25
46
A. Ascenzi, R. Sani, Oscuri martiri, eroi del dovere. Memoria e celebrazione del maestro elementare attraverso i
necrologi pubblicati sulle riviste didattiche e magistrali nel primo secolo dell'Italia unita (1861-1961), Milano,
Franco Angeli.
47
Ernesto Codignola (Genova, 23 giugno 1885 – Firenze, 28 settembre 1965) è stato un pedagogista italiano. Si
interessò anche di storia della pedagogia e di storia del pensiero religioso. Fu collaboratore di Giovanni Gentile nella
stesura della riforma Gentile e uno dei fondatori della casa editrice “La Nuova Italia”.
s
.
3.2 L a for maz i one de gl i i nse gnanti
In una soc ie tà tota lme nte diffe re nte da lla pre c e de nte si sviluppò la «ne c e ssità di un e duc a tore
c on un a lto se nso di re sponsa bilità soc ia le c he induc a , ne lla sc uola e fuori, a d e sso c ome ma e stro
di vita . […] Solo c osì e gli potrà inte nde re l’ invito a c onside ra re l'inse gna me nto c ome una
missione di c iviltà . Inoltre sia de tto be n c hia ro c he e gli a vrà bisogno di un me todo dida ttic o c he
dovrà se mpre a ffina re sia me dita ndo sul proprio inse rime nto e sui risulta ti otte nuti, sia
pa rte c ipa ndo c on vivo inte re sse a l movime nto pe da gogic o ita lia no è stra nie ro.»
46
Il fulc ro de l proble ma e ra già sta to porta to a lla luc e ne l 1942 da B otta i, Ministro fa sc ista
de ll’E duc a z ione Na z iona le , il qua le dispose un pia no di a ttua z ione pe r nuovi C e ntri Dida ttic i
Na z iona li de dic a ti a i me todi d’inse gna me nto e d a ltre que stioni a d e ssi c onne ssi. Na tura lme nte
die tro que sto ge sto c ’e ra no obie ttivi fa sc isti e i nuovi proge tti, dopo la c a duta di Mussolini,
rima se ro pe r l’a ppunto ina ttua ti. L i a ttue ra nno poi i Ministri de moc ristia ni, istitue ndo
C e ntri Dida ttic i pe r ogni ordine sc ola stic o.
E rne sto C odignola
47
ric onosc e va l'e rrore de lla R iforma Ge ntile c he a ve va imposta to il Ma gistra le
c ome una sc uola pre va le nte me nte uma nistic a , di fa tto una “ brutta c opia ” de l lic e o, a ffe rma ndo
c he «il proble ma e ra più profondo: si tra tta va di tra sforma re ra dic a lme nte lo spirito
de ll'inse gna me nto ma gistra le , di fa re de i ma e stri de lle a nime vive , c olte e ric c he di iniz ia tiva e di
fe rvore . Alla prova de i fa tti il fa llime nto è sta to c omple to. Oc c orre ora ric ominc ia re da c c a po».
26
48
E. Catarsi. Storia dei programmi della scuola elementare (1860-1985), La Nuova Italia, Firenze 1990
C odignola a mme tte va c he un a ltro e rrore e ra sta to que llo di a ve r e limina to il tiroc inio,
sottoline a ndo l’importa nz a de ll’e spe rie nz a di un a nno c ome a ssiste nte di un ma e stro e spe rto,
«c osì c he l'a spira nte ma e stro si pone sse di fronte a i proble mi c onc re ti de lla sc uola c he da un la to
lo c ostringe sse a fa re i c onti c on e ssi, da ll'a ltro lo me tte sse in c ondiz ioni di va le rsi de ll'e spe rie nz a
di c hi è più prove tto di lui e può da rgli sugge rime nti e c onsigli».
L a re visione de l 1945 de i progra mmi de l Ma gistra le , oltre il tiroc inio, re introdusse a nc he la
psic ologia e limina ta da Ge ntile e si la sc iò più libe rtà me todologic a ne c e ssa rio a l ma e stro.
In c omple sso pe rò, ma lgra do i buoni propositi iniz ia li, la re visione di que ll’a nno si
ridusse una se rie di c omprome ssi e non un c a mbia me nto ra dic a le .
I progra mmi di pe da gogia ma nte nne ro l'ide ntic a imposta z ione ge ntilia na , ma giunse ro
l'a lte rna tiva di un se c ondo progra mma inc e ntra to sui princ ipa li proble mi de ll'e duc a z ione
individua le e soc ia le , sull' e duc a z ione fisic a , inte lle ttua le , e ste tic a , mora le e re ligiosa , su L ibe rtà
e Autorità , Fa miglia , Sta to, C hie sa e c osì via . Que sto progra mma di pe da gogia di fa tto pe rò,
e stra ne o a lla pre pa ra z ione de i profe ssori e privo di libri di te sto a da tti, rima se
qua si ignora to: qua lc he doc e nte c he lo te ntò pa gò c on l'infe lic e e sito de i suoi a llie vi
a ll'e sa me fina le di a bilita z ione ma gistra le .
De l tutto nuovo, pe rc hé c ontra pposto a ll'imposta z ione fa sc ista tota lme nte ge ra rc hic a e d
a utorita ria , e ra l'invito a introdurre un'orga niz z a z ione de moc ra tic a de lla sc uola c osì c he e ssa
funz iona sse c ome una c omunità e duc a nte , c on la pa rte c ipa z ione di a ttività sinda c a li de gli
inse gna nti, di c irc oli di studi dida ttic i, de gli inse gna nti a lla vita de lla sc uola e c c .., pre suppone ndo
c osì a nc he una dive rsa forma z ione de i futuri ma e stri. Que sto invito pe rò, sa lvo c he pe r poc he
sc uole d'a va ngua rdia , re stò a lungo le tte ra morta .
Da lle suc c e ssive riunioni, te nuto a me nte c he se mpre il miglior progra mma va le poc hissimo
se nz a ma e stri motiva ti e pre pa ra ti, la C ommissione De moc ra tic a e spre sse la ne c e ssità di
riforma re l’ordina me nto de gli Istituti Ma gistra li sia ne l c orso di studi, da porta re a 8 a nni, sia
ne lle ma te rie di inse gna me nto e ne i progra mmi, i qua le dovre bbe ro c onte mpla re mode rne forme
di pre pa ra z ione profe ssiona le a lme no ne ll'ultimo bie nnio. Si orga niz z a rono c osì spe c ia li c orsi di
pe rfe z iona me nto pe r i ma e stri a bilita ti. Ana loga me nte , pe r da re a i ma e stri strume nti a ggiorna ti a l
nuovo c lima politic o e a l progre sso de lla ric e rc a pe da gogic a , si ra c c oma nda va il c ontrollo de lla
qua lità de i libri di te sto e l’e limina z ione di que lli “ dida ttic a me nte e sc ie ntific a me nte dife ttosi”
48
27
49
A. Arcomano (Roccanova 1927 – Roma 2007) è stato un politico e anche maestro nell’Istituto Magistrale di
Roma.
Arturo Arc oma no
49
ne i primi a nni se ssa nta sviluppò un’a na lisi su a lc une te stimonia nz e dire tte di
ma e stri e ma e stre , c e rc a ndo di porta re a lla luc e le re a li diffic oltà quotidia ne c he gli inse gna nti si
ritrova no a vive re . Imme dia ta me nte ve nne ro e vide nz ia te de lle c onte sta z ioni: a d e se mpio il
c ondiz iona me nto soc io-e c onomic o a ve va pe sa to molto sull’a vvio de gli studi ma gistra li e sulla
c onse gue nte sc e lta de lla c a rrie ra da inse gna nte , a nda ndo a d a c c a ntona re l’ide ologia de lla
“ voc a z ione ” c he risulta dunque de l tutto inc onsiste nte . In se guito Arc oma no puntò l’a tte nz ione
sul gra do di soddisfa z ione c irc a la re tribuz ione : i ma e stri inte rvista ti la giudic a rono insuffic ie nte
a l 70% me ntre a l 47% pe r le ma e stre . Que ste de lusioni spinse ro a lc uni di e ssi a d intra pre nde re
una se c onda a ttività e xtra sc ola stic a inte gra tiva , de l tutto ille ga le : a me tà de gli a nni se tta nta la
te nde nz a a da re ripe tiz ioni priva te a pa ga me nto risulta va a lta (44% pe r i ma e stri e 16% pe r le
ma e stre ) ma c omunque ne tta me nte infe riore a i da ti sugli inse gna nti de lla sc uola me dia .
L imita nti e c irc osc ritte e ra no a nc he le possibilità di e ffe ttua re le isc riz ioni o ripre nde re gli studi
unive rsita ri: que i poc hi c he a ve va no sc e lto la Fa c oltà di Ma giste ro, in pa rtic ola r modo il c orso
trie nna li di Vigila nz a Sc ola stic a o di Pe da gogia , lo fe c e ro solo pe r te nta r di vinc e re il c onc orso
pe r la dire z ione dida ttic a o pe r pa ssa re a lle se c onda rie . Oltre a ta le minora nz a , a nc he a ltri
si a ffa c c ia rono a ll'unive rsità ma pre sto la a bba ndona rono, a c a usa princ ipa lme nte
di motivi e c onomic i, impe gni fa milia ri, o a ltro.
Gra z ie a que ste inte rviste si pe rc e pisc e imme dia ta me nte la riva lità e la c onc orre nz a pre se nte tra i
ma e stri/e e le me nta ri ne i c onfronti de i profe ssori/e sse , sopra ttutto ve rso que lli di sc uola me dia .
Infa tti l’a spira z ione a dive nire Dire ttore Dida ttic o a ppa riva più se ntita da i ma e stri/e c he non
l’a spira z ione de gli inse gna nti de lle se c onda rie a dive nire Pre side , proba bilme nte pe rc hé l’a sc e sa
la vora tiva ra ppre se nta va una promoz ione a nc he soc io-c ultura le molto più se nsibile pe r gli
inse gna nti e le me nta ri, c he c osì si sa re bbe ro se ntiti già un una c a te goria “ supe riore ” rispe tto a i
c olle ghi di sc uola me dia , c he inve c e ignora va no il dista c c o tra il loro ruolo e que llo di Pre side .
Nonosta nte il diva rio di tra tta me nto e c onomic o e ra poc o a ppre z z a bile , lo e ra quindi il sa lto di
pre stigio e a nc he la diminuz ione de ll’ora rio di la voro. Vi a spira va no il 28% de i ma e stri e il 18%
de lle ma e stre . L e giustific a z ioni più ra ppre se nta tive di ta le a spira z ione e ra no: «a mo le lingue la
le tte ra tura , in la tino, ita lia no e la storia »; «Ne lla sc uola me dia il profe ssore è te nuto in molta
ma ggiore c onside ra z ione da lle fa miglie e da ll'opinione pubblic a in ge ne re »; «L ì i c olle ghi sono
pe rsone più c olte e se nsibili e c 'è più soddisfa z ione a sta rc i insie me ».
Non tutti ovvia me nte c onc orda va no su que sta te si: molti ma e stri/e dic hia ra rono di non a spira re
a lla Dire z ione Dida ttic a , poic hé c iò implic a va un c ompito se mpre più buroc ra tic o o, ne i c a si di
28
50
A. Arcomano, Scuola e Società, CLUEB Editori, 2013.
gra ndi ple ssi sc ola stic i c on c e ntina ia di inse gna nti e d a lunni, ra ppre se nta va un c ompito
ma na ge ria le c he pre ve de va il dista c c o da gli a spe tti dida ttic i e pe da gogic i, insie me a lla pe rdita
de l c onta tto dire tto c on i ba mbini.: «I più pic c oli sono più a pe rti e se nsibili, si a ffe z iona no e c on
loro c 'è più c omunic a tiva c he c on i ra ga z z i de lle me die , c he inve c e già si se ntono a dole sc e nti»;
«Ne lla sc uola e le me nta re pe r un inse gna nte c 'è più gra tific a z ione da to c he si possono ge tta re le
ba si de l futuro de gli a lunni e ma ga ri ve de rne subito i primi frutti, ne lla sc uola me dia molto
me no»; «L 'ope ra de lle inse gna nti e le me nta re è più e duc a tiva de lla pe rsona lità , ne lle se c onda rie
inve c e è più c he a ltro que lla di inse gna re una o l’a ltra ma te ria . Sono istruttori più c he e duc a tori,
a nc he pe rc hé gli a lunni lì sono orma i me no ma lle a bili, ha nno già a vuto uno sviluppo; ne lle
e le me nta re è tutto l'opposto».
50
Ne l ma ggio 1981 fu nomina ta una C ommissione pe r l'e la bora z ione di nuovi progra mmi in
sostituz ione de i pre c e de nti: ve nne stila ta la re la z ione Fa ssino, da l c ognome de l Sottose gre ta rio
de lla Pubblic a Istruz ione , la qua le ve nne pubblic a ta ne ll'a nno suc c e ssivo. Il C onsiglio Supe riore
de lla Pubblic a Istruz ione ope rò a lc une modific he a que l te sto c he , dopo oltre qua ttro a nni, fu
pubblic a to ne l de c re to pre side nz ia le de l 12 Ma ggio 1985. L e pre me sse de l te sto ric hia ma rono a d
un “ dove r e sse re ” e d a d un “ dove r ope ra re ” a stra tti de ll’inse gna nte , diffonde ndo a lc une
istruz ioni pe r una dida ttic a e ffic ie nte . Pe r e se mpio, a proposito de lla prima ve ra novità
inte rc orsa ne lla a ttività dida ttic a ne gli a nni pre c e de nti ossia l'inse rime nto di disa bili c on re la tivi
inse gna nti di soste gno, i nuovi progra mmi fornirono a i ma e stri a lc une indic a z ioni, c ome que lla
di a ttiva re inte rve nti sc e lti fra i più idone i a i bisogni e a lle pote nz ia lità de l singolo sogge tto,
a ttività fino a d ora poc o sviluppa ta . T utta via que i progra mmi introduc e va no la novità de lla
progra mma z ione dida ttic a , di c ui gli inse gna nti e ra no c hia ma ti a d e sse re i dire tti re sponsa bili,
a ttra ve rso la va loriz z a z ione de gli inse gna me nti c urric ula ri e de lle nuove opportunità forma tive .
L a progra mma z ione sc ola stic a de ve e sse re a ssunta , a ttua ta e re a liz z a ta da gli inse gna nti, a nc he
c ome sinte si proge ttua le e va luta tiva de l proprio ope ra to. L a va luta z ione de gli a lunni sa re bbe
sta ta da ta da lle informa z ioni re la tive a i qua dri di c onosc e nz e e a bilità de l singolo e , c orre la ta a lla
progra mma z ione , a vre bbe dovuto c onse ntire a gli inse gna nti di te sta re la loro pre pa ra z ione
psic ologic a , c ultura le e dida ttic a .
I progra mmi de l 1985, c ritic a bili pe r a lc uni a spe tti, ma di c e rto non tra diz iona li, ma mode rni e
prospe ttic i, dove va no trova r sviluppo a ttra ve rso l’a z ione e il la voro de gli inse gna nti. Da te le
inc e ssa nti novità di c onte nuti e i ta nti implic iti sugge rime nti di rinnova me nto me todologic o-