41
3.2 L a pr oge ttaz ione in ambito sc olastic o c ome az ione di c ontr asto alla pove r tà
e duc ativa
Pa rte ndo da l pre supposto c he ogni ba mbino ha il diritto a lla sa lute , a vive re una vita se re na e
lonta no da qua lsia si tipo di viole nz a , ra ppre se nta una pre roga tiva importa nte , c he , non, può
non e sse re a c c olta da qua lsia si tipo di istituz ione , da que lla pubblic a a que lla priva ta , e da
qua lsia si, a ltra , figura importa nte ne lla tute la de l ba mbino, c ome l’a ssiste nte soc ia le , le
a utorità a mministra tive e gli orga ni le gisla tivi. T utti que sti sogge tti de vono pre se rva re
l’inte re sse supe riore de l ba mbino, in qua lsia si tipo di de c isione , di loro c ompe te nz a . E c osì,
c ome re c ita l’a rt. 3 de lla C onve nz ione sui diritti de ll’infa nz ia , gli Sta ti si impe gna no a d
a ssic ura re a l fa nc iullo la prote z ione e le c ure ne c e ssa rie a l suo be ne sse re , in c onside ra z ione
de i diritti e de i dove ri de i suoi ge nitori, de i suoi tutori o di a ltre pe rsone c he ha nno la sua
re sponsa bilità le ga le , e a ta l fine e ssi a dotta no tutti i provve dime nti le gisla tivi e a mministra tivi
a ppropria ti. Gli Sta ti vigila no a ffinc hé il funz iona me nto de lle istituz ioni, se rviz i e istituti c he
42
ha nno la re sponsa bilità de i fa nc iulli e c he provve dono a lla loro prote z ione sia c onforme a lle
norme sta bilite da lle a utorità c ompe te nti in pa rtic ola re ne ll'a mbito de lla sic ure z z a e de lla
sa lute e pe r qua nto rigua rda il nume ro e la c ompe te nz a de l loro pe rsona le nonc hé l'e siste nz a
di un a de gua to c ontrollo. C iò c he e me rge da que sto a rtic olo è c he la fa miglia non è la sola
istituz ione a d e sse re c onside ra ta c ome re sponsa bile de lla prote z ione e dife sa de i diritti e
dove ri de l fa nc iullo, ma e ntra no in gioc o a ltre re sponsa bilità , c ome a d e se mpio, l’a ttiva z ione
de l se rviz io soc ia le c on a nne sse a ltre figure , c ome , il tribuna le , le a utorità a mministra tive e d
a ltre istituz ioni, tipo, la sc uola . Inna nz itutto, pe r qua nto rigua rda l’a ttiva z ione de l se rviz io
soc ia le , c he pe rta nto re a liz z a la sua profe ssiona lità ne l suo ma nda to soc ia le , a ttra ve rso
l’a pplic a z ione de i princ ipi e de i va lori spe c ific i de lla sua profe ssione , ra ppre se nta una fa se
pa rtic ola rme nte importa nte , in qua nto va a d a ttiva re una re te di soste gni, a ttra ve rso inte rve nti
mira ti, a fa vore de lla va loriz z a z ione e soste gno de lle re sponsa bilità fa milia ri, re a liz z a z ione di
proge tti individua li, e roga z ione di a sse gni di c ura a soste gno de lla ma te rnità e de lla pa te rnità
re sponsa bile , a ttua z ione de i se rviz i forma li e informa li di soste gno a lla ge nitoria lità , se rviz i
pe r l’a ffido fa milia re , e c c . L ’a ssiste nte soc ia le è il profe ssionista c he ope ra a ll’inte rno de l
se rviz io soc ia le , sia pubblic o c he priva to, c on l’obbie ttivo di promuove re , ge stire e
orga niz z a re una re te inte gra ta di inte rve nti, pre visti da lla politic a soc io-a ssiste nz ia le di
rife rime nto, fa c e ndo fe de a dive rsi princ ipi, qua li: c onosc e re a fondo gli orie nta me nti de lla
le gge na z iona le e re giona le c he instituisc ono e re gola no gli inte rve nti soc io a ssiste nz ia li, in
ba se a l proprio c onte sto istituz iona le e soc io-c ultura le ; a pprofondire lo studio de l te rritorio pe r
rile va re sia bisogni c he risorse , importa nti pe r l’a ttiva z ione di, ipote tic i, inte rve nti;
ric onosc e re l’importa nz a e la ne c e ssità di una forma z ione c ontinua c ome strume nto pe r
a pprofondire , a mplia re , migliora re il proprio sa pe re , sa pe r-fa re e sa pe r-e sse re profe ssiona le
spe c ific o, formula ndo un proprio proge tto forma tivo. In pa rtic ola r modo, è c on la le gge
328/2000, c he si c onfe risc ono una se rie di importa nti c ompe te nz e , a l ruolo de l se rviz io
soc ia le , a l ta l punto da rite ne rlo importa nte pe r l’a ttiva z ione di dive rsi proge tti, in dive rsi
43
a mbiti. Infa tti, c on la “ le gge qua dro pe r la re a liz z a z ione de l siste ma inte gra to di inte rve nti e
se rviz i soc ia li” , la R e pubblic a a ssic ura , tra mite il se rviz io soc ia le , un siste ma inte gra to di
inte rve nti, pe r c onse ntire pa ri opportunità , la non disc rimina z ione , il diritto di c itta dina nz a , la
progra mma z ione de gli inte rve nti e de lle risorse , l’ope ra tività de i proge tti , la ve rific a
siste ma tic a de i risulta ti in te rmini di qua lità e di e ffic a c ia de lle pre sta z ioni, nonc hé de lla
va luta z ione di impa tto di ge ne re . In pa rtic ola r modo, l’a ttiva z ione de gli inte rve nti, da pa rte
de l se rviz io soc ia le , si a ttua no in ba se a i princ ipi di sussidia rie tà , c oope ra z ione , e ffic a c ia ,
e ffic ie nz a e d e c onomic ità , omoge ne ità , c ope rtura fina nz ia ria e pa trimonia le , re sponsa bilità ,
sottoline a ndone , dive rse c ompe te nz e , qua li: c oordina me nto e d inte gra z ione c on gli inte rve nti
sa nita ri e de ll'istruz ione nonc hé c on le politic he a ttive di forma z ione , di a vvia me nto e di
re inse rime nto a l la voro; c onc e rta z ione e c oope ra z ione tra i dive rsi live lli istituz iona li.
Sopra ttutto l’a rt.16 de lla l.g.328/2000, si soffe rma sulla “ va loriz z a z ione e soste gno de lle
re sponsa bilità fa milia ri” , sottoline a ndo, c he il siste ma inte gra to di inte rve nti e se rviz i soc ia li
ric onosc e e sostie ne il ruolo, pe c ulia re , de lla fa miglia ne lla forma z ione e ne lla c ura de lla
pe rsona , ne lla promoz ione de l be ne sse re e ne l pe rse guime nto de lla c oe sione soc ia le ; sostie ne
e va loriz z a i molte plic i c ompiti c he le fa miglie svolgono sia ne i mome nti c ritic i e di disa gio,
sia ne llo sviluppo de lla vita quotidia na ; sostie ne la c oope ra z ione , il mutuo a iuto e
l'a ssoc ia z ionismo de lle fa miglie ; va loriz z a il ruolo a ttivo de lle fa miglie ne lla forma z ione di
proposte e di proge tti pe r l'offe rta de i se rviz i. Quindi si a ttiva no una se rie di politic he c he
va nno da l soste gno de lla ge nitoria lità , a lla pre sta z ione di a iuto e soste gno domic ilia re ,
supporto de lle re sponsa bilità fa milia ri e a nc he a l soste gno c on inte rve nti qua lific a tivi, a i
c ompiti e duc a tivi de lle fa miglie . Quindi, l’a ttiva z ione de l se rviz io soc ia le a soste gno de lle
re sponsa bilità fa milia ri, ra ppre se nta un e le me nto importa nte , sopra ttutto, qua ndo si inte nde
a ttiva re proge tti a fini di priva z ione e duc a tiva . C ome a bbia mo visto fin ora , la pove rtà
e duc a tiva va a na liz z a ta sotto un a spe tto multidime nsiona le , c a ra tte ristic a c he pe rme tte di
a ttiva re un ipote tic o inte rve nto su dive rsi fronti. Il fronte sul qua le si potre bbe a ttiva re un tipo
44
di proge tto soc io e duc a tivo è ra ppre se nta to da lla sc uola , c he svolge , un a ltre tta nto, ruolo
c ruc ia le ne lla forma z ione e duc a tiva de l ba mbino. L ’istituz ione sc ola stic a ra ppre se nta una
risorsa fonda me nta le e d è c onside ra ta a nc he un osse rva torio privile gia to utile pe r, a d e se mpio,
ne l rile va me nto pre c oc e de i se gna li di disa gio de l ba mbino, ne ll’a ttiva re proc e ssi di
inte gra z ione e d inc lusione e ne ll’a c c oglie nz a de lle proble ma tic he e de lle ne c e ssità de l
ba mbino ste sso. E poi ra ppre se nta a nc he il luogo privile gia to de l ba mbino, dove spe rime nta ,
inte ra gisc e , gioc a c on a ltri ba mbini e si re la z iona c on a ltre pe rsone di ruolo e di e tà dive rsa .
Quindi a nc he la sc uola , c ome il se rviz io soc ia le e d a ltre figure , si trova a d a ve re un c ompito
princ ipa le , ovve ro, que llo di a c c ompa gna re e fa vorire la c re sc ita e motiva , forma tiva de l
ba mbino, nonc hé di a ttiva re proc e ssi di a ppre ndime nto e sviluppo, ne c e ssa ri pe r la c re sc ita ,
de llo ste sso. Pa rte ndo da l pre supposto c he la fa miglia prima e la sc uola poi, sono
fonda me nta li pe r lo sviluppo de l ba mbino, è ne c e ssa rio c onside ra re l’importa nz a di a ttiva re
proge tti o inte rve nti c he non va da no solo a soste ne re la fa miglia in sé , ma c he si a ttui un ve ro
e proprio proc e sso di pa rte c ipa z ione di tutte le risorse in a tto, ga ra nte ndone la buona
funz iona lità e pre ve dibilità , in gra do di de c odific a re i se gna li di disa gio prima c he la
situa z ione di soffe re nz a dive nti c osì gra nde da re nde re diffic ile un ipote tic o inte rve nto d a iuto,
suc c e ssivo. Quindi, la proge tta z ione soc ia le dive nta un importa nte risorsa qua lora si de c ida di
re nde re la sc uola non solo c ome luogo forma tivo, ma c ome possibile a mbito ne l qua le la
fa miglia e il ba mbino, si trova no in una c ondiz ione di soste gno e supporto e di una possibile
riusc ita a l live llo di inc lusione e d inte gra z ione , utile pe r lo sviluppo c ognitivo e motivo e
soc ia le de l ba mbino ste sso.
45
3.3 L ’impor tanz a de lla c ostr uz ione di un pr oge tto soc io e duc ativo
L a possibilità di me tte re in a tto stra te gie a ttra ve rso una me todologia forma tiva c he c onse nte di
c re a re punti di inc ontro tra dive rse re a ltà , a ttra ve rso l’a pplic a z ione di inte rve nti, sta a lla ba se
de lla c ostruz ione di un proge tto soc io e duc a tivo. Inna nz itutto, la c ostruz ione di un proge tto
pre ve de , da una pa rte , la ma ssima c ondivisione e pa rte c ipa z ione di tutti gli “ a ttori” , inc lusi ne l
proge tto ste sso, da ll’a ltra , l’a ttiva z ione de lle re sponsa bilità c ondivise . Quindi, l’importa nz a
ve ra e propria de l proge tto, non è ta nto la buona usc ita o il ra ggiungime nti di de te rmina ti
obbie ttivi, ma la me ssa in a tto di ve ri e propri proc e ssi, qua li, a d e se mpio, la c a pa c ità inna ta
de l proge tto, di a iuta re le pe rsone a d inc ontra rsi pe r imma gina re un futuro possibile , e que sto
fa sì, c he non c i si a c c onte nti di una situa z ione di bloc c o o di non c a mbia me nto, ma a nz i si
lotta pe r un futuro a lte rna tivo. Già il te rmine ste sso, proge tto soc ia le , sta a d indic a re c he la
c ostruz ione di e sso, a vvie ne a ttra ve rso pe rc orsi c onosc itivi in c ui e ffe ttiva me nte sia no
pre se nti più a ttori soc ia li, in modo da ra ppre se nta re in modo e ffic ie nte e d e ffic a c e la loro
situa z ione di disa gio. L a c ondivisione e la me ssa in a tto de lle re sponsa bilità fa nno pa rte de lla
proge tta z ione , ma non sono le unic he c a ra tte ristic he . C ome a bbia mo già visto, la
proge tta z ione è un proc e sso ba sa to su una ve ra e propria me todologia , e que sto fa sì, c he la
c ostruz ione di e sso, sia pa rtic ola rme nte a da tto a d a ffronta re proble ma tic he a bba sta nz a
c omple sse , in gra do di inte rpre ta re i bisogni, di va luta re i risulta ti c onse guiti da lle a ttività e
c onse nte di supe ra re i c onflitti di c ompe te nz a , gli spre c hi di risorse e le sovra pposiz ioni. L a
c ostruz ione di un proge tto pre ve de , a nc he , l’a doz ione di a lc uni va lori, qua li, l’e ffic a c ia e la
c onc re te z z a , c he sono i princ ipi ba se de l la vora re pe r proge tti e si tra tta di una moda lità
orga niz z a tiva fonda ta sulla sc e lta di un obie ttivo spe c ific o, limita to, ra ggiungibile in un te mpo
me dio-bre ve e ve rific a bile ; la re sponsa bilità c ondivisa e l’e mpowe rme nt de lle pe rsone , dove
tutti gli a ttori sono prota gonisti de l proge tto; e l’e ffic ie nz a inte sa c ome il rispe tto de i vinc oli
di te mpo e di risorse e c onomic he a disposiz ione de l proge tto. Quindi, de c ide re di me tte re in
a tto un proge tto, signific a c re a re va ri proc e ssi c he porta no a d a llonta na rsi da lla situa z ione
46
iniz ia le e d a va nz a re ve rso una situa z ione “ dive rsa ” c he a bbia ge ne ra to in qua lc he modo un
ge ne ra le c lima di innova z ione e c a mbia me nto. L a c ostruz ione di un proge tto, c ome a d
e se mpio, in a mbito di priva z ione e duc a tiva può risulta re molto importa nte qua l ora si
vole sse ro a ttiva re proc e ssi di sviluppo, di inte gra z ione , inc lusione , pa rità e c osì via . Infa tti
c ome già de tto, tra le a z ioni di c ontra sto a lla pove rtà e duc a tiva , vi è proprio l’inve stime nto di
stra te gie a pa rtire da lla le ttura multidime nsiona le de lla pove rtà . C iò c onse nte di a na liz z a re e
rifle tte re sui dive rsi pila stri e sulle dive rse risorse e duc a tive , sulle qua li si potre bbe ro a ttiva re
ve ri e propri proge tti soc ia li, c on lo sc opo di re nde re ope ra tivo il la voro sul c a mpo e di a ttua re
ve ri e propri proc e ssi di c ondivisione , pa rte c ipa z ione e c onsa pe vole z z a de lle re sponsa bilità .
C ome già de tto, la tute la de l ba mbino non dipe nde solo e d e sc lusiva me nte da lla fa miglia di
origine , ma a nc he da pa rte de ll’istituz ione sc ola stic a , a ll’inte rno de lla qua le e me rgono disa gi
e d diffic oltà di va ria na tura e da l se rviz io soc ia le , c he non ope ra a l solo fine di tute la re la
dignità e il va lore de lla pe rsona ma è in gra do di c re a re re te sul te rritorio, di a na liz z a re e d
c oglie re le ric hie ste d’a iuto e de i bisogni, in un a pproc c io olistic o. Quindi i ra pporti tra sc uola
e se rviz i soc ia li potre bbe ro e sse r a lla ba se di un proge tto c ostruito, inna nz itutto, sulla ba se di
una ra pporto di fiduc ia e sulla c onsa pe vole z z a di c re a re proc e ssi a pa rtire da un tipo di
informa z ione c he c onse nte un “ dia logo” tra sc uola e se rviz io e tra dive rsi sogge tti, sulla
pre ve nz ione de i disa gi de riva bili da un tipo di priva z ione e duc a tiva . L ’importa nz a de lla
c ostruz ione di un proge tto soc ia le a ll’inte rno de lla sc uola ra ppre se nta la ne c e ssità di c re a re
una forma di c onfronto e d inte ra z ione , in gra do di soste ne re e supporta re i proc e ssi di
a c c ompa gna me nto a lla c re sc ita e d e duc a z ione de i minori, c oinvolge ndo tutti gli a ttori soc ia li
rite nuti importa nti pe r la me ssa in a tto e il ra ggiungime nto di de te rmina ti obbie ttivi. A pa rtire
da ll’a ttiva z ione di uno sporte llo soc ia le , c on lo sc opo di va loriz z a re la rile va nz a soc ia le de lla
sc uola a ttra ve rso lo sviluppo di una c olla bora z ione in re te tra le figure a d e ssa le ga te ; re nde re
vic ino e disponibile un supporto spe c ia listic o a gli inse gna nti a l fine di re -individua re , insie me ,
situa z ioni di disa gio pre se nti ne lle c la ssi (proble ma tic he sc ola stic he , soc io-re la z iona li,
47
e motive , c omporta me nta li); a ttua re moda lità d’inte rve nto a ppropria te ; a ttiva re , pa ra lle la me nte
a ll’individua z ione de lle situa z ioni di disa gio, tutte le risorse rite nute ne c e ssa rie , pre se nti sia
a ll’inte rno de lla re a ltà sc ola stic a (dirige nti, inse gna nti, re sponsa bili de l proge tti sc ola stic i sul
disa gio) c he ne l te rritorio (Se rviz i Soc ia li, e duc a tori c omuna li, figure spe c ia listic he di
strutture e ste rne a lla sc uola , volonta ria to e c c .), fa vore ndo in que sto modo la c re a z ione di una
re te di supporto a de gua ta (c oordina me nto di re te ); supporta re gli inse gna nti
ne ll’individua z ione di stude nti c on proble ma tic he pa rtic ola ri e ne l loro e ve ntua le invio a lle
istituz ioni pre poste (Ne uropsic hia tria Infa ntile , Se rviz io Soc ia le Assoc ia to), a ll’inte rve nto
dire tto de ll’a ssiste nte soc ia le a lla doma nda di disa gio fornita da ll’a lunno, me tte ndo in a tto un
a iuto spe c ific o te nde nte a c hia rire la situa z ione e d a utiliz z a re risorse ne c e ssa rie , a ll’a z ione di
pre ve nz ione , c on la c re a z ione di un ve ro e proprio se gre ta ria to soc ia le , dove l’a ssiste nte
soc ia le a na liz z a situa z ioni pa rtic ola re fa milia ri, indiriz z a i ra ga z z i a d un pe rc orso di
inte gra z ione soc ia le a vva le ndosi de ll’uso di inte rviste o c onta tto c on loro e la fa miglia pe r
ve nire a c onosc e nz a de lle proble ma tic he , e d infine a lla promoz ione de i se rviz i pe r a vvia re una
c osta nte c olla bora z ione tra la sc uola e il se rviz io soc ia le , c ome la c olla bora z ione tra inse gna ti
e a ssiste nte soc ia le ne ll’individua re e va luta re possibili situa z ioni di urge nz a . Que sti sono solo
a lc uni de gli inte rve nti da pa rte de ll’a ssiste nte soc ia le me ssi in a tto ne lla c ostruz ione di una
proge tta z ione soc ia le a ll’inte rno de lla sc uola . Al di là de l tipo di proge tto c he si vuole c re a re ,
è importa nte te ne re pre se nte sia il de te rmina to bisogno su c ui si vuole ope ra re , e sopra ttutto
te ne r c onto de lle va rie fa si e l’a pproc c io c he c a ra tte riz z a no il proge tto, in modo da va luta re
c on fa c ilità le a ttività e se guite e i risulta ti ra ggiunti.