1
G. H. Macurdy, “Hellenistic Queens – A study of woman power in Macedonia, Seleucid Syria and
Ptolemaic Egypt”; David M. Robinson, 1975, p. 1.
INT RO DUZ IO NE
Se bbe ne l a st ori a c i a bbi a t ra m a nda t o di ve rse fi gure fe m m i ni l i , a l c une di
e sse si sono di st i nt e pe r l e l oro c a pa c i t à e fort i pe rsona l i t à , di ve nt a ndo
ogge t t o di a na l i si di va ri st udi osi .
Sono ne c e ssa ri m ol t i a pprofondi m e nt i i n m e ri t o pe r c a pi re qua l e
c ont ri but o a bbi a no da t o l e donne ne l l a ve i c ol a z i one de gl i e ve nt i ,
sopra t t ut t o que l l e di e t à e l l e ni st i c a , ogge t t o di st udi o di que st a t e si
m a gi st ra l e , c he si propone di svol ge re un’a t t e nt a ri c e rc a sul l e
pe rsona l i t à de l l e re gi ne e l l e ni st i c he e de i c ont e st i st ori c i i n c ui si t rova no
a vi ve re e ope ra re , a l fi ne di sc i ogl i e re t ut t i i pre gi udi z i c he i l m ondo
fe m m i ni l e port a a nc ora c on sé .
Anc he l a donna a nt i c a , ne l l o spe c i fi c o que l l a re ga l e , ha a vut o un ruol o
de t e rm i na nt e ne l l ’a ffe rm a z i one de l pot e re de l propri o re gno e ha a gi t o
non sol t a nt o pe r m e re ra gi oni di st a t o, m a , sopra t t ut t o, pe r ra gi oni
pe rsona l i .
Ve dre m o c he da l IV se c ol o a . C . i n poi , l e donne ne i re gni e l l e ni st i c i
m ost ra rono una not e vol e c a pa c i t à di gove rno, a ve va no e ne rgi a ,
l ungi m i ra nz a pol i t i c a e c ora ggi o.
Que st e donne e bbe ro gra nde i nfl ue nz a e , a l c une di e sse a ve va no un
not e vol e pot e re pol i t i c o, ot t e nut o non pe r vi a e re di t a ri a m a a t t ra ve rso i l
m a t ri m oni o. L a l oro i nfl ue nz a è st a t a m ol t o gra nde .
1
1
2
G. H. Macurdy; David M. Robinson, cit. 1975, p. 2.
A c a usa de l l a sc a rsi t à de l l e font i , a l c une di e sse sono st a t e ri t ra t t e c om e
re gi ne spi e t a t e , a ge ndo i n m a ni e ra poc o i ndul ge nt e .
T ut t a vi a , gl i st udi re c e nt i , ha nno prom osso fi l oni di ri c e rc a i nt e re ssa nt i ,
vol t i a re st i t ui re a l l e re gi ne e l l e ni st i c he , l a l oro ve ra pe rsona l i t à .
Se bbe ne a l c une si si a no m a c c hi a t e a nc he di a z i oni ne fa nde , l e font i ne
ha nno t ra m a nda t o un profi l o non se m pre e di fi c a nt e , a nc he a c a usa di
di ve rsi pre gi udi z i sul l a fi gura fe m m i ni l e , pre se nt e i n a l c uni a ut ori
a nt i c hi .
L a m a ggi or pa rt e de l l e re gi ne e l l e ni st i c he non a ve va no l a possi bi l i t à di
sc e gl i e re i l l oro sposo, e ra no obbl i ga t e da l l e fa m i gl i e a m a ri t a rsi , pe rò,
ne l m om e nt o i n c ui di ve nt a va no m ogl i e m a dri , furono c a pa c i di
pa rt e c i pa re a t t i va m e nt e a l l a vi t a de i l oro fi gl i e de i l oro St a t i . Spe sso,
propri o pe r prot e gge re i l oro fi gl i e pe r pre se rva rne i l pot e re c he a gi va no
c om e bra ve c om a nda nt i di e se rc i t i e ot t i m e gui de pol i t i c he . Az i oni c he
e ra no c onsi de ra t e de l t ut t o na t ura l i se fa t t e da uom i ni , m a c he di ve ni va no
di ssa c ra nt i se a d a t t ua rl e e ra no l e donne .
Si c ura m e nt e a l c une di l oro ha nno a vut o c ondot t e di sc ut i bi l i m a l ’ori gi ne
di t a l i c om port a m e nt i è da ri c e rc a re ne l l oro de si de ri o di a ve re un pot e re
pol i t i c o.
2
A pa rt i re da l IV se c ol o a .C ., a nc he l a t e m pe ri e c ul t ura l e c he l a Gre c i a
st a va a t t ra ve rsa ndo, que st a ra ppre se nt a z i one ha funz i ona t o a nc he pe r l e
2
3
S. Caneva, “Courtly love, stars and power: the queen in third-century royal couples, through
poetry and epigraphic texts” in “Hellenistic poetry in context”, Harder, Regtuit, Wakker, Leuven,
Paris, Walpole, 2014, p. 47.
re gi ne , t a nt o è ve ro c he c om pa i ono t i t ol i re a l i fe m m i ni l i , de st i na t i a
c onsol i da re l e nuove di na st i e .
3
Il m i o i nt e nt o è que l l o di pa rl a re de l l e re gi ne e l l e ni st i c he , c e rc a ndo di
re st i t ui re l oro l a gi ust a c ol l oc a z i one ne l l a st ori a . C i sono m ol t i st udi
m ode rni c he sono st a t i a l l a ba se de l m i o st udi o c he m i ra no, c om e m e , a
da re una c orre t t a di re t t i va a gl i e ve nt i . Mol t i di que st i st udi sono a nc ora
i n c orso pe r vi a , c om e ho de t t o pri m a , de l l a sc a rsi t à de l l e font i i n m e ri t o
a que st o a rgom e nt o, t ut t a vi a , sono st a t i fa t t i e norm i progre ssi e
a t t ua l m e nt e , si possono t ra c c i a re de i qua dri a bba st a nz a soddi sfa c e nt i di
a l c une pe rsona l i t à fe m m i ni l i .
T ra l e di ffe re nt i re gi ne e l l e ni st i c he c he si sono a l t e rna t e ne l c orso de l
t e m po, ho dovut o sc e gl i e re que l l e c he sono se m bra t e , a m i o a vvi so,
m a ggi orm e nt e prot a goni st e de l l oro t e m po e ha nno e se rc i t a t o un ruol o
i nfl ue nt e a l i ve l l o pol i t i c o, soc i a l e , e c onom i c o e re l i gi oso ne i l oro re gni .
L a m i a ri c e rc a sul l ’e ffe t t i vo ruol o c he ha nno a vut o l e re gi ne e l l e ni st i c he
c om i nc i a c on un’a na l i si de l l a Gre c i a t ra i l IV e III se c ol o a . C ., i n c ui si a
At e ne c he Spa rt a vi vono profondi c a m bi a m e nt i .
C om e è ri sa put o, At e ne a ve va fonda t o i l suo i m pe ro c om m e rc i a l e dopo
l e Gue rre pe rsi a ne e c onsol i da t o l a de m oc ra z i a . E ppure , pe r qua nt o
At e ne si e rge va a pa l a di na de l l ’ugua gl i a nz a , m ol t i e ra no l e sue
c ont ra ddi z i oni e di sc ri m i na z i oni .
3
Gi à i n e t à c l a ssi c a si e vi nc e l a posi z i one se c onda ri a de l l a donna c he
ri m a rrà i nva ri a t a a nc he ne l IV se c ol o a . C ., di ve rsa m e nt e da Spa rt a , dove
l a non m a rgi na l i t à de l l a donna c he si ha t ra i l VI e V se c ol o si e vol ve rà
ne l III se c ol o a . C .
Il l oro ruol o de l l e At e ni e si e ra c onfi na t o e nt ro l e m ura dom e st i c he , dove
l ’uni c o c om pi t o e ra di gove rna re l a c a sa e d e duc a re i fi gl i . Inol t re , da t a l a
l oro c ondi z i one , sol o a l l a donna e ra ri c hi e st a l a fe de l t à m e nt re l ’uom o
pot e va ri c orre re a d a l t re fi gure fe m m i ni l i . Dunque , ne l l a de m oc ra t i c a
At e ne , l e donne vi ve va no una c ondi z i one di e sc l usi one e di
sot t om i ssi one .
L e Spa rt a ne gode va no di pi ù a ut onom i a , pot e va no pra t i c a re sport , poi c hé
l a pre pa ra z i one a t l e t i c a l e re nde va pi ù be l l e , fort i e fi duc i ose i n sé st e sse
e , di c onse gue nz a , e ra no e duc a t e a non fa rsi sot t om e t t e re da gl i uom i ni . A
di ffe re nz a de l l a donna a t e ni e se , que l l a spa rt a na non vi ve va i n una sort a
di re c l usi one dom e st i c a , be nsì , pot e va pa rt e c i pa re a i ba nc he t t i i nsi e m e a l
m a ri t o, usc i re e pa sse ggi a re a l l ’i nt e rno de l l a pol i s. E ra no l oro l e pri m e
e duc a t ri c i de i fi gl i e a ve va no, a l m e no que l l e pi ù fa c ol t ose , l a possi bi l i t à
di ge st i re l e l oro propri e t à a ut onom a m e nt e .
Infa t t i , pa rl e rò di Age si st ra t a , Arc hi da m i a e C ra t e si c l e a , donne c he
m e t t e ra nno a di sposi z i one i l oro pa t ri m oni pe rsona l i pe r a i ut a re i l oro
fi gl i , re di Spa rt a , ne l l ’a t t ua z i one de l l e ri form e c he l i ve dra nno
prot a goni st i .
L o st udi o proc e de rà pa rl a ndo de l l e re gi ne m a c e doni , de l l a l oro
4
c ondi z i one e de i l e ga m i c he l e i nt re c c e ra nno a i gra ndi sovra ni , pri m o fra
t ut t i , Al e ssa ndro Ma gno. L ’a na l i si c om i nc e rà ne l t ra c c i a re un qua dro
a pprofondi t o su E uri di c e Syrra , m ogl i e di Am i nt a III, m a dre di Fi l i ppo II
e nonna de l fut uro Al e ssa ndro Ma gno, a t t ra ve rso una c om pa ra z i one t ra i l
ra c c ont o de l l o st ori c o a nt i c o Gi ust i no e di E sc hi ne , i qua l i c i ha nno
l a sc i a t o opi ni oni di sc orda nt i sul l a re gi na m a c e done e c he c e rc he rò di
di st ri c a re .
Suc c e ssi va m e nt e , sa rà da t a a t t e nz i one a l l e re gi ne se l e uc i di , sopra t t ut t o
a l l e due ba si l i sse , L a odi c e I e B e re ni c e Syra , e nt ra m bi m ogl i di Ant i oc o
II e prot a goni st e de l l a T e rz a gue rra si ri a c a , l a c ui c a usa se m bra e sse re
st a t a propri o L a odi c e I, sul l a qua l e l e font i a nt i c he ha nno prodot t o una
ve ra e propri a l e gge nda ne ra . Il m i o proposi t o sa rà que l l o di re st i t ui re a
L a odi c e un profi l o obi e t t i vo, vol t o a sm ont a re l a vi si one de form a nt e
t ra m a nda t a da gl i st ori c i a nt i c hi .
Infi ne , i l m i o st udi o si c onc l ude rà c on l e ri c e rc he sul l e re gi ne e gi z i e ,
a ppa rt e ne nt i a l l a di na st i a t ol e m a i c a , Arsi noe II e C l e opa t ra VII, l ’ul t i m a
re gi na , c a pa c e di a ve r c re a t o un ve ro e propri o m i t o sul l a sua pe rsona ,
t a l e da a ve r a ffa sc i na t o pe rsi no sc ri t t ori e re gi st i c i ne m a t ogra fi c i , i nt e nt i
a de di c a rl e ope re e fi l m c he a nc ora oggi e se rc i t a no una gra nde i nfl ue nz a .
L ’a rgom e nt o sul l a c ondi z i one fe m m i ni l e e sul l e re gi ne e l l e ni st i c he è
se m pre a t t ua l e e de st a i l vi va c e i nt e re sse de gl i st udi osi m ode rni .
5
4
Paul Cartledge and Antony Spawforth, “Hellenistic and roman Sparta”, Routledge 1989, pp. 3-
15.
I CAP IT O L O
L A G RE CIA E L L E NIST ICA
1.1 LA GR E C IA TR A IV E III SE C OLO A .C .
Pe r m ol t i a nni i l IV se c ol o a . C . è st a t o c onsi de ra t o da gl i st ori c i di oggi
c om e un se c ol o di “ c ri si ” , m a st udi re c e nt i ha nno c onfe rm a t o c he , i n
re a l t à , si t ra t t a di un pe ri odo c a ra t t e ri z z a t o da profonde t ra sform a z i oni ,
dovut e a l de c l i no pol i t i c o de l l e pol e i s, t ra c ui Spa rt a . Se bbe ne i n que st o
se c ol o i c onfl i t t i soc i a l i si a no pi ù m a rc a t i ri spe t t o a i se c ol i pre c e de nt i , è
sba gl i a t o pa rl a re di c ri si , i n qua nt o l a pol i s, c om e c onc e t t o pol i t i c o e
soc i a l e non è a nc ora supe ra t a , a nz i , re si st e rà pe r t ut t a l ’e t à e l l e ni st i c a . L a
fi ne de l l a gue rra de l Pe l oponne so (404 a . C .) a ve va de c re t a t o l ’e ge m oni a
di Spa rt a su t ut t a l a Gre c i a , m a l a c i t t à l a c oni c a dove t t e a ffront a re una
se ri e di probl e m a t i c he , c he m i se ro a dura prova i l pe so de l suo pot e re
pol i t i c o. Anno e m bl e m a t i c o c he se gnò l a c ri si di Spa rt a , se c ondo gl i
st ori c i , fu i l 362 a.C. pe rc hé c onsi de ra t o a nno di c e sura st ori c a e
st ori ogra fi c a . T ut t a vi a , pe r c onosc e re a fondo l e c a use c he ha nno port a t o
a l l a fi ne de l l ’e ge m oni a spa rt a na è ne c e ssa ri o t orna re a l 371 a . C ., qua ndo
Spa rt a pe rse i l c onfl i t t o c ont ro i T e ba ni di E pa m i nonda , a L e ut t ra . A
se gui t o di que st a l a c e ra nt e sc onfi t t a , si a prì pe r Spa rt a una profonda c ri si ,
poi c hé gi à da l 369 a .C . l a pol i s a ve va pe rdut o c i rc a l a m e t à de l suo
t e rri t ori o, que l l o c onsi de ra t o pi ù fe rt i l e e st ra t e gi c o da l punt o di vi st a
e c onom i c o e m i l i t a re . C onse gue nz a pi ù gra ve fu l a ri duz i one de i c i t t a di ni
Spa rt i a t i , c he de c re t ò l a fi ne di Spa rt a c om e gra nde pot e nz a .
4
6
Inna nz i t ut t o, da l punt o di vi st a i nt e rno, l a soc i e t à spa rt a na non e ra i done a
a d a de m pi e re a l ruol o di pot e nz a e ge m one sul l a Gre c i a , da l m om e nt o
c he gl i Spa rt i a t i , a l l ’i ni z i o de l IV se c ol o a .C ., e ra no c i rc a t re m i l a . Spa rt a
dove t t e fa re i c ont i c on At e ne , c he ne l gi ro di c i rc a di e c i a nni a ve va
a vut o una ra pi da ri pre sa e c onom i c a e d e ra ri t orna t a a l l a de m oc ra z i a e
c on a l c une c i t t à c om e C ori nt o, Argo e T e be a ve va c re a t o una re t e di
ra pport i pol i t i c i , a l l o sc opo di i nde bol i re i l dom i ni o spa rt a no. Di fa t t i
que st e pol e i s si sol l e va rono c ont ro Spa rt a ne l l a gue rra di C ori nt o (395 –
385 a . C .) m a c on l a pa c e de i R e (386 a . C .) si c onfe rm ò nuova m e nt e
l ’e ge m oni a di Spa rt a sul l a Gre c i a . Que st a vi t t ori a e bbe i l suo a t t o fi na l e
c on l ’oc c upa z i one de l l ’a c ropol i di T e be ne l 382 a . C ., da pa rt e de l
c om a nda nt e spa rt a no Fe bi da . L ’oc c upa z i one di Spa rt a di T e be e bbe
pe ri odo bre ve pe rc hé ne l 379 a . C . i T e ba ni ri usc i rono a l i be ra re l a c i t t à ,
se gna ndo l a bre ve a sc e sa di T e be ne l pa nora m a pol i t i c o gre c o e l ’i ni z i o
de l l a de c a de nz a spa rt a na , m e ssa i n a t t o dopo l a ba t t a gl i a di L e ut t ra ne l
371 a . C .
L ’a sc e sa a l pot e re di Fi l i ppo II di Ma c e doni a vi de Spa rt a t e nt a re di
ri c onqui st a re i l ruol o di pot e nz a e ge m one e , i n pa rt e , vi ri usc ì gra z i e a l
suo re Are o I (309 – 265 a . C .), i l qua l e prom osse una pol i t i c a a nt i -
m a c e done i n c ui Spa rt a ri pre se i l suo pre st i gi o a l i ve l l o i nt e rna z i ona l e .
Se bbe ne l e font i st ori c he c he ri gua rda no Spa rt a ne l III se c ol o a . C . si a no
m ol t o e si gue e a nc ora poc o t ra t t a t e da gl i st udi osi , è be ne a ffe rm a re c he
ne gl i a nni t ra i l 279 e i l 273 a . C . l a c i t t à e bbe un ruol o da prot a goni st a
ne l l e vi c e nde e ne l l a l ot t a a nt i – m a c e done . Ne l 280 a . C ., qua ndo
T ol om e o C e ra uno si i m posse ssò de l l a Ma c e doni a c ost ri nge ndo i l suo
sovra no, Ant i gono Gona t a , a ri fugi a rsi i n B e oz i a , i l re Are o gui dò gl i
Spa rt a ni si no i n Foc i de pe r c om ba t t e re gl i E t ol i (a l l e a t i di Ant i gono), e
7
5
A. Scarpato, “Sparta tra il 279 e il 273 a. C.”, 2014, pp. 55 - 66.
6
D. Magnino, introduzione a “Vite parallele” di Plutarco, Bur, 2018, pp. 101 – 119.
fu se gui t o da l l e a l t re c i t t à gre c he c he , a se gui t o de l l a sc onfi t t a de gl i
Spa rt a ni , si ri fi ut a rono i n un se c ondo m om e nt o di a i ut a rl i . Al l a l uc e di
t a l i vi c e nde , è possi bi l e a ffe rm a re c he Spa rt a t e nt ò di a l l a rga re l a sua
sfe ra d’a z i one sul Pe l oponne so, propone ndosi c om e gui da pe r l e a l t re
pol e i s ne l l a l ot t a a nt i – m a c e done m a , c onsa pe vol e de l l a sua de bol e z z a
m i l i t a re di que l pe ri odo, i suoi i nt e re ssi si e ra no spost a t i su C re t a , l uogo
ne l qua l e c onsol i da re l a sua i nfl ue nz a , ol t re c he a d i nst a ura re un’a l l e a nz a
di t i po m i l i t a re . Infa t t i , qua ndo Pi rro a sse di ò Spa rt a , i l re Are o a ssol dò
due m i l a sol da t i c re t e si c he c ol pi rono i l c a va l l o di Pi rro, port a ndo Spa rt a
a l l a vi t t ori a . E ’ l e gi t t i m o a ffe rm a re c he t ra i l 279 e i l 273 a . C . Spa rt a e ra
ri usc i t a a ri sol l e va rsi e a c re a re l i ne e d’a z i one , pe r a m pl i a re l a sua
e spa nsi one e l a sua i nfl ue nz a a l l ’i nt e rno de l l a Gre c i a .
5
1.2 LE R IF OR ME DI A GIDE IV E C LE OME N E III.
C onse gue nz a de i suc c e ssi di Al e ssa ndro Ma gno e di una m a ggi ore c ri si
de l l e pol e i s, i l III se c ol o vi de Spa rt a re a gi re c on a l c une ri form e . I due re
spa rt a ni c he furono prot a goni st i di un proge t t o di ri form a e c onom i c a e
soc i a l e furono Agi de IV e Cl e ome ne III .
6
Qua ndo Agi de sa l ì sul t rono di Spa rt a (265 – 241 a . C .) vi ge va no a nc ora
l e l e ggi m e sse i n a t t o da L i c urgo: que st o si st e m a pe rm i se a gl i Spa rt i a t i di
a ve re un l ot t o di t e rra c ol t i va t o da gl i Il ot i e a i “pe ri oi koi ”(Pe ri e c i ) fu
de st i na t o i l re st o de l l e a t t i vi t à e c onom i c he . Agi de de c i se di ri form a re
l ’a sse t t o l i c urghi a no, pe rc i ò, suddi vi se l a t e rra i n l ot t i , de c re t ò
l ’e gua gl i a nz a de gl i Spa rt i a t i e ri pri st i nò l e m e nse c om uni , c he c ol t e m po,
8