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Murri S. (2002) Krzysztof Kieslowski. Milano: Il Castoro Cinema
INT RODUZ IONE
L a c ine ma togra fia di Krz ysz tof Kie slowski se mbra ruota re tutta a ttorno a l
suo pa rtic ola re c onc e tto de l c a so: lui ste sso dic e di e sse re dive nta to c ine a sta pe r
c a so. Su que sto a rgome nto il re gista pola c c o ha una sua ide a pa rtic ola re c he
de sc rive c osì: “ […] c ’è da dire c he il c a so da un la to è ve ra me nte un c a so,
da ll’a ltro non lo è a ffa tto. Il c a so è qua lc osa c he bisogna me rita re , c he bisogna
gua da gna re c on un duro la voro. Il c a so, ne lla vita , è qua lc osa c he bisogna sa pe r
c a pta re pe r pote rne tra rre profitto, bisogna sa pe rne c re a re le pre me sse pe r fa rlo
usc ire da l suo sta to di pote nz ia lità . E ’ una re gola ge ne ra le , c he gove rna tutte le
sc e lte de lla nostra vita , quindi a nc he la mia di oc c upa rmi di c ine ma ”
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. Kie slowski
si de finisc e c a ttolic o, è sta to ba tte z z a to, ma la sua fe de ne lla c a sua lità se mbra
a ppa re nte me nte disc osta rlo pa re c c hio da lla prospe ttiva c a ttolic a de lla vita , dove
tutto è c onse gue nz a de l vole re di Dio: in re la z ione a l ‘De c a logo’, pe r e se mpio il
re gista sostie ne c he se c ’è un me ssa ggio ne i film è que llo di c e rc a re Dio in a ltre
c ose c he va da no oltre Dio.
Attra ve rso una bre ve ric ostruz ione de lla sua vita e ripe rc orre ndo le sue ope re
sino a d a rriva re a lla ‘T rilogia ’ e in pa rtic ola re a F ilm rosso , te nte rò di me tte re in
luc e gli e le me nti c he ne lla sua forma z ione l’ha nno porta to a un tipo di c ine ma c osì
c onnota to sull’inte riorità . L a sua vita , sino a d a rriva re a lla sc uola di
c ine ma togra fia di L odz , i suoi ge nitori, la ma la ttia e la pre ma tura sc ompa rsa de l
pa dre , le diffic oltà e c onomic he , sono tutti e le me nti c he ha nno porta to l’uomo
Kie slowski a dive nta re il re gista c he tutti c onosc ono. L ungo l’inte ro pe rc orso
a rtistic o de i suoi film, ric onosc ia mo una se rie di e le me nti c he a ffia nc a no il te ma
de lla c a sua lità , la re ligione , la morte , il tra dime nto, la se ria lità e , c e rto non ultimo,
l’a more . E ’ pe rc e pibile un’e voluz ione c osta nte de l suo c ine ma , iniz ia lme nte privo
di spe ra nz a , c on l’uomo c he c e rc a di re a gire , ma finisc e c on l’e sse re in tota le ba lia
de gli e ve nti. Diffe re nte me nte ne i suoi ultimi film, que lli suc c e ssivi a l pre mio
spe c ia le de lla giuria a l Fe stiva l di C a nne s de l 1988, notia mo un muta me nto, un
piz z ic o di spe ra nz a pe r le sorti de ll’uomo, c he a rriva a l suo c ulmine proprio c on il
fina le de ll’ultimo film de lla ‘T rilogia ’: F ilm rosso .
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Il se c ondo c a pitolo de lla te si è de dic a to inte ra me nte a lla ‘T rilogia ’ ( F ilm blu,
F ilm bianc o, F ilm rosso ). C e rc he rò di spie ga re le motiva z ioni c he ha nno porta to il
re gista pola c c o a sc e glie re di c ime nta rsi c on i tre princ ipi de lla rivoluz ione
fra nc e se , a c ui fa nno rife rime nto i tre film: libe rtà , fra te rnità e ugua glia nz a .
Attra ve rso le tre storie e , in qua lc he misura , la loro a na lisi c e rc he rò di me tte re in
e vide nz a gli e le me nti fonda me nta li de l c ine ma di Kie slowski e il modo in c ui
vie ne utiliz z a ta la ma c c hina da pre sa pe r e sprime re c ine ma togra fic a me nte il
pe nsie ro de l re gista . Infine mi de dic he rò a ll’a na lisi di F ilm rosso , se z iona ndo i
mome nti più signific a tivi in re la z ione a l te ma de lla c a sua lità e trova ndo de i
pa ra lle lismi tra il c ine ma di Kie slowski e una pa rte de l pe nsie ro filosofic o
de l ’900 sui te mi a le a tori. Pe r ultimo tra rrò le c onc lusioni: a lc une mie
c onside ra z ioni, frutto de l la voro di ric e rc a e a na lisi de l pe rc orso a rtistic o de l
re gista .
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1 L A VIT A, L E OP E RE E IL P E RIODO ST ORICO
1.1 L a nasc ita e gli anni de ll’adole sc e nz a sino alla sc uola di L odz
Krz ysz tof Kie slowski, na to a Va rsa via il 27 giugno 1941, tra sc orre la sua
infa nz ia dura nte la gue rra . Il pa dre , un inge gne re c ivile gra ve me nte ma la to di
tube rc olosi, è c ostre tto a tra sfe rirsi spe sso da un sa na torio a ll’a ltro de l pa e se . L a
ma dre , impie ga ta , ha diffic oltà a ma nte ne re Krz ysz tof e la sore lla minore . Pe r
que sto motivo i due ba mbini tra sc orrono molto te mpo ne i sa na tori gra tuiti pe r
ba mbini a risc hio di c onta gio di tube rc olosi. Uno di que sti sa na tori è situa to in un
pic c olo pa e sino di monta gna , Sokolowsko, e d è qui c he il giova ne Krz ystof
tra sc orre i primi a nni a dole sc e nz ia li. Dopo a ve r rinunc ia to a fre que nta re la sc uola
pe r pompie ri i ge nitori lo isc rivono a lla Sc uola Supe riore pe r le T e c nic he T e a tra li
di Va rsa via . Qui lo z io, pre side de ll’istituto, può ga ra ntirgli inse gna me nto e
a lloggio gra tuiti. C osì il giova ne Kie slowski iniz ia a d a vvic ina rsi “ pe r c a so” a lla
re gia . All’e tà di se dic i a nni, il pa dre di soli qua ra nta se tte a nni muore .
Krz ystof si diploma in pittura sc e nogra fic a e in que gli a nni na sc e a nc he il
suo gra nde a more pe r il te a tro. T e a tro c he in que l pe riodo è in gra nde fe rme nto
gra z ie a d a rtisti c ome Je rz y Grotowski, W roc la w, sino a ll’a va ngua rdia
oc c ide nta le , c he a rriva nonosta nte la gue rra fre dda . Forte me nte a ttra tto da que sto
mondo Kie slowski, de c ide di dive nta re un re gista te a tra le e pe r “ fa rsi le ossa ”
iniz ia a la vora re c ome a iuto-c ostumista e gua rda robie re , pur di sta re in te a tro. Ma
pe r dive nta re re gista te a tra le bisogna prima a ve r c onse guito un diploma di la ure a .
C osì Krz ysz tof de c ide di isc rive rsi a lla Sc uola Supe riore di C ine ma di L odz ,
ge ogra fic a me nte l’istituto più vic ino a lui in que l mome nto. Un puro inte rve nto
de l c a so, dire bbe lo ste sso Kie slowski, ma la “ sc e lta ” di que sta sc uola se gne rà la
sua forma z ione c ine ma togra fic a in modo inde le bile . C i vogliono be n tre te nta tivi
pe r riusc ire a d e ntra re a lla Sc uola do L odz , e ne l fra tte mpo Kie slowski si de dic a
prima a lla poe sia e poi a lla storia de ll’a rte pe r dive nta re inse gna nte e pe r otte ne re
il rinvio a l se rviz io milita re . Dopo un a nno de c ide di a bba ndona re la sc uola pe r
dive nta re inse gna nte e a rriva a nc he il mome nto di a ffronta re la visita di le va pe r il
se rviz io milita re . Kie slowski pe rde più di ve nti c hili pur di e sse re riforma to,
obie ttivo c he ra ggiunge c on suc c e sso. Al te rz o te nta tivo pe r l’ingre sso a lla Sc uola
di L odz fu fina lme nte a c c e tta to.
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Murri S. (2002) Krzysztof Kieslowski. Milano: Il Castoro Cinema
Il c lima c he si re spira a ll’inte rno de lla sc uola in que gli a nni è pa rtic ola rme nte
stimola nte . T ra i re gisti c he si sono forma ti in que sto istituto, ric ordia mo W a jda ,
Pola nski e Z a nussi.
Krz ysz tof e ntra da subito a fa r pa rte de l gruppo di stude nti guida ti da
Ka ra ba sz , un inse gna nte c a risma tic o e tra i c a pofila de l ge ne re “ doc ume nta ristic o-
soc ia le ” , na to da ll’e sige nz a di c ritic ità ve rso un re gime c he non pe rme tte va una
plura lità di pe nsie ro.
Kie slowski dirige qui i suoi primi c ortome tra ggi e d è qui c he de c ide di
de dic a rsi a i doc ume nta ri, forma e spre ssiva più vic ina a l suo modo di de sc rive re e
ra c c onta re la re a ltà . Una c ombina z ione tra l’ogge ttività de l doc ume nta rio, c ome
le nte d’ingra ndime nto sulla re a ltà , e la sogge ttività de lla visione .
Gli a nni Se ssa nta sono gli a nni di Kruse v e de l c osidde tto disge lo e d è in
que sto mome nto c he Kie slowski muove i suoi primi pa ssi ne l mondo de l c ine ma .
Ai re gisti vie ne c onc e ssa una c e rta libe rtà ne lla sc e lta de i sogge tti de i film e
Kie slowski può porta re a c ompime nto i primi la vori, pe r le sa le c ine ma togra fic he ,
de l sudde tto ge ne re doc ume nta ristic o-soc ia le . L e spe se di produz ione ve ngono
soste nute da llo Sta to a ttra ve rso la W FD (W itwornia Filmow Dokume nta lnyc h,
C a sa Produttric e de l Film Doc ume nta rio). L o Sta to ha a nc he la supe rvisione
ide ologic a c he e se rc ita a ttra ve rso l’Uffic io di C e nsura . Nonosta nte la C e nsura , la
ma ggior pa rte de i la vori e ra volta proprio a d una c ritic a de lla vita soc ia lista .
Que sto e ra possibile , ra c c onta Kie slowski, pe rc hé : “ L a c e nsura non ha un a nima :
la c e nsura è un uffic io sta ta le c he se gue un re gola me nto c onosc iuto da tutti. Più la
c e nsura si fa forte più si dive nta bra vi a d a ggira rla : il proble ma non sono gli
osta c oli, è la c a pa c ità di supe ra rli. Pe r noi e ra molto più inte re ssa nte la vora re c on
la c e nsura c he se nz a , a nz i, proprio ne lla c e nsura e ra riposto il se nso più profondo
de l nostro la voro”
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. Attra ve rso que sta c a pa c ità di a ggira re gli osta c oli Kie slowski
re a liz z a dive rsi la vori c on l’inte nto di ra c c onta re la soc ie tà pola c c a a ttra ve rso
squa rc i di vita , fa c e ndo proprio il c onc e tto de ll’ unive rsa le singola re , ta nto c a ro a
Sa rtre . In que sti pic c oli fra mme nti di re a ltà si trova tutta la vita di uno sta to.