Introduzione
In questo elaborato vorrei mettere in luce, l’importanza che Internet ha avuto nel campo della
tecnologia, con particolare riguardo al settore turistico che da subito ha cercato di sfruttare le
opportunità del web, davvero con grande successo.
L’affermazione e la diffusione di Internet costituiscono una delle più importanti conquiste
tecnologiche di questi ultimi anni.
Dagli anni novanta c'è stato un notevole aumento dell'utilizzo di questa nuova tecnologia di
comunicazione, fino ad arrivare ad oggi che è uno strumento utilizzato dalla maggioranza delle
persone per vari scopi.
Data l'importanza raggiunta da internet, soprattutto per la possibilità che offre di connettere
persone dislocate in varie aree e di unirle attraverso la rete, Internet offre un importante
opportunità per ogni tipologia di business, favorendo lo sviluppo delle attività negoziali in rete.
Questo nuovo fenomeno quindi permette un nuovo tipo di mercato “commercio elettronico”
non localizzato da un punto di vista territoriale, non rispetta orari e non ha limitazioni
merceologiche.
E' quindi una nuova idea di mercato, dove i rapporti tra produttori e utilizzatori sono
radicalmente diversi ed internet viene a collocarsi come il luogo ideale per le transazioni, per la
collocazione dell'offerta.
Nell’impresa turistica Internet è ormai uno strumento indispensabile, permettendo sia l'attività
di prenotazione che di vendita, e rappresenta un importante strumento di visibilità e
comunicazione in grado di raggiungere segmenti di pubblico difficilmente raggiungibili.
Il prodotto turistico, è storicamente un prodotto che si presta ad essere venduto a distanza, ed
in questo senso Internet ben si presta alla vendita di prodotti turistici, perchè offre ai potenziali
clienti, già ben disposti all'acquisto a distanza, uno strumento in più per poter valutare l'offerta.
La gente naviga, cerca, compara, studia: prenotare un albergo, per un giorno o per un mese, è
frutto di un' attenta ricerca in rete.
Sta diventando fondamentale in ambito turistico per qualsiasi operatore del settore, essere
presente in rete attraverso un sito web e l' importanza strategica delle pagine online è quella non
solo di dare visibilità ad un hotel, ad un tour operator, o promuovere i servizi, ma devono
soprattutto facilitarne la vendita. Quindi il web è uno dei principali strumenti di posizionamento
per l’impresa turistica, uno degli elementi in grado di far percepire al pubblico le caratteristiche,
le differenze e i punti di forza di un’impresa rispetto ad un’altra, in grado di portare il navigatore
a quel “click” in più.
Ho deciso di strutturare la mia tesi in 3 sezioni: nella parte iniziale ho ritenuto opportuno
trattare del tema dello sviluppo di internet e del commercio elettronico; di seguito riportare la
nascita del turismo online e delle sue applicazioni e la terza parte del lavoro di tesi sarà dedicata
al Sito Web, si analizzeranno le fasi della sua realizzazione e le caratteristiche che deve
possedere per essere efficace, rintracciabile e visibile dai visitatori, con un riferimento a cosa
bisogna fare e non sulla rete turistica, prendendo in esame il caso del portale Italia.it.
Capitolo 1: Nascita e lo sviluppo del commercio elettronico
1.1 Internet e il web 2.0
Con il termine Internet, da “Interconnected Networks, è denominata una rete mondiale che
collega reti di computer mediante un linguaggio comune. Le origini di Internet risalgono alla
fine degli anni sessanta, quando il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, con la
collaborazione di un gruppo di università americane, promosse la costituzione di Arpanet
(Advanced Research Projects Agency Network), la prima rete di elaboratori connessi tra di
loro”1.
Verso la fine degli anni ottanta, l’inglese Tim Berners-Lee, uno scienziato di Ginevra concepì
un nuovo sistema di accesso alle informazioni contenute in Internet, il World Wide Web
(WWW).
Il World Wide Web è uno spazio nell’ambito di Internet che impiega un metodo standard di
organizzazione e di presentazione di ogni tipo di informazione ( immagini, parole, video e
suoni), in grado di collegare l’informazione a qualsiasi altra fonte inserita nella rete attraverso
Internet. A partire dal 1992, lo sviluppo della popolarità e della diffusione della rete è stato
semplicemente impressionante, specie per quanto concerne l’impiego della stessa per
applicazioni commerciali. Sino ai primi anni novanta del XX secolo Internet veniva utilizzato da
ricercatori e scienziati, ma negli ultimi anni il World Wide Web ha iniziato ad attirare l’interesse
di un numero sempre più crescente di operatori economici, divenendo così un fattore
fondamentale di trasformazione della società contemporanea
Internet rappresenta un'innovazione epocale, destinata a segnare profondamente il mondo della
produzione, del commercio, delle relazioni umane, della ricerca. E mentre le prime rivoluzioni
quelle del vapore, delle ferrovie, delle autovetture hanno impiegato decenni a conquistare tutti
gli angoli del pianeta, l’avanzata di Internet e delle nuove tecnologie dell’informazione è, e sarà
molto rapida, quasi travolgente.
Da un paio di anni Internet è legato all'etichetta “Web 2.0”, ossia un nuovo approccio alla rete,
basato sulla partecipazione alla creazione di contenuti (di varia natura) da parte degli utenti
stessi e la possibilità di condividere quanto creato, di permetterne la rielaborazione, e il
miglioramento.
1
www.tesionline.com/intl/preview.jsp?idt=17360
Quindi il Web 2.0 è un termine usato per indicare un generico stato di evoluzione di internet ed
in particolare del World Wide Web.
Il Web 2.0 è quindi un ambiente in cui si sono sviluppati e continuano a svilupparsi i siti e
quelle applicazioni che mettono il controllo del contenuto (sia generato direttamente che non)
nelle mani dell’utente.
I punti cardine di questa evoluzione del Web risultano quindi essere la partecipazione degli
utenti (e di conseguenza il formarsi di un’intelligenza collettiva), la trasformazione dei dati e la
loro creazione da parte degli utenti (User-generated content) ed infine il cambiamento di rotta
del design centrato sulle esigenze dell’utente."
1.2 E-Commerce: Definizione
E-commerce é il termine inglese utilizzato per indicare il commercio elettronico e indica la
trasposizione nel mondo virtuale dell’antica attività del commercio.
Il fenomeno e-commerce appartiene al più vasto campo dell’e-business realizzato grazie
all’information technology che ha permesso la virtualizzazione dell’impresa.
L'espressione commercio elettronico viene utilizzata per indicare l'insieme delle transazioni
per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda),
realizzate tramite Internet.
Lo sviluppo del commercio elettronico porta a mettere in discussione le politiche tradizionali e
le procedure utilizzate fino ad ora nel commercio, in quanto sono state create per transazioni
che hanno fondamenta diverse. Le aree principali su cui sia le imprese che le istituzioni operano
per favorire il decollo del commercio elettronico sono:
· l’accesso ai sistemi di informazione;
· la riduzione dell’incertezza nell’ambiente elettronico;
· la protezione dei diritti di proprietà;
· l’introduzione di adeguati sistemi di pagamento.
Se, da un lato, Internet ha permesso ad aziende di tutto il mondo di entrare in contatto diretto
con consumatori altrimenti difficilmente raggiungibili, dall'altro,per i consumatori stessi, si è
aperta la possibilità di avere accesso ad una offerta straordinariamente ampia di prodotti, stando
comodamente seduti davanti al proprio computer.
Nel lungo periodo, questo tipo di business ha un livello di sviluppo destinato a crescere
notevolmente, grazie a diverse concause, tra le quali il progresso dei sistemi tecnologici ed il
naturale passaggio generazionale e culturale.
1.2.1 Le principali opportunità derivanti dal Commercio Elettronico
Il commercio elettronico permette di portare grandi cambiamenti per tutte le imprese che siano
in grado di sfruttare al meglio la rivoluzione nelle comunicazioni di Internet. Con questo nuovo
mezzo, infatti, diventa possibile impostare le azioni di marketing in modo sempre più mirato ai
gruppi di utenti della rete e agli individui, aumentare la precisione del rapporto e del servizio sia
in
termini di maggiore qualità che di velocità di risposta dell’impresa. È possibile monitorare i
concorrenti, acquisire informazioni sui mercati, le tecnologie e la normativa, le aspettative della
domanda e valutare la soddisfazione dei clienti, costruendo flussi di conoscenza, formale e
informale, ma soprattutto utilizzabile in modo diffuso e poco costoso, perché basata sulla
capacità
di trasformare sia l’interno dell’impresa che l’esterno in un grande network sempre in linea, cioè
in una comunità di utenti. I clienti non sono più solo contatti astratti in Internet. Utilizzando la
tecnologia interattiva (e-mail, web-chat, moduli online, ecc.) è possibile stabilire con essi dei
contatti personalizzati, sia automatizzati che non.
Con la logica dell’”information-on-demand” l’utente può chiedere servizi ad hoc e offerte
personalizzate secondo la logica del cosiddetto “one-to-one” marketing.
Tutti questi vantaggi di Internet sono a disposizione di chiunque. La vera differenza sta nel
saperli sfruttare prima e meglio. Il marketing online e il commercio elettronico sfruttano la tele
presenza di Internet per sostituire gli ambienti di vendita “face-to-face” con ambienti di
relazione e vendita virtuale. Il marketing in rete è un marketing di relazione volto alla
costruzione di un rapporto di lungo periodo con tutti gli interlocutori con cui un’impresa vuole
entrare in contatto, al fine di ottimizzare la propria presenza nello spazio virtuale. Fare
marketing in rete significa porre il consumatore al centro dell’attenzione prima, durante e dopo
il processo di acquisto, instaurare un dialogo sincero in cui la vendita non è l’obiettivo primario,
ma la naturale conseguenza del rapporto, abbandonare una visione quantitativa entrando in una
dimensione qualitativa.
Le principali opportunità che il commercio elettronico offre al sistema delle imprese possono
essere:
Riduzione delle barriere di accesso ai mercati. Lo sviluppo delle reti di comunicazione
globali consente anche alle imprese di limitate dimensioni, di accedere a mercati sempre
più ampi.
Aumento del grado di competività dei mercati. Una conseguenza della riduzione delle
barriere sarà l’aumento del numero di imprese in competizione fra loro nel mercato
globale.
Produzione su misura. Lo sviluppo dell’economia dell’informazione rende possibile
l’acquisizione da parte delle imprese di informazioni dettagliate sulle esigenze, le
caratteristiche, i comportamenti dei singoli clienti e, di conseguenza, la realizzazione di
prodotti e servizi personalizzati.
Riduzione dei costi. Il senso generale dello sviluppo del commercio elettronico consiste
nell’estendere al processo di distribuzione dei beni e dei servizi i benefici
dell’automazione del processo produttivo. In questa prospettiva, il livello generale dei
costi, sia di produzione sia di transazione, subirà una progressiva riduzione, con riflessi
positivi sui prezzi pagati dall’acquirente finale.
1.2.2 La Sicurezza: Elemento chiave per lo sviluppo del Commercio
Elettronico
Il successo del commercio elettronico è strettamente collegato alla possibilità di effettuare
transazioni sicure sulla rete. Questo comporta una maggiore fiducia del consumatore finale e il
raggiungimento di un livello accettabile di sicurezza nelle transazioni business-to-business.
Un’operazione di acquisto tramite il Web comporta uno scambio di merce o servizi e denaro tra
entità che generalmente non hanno una relazione di fiducia.
Per tale motivo i problemi relativi alla sicurezza del servizio devono essere considerati con
estrema attenzione.
Oltre al problema dell’interazione tra le due parti, c’è anche il problema di una rete non sicura.
Ci sono una serie di requisiti che un sistema di Commercio Elettronico dovrebbe soddisfare: