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Prologo del Vangelo secondo Giovanni: “ En arché en ho Logos kai ho Logos ēn pros ton Theon kai
Capi tol o II
Comor bi di tà di sl e ssi a-ar te . L a poe si a, l a supr e ma e pi ù anti c a ar te de l
mondo c ome e spr e ssi one de l tal e nto i nte r i or e
“ …M’inc a ntò la rima fiore
a more ,
la più a ntic a diffic ile de l mondo”
Umbe rto Sa ba , A mai
II.1 P e r c hé i l pr i vi l e gi o al l a poe si a?
Uni re ne l l a m e de si m a fra se due pa rol e c om e “ di sl e ssi a ” e “ poe si a ” pot re bbe a ppa ri re un
a z z a rdo i l l ogi c o, c he si sot t om e t t e a d una qua l unque ope ra z i one di “ ve ndi t a de l l e pa rol e ”
c om e ne gl i sl oga n m ode rni . In re a l t à ne ssun c a m po de l sa pe re è c osì a nc ora t o a l pi ù
di ffuso Di st urbo di Appre ndi m e nt o c om e l ’a rt e di c om porre ve rsi , ovve ro l ’Art e
(l ’i ni z i a l e m a i usc ol a è ne c e ssa ri a a ri c orda re l ’i m port a nz a de l l a poe si a ne l l a st ori a
c ul t ura l e d’It a l i a sopra t t ut t o e de l m ondo i nt e ro) di m e t t e re i nsi e m e un num e ro l i m i t a t o di
pa rol e pe r c re a re un’ope ra i ni m i t a bi l e di e spre ssi one pi ù o m e no e rm e t i c a de i se nt i m e nt i .
L a poe si a è i n e ffe t t i l ’a rt e de l se nt i m e nt o, de l l ’e m oz i one e de l l a se nsa z i one . Da qui , e ssa
si di ra m a ve rso l e form e de l l a m e nt e e de l pe nsi e ro, ve rso l e de sc ri z i oni de l l e st a gi oni e
de l t e m po, de gl i a vve ni m e nt i st ori c i , de i posi t i vi o ne ga t i vi a c c a di m e nt i quot i di a ni . Si
sgre t ol a poi , l a poe si a , fi no a l m ondo na t ura l e , a l l a fa una , a i m i l l i m e t ri c i ogge t t i c re a t i
da l l ’uom o. Ne l l a poe si a c i sono t ut t e l e sfum a t ure de l l a re a l t à e de l l a non-re a l t à , de i
m ondi i nve nt a t i sul m om e nt o, de l l e pe rsone m a i i nc ont ra t e .
L a poe si a è una form a di e spre ssi one l i ngui st i c a c he è re gol a t a da norm e
m e t ri c he e d e si ge nz e ri t m i c he . E ssa ha dunque a l c une c a ra t t e ri st i c he de l l a m usi c a c om e
l a di vi si one i n st rofe e può e voc a re e m oz i oni e st a t i d’a ni m o i n m a ni e ra pi ù e voc a t i va e
sol e nne di qua nt o fa c c i a l a prosa . Da e ssa si di ffe re nz i a , ol t re pe r l a form a z i one da st rofe ,
a nc he pe r l a c om posi z i one i n ve rsi di va ri a l unghe z z a ; un’ope ra i n prosa è i nve c e sc ri t t a
pe r e st e so, i n ri ghe l i ne a ri c he ri e m pi ono una pa gi na bi a nc a qua si i n t ot o, e d è c om post a
da pa ra gra fi .
L a poe si a non ha una de fi ni t a na sc i t a , e ssa e si st e da qua ndo ve nne pl a sm a t o i l pri m i t i vo
c onc e t t o di Pa rol a ( Logos , di sc orso o ra gi one ), que l l a c he poi di ve rrà l a c hi a ve de l l a
c om uni c a z i one t ra e sse ri um a ni :
Ἐν ἀ ρχ ῇ ἦ ν ὁ λ όγ ος , κ α ὶ ὁ λ όγ ος ἦ ν π ρὸς τ ὸν θε όν, κ α ὶ θε ὸς ἦ ν ὁ λ όγ ος .
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Theos en ho Logos”: “ In principio era la Parola, e la Parola era con Dio e Dio era la Parola”.
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Saint-Exupéry Antoine de, Il piccolo Principe, R eynal & Hitchcock, New York, 1° ed. 1943.
L ’e va nge l i st a Gi ova nni , ne l Prol ogo de l suo Va nge l o (c he ori gi na ri a m e nt e e ra sc ri t t o i n
gre c o), ut i l i z z a ne l l a pri m a fra se i l ve rbo e n (ἦ ν), ovve ro “ e ra ” , a l t e m po i m pe rfe t t o,
m e nt re l a form a a l l ’i nfi ni t o de l ve rbo c orri sponde nt e , e i mi , è i l ve rbo e sse re . C i ò si gni fi c a
c he pri m a de l l a c re a z i one de l m ondo, “ i n pri nc i pi o” , i l Logos (Pa rol a o Ve rbo) gi à
e si st e va : e ra l a C a usa Pri m a , pre -e si st e nt e a d ogni c osa t e rre na .
L ’a c c ost a m e nt o de l l a Pa rol a a l Supre m o c re a un bi nom i o di vi no. E ssa , dunque , ha
un’ori gi ne t ut t ’a l t ro c he um i l e e t e rre na , e ssa è Ve ri t à . Da i pri m i a c c ost a m e nt i di pa rol e ,
na sc ono ne l t e m po l e form e pi ù di spa ra t e di poe si a : ve rsi l unghi , ri m e , fi gure re t ori c he
da l fa sc i no i m pre sc i ndi bi l e ; l a poe si a a ssum e una ve rt i c a l i t à c he l a ri duc e ne l l a l unghe z z a
de l ve rso m a l a di l a t a ne l l o spa z i o de l l a pa gi na ; si ri duc e poi a nc he pe r num e ro di pa rol e ,
si sot t om e t t e a l l e re gol e de l l a l e t t e ra t ura de l si nt e t i c o, de l l i ne a re e de l l ’e sse nz i a l e e
gi unge fi no a noi , ove c om ba t t e c on l e a t t ua l i de form a t e form e di e spre ssi one .
Pe rc hé e i n c he m odo l a poe si a può e sse re i nc a t e na t a a l l a di sl e ssi a ? C om e può un
di st urbo di a ppre ndi m e nt o a nc ora rsi a d un’a rt e c osì fra gi l e e di ssue t a ?
Dom a nde l e c i t e , m a l a poe si a possi e de se m pre de l l e ri spost e .
L a poe si a è un “ m odo di ve de re ” : gra z i e a d una ba c c he t t a m a gi c a , i n C e ne re nt ol a , una
z uc c a di ve nt a una c a rroz z a , un t opol i no i l c oc c hi e re e un a bi t o di st ra c c i un m e ra vi gl i oso
a bi t o da se ra c he bri l l a ne l l a not t e . Il fa t t o c he noi fa c c i a m o di ve nt a re una c osa “ poe t i c a ” ,
ovve ro c he l a gua rdi a m o c on m e ra vi gl i a c om e se ne ssuno l ’a ve sse m a i osse rva t a i n que l
m odo, non si gni fi c a c he l e c ose poi sm e t t ono di e sse re c i ò c he sono pe r di ve ni re
qua l c os’a l t ro. L e c ose a ssum ono, ne l l a nost ra m e nt e e poi sul l a pa gi na , nuovi si gni fi c a t i
c he noi sa ppi a m o da rgl i , m a l a z uc c a , i l t opol i no e l ’a bi t o di st ra c c i ri m a ngono c om unque
una z uc c a , un t opol i no e un a bi t o di st ra c c i . T ut t o st a ne l ra pport o c he vogl i a m o
i nt ra pre nde re c on l a re a l t à : se ri port a rl a , ne i nost ri ve rsi , ne l l a m e de si m a c onsi st e nz a o se
t ra sform a rl a i n qua l c osa d’a l t ro c he l a nost ra fa nt a si a è c a pa c e di c re a re , qua l c osa c he è
pi ù si m i l e a l l a sost a nz a de i sogni .
Al l o st e sso m odo l a di sl e ssi a è l a c a pa c i t à di sa pe r gua rda re da un’a l t ra prospe t t i va , c on
“ oc c hi di ve rsi ” c he si a no c a pa c i di ri c onosc e re l e sfum a t ure sot t i l i de l l a di ve rsi t à ne l
m ondo: que st o è i m port a nt e i n una soc i e t à c he m i ra a l l a ge ne ra l i z z a z i one e a l l ’a ppa re nz a .
Un po’ c om e sc ri ve va Ant oi ne de Sa i nt -E xupé ry ne l suo c a pol a voro, N on si v e de be ne
c he c on i l c uore . L’e sse nzi al e è i nv i si bi l e agl i oc c hi ,
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a l l o st e sso m odo l e l i ne e c he
de m a rc a no l a be l l e z z a de l l ’e sse re uni c i non sono a l l a port a t a de l l o sgua rdo di t ut t i :
se rvono pupi l l e a da t t e a gua rda re i n ogni di re z i one e a di l a t a rsi qua ndo l o st ra ordi na ri o
sopra ggi unge , i ri di c he sa ppi a no m i m e t i z z a rsi c on i c ol ori va ri de l l a T e rra e forse de gl i
oc c hi a l i l e c ui l e nt i si a no a bba st a nz a spe sse e a bba st a nz a ni t i de da pot e r sc orge re i
di se gni a l di l à de gl i a bboz z i a m a t i t a . L a poe si a non è m a i sol t a nt o c i ò c he di c e : non l a si
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può l e gge re e sc l usi va m e nt e sul l a sc a l a de i si gni fi c a t i de l l e pa rol e , m a è ne c e ssa ri o
a sc ol t a re l a m usi c a l i t à de l l e voc a l i e de l l e c onsona nt i c he s’i nt e rse c a no. È ne c e ssa ri o
a l t re sì c onsi de ra re ogni c onc e t t o c om e un suono c om post o da l e t t e re be n pre c i se , una
m usi c a di not e a l t e rna t i ve . Qua ndo si uni sc e un si gni fi c a t o a d un’i m m a gi ne , qua ndo si
c ol l e ga un c onc e t t o a l l a sua c orri sponde nt e ra ppre se nt a z i one pe nt a gra m m a t a , qua ndo si
t ra sform a una de sc ri z i one pi a t t a i n una m e t a fora o i n una ra ppre se nt a z i one a t re
di m e nsi oni , a l l ora si può l e gge re l a poe si a . E ssa pe rò non va spi e ga t a pa rol a pe r pa rol a
c om e t a l uni pre t e nde re bbe ro, m a va a na l i z z a t a i n t ut t e l e sue sc a l e e i nt e ri ori z z a t a . De ve
e sse re l e t t a c on a t t e nz i one - c om e se i l m ondo e st e rno non e si st e sse pe r qua l c he i st a nt e -
e c om pre sa ne l suo e si st e re . Se si dove sse spi e ga re una poe si a , e ssa sm e t t e re bbe
i m m e di a t a m e nt e di di ve ni re t a l e . Al l o st e sso m odo, è possi bi l e i nt e rroga rsi su c he c osa
si a i l di st urbo de l l a l e t t ura , pe rc hé e si st a e c om e e sso i nfl ue nz i c hi l o possi e de , m a non è
gi ust o ri fe ri rsi a d e sso c om e una “ m a nc a nz a c e re bra l e ” se nz a c onsi de ra re l e pa rt i c ol a ri t à
e c c e z i ona l i c he c om port a . L a di sl e ssi a non c oi nc i de sol o c on di ffi c ol t à ogge t t i ve ne l l a
l e t t ura e de c odi fi c a de l l e pa rol e - a nc he se que st o è i ndubbi a m e nt e l ’a spe t t o pi ù e vi de nt e
- m a c ont ri bui sc e , ne i ra ga z z i c he ne sono a ffe t t i a svi l uppa re se nsi e a spe t t i de l c a ra t t e re
c he t e ndono a l ge ni o. L a di sl e ssi a i n t a l se nso non va l e t t a sol t a nt o ne l l a sua de fi ni z i one e
ne l l a sua “ sc a l a de fi c i t a ri a ” , va c onsi de ra t a i n pri mi s a pa rt i re da l l a sua “ sc a l a de i va l ori ” .
C on t a l e de fi ni z i one , s’i nt e ndono i t a l e nt i c he si c e l a no ne i ba m bi ni e ra ga z z i di sl e ssi c i (e
ne gl i a dul t i c he sc oprono i n t a rda e t à i l l oro “ probl e m a ” ), c he i n e ssi de vono i de nt i fi c a rsi .
C osì un di st urbo di vi e ne - dopo l a sua c om pre nsi one e a c c e t t a z i one - una sort a di
t ra m pol i no di l a nc i o ve rso qua l c osa di pi ù a l t o, ve rso l a re a l i z z a z i one di se st e ssi . L a
poe si a e l a di sl e ssi a va nno c osì gua rda t e da l gra di no pi ù a l t o de l l a sc a l i na t a , va nno
vi ssut e a pa rt i re da i l oro si gni fi c a t i na sc ost i o “ e sse nz i a l i ” . Pe r que st o si di c e c he l a
poe si a a ppa rt i e ne a t ut t i m a ri e sc e i n m odo spont a ne o e c re a t i vo sol t a nt o a i poe t i ve ri e a i
ba m bi ni , c he sono l a pe rl a de l l ’um a ni t à c a pa c e di ve de re ovunque l a m a gi a ; e l a poe si a è
una m a gi a i m m e nsa . C on l ’a um e nt a re de l l ’e t à , si pe rde que l l a c a pa c i t à uni c a di ve de re i l
fa sc i no de l l e c ose nuove , l a be l l e z z a de l l e pri m e vol t e , di sa pe rsi e m oz i ona re pe r un
gi orno di sol e o pe r un ge st o d’a m ore . I ba m bi ni e i poe t i ve ri l o fa nno c ont i nua m e nt e :
fa bbri c a no m e t a fore e l e spe di sc ono t ra spa z i e punt i , c osì c he e sse possa no a m bi e nt a rsi
ne l l a l oro nuova ve st e di poe si a . Fa bbri c a no m ondi fa nt a st i c i , l i ngue i ne si st e nt i , t rova no
de i c ol l e ga m e nt i t ra due ogge t t i a ppa re nt e m e nt e di st a nt i e sc onne ssi , o t ra un ogge t t o e un
se nt i m e nt o, t ra un uom o e i l m a re , t ra un a ni m a l e e una nuvol a . L e re gol e de l l a poe si a
sono ri a ssunt e i n una sol a : non c i sono re gol e pe r fa re poe si a , a nc he se pe r c ost rui rne una
è ne c e ssa ri o c onosc e re l e ri m e , l e fi gure re t ori c he e i va ri t i pi di st rofe . E si st e l a poe si a
c he obbe di sc e a l l e l e ggi de l l ’ordi ne e de l l ’orga ni c i t à , m a oggi l a poe si a è a nc he l i be ra ,
c om post a da ve rsi c he si m uovono sul l a pa gi na c om e se fosse ro rondi ni se nz a c a t e ne .
I ve rsi di oggi sono spe sso se nz a ri m e , fi gl i di un ge t t o d’i spi ra z i one c he si sot t om e t t e
sol o a l l a vol ont à di e sse re t ra sc ri t t o i l pi ù ve l oc e m e nt e possi bi l e pe r non e sse re pe rdut o.
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Qua l e m i gl i ore ra ppre se nt a z i one di un e m oz i one può di ve ni re un ve rso c he può e sse re
pl a sm a t o, a m a l ga m a t o, fra nt um a t o e ri c ost rui t o c on l a st e ssa fa c i l i t à di una c a sa
d’a rgi l l a ? Si a e sso i n ri m a c on a l t ri ve rsi , c on se st e sso o sol o c on un pe nsi e ro de l poe t a , è
l a pe rfe t t a uni one t ra una prosa i nge nt e e d un’e spre ssi one voc a l e : i l ve rso di ve nt a una
ra ppre se nt a z i one sc ri t t a di un pe nsi e ro bre ve m a i nt e gro, c he non ha bi sogno di uno
spa z i o a m pi o m a di una supe rfi c i e c he possa ospi t a rl o e c a t t ura rl o. È di ffusa l a
c onsa pe vol e z z a c he l a poe si a è se nsa z i one e d e m oz i one i nsi e m e , e i l suo l i ngua ggi o t ra
t ut t i que l l i e si st e nt i , è que l l o c he c onc e nt ra ne l l e pa rol e i l pi ù a l t o pot e nz i a l e di se nt i m e nt i
e d e spre ssi one de l l ’i nt e ri ori t à . A di ffe re nz a de l l a prosa , c he ne c e ssi t a di uno spa z i o
e st e so e di un num e ro di ba t t ut e e l e va t o pe r de sc ri ve re o ra ppre se nt a re un se nt i m e nt o, l a
poe si a ri e sc e a fa rl o c on poc he pa rol e , c he ne l m om e nt o i n c ui si l e ggono se m bra no
e sse re na t e pe r vi ve re i n que l l a e sa t t a posi z i one ne l ve rso, ne l l a st rofa , ne l l ’i nt e ro
c om poni m e nt o. Se l a poe si a è l a si nt e si i de a l e pe r fa r c a pi re a l m ondo i l c a os c he
a bbi a m o de nt ro, bi sogna se rvi rse ne a l l ora i l pi ù possi bi l e . Mol t i ba m bi ni di sl e ssi c i sono
ri m a st i i nc a nt a t i da l m ondo de l l a poe si a e l ’ha nno e l e t t a a m i gl i ore a rm a di pa c e pe r fa rsi
spa z i o i n un m ondo c he a nc ora non si è svi l uppa t o a bba st a nz a pe r pot e rl i a c c ogl i e re
se nz a di ffi c ol t à e d i nc om pre nsi oni .
Se ba m bi ni c osì “ pa rt i c ol a ri ” ha nno sc e l t o l a poe si a , si gni fi c a c he l a poe si a ha sc e l t o l oro
pe r spl e nde re . In fondo, c om e sc ri sse i l poe t a pol a c c o St a ni sl a w Je rz y L e c , I poe t i sono
c ome i bambi ni : quando si e dono a una sc ri v ani a, non t oc c ano t e rra c oi pi e di .
II.2 Anal i si sti l i sti c o-c onte nuti sti c a di poe si e sc r i tte da bambi ni “uni c i ”
C hi e de re a d un ba m bi no di c om porre una poe si a , si gni fi c a ot t e ne re una de sc ri z i one de l l a
re a l t à i nt e nsa e pura , c om e t a l e è ogni se nt i m e nt o c he e ssi sono c a pa c i di prova re e d
e spri m e re . Se i n poe si a t ut t o è c onc e sso, i ba m bi ni sa nno a ppl i c a re que l t ut t o e sa nno
sot t om e t t e re l a pe nna a l l a l oro vol ont à . R i pre nde ndo l a ri m a f i ore amore t a nt o c a ra a
Um be rt o Sa ba , un ra ga z z o di t re di c i a nni , L .L ., i n una poe si a c ol m a d’i nt e nsi t à ha uni t o i
due si gni fi c a t i c orri sponde nt i a l l e due pa rol e c on di sa rm a nt e m a e st ri a :