1
1. I N T R O D U Z I O N E
L a spa da ne l c orso de lla sua e voluz ione si è a rric c hita di ulte riori e profondi signific a ti
simbolic i e me ta foric i c he a nda va no be n a l di là de lla sua fre dda a ppa re nz a di ogge tto
me ta llic o, e fu a ssunto c ome se gno distintivo da una nobile soc ie tà di gue rrie ri a c a va llo,
pe r istruire gli iniz ia ti a lla stre tta osse rva nz a di que i c odic i di c omporta me nto c orte se ,
a ttra ve rso una ve ra e propria c e rimonia di inve stitura ne lla qua le il futuro c a va lie re a vre bbe
giura to di e sse re il ga ra nte de ll’ordine soc ia le a dife sa de i più de boli e de lle donne .
L a pa rtic ola re importa nz a a ttribuita a que st’a rma è da ta da l fa tto c he gli ste ssi c a va lie ri
c onside ra va no la spa da ogge tto sa c ro, e la pa rtic ola re c onforma z ione proie tta ta
de c isa me nte ve rso l’e ste rno sta biliva un prolunga me nto de lle virtù mora li e te ologa li de l
c a va lie re e a llo ste sso te mpo se sgua ina ta in a ria pe rme tte va a lla sc intilla divina di unirsi
a lla ma te ria informe de lla la ma .
Inoltre la la ma se pa ra ta in due da un sottilissimo filo ra ppre se nta va il dua lismo de l be ne e
de l ma le c osì c ome que llo fra uomo e donna .
L a le tte ra tura me die va le e urope a è pa rtic ola rme nte fe c onda di le gge nde le ga te a spa de
ma gic he , ma l’a re a dove la pe ne tra z ione di que sto ogge tto ha la sc ia to tra c c e più e vide nti, è
sta ta sopra ttutto la z ona T e de sc o-Norre na , ogge tto de lla mia a tte nta a na lisi.
Poe ti de l c a libro di Snorri Sturluson, se ppe ro c onse rva re e tra sme tte rc i fino a i nostri giorni,
ma nte ne ndo la loro forma origina ria , le a ntic he na rra z ioni popola ri re c ita te o c a nta te da gli
intra tte nitori di c orte , c he in Nord-E uropa e ra no c hia ma ti Sc a ldi.
Que ste storie e ra no popola te da na ni-fa bbri, supre mi re a liz z a tori di a rmi dota te di pote ri
ma gic i, i qua li dona rono que sto porte ntoso ma te ria le a gli De i in c a mbio di prote z ione .
L a storia di V ǫ lundr, sul qua le mi sono soffe rma to in un pa ra gra fo a lui de dic a to, è
e mble ma tic a in que sto se nso, poic hé fu lui c he ma ggiorme nte si distinse ne ll’a rte non solo
me ta llurgic a , (a lui furono a ttribuite E xc a libur e Durlinda na ), ma a nc he in que lla ora fa ,
infa tti tutti c oloro c he lo a ndra nno a visita re sa ra nno a ttra tti da lla sua c olle z ione di
sple ndidi ma nufa tti d’oro.
Ac c a nto a lle ra c c olte di storie singole trovia mo ve re e proprie sa ghe , re soc onti di vic e nde
fa miglia ri dove la spa da , qua le simbolo di tra smissione de l pote re di pa dre in figlio,
c ostituisc e l’e le me nto c e ntra le ; la Sa ga de i Volsunghi è la re a liz z a z ione di que sta c a te na
e ve nti c he non si e sa urisc ono a nc he se sopra vve nute c irc osta nz e ne ga tive a rriva no a
1
mina c c ia rne una loro prose c uz ione e l’e roe c on in ma no la spa da ma gic a riusc irà a
sc onfigge re le forz e ne ga tive e a ga ra ntire la prose c uz ione de lla spe c ie .
Sigurd figlio di Sigmund e roe de lla le gge nda , riusc irà , gra z ie a lla spa da dona ta gli da l
pa dre , e c he il fa bbro R e ginn riusc irà a ric ostruire , a d uc c ide re gli a ssa ssini de l pa dre prima
e a d uc c ide re il te rribile dra go Fa fnir, c ustode di un pre z iosissimo te soro.
Na tura lme nte a l ve rtic e di que llo c he potre mmo de finire “ pa nthe on re ligioso” , vi sono
se nz ’a ltro gli De i, ve ne ra ti da gli uomini, e a l qua le la mitologia a ttribuisc e pa rtic ola ri
pote ri, in qua nto ne l c ompime nto de lle loro a z ioni qua si se mpre si a c c ompa gna va no a d
a rmi ma gic he .
Ho voluto porre l’a tte nz ione sui due più importa nti e c ioè Odino c a po supre mo de l re gno
di Asga rd e T hor de finito “ Dio Gue rrie ro” poic hé solo lui pote va sta bilire la pa c e e la
giustiz ia a ll’inte rno de l re gno de gli De i e dife nde rlo da lle c ontinue inc ursioni de i Giga nti.
L ’ic onogra fia loc a le li ra ffigura se mpre c on in ma no le loro pre z iosi a rmi da lle qua le non
potre bbe ro ma i se pa ra rsi: Gungnir la la nc ia di Odino, pote va de c ide re il c orso di una
ba tta glia , e Mjollnir il ma rte llo di T hor c he gli va lse l’a ppe lla tivo di “ Distruttore o
Uc c isore de i Giga nti” .
L a spa da c he più di tutte ha sa puto de sc rive re il c a ra tte re de l suo posse ssore è sta ta
se nz ’a ltro E xc a libur, a ppa rte nuta a re Artù, ma di c ui si c onosc e be n poc o poic hé le fonti a
disposiz ione sono sc a rse e di indubbia qua lità .
Pre nde ndo spunto proprio da que ste fonti ho c e rc a to di ric ostruire da pprima un pe rc orso
e timologic o, c he ve dre bbe in a ntic he le gge nde Irla nde si e Ga lle si fa r risa lire il sosta ntivo,
ma a nc he se mplic e me nte da una tra sforma z ione di due pa role la tine , lingua c he a giudiz io
de lla Monte e ra la lingua de lla sc rittura , e a ttribuita a d a ntic he popola z ioni di a bili
a rtigia ni: I C a libi.
Suc c e ssiva me nte ho de dic a to la pa rte fina le de l mio e la bora to a l pa ssa ggio de c isivo de lla
spa da da Artù a i suoi migliori c a va lie ri, in se guito a l sopra vve nire di muta ti gusti le tte ra ri e
stilistic i c he pre ve de va no una na rra z ione inc e ntra ta tutta sul “ c a va lie r c orte se ” e le sue
a vve nture e la na sc ita de l “ roma nz o in prosa ” , e la te oria de lla “ doppia spa da ” e vide nz ia ta
ne lle ope re c he se guirono la tra tta z ione volga re de lla ma te ria a rturia na e , se c ondo la qua le ,
Artù dopo a ve re distrutto la spa da ne lla roc c ia in c omba ttime nto, ric e ve tte in se guito, e su
indic a z ione de l ma go Me rlino, una se c onda spa da da una ma no e me rsa da lle a c que di un
la go e ric e vuta da lle ma ni de lla Da ma de l L a go.
1
1
Franco Cardini, Alle radici della cavalleria medievale , La nuova Italia, Firenze, 1982, p. 53.
2
Ivi. p. 54.
3
Ivi pp. 54-55.
L A S P A D A S A C R A N E L L A T R A D I Z I O N E C E L T I C A
1.1 L A S P A D A S A C R A E L ’ A R M O N I A D E G L I O P P O S T I
Ne ll’imma gina rio c olle ttivo la spa da è c onside ra ta ogge tto di c omba ttime nto, e d e ssa
rie voc a le na rra z ioni di impre se e roic he c ompiute da pe rsona ggi de stina ti suc c e ssiva me nte
a d a ssume re un c a ra tte re le gge nda rio, c ome que lle di Artù o la sa ga de i Volsunghi.
In re a ltà sin da lle sue origini risa le nti a l 3000 a .C . c irc a , pe riodo in c ui furono fa bbric a te le
prime rudime nta li spa de , a ttorno a que st’a rma si ge ne rò un ric c o c omple sso di fa ttori
ma gic o - re ligiosi, c he c ontribuirono a rite ne re la spa da ogge tto sa c ro.
Inda ga ndo più da vic ino il suo duplic e signific a to fisic o e d e xtra na tura le , si de duc e una
stre tta c omuna nz a tra la spa da e il fe rro, me ta llo di c ui è c omposta .
L a sc ope rta de l me ta llo è sta ta suc c e ssiva a que lla de l ra me e de l bronz o e , pe r le sue
qua lità di dure z z a , re siste nz a e d ottima ma lle a bilità , e ra spe sso a ssoc ia to a lle forz e c e le sti,
“ il fe rro c a de infoc a to da l c ie lo o si e stra e , gra z ie a ll’a usilio de l fuoc o sa pie nte me nte
impie ga to da lla te rra ”
1
.
E ra dunque c osta nte l’ide a di una possibile a ssoc ia z ione tra il me ta llo e il mondo ura nic o,
ovve ro “ il te rmine sume ric o pe r il fe rro è ‹ me ta llo c e le ste ›, que llo e giz io ‹ ra me
ne ro de l c ie lo ›”
2
.
Ne lla c ultura c e lto-brita nnic a l’a rte di forgia re il fe rro pe r fa bbric a re a rmi, rive stiva una
importa nz a fonda me nta le a nc he da un punto di vista soc ia le , e il fa bbro gode va di una
note vole re puta z ione e di un invidia bile ric onosc ime nto.
C a rdini pone l’a c c e nto su que sto a spe tto: “ il fa bbro è in pa re c c hie c ulture tra diz iona li
dota to di fa c oltà e xtra na tura li, ma gic he : a c c ompa gna il suo la voro c on c armina c he sono
c a nti e a l te mpo ste sso formule ma gic he , è poe ta - music o – ma go”
3
.
C ome la c a va lle ria o gli sc ia ma ni a nc he que lla de i fa bbri e ra una soc ie tà c hiusa , e i se gre ti
tra ma nda ti di ge ne ra z ione in ge ne ra z ione e prote tti da l mondo e ste rno, c ostituiva no la ve ra
1
4
Ibid.
5
Ivi. p. 64.
6
Livio Bessi, La spada occidentale Combattimento, arte sacra, iniziazione , Castelvecchi, Roma, 2005, pp.
60,61.
ric c he z z a de l loro sa pe re e c ontribuiva no a rinforz a re que ll’a ura di miste ro di c ui e ssi si
c irc onda va no.
L a na tura c tonia de l fe rro e i riti e le pra tic he de i forgia tori di me ta lli a ttribuite a l mondo
e sote ric o, e se rc ita va no ne lle c ulture tra diz iona li un duplic e a tte ggia me nto, positivo e
de mistific a nte a l c onte mpo; da una pa rte e ssi e ra no visti “ c ome c re a tori sovra nna tura li di
c iviltà ” , da ll’a ltra “ c onside ra ti porta tori di forz e pe ric olose e c ome ta li isola ti, fuggiti,
te muti”
4
.
C iò c he re nde va a ppre z z a bile la te c nic a di la vora z ione de lla spa da o de lle a rmi più in
ge ne ra le , e ra una pe rfe tta sintonia fra la be lle z z a e la pe rfe z ione ne lla c e se lla tura e ne gli
orna me nti, e una gra nde robuste z z a unita a ll’e stre ma pra tic ità .
Pe r fa re c iò l’a rtigia no e ra in gra do di domina re pe rfe tta me nte gli e le me nti na tura li: “ la
te rra da c ui il me ta llo ve niva tra tto, il fuoc o c he se rviva a pie ga rlo a i vole ri de ll’uomo,
l’a ria c he lo ra ffre dda va , l’a c qua c he lo te mpra va ”
5
.
In pa rtic ola re da lle pote nz e opposte di a c qua e fuoc o sa re bbe ro na te le spa de sa c re de lla
mitologia .
Il fa bbro c on l’a usilio de l fuoc o re nde va pla sma bile la ma te ria informe c ome que lla de l
mine ra le me ta llife ro, e in una suc c e ssiva fa se l’a c qua ric c a di sosta nz e c a rboniose
c onfe riva a ll’ogge tto gra nde dure z z a e re siste nz a .
Di là da gli a spe tti pura me nte fisic i, e ntra mbi gli e le me nti se mbre re bbe ro de posita ri di una
simbologia c onne ssa a lla spiritua lità de ll’a nima .
L ’a c qua , qua ndo a ppa re in tutta la sua tra nquillità e pure z z a , è pa ra gona bile a lla
limpide z z a de ll’a nimo uma no e : “ tra mite e ssa c olui c he ha c omme sso uno sba glio può
purific a rsi e re c upe ra re l’innoc e nz a [...] l’a c qua tra spa re nte e pulita re dime da gli e rrori
c ompiuti pe rsona lme nte o e re dita ti da lla stirpe di na sc ita [...,] ba sti pe nsa re a lle a bluz ione
de l mondo isla mic o o a l ritua le de l ba tte simo c ristia no”
6
.
L a spa da ne lle ma ni de l gue rrie ro puro di spirito sa rà sple nde nte c ome l’a c qua , ma , se a l
c ontra rio a bra ndirla sa ra nno ma ni a vide e ingiuste , e ssa improvvisa me nte pe rde rà in
luc e nte z z a pe r dive nta re sporc a e a rrugginita , e la la ma non rifle tte rà più la luc e de l sole
c he è la luc e di Dio.