1
INT R ODUZ IONE
L o sc opo di que st a t e si di l a ure a è a na l i z z a re i l pe rc orso gi uri di c o
de l l a L i bi a . L a L i bi a , ne gl i a nni , è st a t o uno de gl i e se m pi pi ù
ful gi di de l c ont ra st o i nt e rno t ra sa c ro e profa no, ossi a , t ra fe de e
i st i nt i di se c ol a ri z z a z i one ; da qui , i l t i t ol o de l l ’e l a bora t o: “ L i bi a :
pe ndol o t ra t ra di z i one e m ode rni t à ” . Propri o c om e osc i l l a i l
pe ndol o l a L i bi a ha a l t e rna t o l e ggi a l t a m e nt e a va nz a t e a l e ggi
ri spe t t ose de l l a t ra di z i one re l i gi osa , m a , non a l pa sso c on l e l i be rt à
de l t e m po. L ’obi e t t i vo de l l a t e si è ri sponde re a due dom a nde :
1. L a L i bi a può c onsi de ra rsi uno st a t o m ode rno? (Ne l se nso
oc c i de nt a l e de l t e rm i ne );
2. Qua nt o, l ’i nfl ue nz a c ora ni c a , ha i nfl ui t o sui va ri c odi c i di
l e ggi re da t t i ne l t e rri t ori o l i bi c o?
Pe r ri sponde re a que st e dom a nde a ffi a nc he rò a l l ’a na l i si gi uri di c a ,
de i va ri c orpus l e gi sl a t i vi , a nc he un’a na l i si de l l e Sure c ora ni c he ,
i nol t re , pe r pot e r offri re una vi si one c om pl e t a , i l t ut t o sa rà
a ffi a nc a t o da uno sfondo st ori c o, pe r i ndi c a re , c om e l a L i bi a si a
st a t o uno st a t o spe sso non a l pa sso c on i t e m pi , m a , a va nz a t o ne gl i
a nni pa ssa t i e a rre t ra t o ne gl i ul t i m i t e m pi .
Ho sc e l t o que st o a rgom e nt o pe r due m ot i vi :
1. L a pe nuri a di a na l i si i t a l i a ne sui ra pport i c on l e ve c c hi e
c ol oni e ; m e nt re , ne gl i a l t ri st a t i e urope i , si t e nde a e ffe t t ua re
i l c ont ra ri o: a na l i si e ra pport i c on i ve c c hi t e rri t ori c he
c ost i t ui va no i gra ndi i m pe ri ;
2. Il c a ri sm a di Ghe dda fi , t roppo spe sso e nfa t i z z a t o da m e di a e
pol i t i c a i t a l i a na pi ù pe r l e sue e c c e nt ri c i t à c he pe r i l suo
e ffe t t i vo a pport o a l l a c re sc i t a de l l a L i bi a .
2
L ’i de a di que st a t e si na sc e a nc he de l l a spi nt a c he i re c e nt i
a vve ni m e nt i ne l Ma ghre b, e i n ge ne ra l e i n buona pa rt e de l m ondo
i sl a m i c o m e di t e rra ne o, ha nno da t o a l l ’e vol uz i one de i re gi m i . Mi
ri fe ri sc o a l l a “ pri m a ve ra a ra ba ” , dove , a bbi a m o a ssi st i t o, a l l e
prot e st e di m a ssa de i popol i , c he , ha nno spe sso port a t o a l l a
de st i t uz i one de i c a pi di gove rno; l ’a na l i si de l l a L i bi a pa rt e a nc he da
que st a c onsi de ra z i one : l a L i bi a è l ’uni c o st a t o c he ha subi t o
un’i nge re nz a m i l i t a re e st e rna c he ha pi l ot a t o l e prot e st e .
L a l e t t e ra t ura sc e l t a pe r l a c om posi z i one de l l ’e l a bora t o è m ol t o
va ri a . Ho usa t o num e rosi t e st i e a rt i c ol i , ho suddi vi so l a sc e l t a i n t re
c a t e gori e :
1. T e st i a c a ra t ura gi uri di c a ;
2. T e st i a c a ra t ura re l i gi osa ;
3. T e st i a c a ra t ura st ori c a .
I t e st i foc a l i c he da nno vi t a a l l a t e si sono, na t ura l m e nt e , di st a m po
gi uri di c o; i l t e st o pri nc i pa l e è i l “ L i bro Ve rde ” di Ghe dda fi ,
c ost i t ui sc e , proba bi l m e nt e , i l pi ù gra nde t ra t t a t o gi uri di c o c re a t o i n
L i bi a , e i n ge ne ra l e ne l m ondo a ra bo, e l a sua gra nde z z a è dovut a
a l l a sua e l e va z i one a ra ngo di “ c ost i t uz i one ” da t a gl i da Ghe dda fi
st e sso. Al t ri t e st i usa t i pe r l a t ra t t a t i st i c a gi uri di c a sono “ L a Gra nde
C a rt a Ve rde de l l e L i be rt à e de i Di ri t t i de l l ’Uom o” c re a t o a nc he da
Ghe dda fi i n pe rsona , “ L ’Isl a m , i l re a t o, l a pe na da Fi qh a l l a
c odi fi c a z i one de l di ri t t o pe na l e ” di De bora h Sc ol a rt , c he c ont i e ne
una pa rt e re l a t i va a l di ri t t o pe na l e re da t t o i n L i bi a , e “ It i ne ra ri
c ost i t uz i ona l i a c onfront o” di De c a ro C a rm e l a B one l l a , t e st o
c ont e ne nt e un’a na l i si de l di ri t t o l i bi c o ne gl i a nni e l a sua
e vol uz i one .
3
Pe r i c onfront i da l punt o di vi st a re l i gi oso i l t e st o pri nc i pa l e è “ Il
C ora no” a c ura di Al be rt o Ve nt ura , c he ol t re a c ont e ne re l a
t ra duz i one de l l e Sūre c ora ni c he , c ont i e ne i l c om m e nt o a l l e Sūre .
Da l punt o di vi st a st ori c o i due t e st i pri nc i pa l i sono “ St ori a de l l a
L i bi a c ont e m pora ne a ” di Di rk Va nde wa l l e , c he c ont i e ne a l suo
i nt e rno t ut t a l a st ori a de l l a L i bi a pa rt e ndo da l l a c onqui st a ot t om a na
fi no a i pri m i a nni de l 2000, e , “ Ghe dda fi ” di Ange l o De l B oc a , una
bi ogra fi a de l ra i s da l l a na sc i t a , fi no a l l a c onqui st a de l pot e re e a l l a
m ort e ne l 2011.
Ho suddi vi so l ’e l a bora t o i n t re m a c ro-c a pi t ol i :
1. “ Una di st e sa t ut t a di sa bbi a ” ;
2. “ L a t e rz a t e ori a uni ve rsa l e ” ;
3. “ Il ‘Nuovo’ st a t o l i bi c o” .
Il t e st o, nonost a nt e l a c a ra t ura gi uri di c a , si snoda a t t ra ve rso
l ’a nda m e nt o st ori c o de l l o st a t o. L a sc e l t a di proc e de re a un’a na l i si
c ronol ogi c a è dovut a a l vol e r e nfa t i z z a re c om e si a c a m bi a t a l a
m e nt a l i t à l i bi c a , se i l c a m bi o si a st a t o a front e di una t ra di z i one o
de l l a m ode rni t à l o a na l i z z e rò ne l t e st o.
Il c a pi t ol o uno, i ni z i a l m e nt e , a na l i z z a l a st ori a l i bi c a , pa rt e ndo da l l a
dom i na z i one ot t om a na fi no a gi unge re a l l a c onqui st a da pa rt e de l
re gi m e fa sc i st a i t a l i a no e a l l a c onsi de ra z i one de l l o st a t o c om e
“ qua rt a sponda ” i t a l i a na . Ne l prosi e guo de l c a pi t ol o gi ungo a l l a
pri m a “ i ndi pe nde nz a ” l i bi c a , i ndi pe nde nz a t ra vi rgol e t t e , pe rc hé , si
t ra t t a di una m ona rc hi a fa nt oc c i o; re Idri s è sot t o i l c ont rol l o ve l a t o
da pa rt e de i re gi m i st a t uni t e nse e i ngl e se . In que st i a nni , da l punt o
di vi st a gi uri di c o, sono m ol t o i m port a nt i :
1. L a re da z i one , ne l 1951, de l l a pri m a c ost i t uz i one l i bi c a ;
2. L e c re a z i one de l pri m o c orpus di l e ggi re l a t i vo a l pe t rol i o,
sc ope rt o ne i pri m i a nni di vi t a de l nuovo st a t o.
4
L ’ul t i m a pa rt e de l c a pi t ol o ri port a l a c onqui st a de l pot e re de l
gi ova ne Ghe dda fi e , di c om e , i l suo re gno si a dura t o
i ni nt e rrot t a m e nt e da l 1969 fi no a l 2011. Il re gno di Ghe dda fi , da l
punt o di vi st a gi uri di c o, è c ont ra sse gna t o da l l ’a nnul l a m e nt o di t ut t e
l e l e ggi c re a t e pre c e de nt e m e nt e da i va ri re gni c he a ve va no
gove rna t o l a L i bi a ; i l ra i s st e sso c re a l ’i nsi e m e di l e ggi e t ra t t a t i c he
c ost i t ui ra nno l e l i ne e gui da da ri spe t t a re ne l pa e se .
Il c a pi t ol o due è un a pprofondi m e nt o de t t a gl i a t o de l l ’i nsi e m e di
l e ggi re da t t e dura nt e i l re gi m e ghe dda fi a no. Il “ L i bro Ve rde ”
c ost i t ui sc e i l punt o foc a l e de l di ri t t o l i bi c o, ne l qua ra nt e nni o di
re gi m e , si t ra t t a , pi ù c he di una c ost i t uz i one , di un t ra t t a t o. Al suo
i nt e rno c ont i e ne de i c odi c i di c om port a m e nt o da ri spe t t a re ,
proc l a m a t i pe r l a l oro uni c i t à “ T e rz a t e ori a uni ve rsa l e ” , e un ri fi ut o
ve rso l e i st i t uz i oni c a pi t a l i st e e c om uni st e . Il ri fi ut o bi pa rt i sa n è
dovut o a l c l i m a di Gue rra Fre dda c he i m pe ra va i n que gl i a nni , c on
que st o, Ghe dda fi m i ra a c hi a m a rsi fuori da que st a c ont e sa
pone ndosi a l di sopra de l l e pa rt i . L ’a na l i si de l L i bro Ve rde è
a c c om pa gna t a da l c onfront o de l t ra t t a t o c on i l C ora no, i l t ut t o, pe r
c hi a ri re i l gra do di i nfl ue nz a re l i gi osa e se rc i t a t a sul ra i s e
i m pl i c i t a m e nt e sul l ’i nt e ro st a t o. L ’ul t i m a pa rt e de l c a pi t ol o a na l i z z a
l a “ Gra nde C a rt a Ve rde de l l e L i be rt à e de i Di ri t t i de l ’Uom o” e una
pa rt e de l di ri t t o pe na l e l i bi c o, i n pa rt i c ol a re a pprofondi rò l a
c re a z i one di qua t t ro l e ggi :
1. L a l e gge re l a t i va a l furt o e a l bri ga nt a ggi o;
2. L a l e gge re l a t i va a i ra pport i se ssua l i i l l e c i t i ;
3. L a l e gge sul l a c a l unni a ;
4. L a l e gge sul c onsum o di a l c ool .
Que st ’ul t i m a pa rt e è c a ra t t e ri z z a t a de l c a m bi a m e nt o ne l l a c re a z i one
de i t e st i da pa rt e de l ra i s, non pi ù t ra t t a t i , m a t e st i c om post i da
a rt i c ol i . Il c odi c e pe na l e è i m port a nt e da a na l i z z a re , pe rc hé , i nsi e m e
5
a l l e norm e , c ont i e ne l e sa nz i oni pe r i l m a nc a t o ri spe t t o; i n a m bi t o
l i bi c o, c on Ghe dda fi , si t ra t t a di una novi t à , fi no a d a l l ora i c odi c i
pre c e de nt i non c ont e ne va no l e sa nz i oni .
Il c a pi t ol o t re , ul t i m o di que st o e l a bora t o, c ont i e ne una di gre ssi one
sul l a fi ne de l re gi m e di Ghe dda fi . Il c a pi t ol o pa rt e c on l ’a na l i si
de l l e “ Pri m a ve re Ara be ” ; è un a na l i si c he pa rt e da l ont a no, c i oè , da i
m ot i vi c he ha nno spi nt o i popol i i n pi a z z a e di c om e vi si a st a t o
l ’e ffe t t o dom i no t ra i va ri st a t i de l Ma ghre b. B re ve m e nt e de sc ri ve rò
l ’e vol ve rsi de l l a si t ua z i one i n t ut t i gl i st a t i de l Ma ghre b, l a sc i a ndo
pe r ul t i m o l a L i bi a a c ui de di c he rò, na t ura l m e nt e ,
l ’a pprofondi m e nt o m a ggi ore . L ’ul t i m a pa rt e de l c a pi t ol o, e
c ont e st ua l m e nt e de l l a t e si , a na l i z z a l a c re a z i one de l nuovo st a t o
l i bi c o:
1. Il ri fi ut o di t ut t e l e l e ggi e l e i st i t uz i oni c re a t e da Ghe dda fi ;
2. L a c re a z i one di una , provvi sori a , c ost i t uz i one ;
3. L e nuove e l e z i oni c he ha nno port a t o a l pot e re un nuovo,
i nst a bi l e , gove rno.
Il c a pi t ol o si c onc l ude c on una se ri e di i pot e si su c i ò c he a c c a drà i n
L i bi a ne i prossi m i a nni , a na l i z z a ndo l ’a va nz a m e nt o de i gruppi
i sl a m i c i ra di c a l i e l a l oro pre sa di posi z i one a l l ’i nt e rno de l l a vi t a di
t ut t i gi orni e de l l a pol i t i c a .
L e c onc l usi oni de l l a t e si punt a no a ri pre nde re gl i obi e t t i vi c he m i
sono post o sopra , a ri sponde re a t ut t e l e dom a nde e a si nt e t i z z a re
t ut t e l e i pot e si pi ù i m port a nt i c he ve rra nno a na l i z z a t e ne l l o c orpo
de l l a t e si .
6
1
Erodoto (484 a.C. – 425 a. C.) ripercorrendo il fiume Nilo per descriverlo si imbatte in
quella che divenne la Libia attuale e la descrisse come una semplice distesa di sabbia.
La frase viene usata da Dirk Vandewalle nel libro “Storia della Libia contemporanea”
per il titolo del primo capitolo.
2
D. Vandewalle, Storia della Libia contemporanea , Salerno editrice, Roma, 2006, pag.
24
C APIT OL O 1
“Una di ste sa tutta di sabbi a…"
1
Una t e si sul l a L i bi a si c ura m e nt e è di ffi c i l e da fa re , si c onosc e m ol t o
poc o di uno St a t o c osì vi c i no a noi , pe r c ui re put o opport uno pa rt i re
da l pri nc i pi o, ossi a , da una bre ve st ori a . Ma , i nna nz i t ut t o, c om ’è l a
L i bi a ?
C om e si può osse rva re da l l a c a rt i na E rodot o non si sba gl i a va di
m ol t o, i n e ffe t t i , i l t e rri t ori o l i bi c o è pre va l e nt e m e nt e de se rt i c o c on
l ’e c c e z i one de l l e z one c ost i e re uni c he a da t t e a l l ’a gri c ol t ura e a i
c om m e rc i . Que st a i m post a z i one è st a t a va l i da fi no a l l a sc ope rt a de l
pe t rol i o c he ha c a m bi a t o i n t ot o l a st ori a de l l o St a t o. L o St a t o è
suddi vi so i n 3 gra di re gi oni (T ri pol i t a ni a , C i re na i c a , Fe z z a n)
di ve rse t ra l oro
2
. L a T ri pol i t a ni a , proba bi l m e nt e , de l l e 3 re gi oni , è
st a t a st ori c a m e nt e l a pi ù ri c c a ; m ol t e c i t t à si t rova no sul l e c ost e
7
3
C. Decaro Bonella, Itinerari costituzionali a confronto , Carocci Editore, Roma, 2013,
(T ri pol i , Mi sura t a , Z ua ra l e pi ù i m port a nt i ) si pra t i c a va l a pa st ori z i a
nom a de ne l l a pa rt e de se rt i c a de l sud, m a a nord, l e c i t t à sono st a t e e
sono sc a l i port ua l i e si pra t i c a l ’a gri c ol t ura di ol i ve e c e re a l i . L a
C i re na i c a ha una se ri e di c i t t à c ost i e re (B e nga si , De rna , T obruk
e t c .) m a qua si t ut t o i l t e rri t ori o i nt e rno è de se rt i c o, sol o i n una
pi c c ol a z ona si può pra t i c a re l ’a gri c ol t ura ; i l Fe z z a n de l l e t re
re gi oni è l a pi ù pove ra , c om pl e t a m e nt e de se rt i c a , se nz a ne ssuno
sboc c o sul m a re , ne gl i a nni ha a ssunt o i l ruol o di t ra nsi t o de l
c om m e rc i o de l l e c a rova ne e l a popol a z i oni è st a t a pri nc i pa l m e nt e
nom a de .
Non sol o ge ogra fi c a m e nt e , m a a nc he c ul t ura l m e nt e , vi sono m ol t e
di ffe re nz e i l t ut t o dovut o a l l e e norm i di ffi c ol t à ne i t ra sport i . Se
ne l l a T ri pol i t a ni a l a pre se nz a di port i c om m e rc i a l i e di un’a re a
c ost i e ra non de se rt i c a re nde va no i vi a ggi pi ù t ra nqui l l i e ve l oc i , ne l
Fe z z a n i t e m pi di pe rc orre nz a si a l z a va no di m ol t o, i l de se rt o non
offri va ga ra nz i e a l ri gua rdo. Ogni re gi one ha subi t o a l t re i nfl ue nz e :
l a T ri pol i t a ni a è st a t a i nfl ue nz a t a da l l ’a re a de l Ma ghre b, l a
C i re na i c a gua rda va a d e st , sopra t ut t o a l l ’E gi t t o, m e nt re i l Fe z z a n
a ve va ra pport i e i nfl ue nz e sol o c on gl i st a t i sub sa ha ri a ni . Ne i
se c ol i pre c e de nt i l ’a vve nt o di C ri st o, e i n que l l i i m m e di a t a m e nt e
suc c e ssi vi , l a L i bi a è st ori c a m e nt e poc o c onosc i ut a . Sono gi unt e ,
spa rut e de sc ri z i oni , c om e que l l e di E rodot o, i nsi e m e a , poc he
rovi ne gre c he , rom a ne e bi z a nt i ne . Si sa pe r c e rt o c he l e c ost e de l l a
L i bi a ve nne ro c onqui st a t e , m a , una vol t a c a dut o l ’i m pe ro rom a no,
pe r l ’oc c i de nt e l e t re provi nc i e non e se rc i t a rono pi ù a l c un fa sc i no.
Ne gl i a nni de l l a c onqui st a rom a na l e popol a z i oni c he a bi t a va no a
oc c i de nt e de l de l t a de l Ni l o ve ni va no ri c onosc i ut e c on i l nom e di
“ L i bi ” , da c ui , de ri ve rà i l fut uro nom e L i bi a
3
.
8
pag. 136.
4
D. Vandewalle, Storia della Libia contemporanea , Salerno editrice, Roma, 2006, pag.
27.
5
Ira M. Lapidus, A History of Islamic Societies 2nd ed., Cambridge Up, Cambridge,
2002, pag. 260-261.
1.1 Il c auto domi ni o de l l a Subl i me por ta
L a st ori a de l l a L i bi a a vre bbe pot ut o subi re un c a m bi a m e nt o ne l
XVI se c ol o. Sono gl i a nni i n c ui l ’i m pe ro Ot t om a no a um e nt a i suoi
posse di m e nt i e ne l l e m i re vi e nt ra no a l c uni t e rri t ori de l nord-Afri c a .
A pa rt i re da l 1517 l a C i re na i c a è c ont rol l a t a da l l a Subl i m e Port a
se gui t a , ne l 1551, da l l a T ri pol i t a ni a . L a dom i na z i one ot t om a na
c onsi st e va i n un doc i l e c ont rol l o, di t i po qua si form a l e , non
i nt e re ssa va a l l ’i m pe ro l a pa rt e i nt e rna de l l e re gi oni (i n e ffe t t i i l
Fe z z a n non subì que st o dom i ni o). L ’Im pe ro c hi e se a l l e re gi oni di
gi ura re fe de l t à a l sul t a no, di pa ga re l e t a sse , m ol t o e si gue ,
a l l ’i m pe ro e i n c a m bi o a vre bbe ro a vut o l a possi bi l i t à di a ut o-
ge st i rsi . Que st a i m pa sse i m pe dì a l l e re gi oni di c re sc e re e l ’Im pe ro,
vi st a l a l ont a na nz a de l t e rri t ori o c e nt ra l e ve rso i t e rri t ori l i bi c i , ne l
t e m po di m i nuì l ’a t t e nz i one ve rso l e re gi oni . Ne l 1711 Ahm a d B e y
Qa ra m a nl i
4
, gove rna t ore ot t om a no di T ri pol i , de c i se di i nst a ura re l a
propri a di na st i a a l pot e re , c he durò fi no a l 1835. Il sul t a no e l a
pol i t i c a ot t om a na non oppose ro re si st e nz a , a nz i , l e gi t t i m a rono
Qa ra m a nl i fa c e ndogl i fi rm a re un a c c ordo, f i rman, c he
uffi c i a l i z z a va i l t ut t o da ndo vi t a a l l a di na st i a Qa ra m a nl i .
Il f i rman e ra un i st i t ut o gi uri di c o ot t om a no, i n c ui , i l Sul t a no, pe r
re gol a re i ra pport i t ra l e va ri e pa rt i de l l o st a t o, c onc e de va un pot e re
l i m i t a t o a de t e rm i na t i c a m pi non c ope rt i da l l a Sha ri a
5
. L a sc e l t a
ve nne e ffe t t ua t a pe rc hé i l Sul t a no e ra l e gi t t i m a t o da l l a Sha ri a c he
c opri va sol o a l c uni c a m pi de l l a vi t a pol i t i c a e soc i a l e .
9
6
D. Vandewalle, Storia della Libia contemporanea , Salerno editrice, Roma, 2006, pag.
28.
De l l a di na st i a Qa ra m a nl i si ri c orda be n poc o se non un pi c c ol o
a ne ddot o, pe r a c c re sc e re l e ri c c he z z e , l a di na st i a provò a d
a um e nt a re l e t a sse e non ri usc e ndovi i nc ora ggi ò a z i oni di pi ra t e ri a
ne l m e di t e rra ne o; una di que st e a z i oni c a usò ne l 1803 i l pri m o
sc ont ro di pl om a t i c o c on gl i USA (i l pri m o di una l unga se ri e )
c a usa t o da l l a c a t t ura , da pa rt e l i bi c a , de l va sc e l l o Phi l a de l phi a c on
t ut t o l ’e qui pa ggi o st a t uni t e nse . A pa rt i re de l 1831 l e c ose
c a m bi a rono. Sono gl i a nni de l c ol oni a l i sm o e urope o: l a Fra nc i a
i nva se l ’Al ge ri a e ne l l o st e sso pe ri odo l a Gra n B re t a gna i nva se , o
c ont rol l ò de l l ’e st e rno, Suda n e d E gi t t o. L ’i m pe ro de c i se di ri ve de re
l a sua pol i t i c a pe r pa ura di un’i nva si one da pa rt e di qua l c he pa e se
e urope o: de c i se c he l a pol i t i c a di a ut o-ge st i one e l a i sse z -fa i re e ra
fi ni t a e ne l 1835 de pose l a di na st i a Qa ra m a nl i
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e ope rò una sort a di
“ ri c onqui st a ” c on c oi nvol se a nc he i l Fe z z a n. C i ò c he non a ve va
pre vi st o l ’i m pe ro, e ra c he i l i bi c i (i n pa rt i c ol a re l e va ri e t ri bù
be rbe re e t ri ba l i orga ni z z a t e ), orm a i a bi t ua t i a d a ut o-gove rna rsi , si
oppose ro a que st a i nva si vi t à ot t om a na , da ndo ba t t a gl i a . Ne l 1842 l a
c onqui st a ve nne c om pl e t a t a a nc he ne l l e z one pi ù re m ot e de l pa e se ,
a nc he se , ne gl i a nni a ve ni re , sa c c he di re si st e nz a c ont i nue ra nno a
da re pi c c ol i probl e m i a gl i ot t om a ni sopra t t ut t o i n T ri pol i t a ni a e
Fe z z a n. L a C i re na i c a a l c ont ra ri o vi ve va pi ù se re na m e nt e pe r vi a
de l l a pre se nz a de l m ovi m e nt o re l i gi oso de i Se nussi i l c ui i de a t ore ,
Sa yyi d Muha m e d Ibn Al i a s-Se nussi , si fe c e port a voc e di
un’i st a nz a c he m i ra va a un Isl a m puro e sc ri t t ura l e , un Isl a m c he
gi à ne l C ora no e ne gl i Ha di t h c ont e ne va t ut t e l e i ndi c a z i oni e l e
re gol e da se gui re pe r c ui vi e ra i l bi sogno di “ ri c orda re a gl i
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D. Vandewalle, Storia della Libia contemporanea , Salerno editrice, Roma, 2006, pag.
29.
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B. De Poli, I musulmani nel terzo millenio. Laicità e secolarizzazione nel mondo
islamico , Carocci editore, Roma, 2007, pag. 31.
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B. De Poli, I musulmani nel terzo millenio. Laicità e secolarizzazione nel mondo
i ndi ffe re nt i , i nse gna re a gl i i gna ri e gui da re c hi è sm a rri t o”
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. Il Gra n
Se nusso fe c e pre sa ne l l e t ri bù de l l a C i re na i c a e c onqui st ò un a m pi o
c onse nso; di e de , a l l a re gi one , e a i suoi se gua c i , una gre z z a form a di
gove rno c on t a sse e se rvi z i , i n c a m bi o, ga ra nt i va i l m a nt e ni m e nt o
de l l a pa c e e l a di fe sa de l l e rot t e c om m e rc i a l i a l t e rna t i ve . I Se nussi ,
offre ndo que st i se rvi z i , furono i m port a nt i , m i ra va no a l l ’a ut o-
ge st i one de l l o St a t o, ossi a , a sot t ra rsi da l c ont rol l o ot t om a no pe r
a ve re pi e no c ont rol l o de l t e rri t ori o. D’a l t ro c a nt o, t a l e a m bi z i one ,
e ra dovut o a l l a pa ura de l l a Fra nc i a , c he , i n que gl i a nni , ne l l e
c ol oni e i m pone va l e propri e l e ggi , se nz a t e ne r c ont o de l l e t ra di z i oni
l oc a l i .
L e “ ri c onqui st a ” ot t om a na pre c e de t t e , t e m pora l m e nt e , una se ri e di
ri form e ne l l ’i m pe ro c he c a m bi a rono vol t o a l l a Subl i m e Port a , st o
pa rl a ndo de l l e t anzi mat
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. T a nz i m a t st a pe r ri form a e i ndi c a una
se ri e di c a m bi a m e nt i e ffe t t ua t i , da l l a Subl i m e Port a , a l fi ne di
re nde re l ’i m pe ro pi ù m ode rno. Il pe ri odo ri form i st a dure rà da l 1839
a l 1878 e t ra gl i e ffe t t i pi ù i m port a nt i , c he ri gua rde ra nno a nc he l a
L i bi a , port e rà :
1. Una pri m a se c ol a ri z z a z i one de l l e i st i t uz i oni ;
2. L ’a doz i oni di un c odi c e c i vi l e e pe na l e c he ri c a l c a va i l
m ode l l o na pol e oni c o fra nc e se ;
3. L a fonda z i one de l l e pri m e uni ve rsi t à st a t a l i ba sa t e sui
c a noni m ode rni , e de l l e pri m e sc uol e , e l e m e nt a ri e
se c onda ri e , st re t t a m e nt e t e c ni c he pe r forni re una nuova
di da t t i c a c he c re a sse una fut ura c l a sse di ri ge nt e
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