5
Intr oduz i one
Que st o l a voro è de di c a t o a l l a m e m ori a i n c a m po soc i a l e e l e t t e ra ri o, i n
pa rt i c ol a re a l l a m e m ori a de gl i e m i gra t i i n It a l i a . Que st o pa e se ha a ffront a t o i l
fe nom e no di m i gra z i one si n da l l ’a nt i c hi t à , m ot i vo pe r c ui vorre i pa ra gona re l e
e spe ri e nz e di m i gra z i one de l pa ssa t o c on que l l e a t t ua l i , soffe rm a ndom i su c om e
l ’It a l i a si è t ra sform a t a da pa e se di e m i gra z i one a l uogo di i m m i gra z i one .
Il l e ga m e t ra m e m ori a e i m m i gra z i one c hi a m a i n c a usa di ve rsi fa t t ori ,
i nna nz i t ut t o l a c om pl e ssi t à st e ssa de i fe nom e ni m e m ori a l i , di c ui c i i nform a no
oggi i ‘Me m ory St udi e s’.
Il pri m o c a pi t ol o de l l a voro si soffe rm e rà sul c onc e t t o di m e m ori a i ndi vi dua l e e
sui suoi ra pport i c on l a m e m ori a c ol l e t t i va : i l proc e sso de l ri c orda re è
fonda m e nt a l e pe r l a form a z i one de l l e i de nt i t à i ndi vi dua l i e soc i a l i , e c i si c hi e de
qua nt o l a m i gra z i one i nc i da su que st i proc e ssi . Gl i st udi sul l a m e m ori a , da que l l i
t ra di z i ona l i di Ha l bwa c hs a i pi ù re c e nt i di Pi e rre Nora , i nsi t ono i nfa t t i sul ruol o
c ruc i a l e di l uoghi e spa z i ne l l a c ost ruz i one de l l e m e m ori e , t a nt o de l si ngol o
qua nt o de l gruppo. Il c a pi t ol o a na l i z z a i l ra pport o t ra m e m ori a e st ori a ,
a rri va ndo a l l a na t ura de l l e ga m e t ra l a m e m ori a e l o spa z i o, pe r i l l ust ra re c om e
l a m i gra z i one spa z i a l e di pe rsone c om port a a nc he un t ra sfe ri m e nt o di m e m ori e .
L a di a spora da una pa rt e a t t i va se nt i m e nt i c om e l a nost a l gi a e l a m a l i nc oni a , e
da l l ’a l t ra port a a l l a c ost ruz i one di nuove m e m ori e , frut t o de l l ’i nc ont ro t ra
pa ssa t o e pre se nt e , t ra l ’i de nt i t à di ori gi ne e que l l a c he i l m i gra nt e si st a
form a ndo a c ont a t t o c on l a c ul t ura e i ri c ordi c ol l e t t i vi de l pa e se d’a rri vo.
Il se c ondo c a pi t ol o, di t a gl i o st ori c o e soc i ol ogi c o, t ra c c e rà bre ve m e nt e l a st ori a
de l l ’e m i gra z i one i t a l i a na ne gl i St a t i Uni t i , forne ndo poi un qua dro de l l ’a t t ua l e
si t ua z i one m i gra t ori a i n It a l i a , c on pa rt i c ol a re ri fe ri m e nt o a l l a si t ua z i one de l l e
e m i gra t e da i pa e si a fri c a ni . Que st a si nt e t i c a ra sse gna di se gna l o sfondo i n c ui si
c ol l oc he ra nno i t e st i a na l i z z a t i ne i c a pi t ol i suc c e ssi vi .
L a t e rz a pa rt e de l m i o l a voro i nt e nde c onc e nt ra rsi sul l a m i gra z i one nove c e nt e sc a
i t a l i a na ne gl i St a t i Uni t i a t t ra ve rso i l rom a nz o V i t a di Me l a ni a Ma z z uc c o : un
l a voro st ori c o a ut obi ogra fi c o c he c e rc a l ’i de nt i t à t ra m i t e l a m e m ori a . Il rom a nz o
ha t ra t t a t o t e m i c ondi vi si t ra c ol oro c he ha nno prova t o l ’e spe ri e nz a di
m i gra z i one l a sc i a ndo l a l oro pa t ri a . Si t ra t t a di una st ori a ra ffi gura t a da due
prot a goni st i di undi c i e nove a nni , c he non ha nno vi st o nul l a di que st o m ondo, e
c he ha nno vi ssut o que st a e spe ri e nz a a di ve rse e t à : da l l ’i nfa nz i a a l l a gi ovi ne z z a ,
a nni i n c ui ogni gi orno pa ssa , port a c on sè nuove a vve nt ure , nuove soffe re nz e e
de l uz i oni m a a nc he nuove spe ra nz e .
6
In que st o c a pi t ol o i nt e ndo a na l i z z a re l a vi t a di que st i e m i gra nt i i t a l i a ni ne gl i
St a t i Uni t i soffe rm a ndom i sul se nt i m e nt o di e st ra ne i t à ; una nuova vi t a i ni z i a t a
da una de c i si one di vi a ggi o ve rso l ’i gnot o e fi ni t a c on soc i e t à e si t ua z i oni
di ve rse c om pl e t t a m e nt e da que l l e di ori gi ne , e qui i ni z i a no i ri c ordi de l l a pa t ri a
pe r fa t t o nost a l gi c o.
In un qua rt o c a pi t ol o a na l i z z e re i l a m i gra z i one a fri c a na i n It a l i a pre nde ndo i l
c a so de l l ’Al ge ri a , a t t ra ve rso i l rom a nz o ‘Ol t re l ’hi j a b’ di Assi a B e l ha dj : una
sort a a ut obi ogra fi c a c he ri a ssum e l ’e spe ri e nz a pe rsona l e de l l ’a ut ri c e e l a sua
m i gra z i one da l l ’Al ge ri a a l l ’It a l i a . Ide a na t a da l l ’urge nz a di ra c c ont a re que l l o
c he l e i si se nt e : una c i t t a di na i t a l i a na , m a ne gl i oc c hi de gl i a l t ri ; vi st a se m pre
c om e una st ra ni e ra .
Qui m i soffe rm e re i sul l e c ondi z i oni quot i di a ne i n c ui vi ve i l prot a goni st a : una
donna m usul m a na i m m i gra t a i n It a l i a , e c om e c e rc a l ’i nt e gra z i one ne l l a soc i e t à
i t a l i a na se nz a pe rde re l a sua i de nt i t à .
Arri va ndo c osì a c onc l ude re i l l a voro c on un ri sul t a t o i n c ui si può t rova re l e
di ffe re nz e de l fe nom e no m i gra t ori o t ra pa ssa t o e pre se nt e e l e c ondi z i oni i n c ui
vi vono i m i gra nt i , c om e a ffront a no una soc i e t à di ve rsa e i nt e gra no l e l oro
m e m ori e pe r m a nt e ne re e / o t ra sform a re l a propri a i de nt i t à .
7
P r i mo Capi tol o
Studi o sul l a me mor i a
1.1. M e mor i a c ol l e tti va e M e mor i a Indi vi dual e
Se una pe rsona pe nsa pe r un a t t i m o a l l e fe st e na z i ona l i e re l i gi ose c he ha
t ra sc orso ne l l a sua vi t a , pe r e se m pi o l a fe st a de l l a R e pubbl i c a i t a l i a na i l « 2
Gi ugno » c he vi e ne c e l e bra t a ogni a nno, re l i gi osa m e nt e l a fe st a de l « Na t a l e »
c e l e bra t a da t ut t i i c ri st i a ni de l m ondo oppure i l sa c ro m e se di « R a m a da n »
c e l e bra t o da t ut t i i m usul m a ni , vi e ne i n m e nt e l ’i nt e rroga t i vo: que st i ri c ordi sono
i ndi vi dua l i ? Sono propri o sol o pe r m e ? Oppure e si st ono fa t t ori soc i a l i , pol i t i c i
e st ori c i profondi c he i nt e rve ngono ne l m odo di ri c orda re que st e m e m ori e
pa ssa t e , oppure re nde rl e di m e nt i c a t e ?
In re a l t à , que st i ri c ordi non se m bra no i ndi vi dua l i , è c hi a ro c he l ’e sse re um a no ha
bi sogno di una c om uni t à pe r pot e r c ost rui re l e sue m e m ori e .
Infa t t i , m e nt re gl i st udi osi ha nno se m pre t ra t t a t o l a Me m ori a c om e un proc e sso
i ndi vi dua l e e pe rsona l e se gue ndo l a sua na t ura bi ol ogi c a , a pa rt i re da l ve nt e si m o
se c ol o c ’è st a t a una gra nde ri vol uz i one ne l l o st udi o de l l a Me m ori a , c onsi de ra t a
non pi ù sol o i ndi vi dua l e m a fonda t a sul l ’a ppa rt e ne nz a a un gruppo soc i a l e . Si
pa rl a i n t a l se nso a l l ora di « Me m ori a c ol l e t t i va ».
Si può de fi ni re l a m e m ori a c ol l e t t i va c om e un m e t odo c on i l qua l e l e c om uni t à
possono ri c orda re i l l oro pa ssa t o. L a m e m ori a vi e ne t ra t t a t a c om e un fe nom e no
soc i a l e , ha e ffe t t i pl ura l i su t ut t a l a c om uni t à e d è i nfl ue nz a t a da fa t t ori soc i a l i e
pol i t i c i , c he pre sc ri vono a nc he i l m e t odo c on c ui vi e ne na rra t a e t ra m a nda t a l a
st ori a , e se c i sono de l l e m odi fi c he ne l l a t ra sm i ssi one de gl i e ve nt i oppure no.
L o st ori c o fra nc e se Pi e rre Nora ha a ffront a t o i l t e m a de l l a c ol l e t t i vi t à de l l a
m e m ori a a ffe rm a ndo c he que st o fe nom e no è c ondi vi so t ra gruppi pe r un fa t t o
na t ura l e ,
« La mé moire sourd d’un groupe qu’e lle soude , c e qui re v ie nt à dire , c omme
Halbw ac hs l’a fait, qu’il y a autant de mé moire que de groupe s ; qu’e lle e st, par nature ,
multiple e t dé multiplié , c olle c tiv e , plurie lle e t indiv idualisé e »
( 1 )
( 1 )
Nora Pie rre , Le s lie ux de mé moire (Pre mie r volume ), E ditions Ga llima rd, 1997, p. 25.
8
Pi e rre Nora sost i e ne c osì l e t e si de l soc i ol ogo e i l fi l osofo
fra nc e se Ma uri c e Ha l bwa c hs, c he ne i suoi sa ggi ha t ra t t a t o i l t e m a a m pi a m e nt e
e i n m odo profondo.
Pe r Ma uri c e Ha l bwa c hs, l a m e m ori a na sc e de nt ro un gruppo soc i a l e , e di pe nde
da l l e ga m e di una pe rsona c on l ’a m bi e nt e soc i a l e i n c ui vi ve . Sost i e ne a nc he c he
i l fa t t o di ri c orda re i ndi vi dua l m e nt e l e m e m ori e de l pa ssa t o a vvi e ne sol o t ra m i t e
un re pe rt ori o soc i a l e e c ul t ura l e spe c i fi c o, a l c ont ra ri o de l l e i pot e si sc i e nt i fi c he
c ont e m pora ne e a l suo t e m po, l e qua l i sost e ne va no c he l a m e m ori a è i l fa t t o di
ri port a re ri c ordi pa ssa t i ve rso i l pre se nt e e c he que st o re st a va un proc e sso
bi ol ogi c o.
Ha l bwa c hs sost i e ne , ne i suoi st udi sui ra pport i fra m e m ori e pe rsona l i e c om uni t à
soc i a l e , c he i l re pe rt ori o soc i a l e offe rt o da una c e rt a c ul t ura re nde i l c l i m a m ol t o
a rm oni oso, gi oc a ndo un ruol o i m port a nt i ssi m o ne l fa t t o di ri c orda re m e m ori e
de l pa ssa t o e m a nt e ne rl e vi ve se nz a di m e nt i c a rl e :
« La mé moire c olle c tiv e re monte dans le te mps jusqu' à une c e rtaine limite , plus ou
moins é loigné e d' aille urs, suiv ant qu' il s' agit de te l ou te l groupe »
( 2 )
In a l t re pa rol e , pe r Ha l bwa c hs, l e m e m ori e non sono spe c i fi c he sol o di una
pe rsona , m a si c ost rui sc ono de nt ro una c om uni t à i n ba se a l l ’i nt e ra z i one de l l a
pe rsona c on i l suo a m bi e nt e soc i a l e , i n pa rt i c ol a re , ol t re a l l a c om uni t à pi ù
a l l a rga t a , l a fa m i gl i a , gl i a m i c i e i vi c i ni .
Ja n Assm a nn a sua vol t a è i nt e rve nut o su que st o a rgom e nt o. Ne l suo l a voro
sul l a m e m ori a c ul t ura l e , ha sost e nut o l e t e ori e di Ha l bwa c hs, a ffe rm a ndo c he l a
m e m ori a è i nfl ue nz a t a da l l a soc i e t à , da l l a c om uni t à , i n se nso pi ù a m pi o da l l a
c ol l e t t i vi t à , c he gi oc a un ruol o i m port a nt i ssi m o ne l l a vi t a di ogni pe rsona :
« La me moria si inne sta e c re sc e ne ll’uomo solo ne ll’ambito de l suo proc e sso di
soc ializzazione ; è v e ro c he è se mpre solo il singolo ad av e re una me moria, ma que sta
me moria è influe nzata dalla c olle ttiv ità »
( 3 )
( 2 )
Ha lbwa c hs Ma uric e , La mé moire c olle c tiv e e t le te mps , C ahie rs inte rnationaux de
soc iologie , vol. 101, 1996, pp. 45-65. Pa ris: L e s Pre sse s unive rsita ire s de Fra nc e .
(Origina ria me nte pubblic a to ne i C ahie rs inte rnationaux de soc iologie , 1947) Ve rsion
numé rique pa r Je a n-Ma rie T re mbla y, B ibliothè que Pa ul-É mile -B oule t de l'Unive rsité du
Qué be c à C hic outimi, 2006, p. 4.
( 3 )
Assma nn Ja n , Das k ulture lle Ge däc htnis: Sc hrift, E rinne rung und politisc he Ide ntität in
frühe n Hoc hk ulture n , Osc a r be c k, Munc he n, 1992 ; tra d. it. Fra nc e sc o de Ange lis, La
me moria c ulturale , E ina udi, T orino, 1997, p.11.
9
Ja n Assm a nn ha a nc he sost e nut o l ’i m port a nz a de l l a di sponi bi l i t à di un
m e di a t ore pe r pot e r c onse rva re e m a nt e ne re l a m e m ori a st e ssa .
Se c ondo l o st udi oso, l a c om uni c a z i one de l l a m e m ori a è un e l e m e nt o c hi a ve
de nt ro una soc i e t à , poi c hè c ont ri bui sc e a c ost rui re e se l e z i ona re i ri c ordi e a
pre se rva rl i ne l t e m po:
« Le c olle ttiv ità non hanno una me moria, è v e ro, ma e sse de te rminano la me moria de i
loro me mbri; i ric ordi, anc he i più pe rsonali, nasc ono solo me diante la c omunic azione e
l’inte razione e ntro il quadro di un gruppo soc iale »
( 4 )
Al l ora , l a dom a nda post a è : i n c he m i sura ri c orda re è se m pre un proc e sso
c ol l e t t i vo ? Abbi a m o bi sogno de gl i a l t ri pe r fa r ri a ffi ora re i nost ri ri c ordi ? L a
ri spost a si t rova ne l l e t e ori e di Pa ul R i c oe ur, uno st ori c o fra nc e se se c ondo i l
qua l e l ’i ndi vi duo ha se m pre bi sogno de l l ’a l t ro pe r ri c orda re i l pa ssa t o:
«P our se souv e nir, on a be soin de l’autre »
( 5 )
«E n ré alité nous ne somme jamais se uls»
( 6 )
L ’i ndi vi duo non è m a i da sol o ne i ri c ordi , a l c ont ra ri o, è se m pre l e ga t o a gl i a l t ri
c he pa rt e c i pa no a l l a form ul a z i one e a l m a nt e ne m e nt o de l l e m e m ori e . Ma c ’è un
e l e m e nt o de l ri c ordo c he re st a sogge t t i vo: sono l e se nsa z i oni , c om e sost i e ne
Ja nn Assm a nn :
« Solo le se nsazioni, non i ric ordi, sono indiv iduali in se nso stre tto ‘la c orre nte de lle
impre ssioni’, infatti, ‘è stre ttame nte le gata al nostro c orpo’, me ntre i ric ordi ne c e ssariame nte
‘hanno la propria sorge nte e la maggior parte de l loro c orso ne l pe nsie ro de i gruppi div e rsi
ai quali siamo le gati’».
( 7 )
( 4 )
Assma nn Ja n, La me moria c ulturale , op.c it., p.11.
( 5 )
R ic oe ur Pa ul, La mé moire , l’histoire , l’oubli , Se uil, Pa ris, 2002, p.147.
( 6 )
Ivi, p.148.
( 7 )
Assma nn Ja n, La me moria c ulturale , op. c it., p. 13.
10
Pi e rre Nora sost i e ne c he qua ndo una m e m ori a non è c ondi vi sa t ra un
gruppo e non è ovunque que st o fa t t o l a re nde a sse nt e , c om e fosse spa ri t a e non
e si st e sse da ne ssuna pa rt e . C e rt a m e nt e que st i ri c ordi sono i m pront a t i ne l l a
m e m ori a , c he pe rò non è i n gra do di ri a t t i va rl i se nz a l a sol l e c i t a z i one da pa rt e
de l gruppo, c he forni sc e a l pa ssa t o de i prot a goni st i e de gl i e ve nt i da pot e r
ri e sum a re .
I ri c ordi re st a no ri nc hi usi ne l c e rve l l o fi nc hè non c i sa rà l ’e si ge nz a di re nde rl i di
nuovo da va nt i a gl i oc c hi c om e fosse ro un pre se nt e da vi ve re i n que l m om e nt o. Il
fa t t o di re st i t ui rl i a l pre se nt e è una de c i si one c he vi e ne pre sa spe sso
c onsa pe vol m e nt e da l gruppo soc i a l e .
In que st o c a so possi a m o di re c he que st e m e m ori e sono i ndi vi dua l i , ra c c hi use ne l
c orpo e ne l c e rve l l o de i si ngol i , m a una vol t a re st i t ui t e di ve nt a no c ol l e t t i ve e
c ondi vi se .
B i sogna e sse re un uom o pa rt i c ol a re pe r pot e r ri c orda re , e sse re c a pa c e di
ri pre nde re i l pa ssa t o e que st o a vvi e ne sol o a t t ra ve rso i m e di a t ori di m e m ori a ;
spe sso si t ra t t a di ve ri e propri t e st i m oni vi ve nt i , ‘hom m e s-m é m oi re ’ i nc a ri c a t i
di ri c orda re pe r l ’i nt e ra c om uni t à :
« Quand la mé moire n’e st plut partout, e lle ne se rait nulle part si ne dé c idait de la
re pre ndre e n c harge , d’une dé c ision solitaire , une c onsc ie nc e indiv idue lle . Moins la
mé moire s e st v é c ue c olle c tiv e me nt, plus e lle a be soin d’homme s partic ulie rs qui se font e ux -
mê me s de s homme s-mé moire . »
( 8 )
L e popol a z i oni va ri a no se c ondo l a l oro Me m ori a e ne l m odo di ri c orda re
i l pa ssa t o, possi a m o ve de re oggi c om e a l c une popol a z i oni ri c ordi no e ve nt i de l
pa ssa t o c ol l e t t i vo, a d e se m pi o i gi a ppone si l ’e ve nt o de l l a bom ba a t om i c a ,
oppure i l i ba ne si l a pri m a gue rra c on Isra e l e , gl i a m e ri c a ni l ’e ve nt o de l 11
Se t t e m bre , e c c …
( 8 )
Nora Pie rre , Le s lie ux de mé moire , op.c it., p. 34.
11
Pre ndi a m o i l c a so de l l e ge ne ra z i oni odi e rne de l l a Pa l e st i na , c he ri e sc ono a
ri c orda re t ut t i gl i a vve ni m e nt i i m port a nt i de l l a St ori a de l l oro pa e se e t ut t o
que l l o c he ha nno vi ssut o l e soc i e t à pre c e de nt i , nonost a nt e l a soc i e t à de l l a
Pa l e st i na odi e rna si a qua si t ut t a gi ova ne e non possa a ve r vi ssut o gl i
a vve ni m e nt i de l pa ssa t o i n pri m a pe rsona , fa c e ndone e spe ri e nz a di re t t a ne l l a
l oro vi t a .
Que st i ri c ordi c ondi vi si di ve nt a no una m e m ori a c ol l e t t i va di que st a soc i e t à e
sono un e l e m e nt o e sse nz i a l e pe r l a pre se nz a e l a c ont i nui t à de l l a soc i e t à st e ssa e
l a sua di sponi bi l i t à ne l pre se nt e . Que st i ri c ordi c ost rui sc ono l ’i de nt i t à de l l a
soc i e t à a t t ra ve rso l a c ondi vi si one de l l e m e m ori e pa ssa t e .
C osì que st a c a t a st rofe c he ri gua rda l a que st i one na z i ona l e de l popol o pa l e st i ne se
di ve nt a una pa rt e de l l a m e m ori a c ol l e t t i va de l l a st e ssa popol a z i one ; pe r que st o
t ut t e l e ge ne ra z i oni m a nt e ngono que st i ri c ordi , t ra m a nda ndol i a nc he a l l e
ge ne ra z i oni fut ure .
Al t ri , c om e i l fra nc e se Pa ul R i c oe ur, di st i nguono fra ri c ordi e m e m ori a : i
pri m i sono una c a pa c i t à i ndi vi dua l e m a pl ura l e , c ol l e ga t i a d a l t ri ri c ordi . Qua ndo
pe r e se m pi o ri c ordi a m o l a pri m a vol t a c he a bbi a m o pre so l ’a e re o, ve ngono
subi t o i n m e nt e a l t ri ri c ordi : qua ndo e ra que st o vi a ggi o ? Qua l e de st i na z i one
e ra ? C hi c i a c c om pa gna va ? …
L a m e m ori a , i nve c e , è l a fa c ol t à st e ssa di ri c orda re , i l m ot ore c he a t t i va i l
proc e sso di ri m e m ora z i one de l pa ssa t o. Pe r que st o, osse rva R i c oe ur, spe sso l e
pe rsone a nz i a ne possono a ve re m ol t i ri c ordi m a poc a m e m ori a :
« La mé moire e st au singulie r, c omme c apac ité e t c omme e ffe c tuation, le s souv e nirs
sont au plurie l : on a de s souv e nirs (on a dit mé c hamme nt que le s v ie ux ont plus de souv e nirs
que le s je une s, mais moins de mé moire ) »
( 9 )
( 9 )
R ic oe ur Pa ul, La mé moire , l’histoire , l’oubli , op.c it., p. 27.