3
1
Andrea Bonime-Blanc, Spain’s transition to democracy: the politics of constitution-making, Boulder: Westview
Press, 1987.
2
Freedom House è una organizzazione non governativa internazionale, con sede a Washington, D.C., finanziata
dal governo statunitense, che conduce attività di ricerca e sensibilizzazione su democrazia, libertà politiche e
diritti umani. Freedom House pubblica un rapporto annuale dal titolo Freedom in the world (Libertà nel
mondo) che misura il grado di libertà civili e diritti politici garantiti in ciascun paese, un indicatore utilizzato da
diverse ricerche di scienza politica.
Int roduz i one .
Il pre se nte e la bora to ha c ome ogge tto di studio la storia
c ostituz iona le de lla T urc hia : da lla prima C ostituz ione de l 1924,
e la bora ta dura nte R e pubblic a di Musta fa Ke ma l Ata turk,
a ll’ultima riforma c ostituz iona le de l 2017. L o sc opo è que llo di
c ompre nde re me glio le dina mic he c he ha nno porta to un Pa e se c he
se mbra va a vvia to sui bina ri de l c onsolida me nto de l proc e sso
de moc ra tic o a d un’inve rsione di ma rc ia ve rso un siste ma da i
c a ra tte ri a utorita ri. Pe r fa rlo, studie re mo il proc e sso di
c onstitution-mak ing da lla Prima R e pubblic a a i giorni nostri in
qua nto e sso influe nz a non solo il modo di tra nsiz ione ve rso la
de moc ra z ia ma a nc he , e forse a nc ora più importa nte , le
prospe ttive pe r il c onsolida me nto de lla de moc ra z ia
1
.
In un mondo in c ui la “ ma la ttia ” più diffusa se mbra e sse re que lla
de lla c risi de llo Sta to de moc ra tic o (da ti de lla F re e domhouse
2
c onfe rma no c he ne gli ultimi tre dic i a nni si è re gistra to un de c lino
de lle libe rtà ne i Pa e si di tutto il mondo. Ne l 2018 il 26% de gli
Sta ti è sta to dic hia ro “ not fre e ” (tra i qua li la T urc hia ), i Pa e si
“ fre e ” il 44%), la T urc hia se mbra inse rirsi pe rfe tta me nte tra le fila
de i gra ndi “ ma la ti” . L a riforma c ostituz iona le c he è sta ta
a pprova ta tra mite re fe re ndum il 16 Aprile de l 2017, non ha solo
c a mbia to la forma di gove rno de l Pa e se da una R e pubblic a
pa rla me nta re a d una pre side nz ia le , ma ha stra volto le dina mic he
de gli e quilibri di distribuz ione de l pote re c on uno sbila nc ia me nto
importa nte a va nta ggio de l Pre side nte a disc a pito de l Pa rla me nto.
C ome ve dre mo, a l Pre side nte ve rra nno a ttribuiti pote ri ta li c he
porte ra nno a c hie de rsi se e ffe ttiva me nte a nc ora si possa pa rla re di
4
uno Sta to de moc ra tic o ne l qua le l’e se rc iz io de l pote re , o
c omunque sia il ruolo di c ontrollore de ll’ope ra to politic o, sia
e ffe ttiva me nte a nc ora ne lle ma ni de lla popola z ione . Pe r c a pire gli
e ve nti de lla T urc hia è indispe nsa bile a na liz z a re le fa si iniz ia li
de lla R e pubblic a e la sua e voluz ione dura nte tutto il ‘900,
l’importa nz a de lle se i fre c c e ke ma liste e d il ruolo c e ntra le de i
milita ri c ome ga ra nti de llo “ sta tus quo” . C ome T uc idide usa va
dire : “ B isogna c onosc e re il pa ssa to pe r c a pire il pre se nte e
orie nta re il futuro” .
Il primo c a pitolo a na liz z a l’insta ura rsi de lla R e pubblic a dopo la
c a duta de ll’Impe ro Ottoma no a se guito de lla Prima gue rra
mondia le . Il primo ve ro te sto c ostituz iona le de l 1924 è il
doc ume nto c on c ui si de line a no le c a ra tte ristic he de l nuovo Sta to
a pe rto a i princ ipi di la ic ità e d a i mode lli de lle mode rne
de moc ra z ie oc c ide nta li. Approfondire mo le gra ndi riforme di
“ turc hiz z a z ione ” de lla soc ie tà a vvia te da l “ Pa dre de i T urc hi”
Ata turk fino a lla sua morte ne l 1938, pe r c onc e ntra rsi sui nuovi
prota gonisti de lla vita politic a de l Pa e se , fino a l primo inte rve nto
milita re de l 1960.
Il se c ondo c a pitolo a ffronta uno de i pe riodi più fre ne tic i de lla
storia de lla T urc hia . In solo 20 a nni ha nno luogo tre c olpi Sta to
(1960, 1970, 1980) e ve ngono re da tte be n due C ostituz ioni:
que lla c osì de tta “ de moc ra tic a ” de l 1960 e que lla a ttua le , de l
1982. L a prima re da tta a se guito di un c olpo milita re e la se c onda
sotto lo sta to di e me rge nz a . Assistia mo a llo sc ontro tra l’e se rc ito,
stre nui dife nsori de llo sta tus quo e de i va lori se c ola ri e la ic i
introdotti da Ata turk, e le forma z ioni politic he di ispira z ione
re ligiosa , nonc hé a l risve glio de lla lotta a rma ta pe rpe tra ta da lle
minora nz e c urde ra duna te si sotto l’orga niz z a z ione de l Pa rtito de i
L a vora tori de l Kurdista n, PKK.
Il te rz o c a pitolo illustra gli ultimi a nni de lla storia T urc hia , in
pa rtic ola re da ll’a sc e sa a l pote re de ll’AKP, Pa rtito de lla Giustiz ia
e de llo Sviluppo, guida to da R .T . E rdoga n. Studia mo le riforme
a vvia te da l gove rno pe r a de gua rsi a i princ ipi di C ope na ghe n
5
ne c e ssa ri pe r e ntra re a fa r pa rte de ll’Unione E urope a . Infine ,
a na liz z ia mo gli e ve nti de l 2007, le prime prote ste c ontro la
le a de rship di E rdoga n, il te nta to c olpo di sta to milita re de l 2016
e d infine l’a vvio di un proge tto di re visione c ostituz iona le c he ha
c ome sc opo il c a mbia me nto de lla forma di gove rno da
pa rla me nta re a pre side nz ia le .
6
3
Il Trattato di Sèvres è stato il trattato di pace firmato tra le potenze alleate della Prima guerra mondiale e
l’Impero Ottomano il 10 Agosto 1920. Con esso venivano ridefiniti i confini dell’Impero entro i limiti della
PR IMO C APIT OL O:
L A PR IMA R E PUB B L IC A.
Int roduz i one :
Il primo c a pitolo pa rle rà de lla na sc ita de lla R e pubblic a di T urc hia
pa ssa ndo da l T ra tta to di L osa nna de l 1923 a ll’a doz ione de l primo
te sto c ostituz iona le de l 1924. Da lla que stione de lle minora nz e
e tnic he a lla que stione re ligiosa . Pa rtire mo da ll’a boliz ione de l
sulta na to de l 1922 a que lla de l c a liffa to, pe r a rriva re a l plura lismo
politic o de l 1950, pa ssa ndo da l pa rtito unic o a l pa rtito-sta to. Il
tre nte nnio iniz ia le de lla storia de lla R e pubblic a è un pe riodo
c ruc ia le pe r la c ompre nsione de lla T urc hia c onte mpora ne a . È in
que sto pe riodo c he si de line e ra nno le dire ttive de l nuovo Sta to, il
suo volto, e la sua ide ntità . Il proc e sso di T urc hiz z a z ione
“ forz a ta ” e la politic a na z iona lista pe rse guite da l Pa rtito unic o
guida to da l “ pa dre de i T urc hi” , Musta fa Ke ma l Ata turk, sa ra nno
le line e guida princ ipa li intra pre se dura nte la I° R e pubblic a .
Affronte re mo la morte de l L e a de r e la nuova pre side nz a di Isme t
Inonu. C onc lude re mo, c on l’a na lisi de gli a nni ’50 e le sue
iniz ia tive rivoluz iona rie , in ve ro milita ri, a tte a l rove sc ia me nto
de l pote re de moc ra tic o c on il fine de ll’insta ura z ione di un re gime
milita re ne gli a nni ’60.
1.1: L a fine de l Sulta na to e de l C a liffa to: la na sc ita de lla
R e pubblic a .
Il 29 Ottobre 1923 vie ne proc la ma ta la R e pubblic a di T urc hia c on
a lla pre side nz a Musta fa Ke ma l a ffia nc a to da l Primo Ministro
Isme t Inonu. Na ta da lla pre c e de nte gue rra d’Indipe de nz a (1919-
1922), c omba ttuta da lle forz e na z iona liste turc he , pe r ripre nde re
il posse sso de i te rritori de ll’Ana tolia e de lla T ra c ia a sse gna ti a lla
Gre c ia ne l pre c e de nte T ra tta to di Sè vre s
3
de l 10 Agosto 1920
7
penisola Anatolica, privandolo di tutti i territori arabi e della sovranità sugli stretti di Bosforo e dei Dardanelli.
Inoltre, agli articoli 62-64, garantiva ai Curdi la possibilità di ottenere l’Indipendenza all’interno di uno stato, i
cui confini sarebbero stati definiti da una commissione della Società delle Nazioni designata ad hoc.
4
Il Governo di Ankara fu creato per rappresentare la Turchia, dal momento che la capitale de jure,
Costantinopoli, era sotto occupazione alleata. Di fatto, negli anni’20 in Turchia coabitavano due governi, quello
di Istanbul, come rappresentante del Sultanato e dell’antico ordine imperiale e monarchico, e quello di Ankara,
rivoluzionario e nazionalista guidato da Mustafa Kemal.
5
Il sultano, massimo vertice del complesso istituzionale ottomano, è il capo supremo dell'islam sunnita e
sovrano dell'Impero ottomano. L’abolizione della Sua figura rappresenta una rottura storica con l’Impero e
permette al potere kemalista di creare un nuovo regime.
6
Gli stretti del Bosforo e dei Dardanelli.
c ome c onse gue nz a de lla divisione de ll’Impe ro Ottoma no a
se guito de lla Gra nde Gue rra . Il c onflitto te rminò c on l’a pe rtura
de i ne goz ia ti di pa c e il 20 Nov. 1922 ne i qua li pa rte c ipa rono:
Gra n B re ta gna , Fra nc ia , Ita lia , Gre c ia e T urc hia , me ntre Unione
Sovie tic a , Uc ra ina , Ge orgia , R oma nia e B ulga ria furono invita te
sola me nte a que lle se ssioni ne lle qua li a ve va no un dire tto
inte re sse . Me ntre in ra ppre se nta nz a de lla T urc hia furono invita ti
sia il gove rno di Anka ra c he que llo di Ista nbul
4
. Già a ll’a pe rtura
de lla c onfe re nz a si c re a rono le ba si pe r un c lima non de l tutto
diste so. I ra pporti tra le due a utorità non e ra no c e rta me nte tra i
migliori poic hé , da una pa rte vi e ra il gove rno na z iona lista e
re pubblic a no, e da ll’a ltra il gove rno Impe ria le ottoma no. Fu
que st’ultimo, ra ppre se nta to da l gra n visir de ll’Impe ro, Ahme t
T e vfik Pa sa , a ma nda re un te le gra mma a d Anka ra sugge re ndo
una de le ga z ione c ongiunta , a l qua le fu risposto c on
l’a pprova z ione di una moz ione pe r l’a boliz ione de l Sulta no
5
. Un
c hia ro se gno di rifiuto.
Alla fine , si de c ise di nomina re c ome le a de r de ll’unic a
de le ga z ione turc a , Isme t Inonu, soste nitore e bra c c io de stro di
Musta fa Ke ma l.
Il tra tta to fu firma to il 24 L uglio 1923. L a provinc ia di Mosul,
re c la ma ta da lla T urc hia , rima se pa rte de ll’Ira q; la provinc ia di
Ale ssa ndre tta rima se a lla Siria fra nc e se . L ’Ana tolia e la T ra c ia
orie nta le dive nta rono pa rte de l nuovo Sta to, e Arme nia e
Kurdista n non furono ma i me nz iona ti. L a z ona de gli Stre tti
6
dive ntò te rritorio inte rna z iona le e ve nne smilita riz z a ta (tra nne
c he pe r una gua rnigione di c irc a 12000 uomini a Ista nbul). Ve nne
8
7
Una capitolazione è un trattato o contratto unilaterale con il quale uno Stato sovrano cede competenze, entro
i suoi confini, ai cittadini di uno stato straniero. Di conseguenza, i soggetti stranieri sono immuni, per la maggior
parte degli illeciti civili e penali, dalla giurisdizione dei tribunali e altre istituzioni governative nello stato che
rende la capitolazione.
8
E.J.Zurcher, Storia della Turchia. Dalla fine dell’Impero ottomani ai giorni nostri, trad. di S.Micheli e A.Piccoli,
Donzelli editore, 2007, pp.198.
9
H.Bozarslan, La Turchia contemporanea, a cura di B.Soravia, Il Mulino,2006, pp.35.
10
Il califfo nell'Islam è il vicario o successore di Maometto alla guida politica e spirituale della comunità islamica
universale. Nell’Impero la sua figura coincideva con quella del Sultano.
c onfe rma ta l’a boliz ione de lle c a pitola z ioni
7
, e d in c a mbio la
T urc hia dove tte a c c e tta re tutte le c onc e ssioni stra nie re e siste nti e
non e ra libe ra di c a mbia re le proprie ta riffe doga na li fino a l 1929.
Pe r qua nto rigua rda le minora nz e , fu inse rita una c la usola ne lla
qua le il nuovo Sta to ve niva obbliga to a prote gge re i suoi c itta dini
se nz a distinz ioni di c re do, na z iona lità o lingua , ma non fu pre vista
una supe rvisione su c ome la T urc hia a vre bbe ge stito le
minora nz e .
8
A ta l proposito, bisogna me nz iona re il tra tta to di
sc a mbio di popola z ioni c on la Gre c ia a vve nuto il 30 Ge n. 1923,
c onc luso prima di que llo di L osa nna ma a pplic a to dopo, in c ui si
pia nific a va il tra sfe rime nto de lle popola z ioni musulma na e gre c o-
ortodossa pre se nti ne i rispe ttivi te rritori. Si pa rla di più di 900.000
pe rsone c he tra nsita rono ve rso la Gre c ia e , di c irc a 40.000, ve rso
la T urc hia . Que sto e sodo forz a to fe c e di que st’ultimo un pa e se a l
99% musulma no
9
.
C ome a tto fina le , il 1° Ott. 1923, le truppe brita nnic he la sc ia rono
Ista nbul. C on la firma e la ra tific a de l T ra tta to di L osa nna la
gue rra d’indipe nde nz a turc a e ra forma lme nte c onc lusa .
Da que l mome nto non re sta va c he de finire la na tura c he il nuovo
Sta to a vre bbe a vuto. Il sulta na to ottoma no e ra sta to a bolito e d il
pa e se e ra gove rna to da ll’Asse mble a na z iona le di Anka ra , la qua le
e le gge va dire tta me nte non solo il pre side nte ma a nc he tutti i
ministri. L a re la z ione tra l’a sse mble a e il c a liffo
10
non e ra c hia ra .
Il c a liffa to, qua le e ra sta to c onc e pito ne l 1922, a ve va una
funz ione pura me nte re ligiosa , ma e ra ine vita bile c he molte
pe rsone c ontinua sse ro a c onside ra re il c a liffo c ome c a po de llo
Sta to, a nc he se solo da un punto di vista c e rimonia le . L a sua
giurisdiz ione , inoltre , oltre pa ssa va i c onfini de llo Sta to turc o e ,
9
11
E.J.Zurcher, op. cit. pp.203.
12
E.J.Zurcher, op. cit. pp.204
13
Istanbul.
a lme no in te oria , c ompre nde va l’inte ro mondo musulma no
11
. Pe r
ovvia re a lla situa z ione a mbigua , Musta fa Ke ma l propose
a ll’Asse mble a la proc la ma z ione de lla R e pubblic a , c on un
pre side nte e le tto, un primo ministro nomina to da l pre side nte e
una struttura di gove rno pa rla me nta re . L a ma ggiora nz a
de ll’Asse mble a (pa rla me nto) si dia c hia rò fa vore vole . Il 29 Ott.
1923 fu proc la ma ta la R e pubblic a di T urc hia .
L a de c isione ve nne pre sa me ntre dive rsi prota gonisti de lla gue rra
d’indipe nde nz a e ra no a sse nti da lla c a pita le ; la loro re a z ione a lla
notiz ia fu di ra bbia , c ome a ppa re e vide nte da molte inte rviste
a ppa rse sulla sta mpa di Ista nbul, ne lle qua li dic hia ra rono la
de c isione pre ma tura , e sottoline a rono c he c hia ma re R e pubblic a lo
Sta to non e ra in sé ga ra nz ia di libe rtà , e c he la ve ra diffe re nz a e ra
tra il de spotismo e la de moc ra z ia , c he si fosse sotto un siste ma
re pubblic a no o mona rc hic o
12
. Si c re ò un c lima a ntire pubblic a no,
spe c ia lme nte ne lla ve c c hia c a pita le
13
, a lime nta to a nc he da lla
pre oc c upa z ione sul futuro de lla figura de l C a liffo, il qua le e ra
rite nuto c ome l’unic o possibile c ontra ppe so a l dominio de lla
sc e na politic a da pa rte di Musta fa Ke ma l. Si te me va c he la
proc la ma z ione de lla R e pubblic a ste sse a signific a re la fine de l
c a liffa to. E d infa tti c osì fu, il 1° Ma rz o 1924, fu a bolito e tutti i
me mbri de lla dina stia ottoma na furono e silia ti da l pa e se .
1.2 : C onsolida me nto de l pote re : da lle divisioni Politic he a lla
que stione c urda .
L o sc e na rio c he si profila a gli iniz i de l 1924 e ra de l tutto nuovo
rispe tto a que llo de gli a nni pa ssa ti. L a T urc hia si e ra fa tta
R e pubblic a . I pote ri tra diz iona li c ome que lli de l C a liffo e de l
Sulta no e ra no sta ti a boliti, a ra ppre se nta nz a di una rottura storic a
c on l’Impe ro ottoma no. Musta fa Ke ma l e ra il prota gonista
1 0
14
E.Ozbudun, “Democratization and the Politics of Constitution-Making in Turkey”, CEU Press, 2009, pp.12.
15
Il Partito progressista repubblicano nasce il 17 Novembre 1924 a seguito della scissione con il Partito del
popolo.
16
E.J.Zurcher, op. cit. pp.206.
17
Nelle conversazioni con i giornalisti di Izmit, Kemal promise ai curdi un’autonomia regionale locale e l’uso
libero della lingua. Cfr. Mustafa Kemal Eskisehir – Izmit konusmalari (1923): Ilk sansursuz tam metin, Croom
Helm, London 1981.
indisc usso de lla sc e na politic a de l pa e se in qua lità di primo
Pre side nte de lla R e pubblic a e le a de r de l Pa rtito de l popolo. Ne llo
ste sso a nno ve nne a dotta ta la nuova C a rta c ostituz iona le na ta
da llo spirito de moc ra tic o e ba sa ta sul c onc e tto di ma ggiora nz a : la
volontà ge ne ra le de l popolo e ra a ssoluta , indivisibile e
infa llibile .
14
L a porta ta de i c a mbia me nti de llo Sta to e ra ta le da c re a re divisioni
e rise ntime nti. In opposiz ione a l Pa rtito de l popolo, na c que il
Pa rtito progre ssista re pubblic a no
15
guida to da Kâ z im Ka ra be kir,
libe ra le di sta mpo e urope o oc c ide nta le . E ra fa vore vole a lla
de c e ntra liz z a z ione , a lla se pa ra z ione de i pote ri e c re de va ne i
c a mbia me nti c onquista ti a ttra ve rso una le nta e voluz ione ,
piuttosto c he c on una rivoluz ione . Prope nde va pe r una politic a
e c onomic a più libe ra le e d a c c e tta va di buon gra do i pre stiti
e ste ri.
16
I rise ntime nti e ra no ma nife sta ti da lla popola z ione c urda .
Nonosta nte a ppre se nta sse ro il 20% de lla popola z ione tota le di
T urc hia , non e ra no sta ti c ita ti ne l tra tta to di L osa nna , e le
prome sse di a utonomia fa tte da i le a de r na z iona listi, c ompre so lo
ste sso Musta fa Ke ma l, furono dime ntic a te dura nte la gue rra
d’indipe nde nz a
17
. I ra pporti c on il gove rno re pubblic a no si
de te riora rono ulte riorme nte in se guito a ll’a boliz ione de l c a liffa to,
il qua le c ostituiva un importa nte simbolo re ligioso c he le ga va le
loro dive rse c omunità . Inoltre , la R e pubblic a na z iona lista , ne l
te nta tivo di c ostruire una nuova c osc ie nz a na z iona le , sviluppò
una politic a re pre ssiva ne i c onfronti de ll’ide ntità c urda : furono
proibiti l’uso pubblic o de l c urdo e d il suo inse gna me nto.
Il ma lc onte nto sfoc iò in una ribe llione guida ta da llo sc e ic c o Sa it
18
l’8 Fe bbra io de l 1925, in se guito a d una spa ra toria c on i ge nda rmi