6
Intr oduz i one
Il pre se nte e la bora to si pone c ome obie ttivo l'a na lisi e l'a pprofondime nto de lla
“ Sha ring E c onomy” (o “ E c onomia de lla c ondivisione o c olla bora tiva ” o “ C onsumo
c olla bora tivo” ), un nuovo fe nome no e c onomic o e soc ia le c he ne l c orso de gli ultimi a nni
ha a c quisito se mpre ma ggiore importa nz a , susc ita ndo opinioni c ontra sta nti tra gli
e spe rti de l se ttore e non poc hi proble mi di tipo le ga le tra c oloro c he ope ra no ne i me rc a ti
toc c a ti da lla sha ring e c onomy sia a live llo na z iona le c he e urope o.
Anc he se a d oggi non e siste a nc ora una de finiz ione univoc a di "e c onomia
c olla bora tiva ", il c onc e tto ba se pre ve de un nuovo mode llo e c onomic o c he fa c c ia le va
sulla c ondivisione di be ni o se rviz i c he a ltrime nti re ste re bbe ro sottoutiliz z a ti.
Si tra tta di un fe nome no re c e nte c he ha c a mbia to il tra diz iona le utiliz z o de i be ni a
disposiz ione , pa ssa ndo da ll'ide a di posse sso a que llo di a c c e sso (nonc hé da que lla di
a c quisto a que lla di riutiliz z o).
Si sviluppa su tre dime nsioni: pe e r-to-pe e r , busine ss-to-pe e r e busine ss-to-busine ss .
L a prima è la dime nsione dove lo sc a mbio e la c ondivisione de i be ni è e ffe ttua ta da
priva ti, tra mite l'a iuto di pia tta forme digita li; la se c onda e siste va già da te mpo, a d
e se mpio ne l me rc a to de l nole ggio de lle a uto, dove il be ne è ne lla disponibilità di
un'a z ie nda e vie ne utiliz z a to da priva ti, e proba bilme nte l'e se mpio più importa nte è il
se rviz io C a r2go, orma i a ttivo e funz iona nte in molte c ittà e urope e ; l'ultima dime nsione
(dove i be ni sono di proprie tà di un'a z ie nda e ve ngono c ondivisi c on a ltre a z ie nde ) è
que lla c he si a llonta na ma ggiorme nte da llo sc opo de l pre se nte e la bora to in qua nto gode
di una disc iplina se pa ra ta e d un impa tto e c onomic o be n diffe re nte . L a disc iplina de lla
se c onda e de lla te rz a dime nsione non pre se nta no pa rtic ola ri proble mi, pe rta nto in que sto
e la bora to c i si c onc e ntre rà sulla prima dime nsione .
L a c re sc ita de lla sha ring e c onomy potre bbe e sse re le tta c ome un'importa nte
c onse gue nz a de lla c risi e c onomic a sc oppia ta ne l 2009, ma a nc he c ome un'e vide nz a de l
fa llime nto de l siste ma c a pita lista , c on una riva luta z ione de l ra pporto tra e c onomia e
soc ie tà .
L e que stioni solle va te da que sto nuovo mode llo e c onomic o sono molte plic i:
7
inna nz itutto, ric hie de una riva luta z ione de l siste ma e c onomic o tra diz iona le e di c ome
l'innova z ione te c nologic a a ssie me a d un nuovo modo di pe nsa re sia no sta te in gra do di
supe ra re le ba rrie re di a c c e sso a me rc a ti in c ui tra diz iona lme nte è diffic ile e ntra re .
Se c onda ria me nte , sono sta ti solle va ti importa nti que stioni di tipo le ga le da i sogge tti c he
ope ra no ne i me rc a ti inte re ssa ti, me tte ndo a lla prova il siste ma le gisla tivo vige nte e la
c a pa c ità de ll'a utorità c ompe te nte a trova re soluz ioni a de gua te . L e re gole utiliz z a te fino
a d oggi si sono rive la te non suffic ie nti a disc iplina re il nuovo a sse tto e c onomic o e
soc ia le , ma sono a nz i c ontroproduc e nti, in qua nto risc hia no di soffoc a re l'innova z ione :
pe r ta le motivo si c hie de se mpre di più un inte rve nto de c iso.
Il pre se nte e la bora to sa rà c omposto di 6 c a pitoli c he de sc riva no va rie fa si e d a spe tti
de l fe nome no de ll'e c onomia c olla bora tiva . In pa rtic ola re , ne l primo c a pitolo sa rà fornita
una de finiz ione ge ne ra le de lla sha ring e c onomy, de lla sua na sc ita e de lle va rie opinioni
pro e c ontro.
Ne l se c ondo c a pitolo vie ne svolta un'a na lisi de l me rc a to a lbe rghie ro e de l me rc a to
de i ta xi. Si tra tta de i due me rc a ti pre si in c onside ra z ione in que sto la voro in qua nto
rite nuti que lli ma ggiorme nte inta c c a ti da lla sha ring e c onomy e c he ha nno solle va to le
que stioni più importa nti. In que sto c a pitolo vie ne da to uno sgua rdo prima c he ta li
me rc a ti sia no influe nz a ti da lla sha ring e c onomy.
Il te rz o c a pitolo a na liz z a le forme di me rc a to tra diz iona li, c e rc a ndo di inqua dra re
dove si c olloc a no il me rc a to a lbe rghie ro e que llo de i ta xi e qua li e le me nti tra diz iona li si
possono individua re . Inoltre , mira a da re un qua dro de lle c ondiz ioni ide a li in c ui il
me rc a to de bba sviluppa rsi e dove de bba c olloc a rsi l'e c onomia c olla bora tiva .
Il qua rto c a pitolo pre nde in c onside ra z ione due c a si spe c ific i: Airbnb e d Ube r,
pia tta forme c he a ttua lme nte sta nno solle va ndo le que stioni più importa nti, a na liz z a ndo i
loro a spe tti positivi e ne ga tivi, l'impa tto c he ha nno a vuto sull'e c onomia na z iona le e le
soluz ioni a dotta te pe r risolve re i proble mi c re a ti.
Dopo a ve r da to un qua dro de lla proble ma tic a in Ita lia , il quinto c a pitolo a na liz z a i
proble mi c re a ti da lle ste sse pia tta forme in 4 c ittà e urope e , dove le que stioni si sono
sviluppa te in modo dive rso e sono sta te a dotta te dive rse soluz ioni. In pa rtic ola re , si
pre ndono in c onside ra z ioni le c ittà di B e rlino, Pa rigi, B a rc e llona e Amste rda m.
Il se sto e ultimo c a pitolo pre se nta le c onc lusioni tra tte da l la voro. Mira a ria ssume re i
8
punti fonda me nta li solle va ti da lla sha ring e c onomy e a fornire un'inte rpre ta z ione su
c ome i proble mi de bba no e sse re a ffronta ti, qua li sia no le stra te gie c he de vono e sse re
a dotta te e qua li sia no le soluz ioni ide a li.
9
1
Si fa riferimento alla piattaforma Airbnb.
Capi tol o 1
L a “Shar i ng E c onomy”: un nuovo mode l l o e c onomi c o
Fino a qua lc he a nno fa un a lbe rga tore si trova va a subire solo la c onc orre nz a di
a ltri a lbe rga tori, e quindi norma lme nte le sue stra te gie di a z ione e ra no se mplic e me nte
mira te a dife nde rsi da lla loro c onc orre nz a . Que sta è sta ta la situa z ione sta nda rd fino a
qua ndo ne ll'e c onomia non c ompa re un nuovo fe nome no c hia ma to "sha ring e c onomy";
da que sto mome nto in poi il nostro a lbe rga tore non si trova più in c ompe tiz ione solo
c on uno o più a lbe rga tori c onc orre nti, ma c on un nume ro molto più a mpio di sogge tti
c he offrono a lloggi a ba sso pre z z o tra mite una se mplic issima a pplic a z ione insta lla ta
sullo sma rtphone
1
.
Que sto è solo un pic c olo e se mpio di c ome la sha ring e c onomy si sia introdotta
ne l siste ma e c onomic o, sc onvolge ndo molti e quilibri c re a ti ne l te mpo a ll’inte rno de l
tra diz iona le siste ma c a pita lista .
Pe r e sse re c hia ri, da re un pa ssa ggio in a uto a d un a mic o, o a ffitta re una sta nz a
vuota , sono pra tic he c he si sono se mpre e ffe ttua te , solo c he le nuove te c nologie ha nno
porta to la c olla bora z ione a porta ta di ma no. Inoltre , in pa ssa to pe r pote r offrire se rviz i di
que sto tipo c ’e ra bisogno di uno spa z io fisic o (a d e se mpio, il me rc a tino de ll’usa to è una
forma di e c onomia c olla bora tiva , in qua nto l’obie ttivo è la ric olloc a z ione de i be ni non
utiliz z a ti), me ntre oggi tutto que llo c he se rve pe r iniz ia re a c ondivide re e a c olla bora re è
uno sma rtphone , e si può iniz ia re ovunque si voglia , c on c hiunque indistinta me nte , e
qua ndo si vuole . L a que stione inve c e dive nta rile va nte qua ndo que ste pra tic he
a vve ngono tra pe rsone e stra ne e , su la rga sc a la e tra mite una pia tta forma digita le c he
fa c iliti la c omunic a z ione , e d è in que sto mome nto c he ta li pra tic he rie ntra no ne lla
sha ring e c onomy.
L 'e c onomia c olla bora tiva , se posta se mplic e me nte in que sti te rmini, se mbra
e sse re solo un fe nome no positivo, ta nto c he iniz ia lme nte e ra vista c on fa vore , qua ndo
a nc ora non e ra un mode llo ta nto sviluppa to da inc ide re sugli a sse tti e c onomic i
10
2
Consulente aziendale e docente di Finanza aziendale alla Luiss “Guido Carli” di Roma e all’Università
di Urbino
3
V. C OMITO , La Sharing Economy, Dai rischi incombenti alle opportunità possibili , 2016.
4
P. M ASON , Postcapitalism, a guide to our future , 2015.
5
In realtà, un recente rapporto dell’Oxfam (Ong britannica), in occasione del World Economic Forum,
dimostra che le disuguaglianze di reddito sono in aumento. Infatti, l’1% della popolazione mondiale
possiede più ricchezza del restante 99%. In Italia l’1% più ricco possiede il 25% del totale di ricchezza
nazionale.
Si veda L. G AITA , Rapporto Oxfam, otto uomini possiedono la stessa ricchezza di 3,6 miliardi di persone
sta bilitiz z a ti ne gli a nni. Que sto spirito positivo pe rò non dura molto, ta nto c he
ne ll'ultimo pe riodo la sha ring e c onomy è sta ta de finita c ome "distruttiva " de ll'e c onomia
(c a pita listic a ), e gli e se mpi più c la morosi sono ne l se ttore de i tra sporti, dove Ube r ha
da to non poc hi proble mi a l se rviz io ta xi, e ne l se ttore a lbe rghie ro, dove inve c e è Airbnb
a fa r più disc ute re .
A ta l proposito gli studiosi de l se ttore ha nno opinioni molto diffe re nti: a d
e se mpio, Vinc e nz o C omito
2
ha una visione pe ssimistic a de gli e ffe tti c he la sha ring
e c onomy, e c he le impre se c he ope ra no ne l se ttore , a vra nno ne l lungo pe riodo, sia sul
pia no de lla c ondiz ione de i la vora tori (a spe tto c he in que sto e la bora to non ve rrà disc usso
in qua nto ric hie de re bbe ulte riori a pprofondime nti e si a llonta na in pa rte da llo sc opo di
que sto te sto) sia , più in ge ne ra le , sull’impa tto ne lla soc ie tà
3
. Di opinione diffe re nte ,
inve c e , è Ma son, c he sostie ne c he proprio gra z ie a llo sviluppo de lle nuove te c nologie , il
siste ma c a pita listic o ve rrà sostituito in poc o te mpo da un nuovo siste ma soc io-
e c onomic o c he l’a utore c hia ma proprio “ postc a pita lismo“
4
. Que sto è dovuto a l fa tto c he
il siste ma c a pita listic o non rie sc e pe r sua na tura a d a da tta rsi a lle nuove te c nologie , e pe r
que sto è ne c e ssa rio un siste ma de l tutto nuovo. L a diffic oltà sta ne l fa tto c he un
prodotto di tipo digita le , una volta c he sia sta to imme sso ne l me rc a to pe r la prima volta ,
potrà e sse re riprodotto pra tic a me nte a c osto z e ro: dunque il siste ma c a pita lista è in
c ontra ddiz ione c on c iò a ppe na de tto, in qua nto non potrà ric a va rne un be ne fic io
e c onomic o. Pe rc hé pa ga re un qua lc osa c he si può otte ne re gra tis? L ’a utore usa un
e se mpio molto c hia ro, fa c e ndo un pa ra lle lo c on l’industria disc ogra fic a .
Altra opinione a utore vole è que lla di R ifkin, c he in pa rte ha una visione simile a
que lla di Ma son, pe rò ritie ne c he l’e ra c a pita lista non sia già de c lina ta , ma a bbia solo
iniz ia to il de c lino, e c he pe r il mome nto è a ffia nc a ta da l nuovo mode llo e c onomic o
(a ppunto que llo c olla bora tivo), c he ne l c orso de gli a nni a ve nire sostituirà il c a pita lismo
ne l suo ruolo c e ntra le . Que sto proc e sso sta a ttua lme nte a vve ne ndo, re nde ndo pia no
pia no l’e c onomia globa le più de moc ra tic a
5
, più e c ologic a e a bba ssa ndo
11
nel mendo , Il Fatto Quotidiano, 16 Gennaio 2017.
Si veda Just 8 men own the same wealth as half of the world , Oxfam International, 16 Gennaio 2017.
6
J. R IFKIN , La Società a Costo Marginale Zero , 2014.
7
Ibidem .
8
Da precisare che il testo fa riferimento più in generale all’impatto che le nuove tecnologie stanno
portando sull’economia globale: ad esempio, si ricorda la robotica, l’intelligenza artificiale, la stampa 3D,
i veicoli senza guidatori, ecc…
Si veda S CHWAB , The Fourth Industrial Revolution, World Economic Forum , Cologny, Ginevra 2016.
9
Ex presidente della rivista “Good” e fondatore di “Collaborative Fund”, fondo dedicato ai servizi
collaborativi digitali.
10
R. B OTSMAN , R. R OGERS , What’s mine is yours , 2010.
progre ssiva me nte le disugua glia nz e di re ddito
6
. Que ste tra sforma z ioni ne ll’e c onomia e
ne lla soc ie tà sa ra nno dunque inc ompa tibili c on il c a pita lismo, c he inve c e ha c ome sc opo
lo sc a mbio e c onomic o di be ni a l fine di pe rse guire in primo luogo il ma ssimo be ne sse re
individua le se nz a pre oc c upa rsi de l be ne sse re c olle ttivo, me ntre la nuova e c onomia ha
un c osto ma rgina le di produz ione e distribuz ione pa ri a z e ro (un’e ra dove i be ni e
se rviz i possono e sse re sc a mbia ti qua si a c osto z e ro). Dunque il c a pita lismo a ndrà via via
riduc e ndosi se mpre di più fino a d e sse re solo un siste ma ma rgina le
7
.
L 'utiliz z o de lle nuove te c nologie e de l se mpre più se mplic e a c c e sso e d uso de gli
sma rtphone fa si c he la sha ring e c onomy possa e spa nde rsi in molti se ttori c ome la
c uc ina , i tra sporti, gli a lloggi, i se viz i fina nz ia ri, solo pe r nomina rne a lc uni, re nde ndo le
c onne ssioni più se mplic i, ve loc i e fle ssibili, que sto dovuto a l fa tto c he le pia tta forme
digita li c onne ttono c oloro c he dispongono de i be ni o de i se rviz i c on c oloro c he
ric hie dono ta li be ni e se rviz i.
Ne l pre se nte c a pitolo si c e rc he rà di fornire qua lc he informa z ione ne c e ssa ria pe r
pote r c ompre nde re il fe nome no di c ui si sta tra tta ndo e il suo va lore .
1.1 Che c os' è l a shar i ng e c onomy.
L 'e c onomia c olla bora tiva ne l c orso de gli ultimi a nni ha a c quisito se mpre
ma ggiore importa nz a a live llo globa le , ta nto c he qua lc uno la c onside ra c ome “ la quarta
riv oluzione industriale “
8
, toc c a ndo un nume ro c re sc e nte di se ttori, e svolge ndo una
progre ssiva digita liz z a z ione de ll’e c onomia . Si ba sa fonda me nta lme nte sulla
ridistribuz ione e riuso de i be ni, e se c ondo C ra ig Sha piro
9
“ le risorse de l pia ne ta sono
finite e noi dobbia mo trova re modi pe r e sse re produttivi c on me no risorse ” ; infa tti, da l
1980 a d oggi è sta to c onsuma to un te rz o de lle risorse tota li de l pia ne ta
10
.
Il fe nome no è iniz ia lme nte na to ne gli Sta ti Uniti, ma le princ ipa li impre se de l
12
11
P WC , The sharing economy, Consumer Intelligence Series , 2015.
12
Si tratta di una comunità che aiuta le persone e le imprese a scoprire ed accedere alla Sharing economy.
Lo scopo di questa comunità è diffondere la Sharing economy in tutto il mondo.
http://www.thepeoplewhoshare.com/about/
se ttore si sono diffuse in modo ra pido a nc he ne l re sto de l mondo. Sic ura me nte sta
c a mbia ndo il futuro de ll'e c onomia mondia le , a nc he se di c e rto non si può a ffe rma re
a nc ora nie nte , in qua nto tutto dipe nde da c ome la politic a , la soc ie tà e le impre se
a ffronte ra nno il te ma . Due a spe tti sono e me rsi in pa rtic ola re .
1. Pe r le impre se tra diz iona li sussiste un c onc re to risc hio di pe rde re una fe tta de l loro
me rc a to, le c ui c a use proba bilme nte sono, da una pa rte , l'e ntra ta ne l me rc a to di
nuovi c onc orre nti e , da ll'a ltra , il fa tto c he i te mpi c a mbia no a nc he pe r l'e c onomia : le
impre se de vono quindi a bba ndona re il loro ve c c hio modo di fa re impre sa pe r
spe rime nta re e sfrutta re le nuove te c nologie . D’a ltronde il c omporta me nto e i va lori
de lle impre se sono se mpre più sotto osse rva z ione gra z ie a l we b e d a l fa tto c he i
c onsuma tori oggi sono molto più a tte nti e c ritic i ne i c onfronti de lle a z ie nde , de i loro
prodotti e de lle loro pe rforma nc e (c on un se mplic e c lic k moltissime pe rsone
e sprimono le loro opinioni c he possono influe nz a re e norme me nte l’a nda me nto
e c onomic o di una soc ie tà ); pe r ta le motivo è ora di la sc ia rsi a lle spa lle il c la ssic o
ma rke ting pe r sfrutta re un “ Ma rke ting 3.0“
11
.
2. Il le gisla tore si trova da va nti a d una nuova sfida , in qua nto de ve riusc ire a re gola re il
me rc a to in modo a ppropria to, fa c e ndo rispe tta re le re gole a i nuovi e ntra nti e , a l
te mpo ste sso, non soffoc a re l'innova z ione ; que sto pe rc hé le re gole a pplic a bili ne lle
tra nsa z ioni busine ss-to-busine ss e busine ss-to-c onsume r spe sso non sono a da tte a lla
sfe ra pe e r-to-pe e r.
Inna nz itutto, sa re bbe ne c e ssa rio fornire una de finiz ione di c he c osa si inte nde
pe r sha ring e c onomy. L a tra duz ione le tte ra le vuol dire “ e c onomia de lla c ondivisione ” , e
proprio su que sto si ba sa la nuova c onc e z ione de ll'e c onomia , c ioè sulla c ondivisione c he
fa le va sui bisogni de i c onsuma tori.
Non e siste a nc ora una de finiz ione di sha ring e c onomy be n de finita : infa tti,
possia mo fa re l'e se mpio di 2 de finiz ioni e siste nti:
1. L a prima provie ne da "T he pe ople who sha re "
12
c he fornisc e una
de sc riz ione molto a mpia di sha ring e c onomy, de fine ndola c ome "un e c osiste ma
13
13
K. F RENKEN , T. M EELEN , M. A RETS & P. V AN DE G LIND , 'Smarter regulation for the sharing economy' ,
The Guardian, blog, 2015.
14
European Parliament, The cost of non europe in the sharing economy , 2016.
soc io-e c onomic o c ostruito a ttorno a lla c ondivisione di risorse uma ne e fisic he .
Inc lude la c ondivisione di c re a z ione , produz ione , distribuz ione , c omme rc io di be ni e
se rviz i prove nie nti da ta nte pe rsone e orga niz z a z ioni". Si tra tta di una de finiz ione
molto a mpia c he c ompre nde re bbe troppe a ttività , a nda ndo qua si a non a ve re un
signific a to ve ro e proprio.
2. Una de finiz ione molto più ristre tta , inve c e , è fornita da l mondo
a c c a de mic o
13
, c he utiliz z a tre a rgome nti pe r distingue re la sha ring e c onomy da l
re sto de ll'e c onomia
- bisogna re stringe re il c a mpo a i soli ra pporti pe e r-to-pe e r, e sc lude ndo quindi
tutti i se rviz i c ome il nole ggio o il le a sing di a uto, in qua nto in que sti c a si si
tra tta di se rviz i dove il c onsuma tore a c c e de a l be ne , ma la proprie tà rima ne
di c olui c he fornisc e il se rviz io
- il c onsuma tore a c c e de solo te mpora ne a me nte a l be ne ; inve c e , è e sc luso il
tra sfe rime nto di proprie tà (sono e sc luse quindi tutte le pia tta forme c he
pre ve dono il pa ssa ggio di proprie tà a nc he se di se c onda ma no)
- pre me tte ndo c he la sha ring e c onomy mira a d e vita re il disuso di be ni, de ve
e sse re c onside ra ta fa c e nte pa rte de ll'e c onomia c olla bora tiva solo la
c ondivisione di be ni fisic i e non di se rviz i, que sto pe rc hé una c a pa c ità
uma na o un se rviz io non può c a de re in disuso.
Si tra tta di due de finiz ioni c he c ostituisc ono un punto di pa rte nz a , ma re sta no
c omunque insuffic ie nti pe r c ompre nde re il signific a to di sha ring e c onomy. A ta l
proposito il Pa rla me nto E urope o ha c e rc a to di da re una de finiz ione più e quilibra ta :
" un nuov o mode llo soc io-e c onomic o c he , attrav e rso l' innov azione te c nologic a, è
in grado di c onne tte re pe rsone attrav e rso piattaforme online dov e le transazioni
riguardanti be ni e se rv izi sono c ondotte in modo sic uro, traspare nte e c he pe rme ttano
in tal modo di ridurre la sottoutilizzazione de i be ni"
14
.
Si tra tta di una de finiz ione c he si c onc e ntra sul pia no più priva tistic o, la sc ia ndo
fuori i ra pporti busine ss-to-busine ss (rite nuto un fe nome no se pa ra to, c on de gli e ffe tti
14
15
In realtà si dovrebbero far rientrare nel concetto di sharing anche i social media come Facebook,
Twitter, Youtube e simili in quando ogni minuto vengono postate tantissime informazioni al solo fine di
condividerle con più persone possibili. Ad oggi non sono sonsiderati rientranti del tutto nell’economia
collaborativa anche se di fatto sono uno strumento molto potente per far conoscere ed utilizzare le
piattaforme in questione.
16
Ouishare è una comunità nata a Parigi da un gruppo di convinti sostenitori della sharing economy che
ha come obbiettivo la diffusione nella società dell’economia collaborativa. http://ouishare.net/it
17
Fondatore di Crowd Companies, una società che aiuta le aziende nel loro approccio con la sharing
economy.
dive rsi sull'e c onomia ). I se ttori in c ui si sviluppa ma ggiorme nte la sha ring e c onomy
c ome c osì de finita sono:
• a lloggi
• tra sporti
• me rc a to de l la voro e c a pita le uma no
• proprie tà inte lle ttua li
15
.
1.1.1 De fi ni r e i l nome
Pe r de sc rive re il fe nome no in que stione sono spe sso sta ti usa ti dive rsi te rmini e d
e spre ssioni c ome sinonimi: a d e se mpio, dire sha ring e c onomy, pe e r e c onomy,
c olla bora tive c onsumption o c olla bora tive e c onomy vuol dire la ste ssa c osa . B isogna
pe rò te ne re a me nte c he in re a ltà ognuna di que ste e spre ssioni ha un signific a to dive rso.
In que sta se de provia mo a da re una c onte nuto pre c iso a d ogni e spre ssione :
1. Sha ring e c onomy mode llo e c onomic o ba sa to sulla c ondivisione di
be ni, se rviz i o a bilità sottoutiliz z a ti, pe r sc opo di luc ro ma a nc he non-profit. Ad oggi è
un mode llo a c c osta to princ ipa lme nte a lla dime nsione pe e r-to-pe e r, ma si a da tta be ne
a nc he a que llo busine ss-to-pe e r. Si tra tta de lla c a te goria più ge ne ra le e de l nome
ma ggiorme nte c onosc iuto e d usa to in ge rgo pe r riunire tutti i mode lli in se guito
de sc ritti.
2. C olla bora tive e c onomy un’e c onomia c ostruita una se rie di re ti c he
c onne ttono individui e c omunità tra mite la fiduc ia , in c ontra pposiz ione a lle istituz ioni
c e ntra liz z a te , in modo c he non sia più de line a bile un c onfine tra produttore e
c onsuma tore . I be ni sottoutiliz z a ti a c quista no va lore c ombina ndo c iò di c ui si ha
bisogno c on c iò c he si possie de . Più pre c isa me nte , Ouisha re
16
la de finisc e c ome
“ iniziativ a basate sui ne tw ork orizzontali e sulla parte c ipazione di una c omunità“ .
Anc ora , Je re mia h Owya ng
17
la pa ra gona a d un a lve a re 3.0, in qua nto è una struttura
c ompa tta c he c onse nte l’a c c e sso, la c ondivisione e la c re sc ita di un gruppo c omune
15
18
Quirky è una comunità online di inventori dove ognuno propone delle idee di prodotti e vota il prodotto
che gradisce maggiormente, poi l’azienda prende in considerazione l’idea migliore per proporla al
mercato.
Si veda https://www.quirky.com/
19
Airbnb connette persone che abbiano uno spazio in più con persone che ne abbiano bisogno.
Si veda https://www.Airbnb.it/
20
Zopa è una piattaforma di prestiti peer-to-peer senza alcuna intermediazione delle banche.
Si veda https://www.zopa.com/
21
Coursera è una piattaforma dove milioni di persone prendono lezioni da docenti delle migliori
università del mondo rendendo così l’educazione accessibile a tutti e non solo a pochi “privilegiati”.
Si veda https://www.coursera.org/
22
ThredUp è un’azienda che raccoglie abbigliamento (di donne e bambini in particolare) e le rivende
online, dando il 40% del valore della rivendita al fornitore.
Si veda https://www.thredup.com/
23
Taskrabbit è una piattaforma che permette l’incontro di chi domanda servizi con chi è pronto a fornirli.
Qualsiasi tipo di servizio può essere fornito, dal montaggio di mobili di casa al servizio di lavanderia e
simili.
Si veda https://www.taskrabbit.com/
(a ppunto la c omunity).
Gli e le me nti c hia ve sono
Produz ione , proge tta z ione e distribuz ione di be ni a ttra ve rso le
pia tta forme online
18
.
C onsumo inte so c ome ma ssimo utiliz z o de i be ni a ttra ve rso mode lli
e ffic ie nti di a c c e sso a lla ridistribuz ione e d a lla c ondivisione
19
.
Fina nz a c on siste mi di pe e r-to-pe e r ba nking c he c onne tta no c re ditori e
de bitori in un siste ma di inve stime nti c he de c e ntra liz z i la fina nz a
20
.
E duc a z ione tra mite mode lli di a ppre ndime nto pe rson-to-pe rson c he
de moc ra tiz z a no l’e duc a z ione .
21
3. C olla bora tive c onsumption un mode llo e c onomic o c he non c a mbia
solo c iò c he c onsumia mo, ma a nc he il modo in c ui c onsumia mo; si ba sa sulla
c ondivisione , sc a mbio e c omme rc io di be ni e se rviz i, c onse nte ndo l’a c c e sso a l di là
de lla me ra proprie tà . Infa tti, a ttività c ome il ba ra tto, l’a ffitto o la c ondivisione ne ll’e ra
di inte rne t possono e sse re c ompiute in modo molto più innova tivo rispe tto a qua ndo il
we b non e ra a c c e ssibile . Si ba sa su tre siste mi distinti:
R idistribuz ione de i be ni sottoutiliz z a ti o inde side ra ti
22
.
C olla bora tive life style , inte sa c ome lo sc a mbio in modo innova tivo di
be ni non stre tta me nte ma te ria li c ome spa z i a pe rti, de na ro e c a pa c ità .
23
Pa ga re pe r a c c e de re a l be ne fic io a pporta to da un prodotto, in
16
24
Enjoy è un servizio di car sharing attivo nelle pricipali città Italiane, con cui diverse autovetture
possono essere utilizzate temporaneamente per solo il periodo di tempo di cui si ha bisogno, tramite il
pagamento di una tariffa per minuti.
25
Termine usato per primo da Michel Bawens, ricercatore belga e fondatore di Foundation peer-to-peer,
con lo scopo di aiutare la crescita di questo modello e di diffondere la conoscenza della pratiche peer-to-
peer.
26
The on-demand economy. Workers on tap - The rise of the on-demand economy poses difficult
questions for workers , The Economist, companies and politicians, From the print edition, Jan 3rd 2015.
c ontra pposiz ione a l bisogno di posse de rne uno.
24
Si tra tta di un siste ma c he si a da tta ta nto a lla dime nsione busine ss-to-pe e r (dove
l’impre sa ha tutti i diritti sull’inve nz ione e si limita a fa c ilita re le tra nsa z ioni c on gli
ute nti), qua nto a que lla pe e r-to-pe e r (dove i be ni sono posse duti da priva ti e sc a mbia ti in
modo dire tto se mpre tra di e ssi), sia a que lla busine ss-to-busine ss (tra mite soluz ioni c he
a iutino le impre se a mone tiz z a re e d e ste nde re la c a pa c ità de i loro be ni o impia nti).
4. Pe e r e c onomy
25
il me rc a to pe e r-to-pe e r è un mode llo e c onomic o
de c e ntra liz z a to, ba sa to sulla fiduc ia tra le pe rsone , c he pe rme tte a priva ti di c ondivide re
e sc a mbia re be ni in modo dire tto tra di loro e se nz a l’inte rme dia z ione di a lc una impre sa .
Se c ondo B otsma n è un mode llo c he dovre bbe ba sa rsi solo sulla c ondivisione di be ni
ma te ria li, ma se c ondo B a we ns si può a pplic a re a nc he a i se rviz i de ma te ria liz z a ti.
Se mpre se c ondo B a we ns si tra tta di una forma a lte rna tiva rispe tto a l tra diz iona le
c a pita lismo, dove sono le a z ie nde a de te ne re la proprie tà de l be ne e d a ge stire le
tra nsa z ioni.
5. On-de ma nd se rvic e s pia tta forme c he fa c ilita no l’inc ontro tra i
c onsuma tori c on c e rte e sige nz e e c hi sia in gra do di soddisfa re ta li e sige nz e . L ’
E c onomist
26
sc rive c he la prima forma di “ on de ma nd se rvic e ” risa lire bbe a ddirittura
a gli iniz i de l 20e simo se c olo, qua ndo He nry Ford fe c e inc ontra re la doma nda di la voro
c on la propria e sige nz a di c re a re la c a te na di monta ggio, re nde ndo c osì la c ostruz ione
de lle a uto molto più e c onomic a e ve loc e e pe rme tte ndo quindi a d una fa sc ia ma ggiore di
pe rsone di a c quista re a utomobili, da que l mome nto in poi non rise rva te più a d pic c olo
gruppo di privile gia ti. Oggi c hi vuole fa re impre sa ba sa ndosi sull’e c onomia on de ma nd
usa lo ste sso princ ipio, ma sfrutta a nc he il va nta ggio de l we b, un pote nte strume nto pe r
c hi voglia offrire un qua lsia si tipo di se rviz io. Altra importa nte c ompone nte de l
suc c e sso de lle pia tta forme on de ma nd è il c a mbia me nto ne l modo di pe nsa re de lla
soc ie tà . Infa tti, fino a d oggi la forz a la voro e ra divisa tra c oloro c he ha nno i soldi ma
non il te mpo e c oloro c he a l c ontra rio ha nno il te mpo ma non i soldi; dunque le
pia tta forme online pe rme ttono a que sti due mondi di inc ontra rsi e di trova re un