1 ) INTR OD U Z I ON E L’obiettivo di questo elaborato è l’approfondimento della nozione di “Autostrade del Mare”, elaborata dall’Unione europea, prendendo in
co n s i d eraz i o n e l e r o t t e i n t e rm ed i t err an ee, s t ra t e g i e t ras v er s al i e i n t erm o d a l i e a n d an d o i n fi n e a d a n a l i z zare d el l e A u t o s t ra d e d el Mar e i n Cam p an i a. L a tesi s i s v i l u p p a i n q u at t r o cap i t o l i. N el primo viene ripercorsa brevemente la storia dell’evoluzione del
t ra s p o r t o m ari t t i m o n el t em p o . In p a rt i c o l a re s i p art e d a l l a c o s t r u z i o n e d ei p r i m i es em p l ari d i i m b arcaz i o n i nell’antichità e si percorre la loro
ev o l u z i o n e fi n o ad arr i v a re al l a co n t ai n er i z zazi o n e, ch e h a c o s t i t u i t o l a fas e d i m as s i m a es p a n s i o n e d e l t ra s p o r t o m ari t t i m o , e al l e m o d er n e e t ec n o l o g i c h e n av i d ei nost r i g i o r n i . N el s ec o n d o ca p i t o l o v e n g o n o es p o s t e l e v ar i e c ara t t e ri s t i c h e e m o d al i t à d i t ras p o rt o e s i r i l ev a co m e t ra q u es t e, v i s i a u n p re o cc u p a n t e co n g e s t i o n am en t o d el l a ret e s t ra d a l e c h e co m p o r t a u n a s eri e d i esternalità negative per l’intera collettività sul piano dell’impatto
a m b i e n t a l e (i n q u i n a m en t o a t m o s feri c o e acu s t i co ), s u q u e l l o d e l l a s i c u re zza d e l l a ci r co l azi o n e, m a an c h e i n t erm i n i d i rap i d a o b s o l e s ce n za d e l l e i n fras t ru t t u r e s t ra d a l i e au t o s t r ad al i . O cco r re q u i n d i effett u are u n r i e q u i l i b ro m o d a l e n o n s o l o co m e ri m ed i o a d u n a fas e critica del sistema trasportistico ma bensì con l’obiet t i v o d i implementare un processo innovativo della mobilità in un’ottica di
l o g i s t i c a i n t e g ra t a a l i v e l l o n az i o n a l e e i n t ern az i o n al e. L e A u t o s t r a d e del Mare si inseriscono in questa logica essendo esse l’alternativa
m ag g i o rm en t e s o s t e n i b i l e ri s p e t t o a q u e l l a s t r ad a l e a l fi n e d i ri d u rre g l i s q u i l i b r i e s i s t e n t i e g aran t i re d u n q u e u n a p i ù e q u a d i s t r i b u zi o n e n e l t ra s p o r t o d e l l e m erci riducendo al contempo l’impatto ambientale . I l t erm i n e A u t o s t rad e d el Mar e , utilizzato per la prima volta nel “Libro
Bianco” del 2 0 0 1 , i n d i c a i s er v i zi d i t ra s p o r t o m ari t t i m o co m b i n a t o s t r ad a -mare effettuato mediante l’utilizzo di navi Ro -R o ; t al i s er v i z i s o n o i m p ern i a t i s u re t i m ari t t i m e ch e s o s t i t u i s co n o i n t u t t o o i n p art e q u el l e t er res t r i , p u r es s en d o i n t e g ra t e co n l e s t e s s e t ram i t e s n o d i d i p ar t en za e arri v o i n m o d o d a f o rm are u n s i s t em a i n t e g ra t o u n i t a ri o . L’Unione europea ha emanato una serie di d o c u m en t i s u t a l e as p et t o ,
t ra c u i d i re t t i v e e re g o l am en t i , n e i q u al i s o n o s t at e p o s t e l e b as i p er l a “costruzione” e l’implementazione delle Autostrade del Mare, le quali
ri e n t r an o i n u n a p i ù a m p i a o t t i ca d i r i d u zi o n e d el l e em i s s i o n i d e i t ra s p o r t i d e l 6 0 % en t ro i l 2 0 5 0 . T al i d o cu m en t i s o n o am p i am en t e 3
an a l i z zat i n e l ca p i t o l o i n o r d i n e cr o n o l o g i co al fi n e d i ev i d en zi a re co m e s i s o n o e v o l u t e l e A D M n eg l i u l t i m i 1 5 a n n i g raz i e a i n g en t i i n v e s t i m en t i n az i o n a l i e i n t ern azi o n al i . N el t e rzo ca p i t o l o v i e n e an al i zza t a l a s o s t en i b i l i t à d e l t ras p o r t o m ari t t i m o e d u n q u e i l s u o i m p at t o am b i e n t a l e, attraverso un’analisi
d el l e em i s s i o n i , d i n u o v i car b u ra n t i al t er n at i v i co m e i l G N L e i n f i n e co n de l l e s o l u z i o n i i n n o v a t i v e c o m e il co l d -i r o n i n g . Il q u ar t o ca p i t o l o è i n t e ram en t e d ed i ca t o al l o S h o rt S ea Sh i p p i n g , o v v er o l a n av i g az i o n e a co rt o rag g i o , l a q u al e o l t re a d o ffr i r e u n a m o b i l i t à p i ù s o s t e n i b i l e s er v e a raff o rz are l a co e s i o n e d e l l a Co m u n i t à e l’accessibilità del mercato interno facilitando i collegamenti
co m merciali tra gli Stati dell’Unione. All’interno del capitolo vengono
an a l i z zat e l e p ec u l i a r i t à d el m ercat o e l e caratter i s t i ch e d ei p l ay er ch e o p era n o n e l M ed i t err an e o , o v e l o S h o rt S ea Sh i p p i n g rap p re s e n t a i l 2 9 % d el t ra s p o r t o c o m p l es s i v o r eal i zz at o . Su c c es s i v am en t e v i e n e posta l’attenzione sulla nostra penisola, nella quale il trasporto
m ari t t i m o a co rt o r ag g i o è i n es p a n s i o n e es s e n d o fa v o ri t o d al l a p ar t i c o l are p o s i z i o n e g e o g rafi ca e i n o l t re ri s u l t i am o es s ere l a p r i m a fl o t t a a l m o n d o d i n av i Ro - Ro , m a i l i m i t i i n f ras t r u t t u ra l i , s e n o n s u p era t i , p o s s o n o ra p p re s en t ar e u n n o t e v o l e fren o p e r l e p o t e n zi a l i t à d el m ercato i t al i a n o . D a u l t i m o v i e n e p r o s p et t a t a l a p o s s i b i l i t à d i crear e d el l e n u o v e a u t o s t r ad e d el m are i n C a m p an i a p er far fr o n t e a l co n g e s t i o n am en t o d el traf f i c o s u g o m m a ne l l e zo n e c o s t i ere. In f i n e v e n g o n o an a l i zzat i b r ev em en t e i p o s s i b i l i s cen ari f u t u r i d el l a p o l i t i ca eu r o p ea d e i t ra s p o r t i , c o n p ar t i c o l are at t e n zi o n e a l t ra s p o r t o m ari t t i m o . 4
2) C EN N I STOR I C O – EV OLU T I V I D EL TR A SP OR TO
M A R I TTI M O Fin dall’epoca preistorica i l m are h a ra p p r es e n t a t o u n a v i a cel er e e s i c u ra . N el IV m i l l e n n i o a.C. i Fen i c i , i n s ed i at i i n zo n e q u as i p r i v e d i t erre n i a g ri co l i , m a co n p r es e n za d i al b er i ad a l t o f u s t o , d i v e n n e ro o t t i m i co s t r u t t o r i di n av i e d es p er t i n a v i g a t o ri . C o s t r u i r o n o si a n av i d a g u e rra c h e n a v i d a co m m erci o e p r at i c av a n o i l ca b o t a g g i o 1 p e r p o t er a t t racca re i n ca s o d i d i f fi c o l t à e f are ri f o rn i m en t i . L e n a v i d a g u erra e ran o l u n g h e e s t ret t e i n m o d o d a es s ere p i ù v e l o ci , er a n o d o t a t e d i d u e v e l e e d u e t i m o n i 2 p o s t i a f i a n co d el l a p o p p a 3 ; q u e l l e d a co m m erci o , i n v e c e, eran o m o l t o l a rg h e p er p o t er t ra s p o rt a re g ro s s i c ari c h i ed a v e v an o u n t i m o n e p o s t o a pop p a. L a fl o t t a fe n i c i a d i v e n n e p a d ro n a d el Me d i t e rra n eo p erm et t en d o l o r o d i accu m u l are r i cch e zze co s i i n g e n t i d a ren d er l i i n d i p e n d e n t i an c h e q u a n d o s o t t o m es s i a d al t ri p o p o l i . I Fen i ci f u r o n o i n g r ad o d i raggiungere anche la Gran Bretagna e di circumnavigare l’Africa. Do p o i F en i c i i G rec i , ch e d a es s i av ev an o ap p res o l e t ecn i c h e d i co s t r u z i o n e e i s e g re t i d e l l a n a v i g az i o n e, co n q u i s t aro n o i l Med i t erra n e o ed i l M ar N ero . E s s i a p p o r t a ro n o d el l e n o v i t à t ra cu i u n a m ag g i o re d i ffer e n zi azi o n e t ra l e n a v i d a g u erra e l e n a v i d a t ra s p o r t o . A i G rec i s i s o s t i t u i ro n o i Ro m an i , ch e, co n l e G u erre P u n i c h e, si
i m p ad ro n i ro n o a s u a v o l t a d e l Med i t e rra n e o . Ro m a s i d o t ò d i u n a immensa flotta per controllare l’int er o b ac i n o co n q u i s t a t o , i n q u a n t o minacciato dalla presenza dei pirati a causa dell’aumento del
t raff i c o d e l l e m erci . L a fl o t t a v e n n e, d u n q u e, d i v i s a i n p i ù u n i t à e ad o g n u n a fu as s e g n a t o i l c o n t r o l l o d i d e t erm i n at e z o n e ; f u r o n o i s t i t u i t e, i n o l t re, d el l e b a s i – t r a cu i N a p o l i e Ra v e n n a - d a cu i p o t e v a n o p art i re f l o t t e p er co n t ras t ar e i p i rat i . L e n av i d a g u er ra ro m an e , co s t ru i t e al l o s co p o d i ra g g i u n g e re m ag g i o ri v el o c i t à e d av ere ra p i d i t à d i m an o v r a, era n o l u n g h e e s t re t t e e a n d av an o es c l u s i v am en t e a rem i , m en t re, q u el l e d a ca ri c o , eran o m o l t o l ar g h e, p er s car i care v e l o cem en t e l e m erci ed an d a v a n o q u a s i es c l u s i v am en t e a v e l a . 1 Con il termine “cabotaggio” si intende la navigazione che si compie fra porti dello stesso Stato,
n ella f attis p ec ie s i v u o le in d ic ar e u n a n a v i g az io n e n o n lo n ta n a d alle co s te. 2 Il “timone” è l’organo direzionale dell’imbarcazione 3 La “poppa” è la parte posteriore di un’imbarcazione. 5
Con la caduta dell’impero romano , l a zo n a o ri en t a l e d e l Med i t erra n e o p as s ò s o t t o i l co n t ro l l o dell’impero bizantino, mentre,
n el l a z o n a o cci d e n t al e, v i f u u n a d ra s t i ca r i d u zi o n e de i t raff i ci . In e p o ca b i za n t i n a n o n v i f u r o n o g r an d i i n n o v az i o n i n e l l a co s t r u z i o n e d e l l e i m b arcazi o n i . L a p i ù i m p o rt a n t e n o v i t à fu l’introduzione di uso comune della vela latina, che si differenziava
d a q u el l a p re ce d en t e p o i c h é av e v a t r e l at i an zi ch é q u a t t ro . In q u es t o p er i o d o d a l n o rd E u ro p a fec ero l a l o ro co m p ar s a n el Med i t erra n e o i V i ch i n g h i , c o n l a l o r o t i p i ca i m b arcazio n e : D rak k ar. A p ar t i re d a l X s eco l o d .C. v i f u u n o s v i l u p p o d e l t ra s p o r t o m ari t t i m o , g ra zi e all’importanza acquisita dalla pesca, ai progressi compiuti nelle
co s t r u z i o n i na v a l i , n e l l a c art o g raf i a e all’uso della bussola
4 . In q u e s t o p eri o d o s i afferm aro n o l e Re p u b b l i c h e m ari n are 5 di A m al fi , G en o v a, Pi s a e V en ezi a ch e s i s v i l u p p ar o n o an c h e g r az i e ag l i i n t en s i t raff i c i m ari t t i m i d o v u t i al l e cro ci a t e p er l i b era re i l Sa n t o Sep o l c ro . T ra i l 1 4 0 0 e i l 1 5 0 0 d .C. al c u n i g ra n d i n av i g a t o ri a l s erv i z i o d i s t a t i eu r o p ei i n t ra p re s ero v i a g g i d i e s p l o raz i o n e p er s c o p ri re n u o v e ro t t e c o m m erci al i . I p ri m i v i ag g i fu r o n o d e t erm i n at i d a l l a v o l o n t à d i cercare u n a n u o v a v i a p er ra g g i u n g ere i m ercat i o r i e ntali, dai quali l’Europa
i m p o rt a v a m erci pre g i at e. Il Po rt o g al l o , s o t t o i l co m an d o d i Re E n r i co i l N a v i g a t o re, fu i l p ri m o p a es e c h e s i d ed i cò al l a n a v i g azi o n e o c ean i c a m ed i an t e l a q u al e o cc u p ò l e i s o l e A zzo rre e l e i s o l e d e l Cap o V erd e . L’espansione s p a g n o l a a v v en n e i n m an i era p i u t t o s t o c as u a l e. Cri s t o f o ro C o l o m b o , i n f at t i , v en n e a co n o s cen z a d i t eo r i e s eco n d o l e q u a l i , l a T erra e ra s fer i ca e, p er t a n t o , s o s t e n e v a d i p o t er raggiungere l’estremo Oriente navigando verso occidente; così
ch i es e a i u t o al Re d i Cas t i g l i a i l q u al e g l i co n ce s s e t r e caravel l e ed u n eq u i p a g g i o d i ce n t o u o m i n i . Sa l p a t o d a Pal o s , i l 3 ag o s t o d e l 1 4 9 2 , d o p o u n a n av i g a zi o n e d i o l t re d u e m es i , a p p r o d ò nell’arcipelago delle Bahamas, senza comprendere, però, di aver
s co p er t o u n n u o v o co n t i n en t e. Q u a l c h e an n o p i ù t ar d i , i l f i o r en t i n o A m eri g o V e s p u c ci , a s er v i zi o d el l a c o r o n a p o r t o g h es e, es p l o r ò parte dell’America Meridionale, che comprese essere un nuovo
co n t i n en t e. 4 L a b u s s o la f u i n v e n tata d ai cin es i, p ass ò m o l to te m p o p r i m a ch e ess a f o s s e ap p licata alla navigazione. In Europa fu introdotta intorno all’anno 1000 attraverso gli arabi e gli amalfitani. 5 Definizione nata nell’Ottocento che si riferisce ad alcune città portuali italiane le quali, a partire
d al Me d io ev o , g o d etter o d i a u to n o m ia p o liti ca e p r o s p er ità ec o n o m ica. 6
T ra l a fi n e del XV e l’inizio del XVI s eco l o , p er p ri m i i v e n ez i an i G i o v an n i e Seb a s t i a n o Ca b o t o (1 4 9 7 – 1 4 9 8 ) co n l’appoggio dell’Inghilterra, seguiti d al fi o ren t i n o G i o v a n n i d a V errazza n o (1 5 2 4 ), al s erv i z i o d e l l a Fra n ci a e i n f i n e d al f ra n ce s e J ac q u es C art i er ( 1 5 3 5 ) ch e s i i n o l t r ò n el Ca n ad a , es p l o r a ro n o l’America Settentrionale . N el 1 5 1 9 , Fer d i n a n d o Mage l l an o , p o r t o g h e s e al s er v i zi o d el l a S p ag n a, fiancheggiò l’America meridionale e giunse allo stretto che ancora oggi porta il suo nome e arrivò nell’arcipelago delle Filippine, dove morì. U n a de l l e s u e n av i p e rò ri u s cì a f ar ri t o rn o a L i s b o n a p erc o rrendo l’Oceano In d i a n o p er c u i , d i f a t t o , co m p ì la p r i m a cir cu m n av i g az i o n e de l g l o b o . L e nuove s c o p er t e ge o g r afi ch e d i m o s t rar o n o c h e l a n av e 7
g i o ca v a u n ru o l o fo n d am en t al e n el l a co n q u i s t a e n e l l o s v i l u p p o dell’economia; l e ro t t e co m m erci al i s i s p o s t ar o n o d a l Med i t er ran e o all’Oceano Atlantico e gli scambi assunsero una dimensione
m o n d i a l e 6 . Sp a g n a e Po r t o g a l l o s i co n t en d e v a n o i l d o m i n i o s u l l e n u o v e t er r e e fu grazie all’intervento del papa Alessandro VI che giunsero ad
u n acc o r d o fi rm an d o n el 1 4 9 4 i l T rat t a t o d i T o rd e s i l l a s co n i l q u al e i l mondo al di fuori dell’Europa, f u d i v i s o c o n u n a l i n ea 7 i m m ag i n a ri a i n u n d u o p o l i o e s c l u s i v o : l e z o n e a d o v e s t d e l l a s u d d et t a eran o affi d a t e al d o m i n i o d el l a Sp a g n a, m en t re q u el l e a d es t a l P o rt o g al l o . L’accresciuto potere di queste due potenze spinse le g ra n d i n az i o n i eu r o p ee ad e q u i p a g g i a rs i d i g r an d i f l o t t e p er c o n t ra s t arl e ed i m p o s s es s ars i d e l l e t e rre s c o p ert e. A t t ra t t i d al l e ri cch ezz e, b an d e d i a v v e n t u r i eri , i c o n q u i s t a d o re s , s i m o s s ero v er s o l e n u o v e t erre e c o n q u i s t ar o n o p ar t e d e l Me s s i c o e
d el Pe rù sconfiggendo l’impero Azteco e q u el l o In c a ap p r o fi t t an d o d i e p i d em i e 8 e g u erre ci v i l i . Il Po rt o g al l o , p er n o n co rrere i l r i s c h i o d i affr o n t ar e l a S p a g n a, l i m i t ò l e c o n q u i s t e i n A m eri ca al s o l o Br as i l e, s c o p er t o n el 1 5 0 0 d a Ped r o A l v ar es Ca b ra l e si impegnarono nell’occupazione delle zone
costiere che dall’Africa orientale portavano in Indi a, ri u s ce n d o a g es t i re u n f i o ren t e c o mm erci o . Verso la seconda metà del 1500 l’Olanda compì enormi progressi
e l a s u a fl o t t a d i v en t ò l a p i ù i m p o rt an t e a l m o n d o p er ca p ac i t à d i cari c o . Q u es t o p o i ch é e s s en d o u n p o p o l o p o c o n u m ero s o , p refe ri r o n o n o n co l o n i zz are i t err i t o r i , m a s t ab i l i rv i b as i co m m erci al i . Nello stesso periodo l’Inghilterra s i a v v i ò a d i v e n t are u n a g ra n d e p o t e n za n a v al e g ra zi e an c h e al fa v o reg g i am en t o d el l a p i r at e ri a s o t t o i l re g n o d i E l i s ab et t a I. I c o rs ari 9 , co n l e l o r o n a v i v el o c i e arm at e, razzi a v a n o l e n a v i n e m i ch e ch e t ra s p o r t a v a n o cari c h i pre zi o s i , c o n s eg n an d o n e pa r t e a c o l o ro d a c u i d i p e n d e v a n o . L’Inghilterra si interessò soprattutto al Nord dell’America d o v e fo n d ò n u m ero s e co l o n i e. S u cce s s i v am e n t e , p er as s i c u ra rs i i l 6 I n q u esto p er io d o g iu n s er o p e r la p r im a v o lta i n E u r o p a p r o d o tti co m e ca f f è, m ai s e ca ca o . 7 T ale lin ea er a il m er id ian o p o s to a 3 7 0 leg h e ad Ov est d elle I s o le d i Cap o Ver d e; ess o v en n e leg g er m e n te s p o s tato v er s o o cc id en te d o p o il T r attato d i T o r d esil las. 8 T ali ep i d em ie s co p p iar o n o p o ich é il si s te m a i m m u n itar io d ei n ati v i n o n er a in g r ad o d i f ar f r o n te alle m alatt ie in f etti v e p o r tar e d ai co n q u is tad o r es. 9 I l c o r s ar o e r a u n a p er s o n a al s er v izio d i u n g o v er n o , alla q u a le ce d ev a p ar te d eg li u tili , i n c a m b io d ello s tatu s d i c o m b atte n te – ottenuto tramite una “patente di corsa” - ch e g l i p er m ette v a d i r ap in ar e le n av i m er ca n t ili n e m ic h e e u cc id er e p er s o n e, m a s o lo in co m b atti m e n to . 8