Note non archiviate Pagina 5
PREMESSA
5
Note non archiviate Pagina 6
Premessa
Ca rl as Fuentes e un lIomo mo ho affasci nant e.
11 fasc ino di questo di stinto signore messicano risiede nella
sua vita e nel suo pensiero. oltre che ne ll 'eleganza della
fig ura.
E riconosci uto fig ura chi ave de lla lettera tura messicana e,
piu in generaie, di quella lati no - americana. 1 0 credo che il
suo va lore vada oltre, e con fc lma ne e la sua recente
iscrizione nella rosa di candi da ti al Nobe l per la letteratura,
malgrado il mancato esito. Ma non e questo che conta.
11 mio primo " incontro" con Fuentes e stato casuale, ma
gia all'epoca mi aveva co lpito ma lto il pensiero di
quest' lIomo di cui conoscevo so lo iI name e un articolo.
Ta le pezzo riguardava la fi gura di Hernfm C0I1es, molto
irnportante (c lacerante) per il popolo rnessicano, e faceva
parte del malcri ale del corso monografi co " Voci
d'Oltremare: Sor Juana e Octavio Paz " .
Francamente non avevo un' idea precisa sull'autore da
anali zzare nella mia tesi, pen) avevo un interesse per
quanto ri guarda I' identita degli abitanti dell' America latina.
Fuentes si e rivelato I'autore piu adatto per il mio lavoro, e
mano a mano che reperivo materiale, mi rendevo conto di
quanta giu sto fosse stalo il nome fa ttomi dalla
professoressa Fuce lli .
6
Note non archiviate Pagina 7
Carlos Fuentes e un poli tico, un narratore, un saggista che
pone sempre il Messico al centro del suo scrivere, e
Messico significa soprattutto popolo messicano, esempio di
quell ' identita meticcia che caratteri zza il Sud America e
che mi appartiene.
Ogni sc ritto di Fuentes reperito (pri ncipalmente su internet)
e degno di interesse, molti sono politici e non sempre
inerenti all 'argomento della tesi, ma sono comunque parole
che mi hanno arricchito da l punto di vista culturale e
soprattutto da quello umano.
Le sue rifl essioni vertono principalmente sulla questione
messicana, anima dei suoi scritti nalTativi, teatrali e
saggistici. 10 ho scelto di analizzare la sua opera seguendo
il filo conduttore dell'intrecciarsi della conquista spagnola,
che e stata tramite per la diffusione de ll a cu ltura iberica,
con l' identita del Messico odierno, con speciale riferimento
all e opere narrative El naranjo, 0105 circulos del/iempo e
La muerle de Arfemio Crllz, al saggio Nuevo (iempo
mexicano e al\'opera teatrale rodos 105 galos son pardos.
Dei primi tre testi ho analizzato solo le pal1i piu
strettamente legate ali a tematica centro della mi a ricerca.
L'ana li si di tali scritti si e ri velata non solo un viaggio
letterario, ma un viaggio nella storia, nell 'an im a di un
paese e nell'animo di uno dei grandi figli di questo paese.
Leggere un 'opera di Carlos Fuentes e un 'esperienza unica,
capace di toccare la tua mente e la tua ani ma, farti sentire
7
Note non archiviate Pagina 8
famil iare con Cortes, la Mali nche, Jer6nimo de Agu ilar,
Martin I, Martin 11, Moctezuma, Cuauhtemoc e ogni altro
personaggio incontrato. Ma soprattutto ti senti partecipe del
turbamento che caratterizza il Mess icano.
Spero che il mio lavoro riesca almeno in parte a trasmettere
il fasc ino che uno scritto di Fuentes e in grado di
sprigionare gia alia prima lettura.
Mio intento e di alt icolarlo nelle seguenti fas i.
Nel primo capitolo verra presentato Carlos Fuentes sotto il
profilo biografico, umano, letterari o e politico. Qui ndi ci
sad un cap itolo dedicate al signi ficato di Messicanita.
Dopo questa doverosa parte introduttiva, inizied I'anali si
delle opere presceite.
11 terzo capitolo e dedicato all 'anali si di pal1e di due opere
narrative. Ho infatti priv ilegiato quattro storie delle cinque
narrate in £1 naranjo, 0 los circulos delliempo, unite
dall 'avere come protagonisti personaggi legati ali a
conquista (Jer6nimo de Aguilar, i due Martin figli di Cortes
e Cristoforo Colombo) 0 comunque contenenti elementi
tipici dell'essenza messicana. Per quanto riguarda il
romanzo La muerte de Artemio CntZ l'attenzione si
focalizzera su aJcuni momenti particolannente significativi
della vita del protagoni sta, che ricaJca la storia del Messico
post rivoluzionario ed e dunque molto imp011ante nel
percorso di ricerca dell ' identita messicana.
8
Note non archiviate Pagina 9
11 quinto capitolo e invece dedicate all'analisi di due parti
del saggio Nuevo tiempo me.;ricano. scelti perche
intimamenle connessi con la tematica centrale del mi o
lavoro.
Nel sesto ed ultimo capitolo il testo pri vilegiato e il
dramma Todos los galas son pardos, opera forse non
sempre giustamente valutata all'intemo dell a produzione di
Carlos Fuentes. Ambientata nei giomi successivi all 'arri vo
di Cortes, propone rifless ioni sempre attuali per chi vuole
capire il Messico e la sua gent e.
Infine, le conclusioni riassumeranno iI percorso svolto alia
ricerca della messicanita.
9
Note non archiviate Pagina 10
CAPITOLO 1
Carlos Fucntcs: UO IllO, lellcrato c politico
10
Note non archiviate Pagina 11
1.1 La vita e l'uomo
Carlos Fuentes e nato 1 ' 1 1 novemb re 1 928 a P anama.
Figlio di un diplomatico messicano, ha trascorso la sua
infanzia tra Stati Uniti, Cile e Argentina.
Tomato in Messico a 1 6 anni, ha frequentato l'Universita
autonoma del Messico ( UNAM) dove ha conseguito la
la urea in legge.
E stato professore 111 di verse universita amen cane ed
europee, tra queste H arvard , Princeton, Columbia e
J 'lstituto di alti Studi Intemazionali di Ginevra, in Svizzera.
Ha lavorato al Ministero degli esteri e, dal 1972 al 1976, e
stato ambasciatore messicano in Francia. Decide di lasciare
J 'incarico quando Gustavo Diaz Ordaz viene inviato come
r appresentante del Messico in Spagna: Fuentes non vuole
essere coll ega di colui che e accusato di aver ordinato il
massacro di studenti a Tlatelolco nel 1968 .
Penso che in una presentazione sia opportuno tratteggiare
anche un profilo umano del personaggio.
A tale proposito, cito parole dello stesso Fuentes.
Quello che segue e un suo pensiero formulato ripensando
alia nascita della prima figJia , Si lvia, frutto del matrimonio
con l'attrice Rita Macedo:
11
Note non archiviate Pagina 12
"Oir la voz del ser que nace es oir et eco de l
origen de todas las cosas. Es tambien oir un
canto apasionado. Al nacer, una nilla no
grita solo porq ue eso es 10 natu ra L Su
natura leza, mediante la voz, esla
eSlabteciendo alii mismo un puente abierto
a la sociedad, la cultura, et amor. No es olro
el milagro del nac imie nt o. ,.1
Spesso la grandezza di un uomo si puo misurare davanti al
dolore, e Carlos Fuentes ha dovuto affrontare la prova pi u
penosa per un gen itore: la mo rte di un fi glio. Ne l 1999,
infatti , perde iI fi glio C81'los, nato da Jl e seconde nozze con
Sil via Lemus. Ecco cosa dice circa il tri sti ssimo event o:
E an cora:
"Sentimos la obJigacion espontanea, fel iz,
de hacer por el muet10 10 que el ya no pudo
.. 2
hacer.
"Un hijo me rece la gratitud del padre por Ull
solo dia de existencia en la tierra .',3
Tomando all'uomo pubblico, ved iamo come la letteratura e
la poli tica siano da sempre i suoi interessi principa li.
I C. FUCII\cs. f:nl'Slu creo, B~rcclolla. Scix Barml. 2003. p. 11 6
l lbilll'lII. p. 125
J lbid.. p. 126
12
Note non archiviate Pagina 13
Con Octavio Paz diresse ta Colleccion Literaria Obregon.
Ha fo ndato it movimento Liberacion Nacional e it Comite
Nacional de A llscllltacion y Organizacion.
Ha fondato e codiretto con Emanuel Carballo la Revista
Mexicana de Literatura, e stato direttore di La cultura en
Mexico, ha collaborato con El Espectador e con le
pri ncipali pubblicazioni americane, europee e latino
amen cane.
E stato borsista presso il Centro Me.;'(icano de Escritores dal
1956 a1 1957.
Nel 1994 e entrato a far parte come creador emerito del
Sistema Nacional de Creadores.
Nel 1996 ha ricevuto il dottorato honoris causa presso la
UNAM.
Nel 2003 e stato nella rosa dei candidati al Premio Nobel
per la letteratura.
La sua opera si compone di antologie, saggl, romanzl,
teatro, copioni per il cinema e per i documentari. E stata
tradotta in tutte le principali lingue e g li ha falto
meritatamente conquistare, tra gli altri, i seguenti premi:
Premio Biblioteca Breve, 1967, per Cambio de piel;
Premio Xavier Vil/arulia, 1976 e Romulo Gal/egos, 1977 ,
per Terra Noslra ;
Premio Internacional Alfonso Reyes, 1979; Premio
Nacional de Ciencias y ArIes en Lingiiislica y
Lileralura,1984; iI dottorato honoris causa presso la
13
Note non archiviate Pagina 14
Cambridge Uni vesity, 1987; XII Premia Miguel de
Cervantes, 1987; Medaglia d'Onare per la Letteratura del
Club Naz ionale delle Arti degli Stati Uniti, 1987; 10 Orden
de Independencia Ruben Dorio, assegnato dal govemo
sandinista nel \988, Premio dell ' lstituto halo - lalino
americano nel 1989, per Gringo viejo;
Medagli a d'oro dell' or gani zzazione Casila Moria dell a
comunita is panica di New York , 1991 ;la medaglia di
Rettore dell 'Uni versita del Cil e comc creatore critico per il
suo apporto allo sviluppo della letteratura dell ' America
Latina e dei Caraibi , 199 1;
medaglia di commendatore dell'Ordine del Merito del Ci le,
1993;
Premia Principe de Asturias, 1994;
Premio Intc l11azionale Gridane Cavour, 1 994;
Premio Picasso canferito dall ' UNESCO in Francia, 1994.
1.2 11 letterato
"Llamar a Carlos Fuentes 1111 escri lor
mex iC8no puede parecer exlrall0 y hasla un
poco extravagante pueSIQ que para much os
de s us leclores, en nuestra lengua 1 0 mismo
que en ol ros idiomas, su figura y obra son
14
Note non archiviate Pagina 15
paradigmaticas: no es un escritor entre
tanlos otros, S\110 que es el escritor
mex icano por anlonomasia.[ ... ] Fuentes ha
llevado la prosa de nuestro idioma, no s61 0
la narrativa, si no lambien ensayistica, a
pianos de excelencia realmenle notab les.
Leerlo es ir de asom bro en asombro: la
fluidez de su escrilura, sus amplios y
detaHados conocimie ntos en tanlos campos,
su brill an tez pros6dica y la variedad de sus
ideas. Su cosmopolitismo y Sll evidenle
savoir laire, Sll personalidad de hombre de
mundo, lodo ello com binado con su
celebrado y multipremiado lalento literario,
puede resultar una mezcla explosiva y
enormemen le provocadora para una cllltllra
medio provinciana, a pesar de todo, como la
mexicana sigue siendo:.4
Ritengo che queste parole di David Huerta siano il modo
migliore di presentare il Fuentes scrittore.
E se qualcuno sta pensando che Huerta parh per eccessivo
patriotti smo, ecco cosa pensa del nostro un insospettabi Je
che ri sponde al nome di Mi lan Kundera:
, W W W .c111bCuhuTa.com
"Cuando era un joven escritor, en Praga,
odiaba la pa labra generaciol1, que me
15
Note non archiviate Pagina 16
re pelia por S ll reguslo gregario. La primera
vez que tu ve la sensac i6n de estar unido a
otros fue leyendo nuts larde, en Fra ncia,
Terra NOSl/"{I, de Carlos Fuentes. i,C6mo es
posible que alguien de olro conlinenle,
alejado de ml por S ll itinerario y su cultura,
este poseido por la misma obsesi6n eSletica
de hacer cohabilar dislinlos liempos
hist6ricos en una novela obsesi6n que hasla
entollees habia ingenuamente considerado
s610 mia? Es imposible captar 1 0 que es la
ferra nOSfra, ferra IIOS/I"a de Mexico, sin
asomarse al pozo del pasado. No como
historiador para encontrar en 1£:1 hechos sino
para preguntarse: i,cual es para un hombre
la esencia concentrada en la
terra mexicana? Fuenles capt6 esa esencia
bajo el aspecto de una novelasueno en la
que varias epocas hisloricas se empalman
telesc6picamente en una especle de
metahistoria poetica y oni rica; creo que as i
algo dificil de escribir y, en lodo caso,
jamas vista en lileralura".5
Carlos Fuentes e indubbiamente una figura ch iave del
processo di rinnovamento del mondo culturale messicano,
ed e stato tra i primi scrittori a dar vita al boom dell a
j Ibidelll
16
Note non archiviate Pagina 17
letteratura messlcana. Ne l suo lavoro dimostra I' interesse
per il passato e il presente del Messico.
Spesso ricorre al rea li smo magi co, dove la reaita SI
intreccia costantemente alla fa ntasia. 11 genere si deve
all'Ulysses di Joyce, lTadotto parzialmente in casti gliano da
Borges nel 1925. G li scrittori messicani ri presero il genere
solo neg li Anni Quaranta, col guatemalteco Migucl Angel
Asturias, il cuba no Alejo Carpentier e i messicani Juan
Rulfo, Augustin Yai'iez e Jose Revueltas.
Questi ultimi due sono i veri e prop ri innovatori del
romanzo messicano. Rul fo e 1 0 stesso Fuentes sono in vece
gli al1efici del grande esito dell a letteratura messicana.
L 'espansione e la modemizzazione nell a letteratura e nell a
vita culturale del Messico avvenne negli Anni Cinquanta. E
proprio nel 1954 Carlos Fuentes pubbli ca il suo prima
libra, una racco lta di storie brevi, Los dias enmascarados,
nell a collana Los Presentes di Juan Jose An'cola.
In qucsto periodo enlra in contalto con Fcmando 8cnitcz,
grande storico e giomali sta messicano.
11 suo primo romanzo, La regi6n mas transparente (1958),
fu pubblicato grazic all'ai uto fin anziario che l'lnstituto
Nacional de Bellas Artes ofTriva ai giovani scrittori.
Octavio Paz segnala gia allora Fuentes come uno degli
scrittori piu propensl a far diventare cosmopolita la
letteratura messicana.
17
Note non archiviate Pagina 18
Proprio questa vlSIone cosmopolita fa si che Fuentes
critichi il nazionalismo letterario e culturale di certi critici
suoi connazionali.
Egli ritiene infatti che alcuni temi comuni a tutta I' umanita,
se meSSl per iscritto, facciano parte di una comunita
letteraria sovranaz ionale che non conosce confini
geografici.
Questa tendenza cosmopolita del nostro e fo rse dovuta al
suo viaggiare, al suo leggere tuUo, al suo frequentare
persone come Arthur Miller, Albel10 Moravia, Geraldi ne
Chaplin , Shirl ey MacLaine.
Cosmopolit ismo pcro per Carlos Fuentes non significa
scordarsi del suo Messico che, anzi, e sempre centrale, e il
suo principalc argomento.
Parla dell a sua patria senza ignorare situazioni diverse, sia
quelle da ammirare (come la Cuba post rivoluzionaria) che
quelle da cri ticare (certi alteggiamenti americani).
11 Messico puo e deve relazionarsi agli altri Stati perche e
culturalmente in grado di confro ntarsi con le altre nazioni
dopo che la Rivoluzione (1910 - 1920) gli ha fatlo
acquisire una sua propria identi ta.
Dunque Fuentes e ad un tempo nazionali sta e cosmopolita.
Lo stesso dicasi della sua opera. Questa bipolarita
caratterizza tutti gli scritti di Fuentes, anche se col passare
del tempo i due poli sono in di versa relazione fra loro.
18