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Int roduz i one
Il Pa kista n, situa to ne ll'Asia c e ntro-me ridiona le , pre se nta un te rritorio e stre ma me nte
c omposito in c ui la va sta a re a pia ne ggia nte , pe rc orsa da l fiume Indo e da i suoi a fflue nti,
inc ontra le c a te ne de l Ka ra kora m e de ll’Hima la ya a nord e st, le monta gne de ll'Hindu
Kush a ove st e l'a ltopia no de l B e luc ista n a sud. A que sta e te roge ne ità ge ogra fic a
c orrisponde una c onside re vole va rie tà soc ioe c onomic a in qua nto a lle z one
oc c ide nta liz z a te de llo spa z io urba no e a un sottoprole ta ria to re c e nte me nte urba niz z a to,
si a lte rna no le a re e triba li se tte ntriona li e que lle rura li de l Sind e de l Punja b in c ui
pre va lgono ra pporti c lie nte la ri le ga ti a l siste ma fe uda le . L a dive rsific a z ione de lla
popola z ione si pa le sa a nc he in a mbito re ligioso, be nc hé la ma ggior pa rte de i pa kista ni
profe ssi l'isla m sunnita , non ma nc a no minora nz e sc iite o a hma di. T ra l'a ltro, a nc he la
visione de l c re do domina nte è ric c a di pe rc e z ioni diffe re nti le ga te a i modi in c ui il c ulto
si è diffuso ne l te rritorio a gli iniz i de l Se tte c e nto.
Il Pa kista n na sc e da lla spa rtiz ione de l subc ontine nte ne l 1947, dopo il ritiro de i
c oloniz z a tori ingle si da lla loro "ge mma più pre z iosa ". L 'inte nto de l Pa rtito, la L e ga
Musulma na , e ra que llo di da re una pa tria a i se gua c i di Ma ome tto e in que sto se nso e sso
riusc ì a riunire le va rie se tte di musulma ni sotto un unic o sc opo. T utta via , a ll'indoma ni
de lla P artition, la riva lità e l'intolle ra nz a c e la te da lle fa z ioni si ripre se nta rono
dive nta ndo uno de i proble mi più c ritic i pe r i Gove rni a l pote re . T ra le que stioni c he
c a usa rono più pre oc c upa z ioni rie ntra rono la rive ndic a z ione de l Ka shmir, i proble mi
c onfina ri c on l'Afgha nista n e la mina c c ia de lla vic ina India . In politic a e ste ra , da ta la
sua importa nz a stra te gic a , il Pa kista n intra tte nne importa nti re la z ioni diploma tic he , in
primis c on la C ina , c he fu a pa rtire da gli a nni Se ssa nta un suo importa nte a lle a to
forne ndo a l pa e se know-how pe r la re a liz z a z ione di a rmi nuc le a ri, me ntre i ra pporti c on
gli Sta ti Uniti si rive la rono singhioz z a nti, le ga ti a situa z ioni di c onve nie nz a .
Pe r giunta Isla ma ba d riusc ì, a lla fine de gli a nni Se tta nta , a d a lla c c ia re le ga mi be n
sa ldi c on i pa e si de l Golfo, in pa rtic ola re c on l'Ara bia Sa udita , c omporta ndo una
ra dic a liz z a z ione de i gruppi re ligiosi e la forma z ione di fa z ioni e stre miste . L a
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prolife ra z ione di que sti gruppi de te rminò, a lla fine de l Ve nte simo se c olo, dive rsi
a tte nta ti sia inte rni c he e ste rni a l Pa e se e volti a d a tta c c a re pote nz e stra nie re . Gli
a tta c c hi te rroristic i de ll'11 se tte mbre 2001, orga niz z a ti e re a liz z a ti da un gruppo
di a de re nti a d a l-Qa e da c ontro obie ttivi c ivili e milita ri ne l te rritorio de gli Sta ti Uniti,
sono rite nuti a ttua lme nte i più gra vi de ll'e tà c onte mpora ne a , di c ui il Pa kista n, in virtù
de l soste gno offe rto a i disside nti a fga ni e a lle loro orga niz z a z ioni, è rite nuto in buona
pa rte re sponsa bile . C osì, da que l mome nto in poi, si è le ga to ine quivoc a bilme nte a l
te rrorismo isla mic o sino a dive nta rne un sinonimo, ma pe r c hi sc rive , c ustodisc e
importa nti ide a li c he , se bbe ne re a liz z a ti pa rz ia lme nte , lo re ndono uno Sta to sui ge ne ris e
quindi me rite vole di uno studio a na litic o, a pprofondito qua nto me tic oloso.
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Ge ne si e svi l uppo de l Subc ont i ne nt e i ndi a no
Da l l e pri m e c i vi l t à a i gra ndi i m pe ri
L e prime popola z ioni c he a bita rono il subc ontine nte india no c ompa rse ro in que llo
c he oggi è de finito Me hrgarh
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, un sito a rc he ologic o situa to ne ll'a ttua le Pa kista n in una
z ona di tra nsiz ione tra il ba c ino de ll'Indo e le a ltre te rre de l B e luc ista n ira nia no e
a fgha no. L 'a bita z ione di que sto te rritorio iniz iò a ttorno a lla fine de ll'VIII mille nnio a .C .
(Ne olitic o Antic o) e si protra sse fino a lla me tà de l III mille nnio a .C . (Antic o B ronz o).
Gli a rc he ologi suddividono i pe riodi di oc c upa z ione de l luogo in ba se a ll'e voluz ione
de lle a ttività uma ne svolte da lle sue ge nti: da pprima di ra c c olta e a gric ole , poi sfoc ia te
in a lle va me nto e c omme rc io c on gli a bita nti de ll'Ira n orie nta le de l T urkme nista n
me ridiona le . Dura nte il te rz o mille nnio que sti popoli si e stinse ro progre ssiva me nte e d è
molto proba bile c he furono i pre c ursori di que lli c he si inse dia rono, proprio ne l
me de simo pe riodo, pre sso la fe rtile va lle irriga ta da ll'Indo, c ontinuità c he rile va da i re sti
de lle c e ra mic he rinve nute in e ntra mbe le a re e .
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http://www.treccani.it/enciclopedia/mehrgarh_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Antica%29 13/12/2017
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Fiorì dunque la ric c a c iviltà de ll'Indo, urba na e c omme rc ia le , dota ta di una lingua
sc ritta . T ra le c ittà più importa nti Mohe njo Da ro e Ha ra ppa , le c a pita li ge me lle , si
pre se nta va no c on una struttura a sc a c c hie ra in c ui un inte rse c a rsi di stra de princ ipa li
divide va no l'a re a in bloc c hi re tta ngola ri: que llo c e ntro-oc c ide nta le e ra oc c upa to da lla
c itta de lla fortific a ta e le va ta su un te rra pie no, me ntre ne i qua rtie ri solc a ti da vic ole tti
sorge va no c a se a più pia ni c ope rti da te tti pia tti rive stiti di ba mbù e stuoie , e dific a te in
ma ttoni c otti e strutture ligne e . I c e ntri urba ni e ra no dota ti di impia nti igie nic i, di
fogna ture e di c omple ssi e dific i, c ome i gra ndi gra na i pe r la c onse rva z ione de lle de rra te .
L 'e c onomia e ra ba sa ta sopra ttutto sulla c oltiva z ione de l gra no e de ll'orz o, ma pa rtic ola re
importa nz a a c quisirono a nc he i c omme rc i c on la Me sopota mia c onsiste nti in
e sporta z ione di va se lla me e ma te rie prime , e que lli c on l'Afgha nista n e l'Ira n da c ui
ve niva no importa ti oro e pie tre pre z iose .
R ile va nte fu a nc he la produz ione di ma nufa tti, de tti sigilli, a lc uni de i qua li
ra ppre se nta va no un a nima le , proba bilme nte sa c ro, simile a un bue c on un lungo c orno, e
a ltri inve c e ra ffigura nti un uomo c irc onda to da un gruppo di a nima li, forse una divinità ,
c he pe r a lc uni studiosi può e sse re a ssoc ia ta a un pre c ursore de l dio Śhiv a
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. Anc he il
c ulto de lla Gra nde De a , la de a de lla fe rtilità , dove va e sse re pre se nte , ide ntific a bile ne lle
figure d'a rgilla da i gra ndi se ni e da ll'ombe lic o a c c e ntua to.
L a c iviltà de lla va lle de ll'Indo c onobbe il proprio de c lino ve rso il II mille nnio,
pre sumibilme nte pe r muta me nti c lima tic i e te ttonic i c he fa vorirono l'inva sione de gli
ary a
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(i puri). Si tra tta va di gruppi se minoma di prove nie nti da una re gione c ompre sa tra
il C a uc a so e il Ma r C a spio c he , in gra ndi ma sse e a dive rse onda te , a ttra ve rsa rono
l’a ltopia no ira nic o e la B a ttria na , giunge ndo ne ll’India nordoc c ide nta le .
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http://www.treccani.it/enciclopedia/civilta-dello-indo_%28Enciclopedia-dell%27-Arte Antica%29/
13/12/2017
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Divinità tra le più venerate della mitologia indù, membro della triade divina con Brahmā e Viṣṇu.
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Dietmar Rothermund, Storia dell'India , il Mulino, Bologna 2007, pp. 7-8
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http://www.treccani.it/enciclopedia/arya_%28Dizionario-di-Storia%29/ 13/12/2017
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A pa rtire da l 1300 a .C . le tribù si spinse ro fino a l Pa nja b e a lla va lle de l Ga nge ,
trova ndovi un a mbie nte fa vore vole a lla propria e c onomia ba sa ta e sse nz ia lme nte
sull’a lle va me nto bovino, la c a c c ia , la ra c c olta di prodotti de lla fore sta , e su una forma
rudime nta le di a gric oltura . Quindi vi si inse dia rono sottome tte ndo le popola z ioni loc a li,
e iniz ia ndo un proc e sso di se de nta riz z a z ione sfoc ia to ne lla forma z ione de i janapada
6
e
ne lla c re a z ione di c e ntri urba ni da ll’e c onomia c omple ssa . Se gli a utoc toni de lla pa rte
me ridiona le de l subc ontine nte india no subirono solo indire tta me nte l'urto de ll'inva sione
a ria na , c onse rva ndo lingue e c ulture di origine dra vidic a , que lli c e ntrose tte ntriona li ne
furono c omple ta me nte inve stiti: l'inc ontro tra le due c omunità provoc ò una
stra tific a z ione di e le me nti a ria ni e dra vidic i da lla qua le e la bora z ione na c que l'induismo
c he fa rife rime nto a i te sti Ve da (1500 a .C . c irc a ) c osidde tti «e te rni e impe rsona li».
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Al
c e ntro de ll'e spe rie nz a spiritua le induista vi è la fe de in un Assoluto c he è a nc he un dio
supre mo di c a ra tte re pe rsona le (e sso è uno ma a nc he tutto). In ogni ma nife sta z ione
de ll'e siste nz a si c e la que st'a spe tto di e te rnità , a l di là de lle a ppa re nz e e mpiric he de lle
c ose e de lle pe rsone .
Gli ary a introdusse ro un siste ma soc ia le ba sa to sulle c a ste distinte in:
- brahmana , i sa c e rdoti
- k satriy a , i gue rrie ri ra ppre se nta nti il c e to politic o a mministra tivo
- v aisy a , i me rc a nti, gli a rtigia ni e gli a lle va tori
- sudra , i se rvi
- paria , la c a sta de gli intoc c a bili a c ui e ra no rise rva te le ma nsioni e le pre sta z ioni
più umili e de gra da nti.
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In ta l modo ve niva no e strome ssi i disc e nde nti de i dra vida da lle posiz ioni più
pre stigiose rise rva ndole unic a me nte a que lli de gli ary a . L e strutture soc ia li c olle ga va no
le dive rse funz ioni soc io-e c onomic he a distinti profili ritua li, me ntre
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Unità territoriali dell’India centrosettentrionale controllate dagli arii.
In: http://www.treccani.it/enciclopedia/janapada_(Dizionario-di-Storia)/ 13/12/2017
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Alessandro Duce, Storia della politica internazionale, Edizioni Studium, Roma 2013, p. 263
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http://www.treccani.it/enciclopedia/india/ 14/12/2017
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il sovra no, gra z ie a lla me dia z ione sa c e rdota le , dive niva ga ra nte de ll’ordine c osmic o. Il
siste ma india no de lle c a ste e ra giustific a to e le gittima to da i pre c e tti e tic i e re ligiosi
propri de ll'induismo. A live llo soc ia le , infa tti, gli a spe tti sa lie nti de lla re ligione sono la
na tura ge ra rc hic a de lle re la z ioni fra sogge tti titola ri di ide ntità a sc rittive (c a ste ) inse rite
ne l dharma (l’e siste nte visto c ome mondo orga nic o).
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L 'induismo, fonda to sulla dottrina
de lla re inc a rna z ione , a ffida a ll'individuo il c ompito di a ssolve re e rispe tta re
e sc lusiva me nte i dove ri de lla propria c a sta di a ppa rte ne nz a , fa c e ndo dipe nde re proprio
da l rispe tto di ta li obblighi la possibilità di una suc c e ssiva rina sc ita in una posiz ione
supe riore .
I janapada furono a lungo in lotta fra loro pe r l’a c quisiz ione e il c ontrollo de l
te rritorio. E ra no distinti politic a me nte in: re pubblic a ni ( arastrak a ), gove rna ti da
a sse mble e , di c ui l’ultima nomina va il sovra no fra i migliori gue rrie ri a ll’inte rno de lla
disc e nde nz a domina nte , e mona rc hic i ( rastrak a ), in c ui il re sa liva a l trono pe r diritto
e re dita rio e d e ra le gittima to da un sa c e rdote . Que sti ultimi si a ffe rma rono sopra ttutto sul
finire de l VII se c olo a .C ., e volve ndosi poi in gra ndi e ntità politic he c onosc iute c ome
Mahajanapadas (gra ndi japanadas ). T ra que ste e me rse il Ma ga dha , c he gra z ie a d una
se rie di a bili sovra ni riusc ì a dive nta re e ge mone .
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L a posiz ione ge ogra fic a , c he
c onse ntiva il pie no c ontrollo de lla na viga z ione fluvia le e lo sfrutta me nto de i vic ini
gia c ime nti mine ra ri de ll'Orissa , ne de te rminò l'e voluz ione c ome pote nz a e c onomic a ,
politic a e milita re . T ra le dina stie più importa nti de l re gno Ma ga dha si a ffe rmò que lla
Shishuna ga ,
1 1
c he gove rnò pe r c irc a un se c olo e me z z o. Un influe nte ruolo lo a ssunse ro
il re B imbisa ra e suo figlio Aja ta sha tru (V-VI se c . a .C .) c onte mpora ne i di Siddha rtha
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http://www.treccani.it/enciclopedia/induismo_%28Dizionario-di-Storia%29/ 14/12/2017
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http://www.treccani.it/enciclopedia/magadha_%28Dizionario-di-Storia%29/ 15/12/2017
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http://www.treccani.it/enciclopedia/shishunaga_%28Dizionario-di-Storia%29 / 15/12/2017
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Ga uta ma
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, il fonda tore de l buddismo e di Va rdha ma na , il Mahav ira (gra nde e roe ),
riforma tore de l gia inismo
1 3
.
I due sovra ni c ondusse ro nume rose gue rre di c onquista c he porta rono il
Mahajapanada a d a ffe rma rsi c ome princ ipa le pote nz a de ll'India nordorie nta le . Ne l
c orso de i se c oli le re gioni nordoc c ide nta li de l subc ontine nte fe c e ro da te a tro a lle
inc ursioni di dive rse pote nz e stra nie re : que lle de i pe rsia ni a ope ra di Da rio I (522-486
a .C .), a lle qua li se guirono que lle gre c he di Ale ssa ndro Ma gno (327-326 a .C .) in
pa rtic ola re ne lla re gione di Ga ndhā ra
1 4
. L a sovra nità gre c a durò solo due de c e nni e fu
a rgina ta da C ha ndra gupta ne l 321 a .C ., a l qua le Se le uc o I c e de tte la re gione . Il primo
spode stò la dina stia Na nda (sube ntra ta ne l IV se c olo a que lla Shishuna ga ), si impa dronì
de l re gno di Ma ga dha e fondò que llo c he pe r c irc a un se c olo e me z z o sa re bbe sta to il
gra nde Impe ro Ma urya .
1 5
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Detto anche Buddha, ossia "il Risvegliato", "l'Illuminato". Egli nacque nel 566 a.C. e nel frangente di
pochi secoli il suo insegnamento si diffuse in tutto il subcontinente indiano e in molte altre parti dell'Asia.
Secondo la dottrina della rinascita, la vita di una persona è costituita da una lunga serie di azioni ( karma )
accumulatesi nel corso di molte esistenze. Dopo la morte del Buddha un gruppo di discepoli ne cremò il
corpo, distribuì le ceneri come reliquie e le conservò in tumuli funerari, detti stupa. La venerazione di
questi resti ha costituito il modello per il culto buddhista tradizionale. In: Malcom David Eckel, Capire il
Buddhismo , Feltrinelli, Milano 2010, pp. 6, 14
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Secondo il giainismo il mondo consiste di innumerevoli anime e della materia che si trasforma
continuamente a seconda dell’anima che le dà vita. L’anima percorre un ciclo di esistenze, da cui solo
mediante l’illuminazione può liberarsi. La via principale alla salvezza è nell’ascetismo, praticato dai
monaci jaina . Uno dei punti salienti di questa religione è l' ahimsa (il non uccidere), cui si aggiungono il
tenersi lontani dall’errore e dalla menzogna e la castità assoluta.
http://www.treccani.it/enciclopedia/jainismo/ 15/12/2017
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http://www.treccani.it/enciclopedia/gandhara/ 15/12/2017
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http://www.treccani.it/enciclopedia/maurya/ 15/12/2017