Gli anni 60
La “ Beat Generation”
Gli anni 60, furono importantissimi per grandi rivoluzioni sociali e culturali. Ed è
proprio a livello sociale che si ha una vera e propria rivoluzione: per la prima volta i
giovani fanno sentire la propria voce, e l’occasione fu la rivolta studentesca del 68
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Le radici della protesta affondavano nel fertile terreno degli anni 50, quando idee
conservatrici, la “ guerra fredda”
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, il terrore della bomba atomica, creano inquietanti
interrogativi tra le giovani generazioni. Il futuro si fa incerto e si sente il bisogno di
crearsi una nuova identità al di là dei modelli convenzionali. Su questo terreno
nacque la “ Beat Generation”, caratterizzata da atteggiamenti ribelli, anticonformisti,
asociali
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, influenzati dall’esistenzialismo
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e dalle filosofie orientali. Il nome del
movimento deriva da quello che fu dato ad i suoi aderenti, chiamati “ Beatnicks”, che
non era altro che la fusione tra “beat”, ( deluso , frustrato fallito) e “ sputnick”, che
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La protesta era caratterizzata da una continua lotta contro ogni forma di autorità. All’inizio essa
cominciò come un movimento universitario, ed aveva come fulcro la città di Berkley, dove i giovani
studenti universitari occuparono l’università cittadina, nel 64. Da qui poi ci fu la sua espansione verso
il continente europeo, dove il primo focolaio della rivolta fu la città di Parigi, nel 68.
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Il termine fu introdotto dal giornalista W. Lippman nel 1947 e servì ad indicare l’antagonismo
sviluppatosi dopo la seconda Guerra Mondiale, tra l’America e la Russia, che portò alla formazione di
un bipolarismo mondiale: da un lato la politica liberista e capitalista americana e dei paesi occidentali
suoi alleati, dall’altro, la politica accentratrice e comunista della Russia.
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Il loro stile di vita era precario, e cercavano di accentuarlo in qualsiasi maniera. In un periodo in cui
le virtù maschili erano dominanti attraverso gli eroi del cinema hollywudiano come J. Wayne, i Beat
portavano capelli e barba lunga, indossavano vestiti dai colori sgargianti, con ornamenti ritenuti
effeminati, divenendo trasgressivamente omosessuali o bisessuali.
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Movimento filosofico formatosi tra le due guerre, che si incentra sull’esame dell’esistenza umana e
che vede l’uomo come realtà finita e non parte di uno spirito universale.
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indicava il mondo di allora, dominato dalla tecnica
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. Costoro alla limitazione di libertà, contrappongono
l’antfascismo, al terrore della “ bomba atomica”, il pacifsmo, alla corruzione politca, la contestazione al
potere, all’alienazione nella società, il mistcismo e la droga, ritenuta un mezzo fondamentale per
raggiungere l’esperienza trascendentale e liberare l’uomo dai legami squallidi col presente. Fra le varie
droghe, le predilete erano l’hashish, la marijuana e l’LSD.
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Delle prime due, negli anni 60, si cominciò a
farne un uso di massa e lo spinello diventò un rito a cui molt giovani si accostarono.I Beat risiedevano nel
quartere newyorkese del Greenwich Villane, dove artst, poet, scritori, flosof, si incontravano, creando
così una cultura alternatva a quella statunitense
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. Fra quest vi erano W.Burroughs, Allen Ginsberg e Jack
Kerouac, autore del romanzo “ On the road” ( “Sulla strada”), un vero e proprio manifesto del movimento
beat
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, dove si descrive una generazione inquieta, dedita alle droghe, all’alcool, al nomadismo.Poi alcuni
artst iniziarono a spostarsi verso Los Angeles e San Francisco, atrando i giovani autoctoni, i quali
adotarono il nome di “hippy”
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e che a diferenza dei Beat, riscoprirono l’impegno politco, unendosi alle
manifestazioni di protesta del movimento universitario di Berkley e successivamente a quello pacifsta
contro la Guerra nel Vietnam
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. La loro flosofa si racchiudeva in due parole, < love and peace>, la quale
teorizzava l’avvento di un mondo regnato dall’ “ amore universale”, dove tut erano uguali e non vi erano né
restrizioni sociali, né distnzioni di classe, ma libertà assoluta. In realtà, quest ideali risultarono ben presto
delle illusioni, in quanto per niente aderent alla realtà, utopici , irrealizzabili. Per questo si parla di un certo
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Si ricordi la prima navicella spaziale lo Sputnik, realizzata nel 57 in Russia.
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Dietilammide, un derivato dell’acido lisergico, usato come allucinogeno nella psicoterapia. L’ LSD, causava in chi la
assumeva, una sorta di distorsione acustica e visiva, in cui gli aspetti della realtà venivano del tutto stravolti. La mente
veniva totalmente sconvolta, come se iniziasse un lungo viaggio ( trip, da cui il termine “tripster”, per indicare chi
utilizzava tale sostanza). Tale stato mentale, fu definito “ psichedelico”, e fu in seguito applicato alla musica del
periodo.
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In un certo senso loro si rifacevano allo stile di vita “ bohemien” sorto a Parigi nel diciannovesimo secolo, di cui il
rappresentante principale fu A.Rimbaud, che divenne per i Beat una figura culto, insieme a W. Blake.
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Jack Kerouac ( 1922- 69). Fu lui a coniare il termine “ beat” ed insieme a Burroghs e Ginberg , fu una delle figure
chiave della beat generation. “ On the road”, fu pubblicato nel 1957 e parla della storia di due figure eroiche, Sal
Paradise e Dean Moriartry, che percorrono l’ America costa a costa, per inseguire i propri sogni di libertà.
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Loro erano una specie di sottocultura del movimento beat ed li loro nome “ hippy”, derivava dal termine “hip”, che
vuol dire “vivo”, “vitale”, “autentico”. Il suo termine contrario è “square”, che significa “noioso”, “convenzionale”,
“conservativo”.
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La Guerra del Vietnam, fu una conseguenza della “guerra fredda”. Essa iniziò come una difesa del Vietnam del Sud,
supportato dall’America, dalle aggressioni del Vietnam del Nord, aiutato dalla Russia. La guerra iniziò nel 1964 e
terminò nel 73 e fu il più grande errore politico internazionale statunitense. Kennedy la valutò inizialmente come un
mezzo per affermare la leadership mondiale degli USA, ma il tutto finì in una totale sconfitta degli americani.
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dualismo degli anni 60, che dietro la loro idillica facciata del “fower-power”,
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nascondevano i germi di una
futura crisi esistenziale, che sarebbe arrivata quando ci si sarebbe resi conto della vacuità di tali ideali. Fu
questo lo scenario dove si avvicendarono i vari mit musicali dell’epoca, che con la loro musica,
incoraggiavano all’uso delle droghe, ataccavano l’establishment e raforzavano quegli ideali di
permissivismo sviluppatsi tra i giovani di quest anni e di cui alcuni di loro furono vitme.
John Lennon
Il movimento Beat, in Inghilterra ebbe come sede la cità portuale di Liverpool, la quale diede i natali ai
Beatles, capeggiat dalla straordinaria coppia di compositori che il rock abbia mai avuto, quella di Paul
McCartney e John Lennon. Rispeto a Paul McCartney, John Lennon
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era sicuramente il più fantasioso e
meno canonico, come dimostrano le pagine più suggestve della musica dei Beatles “ Strowberry fields
forever”, “Lucy in the sky with diamonds” “ Tomorrow never knows”. Analizzando queste canzoni, si
può comprendere la genialità di questo artsta . “Stawberry fields forever”
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fu la canzone che aprì la
stagione psichedelica inglese ed è l’espressione della visione utopica di John Lennon, che celebra un
desiderio romantco di solitudine in uno strano mondo, malinconico, ma con i colori dell’arcobaleno.
<< Leaving is easy with eyes closed, misunderstanding all you see/ It’s getng hard to be someone but it all works, it doesn’t
mater much to me / Let me take you down, cause I’m goin to Strawberry felds/ Nothing is real and nothing to get hangabout/
Strawberry felds forever..........>>
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Il termine deriva da “flower children”= figli dei fiori”, un altro termine per indicare gli hippy, i quali scelsero il fiore
come simbolo della loro visione del mondo.
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John Winston Lennon, nato il 9 ottobre del 1942
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Essa fu pubblicata come 45 giri nel febbraio del 1967. Per il testo della canzone, John fu ispirato da un enorme edificio
vittoriano, situato nei pressi della sua vecchia vabitazione a Menlove Avenue, che era un ex orfanotrofio e si chiamava
STRWBERRY FIELD, senza la “s”
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“Lucy in the sky with diamonds”
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e “ Tomorrow never knows”
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, sono invece un esempio di quanto, dei
quatro Beatles, Lennon fosse il più curioso sugli efet e sul rapporto droga-musica. La prima nasconde nel
ttolo L.S.D, mentre la seconda è un pezzo rivoluzionario, fruto di una lunga sperimentazione in studio, che
ha portato ad avere un sound totalmente originale, dove i ritmi delle chitarre distorte sono associat a quelli
provenient da ogget quotdiani, come il picchieto sui bicchieri Comunque una svolta importante nella
sua vita e nella storia dei Beatles, fu il suo incontro con l’artsta giapponese Yoko Hono, il 9 novembre del
1966 a Londra, in occasione di una mostra dell’artsta inttolata UNFINISHED PAINTINGS & OBJECTS . Da
quel giorno, John subisce una profonda crisi, che lo porta ad allontanarsi gradualmente da sua mogli
Cynthia Powell, da cui ebbe il primo fglio Julian, e dalla band, in cerca di una nuova dimensione artstca e
personale. Tra i due nasce subito una totale sintonia artstco-afetva, un rapporto a 360 gradi fato di
sesso, arte, musica, sperimentazione, politca , provocazione, sintetzzato dal nome “ johnandyoko”, con cui
amavano presentarsi. Spinto da Yoko, Lennon cerca una nuova identtà artstca al di fuori dei Beatles ed
inizia ad impegnarsi in proget solo suoi e in clamorose provocazioni, discendent diretamente dalla
celebre frase < “ I Beatles sono più famosi di Gesù Cristo”>
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. Nel 1967 recita nel flm antmilitarista di
Richard Lester HOW I WON THE WAR, ( COME HO VINTO LA GUERRA)
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. L’anno seguente partecipa al “
Rock & Roll Circuì” dei Rolling Stones.
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Il matrimonio con Yoko, celebrato a Gibilterra il 20 marzo del 69 è
l’occasione di una clamorosa iniziatva: la loro luna di miele sarà trasformata in un bed-in tenuto prima ad
Amsterdam, poi a Toronto. Questa non era altro che una iniziatva a favore della pace nel mondo,
pubblicizzata dalla stampa e sostenuta dal 45 giri Give peace a chance, registrato in direta durante il
bed-in a Toronto, con la partecipazione di un gruppo estemporaneo, fato da tut coloro che erano present
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La canzone fa parte dell’album Sgt. Pepper lonely club hearts, pubblicato il 1° giugno del 1967
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Dall’album Revolver, ( Parlophone 1966)
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John affermò tale frase in occasione del concerto che i Beatles tennero in America per promuovere Revolver, il 29
agosto del 66
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G. Bretagna,( DEAR), tratto dal romanzo di Patrick Ryan. Il film è ambientato durante la seconda Guerra Mondiale, e
parla della storia di Goodbody, un ex tenente inglese, che per il suo zelo portò alla morte i soldati del suo plotone,
tranne che diuno. L’incontro con quest’ultimo, dopo alcuni anni lo porta al rimorso ed alla conseguente pazzia.
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Il “ Rock & Roll Circuì “ era un bizzarro show promozionale che i R. Stones registrarono alla BBC, per promuovere
l’album The beggars banquet. Qui Lennon interpreta la parte del personaggio di “The dirty Mac”, alludendo lasua
insofferenza verso McCartney. Inoltre lui canta la canzone Yer blue, dove ripete più volte di voler morire e per questo
lo show fu censurato.
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in quel momento, fra cui Allen Ginsberg
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, Timothy Leary
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, Petula Clark
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, giornalist e fotograf. L’annuncio
della separazione dal gruppo nel 1970, vede Lennon già impegnato per conto proprio. Il mese prima, per
volere di Yoko, aveva iniziato la terapia psichiatrica con il dotore Arthur Janov, teorizzatore dell’ “urlo
primordiale”
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, i cui efet si manifestano in uno dei dischi più rilevant, a mio parere di Lennon, Plastic
Ono band, fondamentale per conoscere la sua complessa personalità.
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Ad esempio in canzoni come “
Mother” e “ My mummy’s dead”, viengono espressi il ricordo ed il dolore per la madre scomparsa.
Comunque i moment più alt dell’album, sono due brani in partcolare, “Working class hero “e “I found
out”. Il primo è una grafante ballata in stle dylaniano , mentre il secondo è una polemica ed aggressiva
presa di posizione contro religione, isttuzioni ed il radicalismo hippy.
Working class hero
<< As soon as you are born they make you feel small
By giving you no tme instead of it all
Till the pain is so big you feel nothing at all
A working class hero is somethig to be...... >>
I found out
<< I told you before, stay away from my door
Don’t give me brother, brother, brother
The freaks on the phone, won’t leave me alone
So don’t give me that brother, brother, brother, no!
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A.Ginsberg, fu insieme a Kerouac,uno dei padri fondatori dell movimento letterario della Beat Generation. Autore in
gran parte di saggi e romanzi, fra i quali, il più famoso è Howl del 56.
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Ex scienziato di Harward e predicatore dell’uso del’LSD, in quanto era convinto che l’esparienza di questa droga
poteva espandere la coscienza individuale, esaltandola.
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Cantante e star televisiva, nonché headliner di concerti internazionali ed icona degli anni 60. Downtown, fu l’album
che le diede il successo mondiale e per il quale vinse un Grammy nel 65.
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Secondo la teoria dell’ “ urlo primordiale” è essenziale regredire all’infanzia per rinascere in una nuova e felice
condizione psichica.
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Plastic Ono band ( Apple 1970)
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I found out!..............
Don’t take nobody’s word what you can do
There ain’t no Jesus gonna come from the sky
Now that Ifound out, I know I can cry.....
I seen religion from Jesus to Paul
Don’t let them fool you with dope and cocaine
No one can harm you, feel your own pain....>>
Senza dubbio l’album più importante della sua carriera è Imagine , che prende il nome dalla sua canzone
più nota, nonché suo primo numero uno in classifca
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. Questo è un album inquieto ed insicuro. Il brano
“Immagine” è una utopistca speranza per un mondo migliore. Questa canzone nel 1999 fu eleta al primo
posto nella classifca delle canzoni più belle e rappresentatve del ventennio scorso,ma molt non furono
d’accordo su questa scelta ed anche io mi trovo ad essere concorde con il loro giudizio,in quanto ritengo che
il testo del brano sia troppo lontano dalla realtà e quindi incapace di rappresentare un ventennio che ha
visto guerre, ribellioni, proteste disagio giovanile, la dura realtà di piaghe come l’ AIDS, in pratca uno
scenario del tuto diferente da quello disegnato dalla canzone, che non è altro che uno di quegli ideali degli
anni 60,che come abbiamo già deto risultarono fallimentari, perché non riscontrabili con la realtà, che è
ben altro.
<< Immagine there’s no heaven/ It’s easy if you try
No hell below us/ above us only sky…........................
Immagine there’s no country/ It isn’t hard to do
Nothing to kill or die for/ And no religion too...............
Immagine all the people/ Living life in peace..............
You may say I’m a dreamer/ But I’m not the only one
I hope someday you’ll join us/ And the world will be as one>>
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Imagine ( Apple 1971).
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