibla rz , 2010; C a vina , Da nna ,
2009; L a lli, 2009; B a rba gli, C olombo, 2007; C a mille ri, R ya n, 2006; Frugge ri, 2005;
Pa tte rson, 2005; Joos, 2003; C a dore t, 2002;) sono d'a c c ordo sulla "norma lità " di que ste
fa miglie e sulla se re nità de lla c re sc ita de l ba mbino a ll'inte rno di que sti c onte sti. I ge nitori
omose ssua li pre se nta no le ste sse c a pa c ità e le ste sse c ompe te nz e ge nitoria li di que lli
e te rose ssua li e lo sviluppo soc ia le , me nta le e se ssua le de i ba mbini non vie ne inta c c a to.
R isulta , inve c e , c he a ll'inte rno di que ste fa miglie i ba mbini impa rino a d e sse re più a pe rti a lle
diffe re nz e e me no le ga ti a lle c onve nz ioni e a i ruoli di ge ne re , c a ra tte riz z a ndosi pe r una
ma ggior fle ssibilità me nta le . Né il ge ne re né l'orie nta me nto se ssua le influe nz a no lo sviluppo
de i ba mbini, ma sono la c a pa c ità di c ura e l'a more di un ge nitore c he risulta no e sse nz ia li pe r
un c onte sto ottima le di c re sc ita .
Nonosta nte le e vide nz e de gli studi sc ie ntific i, rima ngono a nc ora dubbi e c hiusure ne i
c onfronti de lle fa miglie omoge nitoria li. C osa c 'è a lla ba se de i pre giudiz i e de lla
disc rimina z ione ?
Il nostro la voro di ric e rc a pa rte da que sto inte rroga tivo. Si è voluto a na liz z a re , tra mite la
c ompila z ione di un que stiona rio, le opinioni e gli a tte ggia me nti de gli ita lia ni rigua rda nti il
de lic a to e disc usso te ma de ll'omoge nitoria lità , va luta ndo i pote nz ia li pre dittori di giudiz i
ne ga tivi.
In que sto modo è sta to possibile c a pire qua le sia l'opinione ge ne ra le de lla popola z ione
rispe tto a l te ma de ll'omoge nitoria lità e qua li sia no le va ria bili ma ggiorme nte implic a te ne gli
a tte ggia me nti ne ga tivi ve rso que sto tipo di forma fa milia re . Que st'a na lisi potre bbe e sse re il
primo pa sso pe r c ompre nde re c ome si possa no se nsibiliz z a re e d e duc a re le pe rsone a
ra pporta rsi c on que sto tipo di re a ltà orma i c onsolida ta , diminue ndo c osi, in ma nie ra
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progre ssiva , la dic rimina z ione ne i c onfronti di e ssa . C a mpa gne di se nsibiliz z a z ione e di
a iuto, inoltre , possono a nc he a ve re un signific a tivo impa tto sul be ne sse re di que ste fa miglie .
Il mio la voro è pa rtito da un'a na lisi soc ia le e storic a de lla tra sforma z ione de lla
fa miglia e de i modi di forma rla , da ndo pa rtic ola re a tte nz ione a lle opinioni c omuni sul
signific a to de l nuc le o fa milia re e di c he c osa si inte nda "e sse re ge nitore ".
Suc c e ssiva me nte mi sono c onc e ntra ta su c he c osa ra ppre se nti la ge nitoria lità omose ssua le e
c ome e ssa ve nga a ffronta ta ne lla soc ie tà ita lia na . Il primo pa sso è sta to que llo di c onfronta re
il ra pporto de l pa nora ma le gisla tivo e urope o e de l pa nora ma le gisla tivo ita lia no rispe tto a
que sta disc ussa te ma tic a . Sono pa ssa ta poi a d a na liz z a re la le tte ra tura inte rna z iona le e
na z iona le ine re nte a l te ma de lle fa miglie omoge nitoria li e a llo sviluppo de i ba mbini
a ll'inte rno di e sse : e vide nz ia ndo diffe re nz e e somiglia nz e c on le fa miglie tra diz iona li e le
c a ra tte ristic he di forz a e de bole z z a di que st' ultime .
Di se guito, ho voluto a na liz z a re il c onc e tto di omofobia e di e te rose ssismo, c onc e tti c he
risulta no e sse re le ga ti a gli a tte ggia me nti disc rimina tori ve rso l'omoge nitoria lità ,
soffe rma ndomi su qua li sia no gli a tte ggia me nti tipic i disc rimina tori ne i c onfronti
de ll'omose ssua lità e de ll'omoge nitoria lità , c ome è c a mbia to il pre giudiz io ne l te mpo, c osa
c 'è a lla ba se de l pre giudiz io e de gli ste re otipi e c ome que sti a tte ggia me nti a bbia no
c onse gue nz e ne ga tive pe r que ste fa miglie . In pa rtic ola re , mi sono c onc e ntra ta su due fonti
da c ui de riva no spe sso le obie z ioni a lla fa miglia omose ssua le : la posiz ione de lla C hie sa in
Ita lia rispe tto a l te ma de ll'omoge nitoria lità e la posiz ione di c hi sostie ne c he i ba mbini
a bbia no bisogno di una ma dre e di un pa dre e quindi di una pa rte "fe mminile " e di una pa rte
"ma sc hile ".
Ho voluto de dic a re un po' di spa z io a nc he a lle a ssoc ia z ioni c he lotta no pe r i diritti di que ste
fa miglie pre se nti in Ita lia , in modo pa rtic ola re a ll'a ssoc ia z ione Fa miglie Arc oba le no,
un'a ssoc ia z ione indipe nde nte ita lia na , forma ta da c oppie o single omose ssua li c he sono
ge nitori o c he de side ra no dive nta rlo, c he c e rc a di rifle tte re sul te ma de lla fa miglia e di
c olla bora re pe r fa vorire e inc ora ggia re a ttiva me nte un c a mbia me nto c ultura le , soc ia le e
politic o (B a stia noni, B a ia monte , 2015).
L 'ultima pa rte de l la voro pre se nta to è forma ta da due c a pitoli c he de sc rivono il dise gno di
ric e rc a , gli strume nti utiliz z a ti, il c a mpione de i pa rte c ipa nti, gli obie ttivi e gli sc opi e i
risulta ti otte nuti, da ndo pa rtic ola re a tte nz ione e una possibile spie ga z ione (sia a ttra ve rso i
rife rime nti de lla le tte ra tura sia a ttra ve rso rifle ssioni pe rsona li) a lle va ria bili c he risulta no
e sse re implic a te ne gli a tte ggia me nti ne ga tivi ve rso l'omoge nitoria lità .
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1. F AM IGL IE M ODE RNE
Pe r un'a na lisi a pprofondita re la tiva a lle fa miglie omoge nitoria li è di fonda me nta le
importa nz a studia re ne l de tta glio l'e voluz ione de lla c omposiz ione fa milia re sottoline a ndo la
c onosc e nz a e la c onsa pe vole z z a soc ia le di fronte a i va ri c a mbia me nti.
Ne gli ultimi de c e nni, la rile va nz a e l'importa nz a de l ruolo de lla fa miglia è sta ta studia ta
da dive rse disc ipline e da diffe re nti punti di vista : a na liz z a ndone le c risi, le e voluz ioni e le
tra sforma z ioni è sta ta e vide nz ia ta la dime nsione di vita lità e di risorsa (C a mpa nini, 2004).
L ’inte ro oriz z onte de ll’orga niz z a z ione soc ia le e fa milia re ha subito de lle tra sforma z ioni a
c a usa de i se gue nti fe nome ni:
Individua lismo
C ulto de ll'e spre ssione de l Sé
L ibe rtà se ssua le e il c onse gue nte ra pporto me no dire tto tra se ssua lità e riproduz ione
Progre sso de lle c onosc e nz e sc ie ntific he re la tive a i me c c a nismi de lla proc re a z ione
De c lino de i va lori re ligiosi tra diz iona li,
Asc e sa ne l mondo de l la voro de lla donna e la ma ggior ugua glia nz a di diritti tra uomo e
donna
Profonde tra sforma z ioni a live llo di stra tific a z ione soc ia le , di sviluppo e c onomic o e di
mode lli di c onsumo.
T utti que sti fe nome ni ha nno porta to a una re visione de l c onc e tto di fa miglia re la tiviz z a ndo
la struttura c he ha a vuto pe r se c oli, la c osidde tta fa miglia pa tria rc a le (Golombok, 2016).
" La famiglia è da sempre stata oggetto di numerosi studi, e proprio questi studi, che siano
psicologici, sociologici o economici testimoniano come questo nucleo di forme sociali
primarie sia di vitale importanza. Le ragioni di tale interesse possono essere ritrovate nel
fatto che la famiglia ha la proprietà di non essere mai uguale a se stessa. È in continuo
movimento e trasformazione, poiché si inserisce tra dimensioni prettamente culturali e sociali,
e quindi segue le regole e le norme che di società in società vengono associate al concetto di
famiglia, e dimensioni personali, individuali, per cui le storie di ogni individuo cambiano e
modificano il nucleo familiare " (C a mpa nini, 2004, p 17).
Inoltre , non solo è ne c e ssa rio c onside ra re il ra pporto c onte sto soc ia le - fa miglia , ma
a nc he il fa tto c he ne llo ste sso c onte sto soc ia le c i possa no e sse re diffe re nti forme di fa miglia .
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Anc he la de finiz ione de l c onc e tto di fa miglia c i pone in diffic oltà e c i pe rme tte di
c ompre nde re c ome le de finiz ioni singola ri, sta tic he e immobili non rie sc a no a c onte ne re
tutte le logic he e le dina mic he c omple sse di que sta a ggre ga z ione , unione , istituz ione .
De finire la fa miglia è una que stione c omplic a ta , poic hé solle va inte rroga tivi di tipo
giuridic o, c ultura le , politic o, spa z ia ndo fino a d a mbiti sc ie ntific i e mora li.
" I rapporti di pote re possono far pre v ale re una v isione rispe tto ad altre , fino a sc e nari di
e sc lusione e di ape rta c ontrapposizione " (Moisio, 2013, p 11).
Inoltre , non solo i c a mbia me nti soc ia li e c ultura li c ontribuisc ono a dive rse de finiz ioni de l
c onc e tto di fa miglia , ma la ste ssa c onc e z ione c he le pe rsone ha nno di que sto te rmine , le
imma gini c ondivise , le "te orie de l se nso c omune ", ovve ro le c ostruz ioni soc ia li c ondivise
possono ra fforz a re o inde bolire il signific a to globa le de l te rmine (Frugge ri, 2001).
" Le immagini socialmente condivise dell'oggetto famiglia sono parte del sistema di premesse
in base alle quali i membri dei vari gruppi familiari costruiscono se stessi e il contesto in cui
sono inseriti. Sono cioè parte dell'insieme di cognizioni e riferimenti in base ai quali le
persone sviluppano relazioni, fanno fronte ai problemi, strutturano ruoli e costruiscono
identità personali e sociali " (Frugge ri, 2001, p 88).
Se c ondo Ga mbini (2007) pe r c ompre nde re c he c osa sia la fa miglia a ttua le si de ve
c onside ra re sia la diffe re nz a tra la fa miglia mode rna e la fa miglia c he ha c a ra tte riz z a to l'e tà
postmode rna , sia il fa tto c he non si dovre bbe più pa rla re di un'unic a forma fa milia re ma
inc lude re il c onc e tto de lla "plura lità " a ll’inte rno de lle possibili de finiz ioni c he si vogliono
da re di que sta istituz ione . L a prospe ttiva "norma tiva " non de ve più e sse re que lla
tra diz iona lista c he c onside ra le fa miglie mode rne de fic ita rie o de via nti rispe tto a que lla
c la ssic a , ma de ve dive nta re una prospe ttiva plura lista , fle ssibile e a pe rta c he le c onside ri e le
tra tti se mplic e me nte c ome mode lli diffe re nti. In que sto modo si e vite re bbe di sc a mbia re la
dive rsità c on la pa tologia .
L a c onc e z ione , spe sso a rgome nta ta e disc ussa , de lla "fa miglia in c risi" sta pe rde ndo
se mpre più pe so e va lore . L a te si de lla fa miglia in de c lino è soste nuta da visioni e te orie
illusorie di una fa miglia na tura le , se mpre e sistita e fonda me nto a ntic o di ogni forma di
c onvive nz a soc ia le c he pe ra ltro ne ssuna a na lisi storic a o sc ie ntific a sostie ne . Da l punto
di vista storic o, soc ia le , e c onomic o, c ultura le la fa miglia non è ma i sta ta un'istituz ione fissa
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e sta tic a ma , a l c ontra rio, in c ontinuo muta me nto non sogge tto a le ggi di e voluz ione line a re .
Infa tti, la fa miglia è da c onside ra rsi un orga nismo vivo c on va rie fa si di sviluppo, le c ui
funz ioni va ria no a se c onda de l c onte sto soc ia le e de l se nso e signific a to c he a ssume pe r le
singole pe rsone uma ne ne lle va rie e poc he . Proprio pe r que sta ra gione il c a mbia me nto de i
nostri giorni de ve e sse re visto c ome una de lle dive rse fa si di e voluz ione re la tiva a l mode llo
di fa miglia . Pe rta nto na tura liz z a rla signific a limita re le tra sforma z ioni e quindi i proc e ssi di
a da tta me nto a i c a mbia me nti (Dona ti, 2006).
" È un sistema altamente complesso, differenziato e a confini variabili, in cui si realizza
quell'esperienza vitale specifica che è fondamentale per la strutturazione dell'individuo umano
come persona, cioè come individuo-in-relazione, nelle sue determinazioni di genere e di
appartenenza generazionale. La famiglia è e rimane una relazione sociale " Piena" , anche se
le forme e i contenuti di tale relazione si modificano in rapporto auna continua e inevitabile
morfogenesi sociale. Quest'ultima investe la famiglia sia dall'interno sia dall'esterno, essendo
le due sfere di relazioni (interne-esterni) in costante connessione, interazione,
interdipendenza, proprio attraverso le mediazioni sociali che la famiglia attua giorno dopo
giorno." (Dona ti, 2006, p 7)
Alla c onnota z ione ne ga tiva c he spe sso a ttribuia mo a l te rmine "c risi" dobbia mo inve c e
ric onosc e re una qua lità intrinse c a di vita lità , di re spiro e di tra sforma z ione positiva . I
c ontinui e me rge nti movime nti di rige ne ra z ione de lla fa miglia porta no a ipotiz z a re c he
que st'ultima , nonosta nte il de c lino ogge ttivo in a tto, possa inc ontra re nuovi proc e ssi di
va loriz z a z ione de l suo se nso e de lle sue funz ioni (Moisio, 2013).
Usa ndo il te rmine "house hold" pe r c ompre nde re la plura lità de i c onte sti fa milia ri,
possia mo indic a re c ome fa miglia l'insie me di tutte le pe rsone c he "sie dono a llo ste sso
ta volo", di individui le ga ti da de i vinc oli, a ffe ttivi e /o giuridic i, c he dimora no a bitua lme nte
sotto lo ste sso te tto (E nc ic lope dia T re c c a ni, 2010).
" La domanda non deve essere più " che cosa è la famiglia?" , quasi presupponendo che esista
un oggetto, là fuori, già predefinito, da individuare e circoscrivere, magari ipostatizzandolo,
ma dovremmo chiederci " che cosa è (che cosa significa fare) famiglia?" (Dona ti, 2006, p 5)
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1.1. Dal mode llo tradizionale al mode llo " plurifamiliare "
Ge orge Pe te r Murdoc h ne l 1935 a ffe rmò c ome il c onc e tto di fa miglia nuc le a re pote sse
e sse re c onside ra to a lla ba se di un mode llo unive rsa le , e sse nz ia le e d e ffic a c e (Moisio, 2013).
L a fa miglia nuc le a re è l'unità c omposta da ma rito, moglie e figli.
L 'a ffe rma rsi di que sto tipo di fa miglia fu un pa sso importa nte rispe tto a lla fa miglia
de l pa ssa to. Infa tti, in pa ssa to, la fa miglia e , pa rtic ola rme nte , la c oppia si ba sa va di più su
c onc e tti di va nta ggi e c onomic i e soc ia li (c ome le a lle a nz e pa re nta li), più c he sull'a ffe ttività e
l'a more di pe r sé . Ve rso la fine de ll'Ottoc e nto e gli iniz i de l Nove c e nto, c on i gra ndi
c a mbia me nti dovuti a ll'industria liz z a z ione e a lla globa liz z a z ione la fa miglia iniz ia a
sta c c a rsi da l c onte sto soc ia le di a ppa rte ne nz a pe r "c hiude rsi", pe r c re a rsi un'a ppa rte ne nz a a
se sta nte e dive nta un gruppo c on c onfini sta bili e pre c isi. Si pa ssa da lla fa miglia pa tria rc a le
a que lla nuc le a re . Que sta fa miglia a nc he se più intima , più stre tta , rima ne c omunque fonda ta
princ ipa lme nte su va lori simili: c oniuga lità , e te rose ssua lità , riproduz ione e c ondivisione
de llo ste sso c onte sto spa z io-te mpora le e c ultura le (R uspini, L uc ia ni, 2010).
Il rispe tto de ll'individuo c ome pe rsona unic a e libe ra ne lle proprie sc e lte di vita
dive nta se mpre più importa nte , pa rtic ola rme nte a ll'inte rno de lla c oppia , dove i c ompone nti
de c idono in a utonomia , ba sa ndosi sopra ttutto su motiva z ioni a ffe ttive , e non più se gue ndo le
norme de i loro pa re nti o de l loro gruppo soc ia le . L a c oppia te nde c ioè a c onnota rsi c ome
sfe ra priva ta e intima (C ia lfi, 1997).L a c ostruz ione de i ra pporti è ora ge stita da lle pe rsone di
pe r sé più c he da re gole e tra diz ioni c he in pa ssa to ve niva no me sse in a tto e se guite . L a
libe rtà , l'a utonomia de lla fa miglia ne lle proprie sc e lte e de c isioni dive nta il fa ttore più
importa nte .
Anc he il ra pporto c on i figli e la prole subisc e de i c a mbia me nti ne lla soc ie tà mode rna
e iniz ia a ba sa rsi se mpre di più sui princ ipi di a more e tute la (Ga mbini, 2007): ne lla fa miglia
nuc le a re , ba sa ta sugli a ffe tti più c he sulle a lle a nz e , i ge nitori a ssumono il ruolo di e duc a tori.
Il ba mbino è una risorsa e pe r que sto de ve e sse re e duc a to e istruito a lla vita . E duc a z ione e
a ffe tto sono i c a pisa ldi de l ra pporto c on i figli, in c ui la ma dre c ontinua a svolge re il ruolo
princ ipa le . In pa ssa to e ra a lla figura de lla ba lia c he spe sso si a ffida va no i figli, a de sso na sc e
una se mpre ma ggiore re sponsa bilità ma te rna .
Pe r Durkhe im (1888), soc iologo e a ntropologo fra nc e se c he ha ope ra to ne l XX
se c olo, la fa miglia mode rna e ̀ una fa miglia re la z iona le , dove si da pa rtic ola re importa nz a
a lla qua lità de lle re la z ioni inte rpe rsona li e c he si c a ra tte riz z a , rispe tto a lla fa miglia
de ll'e poc a pre c e de nte , pe r il pe so c re sc e nte de ll’a ffe ttività ne i ra pporti intra fa milia ri. C on