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DENVIR, B., L’impressionismo , Giunti, Milano, 1992.
CAP IT O L O I
L ’O T T O CE NT O IM P RE SSIO NIST A
1.1 L a pr ospe tti va stor i c a e soc i o-c ul tur al e de l l ’Impr e ssi oni smo
ottoc e nte sc o
Il 1852 se gna , i n Fra nc i a , l a na sc i t a de l “ Se c ondo Im pe ro” , a d ope ra di
L ui gi Na pol e one (i l ni pot e di Na pol e one B ona pa rt e , c he pre c e de nt e m e nt e ,
ne l ’48, e ra st a t o e l e t t o pre si de nt e de l l a R e pubbl i c a Fra nc e se ); i nol t re ,
m e di a nt e l e i nnova z i oni urba ni st i c he di Ha ussm a nn, Pa ri gi a ve va un nuovo
vol t o e , ne l 1855, si pre pa ra va a d a c c ogl i e re l ’E sposi z i one m ondi a l e , una
m a e st osa m a ni fe st a z i one i n c ui e ra pre vi st a a nc he una e sposi z i one d’a rt e , i l
c ui obi e t t i vo e ra que l l o di c e l e bra re i l suc c e sso a c qui si t o a l i ve l l o m ondi a l e
de l l ’a rt e Fra nc e se
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.Ne l 1870 l a Fra nc i a e nt ra i n gue rra c on l a Prussi a e ,
suc c e ssi va m e nt e a l l a sc onfi t t a di Na pol e one III a Se da n, a Pa ri gi a rri va l a
R e pubbl i c a : t a l e proc l a m a z i one non si t ra duc e i n un re a l e ri nnova m e nt o
soc i o-c ul t ura l e , qua nt o pi ut t ost o i n un ul t e ri ore c onsol i da rsi de l l a ve c c hi a
c l a sse di ri ge nt e t e sa a c onse rva re i propri pri vi l e gi . Il prol e t a ri a t o e l a
pi c c ol a borghe si a da nno vi t a , poi , a l l a c osi dde t t a C om une , una sort a di
ra ppre se nt a nz a popol a re a spi ra nt e a d a ve re un ori e nt a m e nt o soc i a l i st a : t a l e
ri vol uz i one fu,pe rò, vi ol e nt e m e nt e bl oc c a t a da l l e t ruppe de l l a R e pubbl i c a
Fra nc e se , ne l m a ggi o de l 1871.
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MONET, C., Nicosia, F., Claude Monet, Giunti, Milano, 2003.
L ’i m pa t t o c he t a l i e ve nt i produsse ro ne l l a c i t t a di na nz a fu t a l e c he i n
di ve rsi a m bi t i , pe r ri fl e sso, si t e se a gua rda re c on di ffi de nz a l e va ri e form e
di i nnova z i one c ul t ura l e , m ost ra ndo una c e rt a pre di l e z i one a nc he a d un’a rt e
da l sa pore a c c a de m i c o, a c a usa propri o de i sospe t t i e de l l a di ffi de nz a
t ra sm e ssi da t ut t o c i ò c he si propone va c om e “ nuovo” .
Nonost a nt e un pa nora m a st ori c o-soc i a l e e c ul t ura l e pi ut t ost o
i nqui e t o, Pa ri gi , c om unque , si propone va c om e m ode l l o ne l pa nora m a
a rt i st i c o e urope o: si gni fi c a t i vo e m bl e m a de l l a posi z i one de l l ’a rt i st a
ne l l ’i nt ri c a t o m ondo pa ri gi no è ra ppre se nt a t o da l Sal on .
Ne l XIX se c ol o, a rt i st i e frui t ori e nt ra va no i n c ont a t t o gi à a t t ra ve rso
form e di e sposi z i one pubbl i c a , i n qua nt o gi à i n voga e ra i l c onc e t t o
se c ondo c ui l ’a rt i st a dove va e sse re l a sc i a t o l i be ro di e spri m e rsi se nz a
c ondi z i ona m e nt i , i n una c ondi z i one di i ndi pe nde nz a da c e rt e form e di
c om m i t t e nz a c he , i n pa ssa t o, a ve va no i nfl ue nz a t o l a produz i one de l l e ope re
d’a rt e . Di c onse gue nz a , i l pi t t ore dove va ri usc i re a c ol l oc a re i l propri o
prodot t o a l l ’i nt e rno de l m e rc a t o de l l ’a rt e : a Pa ri gi pe r i si ngol i a rt i st i t a l e
opport uni t à e ra forni t a propri o da i “ Sal on ” , se bbe ne que st i , i nve ro,
e si st e sse ro gi à da l l a fi ne de l 1600, i n qua nt o c hi a m a t i a d a c c ogl i e re l e
ope re de i m e m bri de l l a R e a l e Ac c a de m i a de l l e Art i
2
.
Il t e rm i ne Sal on de ri va va da l l uogo dove si svol ge va l ’e sposi z i one , e
c i oè l a gra nde sa l a de l Pa l a z z o re a l e , i l L ouvre : da l l a fi ne de l 1700
l ’e sposi z i one c om i nc i ò a d a c c ogl i e re a nc he a rt i st i non m e m bri
de l l ’a c c a de m i a , m e nt re , sol o da l 1881 l e a ut ori t à c onc e sse ro a gl i a rt i st i
l ’a ut ori z z a z i one a d orga ni z z a re da sè i Sal on, sc e gl i e ndo l a gi uri a pe r
l ’a c c ogl i m e nt o de l l e ope re . Ne è i ne vi t a bi l m e nt e sc a t uri t o, t ra gl i a rt i st i e
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CREPALDI, G ., Grande atlante dell’Impressionismo , Mondadori Electa, 2006.
c ol oro i qua l i ge st i va no i Sal on , un ra pport o di di ffi de nz a , a l punt o c he
a l c uni pi t t ori de c i se ro di non pa rt e c i pa re ne m m e no a t a l i e sposi z i oni , ne l
t i m ore di non e sse re a c c e t t a t i ; di fa t t i , ne l 1863 be n 4000 de l l e 5000 ope re
propost e furono ri fi ut a t e da l l a gi uri a .
Fu c osì c he Na pol e one c onc e sse a gl i a rt i st i snobba t i di e sporre , i n
a l t ri l oc a l i de l Pa l a z z o, l e l oro ope re , se gna ndo l a na sc i t a de l “ Sal on de s
R e f usé s ” : i l m ondo a rt i st i c o, c om unque , c om i nc i ò a d e sse re ogge t t o di
i nt e re sse de l l a borghe si a i n qua nt o c onsi de ra t o fori e ro di nuove opport uni t à
di i nve st i m e nt o, se bbe ne , i n se gui t o a l l a ra pi da ri pre sa e c onom i c a , si
a ssi st e t t e ne l 1873 a d una a l t re t t a nt o ve l oc e c ri si e c onom i c a . Ne l 1875
l ’Asse m bl e a Na z i ona l e a pprovò una c ost i t uz i one R e pubbl i c a na c he si
m a nt e nne fi no a l 1940: è c osì c he ve nne a de l i ne a rsi i l pa nora m a st ori c o e
soc i a l e i n c ui ope ra rono gl i a rt i st i de l l ’e poc a , pe r qua nt o i ndubbi a m e nt e l a
na sc i t a de i nuovi fe rm e nt i a rt i st i c i si a da a dde bi t a rsi propri o a l c om pl e sso
c l i m a c ul t ura l e pa ri gi no di que gl i a nni , st a nt e i m ol t e pl i c i i nput sc a t uri t i
da l l a c onc om i t a nz a di t ut t i i sudde t t i fa t t ori
3
.
Ul t e ri ore e non se c onda ri o a spe t t o i nfl ue nt e fu si c ura m e nt e a nc he
que l l o re l a t i vo a l l a ra pi da i ndust ri a l i z z a z i one : l e i nnova z i oni t e c nol ogi c he
c ont ri bui rono a d i nfonde re una nuova a t m osfe ra di progre sso e di fi duc i a ;
l a c i t t à si a ni m ò si a di gi orno, pe r qua nt i de c i de va no di t ra sc orre re
a l l ’a pe rt o i propri m om e nt i di ri poso, i n a l l e gri a e spe nsi e ra t e z z a , si a di
not t e , c on l a na sc i t a de i pri m i l oc a l i di sva go e l e st ra de i l l um i na t e da i
l a m pi oni . Propri o i n que st o c l i m a pa rt i c ol a rm e nt e vi va c e , t i pi c o de l l a
Pa ri gi de l l ’e poc a , si c re a rono t ut t e que l l e pre m e sse c he fa vori rono
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BENEDETTI, M. T., Monet: i luoghi , Giunti, Milano, 2001.
l ’a vve nt o di uno de i fe nom e ni a rt i st i c i pi ù si gni fi c a t i vi di ogni t e m po,
ossi a , l ’Im pre ssi oni sm o.
Al t ra c a usa a nnove ra t a a gi ust i fi c a re i l ra di c a l e c a m bi a m e nt o
re gi st ra t o ne l l a se c onda m e t à de l XIX se c ol o ne l pa nora m a a rt i st i c o
t ra di z i ona l e e urope o è l ’a vve nt o de l l a fot ogra fi a ; si c ura m e nt e un i nsi e m e di
c a use ha nno spost a t o l 'a t t e nz i one da l l a ra ppre se nt a z i one a l pi ù va st o a m bi t o
de l l a pe rc e z i one se nsori a l e , i m pone ndo un m odo nuovo di ve de re l 'a rt e :
propri o l a c orre nt e a rt i st i c a de l l ’Im pre ssi oni sm o, na t a i n Fra nc i a t ra i l 1870
e d i l 1880, ha se gna t o una l i ne a di se pa ra z i one ne t t a t ra l 'a rt e t ra di z i ona l e e
que l l a nuova . Ad a c c om una re i suoi prot a goni st i e ra l ’i nt e re sse a ri t ra rre i l
ve ro sul l a ba se e sse nz i a l m e nt e di un’i m pre ssi one sogge t t i va ri spe t t o a l
sogge t t o da ri t ra rre , ossi a , que l l a pura i m pre ssi one vi si va di c ol ori ,
m ut e vol i a l va ri a re de l l a l uc e (da qui l a pre fe re nz a a l di pi nge re e n pl e i n
ai r ).
Pre c ursore di que st a t e nde nz a e ra st a t o De l a c roi x, l a ddove c om pre se l e
profonde di ffe re nz e t ra l ’osse rva z i one de i c ol ori i n st udi o e a l l ’e st e rno,
a pre ndo l a st ra da a l l a ri c e rc a i m pre ssi oni st a : fu c osì c he ne l c ol ore ve nne
i ndi vi dua t o i l fonda m e nt o de l l a ra ffi gura z i one
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.
Il t e rm i ne i m pre ssi oni sm o è ri c ondot t o a d un c ri t i c o d'a rt e de l t e m po
c he , i n un se nso non c e rt o posi t i vo, i spi ra ndosi a d un di pi nt o di Mone t ,
“ Impre ssi on, sol e i l l e v ant ” , l o ut i l i z z ò pe r i nqua dra re que l gruppo di a rt i st i
(c i rc a t re nt a ) c he si propose ro pe r l a pri m a vol t a a l pubbl i c o i n una m ost ra
orga ni z z a t a ne l 1874, pre sso l o st udi o de l fot ogra fo Na da r. Si c ura m e nt e
t a l e fi l one a rt i st i c o se gne rà ri usc ì , da que st o m om e nt o i n poi , a d i nfl ue nz a re
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CREPALDI, G ., Grande atlante dell’Impressionismo , Mondadori Electa, 2006.
gl i svi l uppi de l l 'a rt e suc c e ssi va , di m ost ra ndo c om e gl i a rt i st i pot e sse ro
e spri m e rsi se c ondo un l i ngua ggi o pe rsona l e , l i be ri da e ve nt ua l i
c ondi z i ona m e nt i e de si de ri di un qua l si a si c om m i t t e nt e , nonc hé da que gl i
odi a t i c onve nz i ona l i sm i i m post i da l l a soc i e t à .
Il l a voro a l l ’a ri a a pe rt a , onde c ogl i e re l uc i e d om bre , qui ndi , l e va ri e
sfum a t ure de l gi orno, l ’i m m e di a t e z z a de l l a ra ppre se nt a z i one e de l l e
pe nne l l a t e di c ol ori su t e l a , si sono a ffe rm a t e c om e l e qua l i t à pe c ul i a ri di
t a l i a rt i st i : sc e ne di vi t a quot i di a na , pa e sa ggi , ri t ra t t i , sono i t e m i
m a ggi orm e nt e i n voga t ra di e ssi . C onvi nz i oni di que st a nuova t e nde nz a ,
si nt e t i c a m e nt e , possono e sse re ri a ssunt i ne : l a sc a rsa e ffi c a c i a de l di se gno,
l ’i m pa t t o si gni fi c a t i vo de l c ol ore , l ’a t t i t udi ne di qua l si a si a m bi t o de l re a l e a
di ve ni re ogge t t o di ra ppre se nt a z i one , pe nne l l a t e ra pi de onde c onse nt i re l a
fi ssa z i one de l l ’a t t i m o sfugge nt e , de l l ’i m pre ssi one .
C om e gi à i n pre c e de nz a a c c e nna t o, a l c une de l l e ope re de gl i
Im pre ssi oni st i furono i n un pri m o m om e nt o ri fi ut a t e da i Sal on uffi c i a l i
pe rc hé i c onform i sm i de l l a soc i e t à de l t e m po i nduc e va no a c onsi de ra re
“ a rt e ” sol t a nt o l e i m m a gi ni “ a c c a de m i c he ” , ossi a , frut t o di un l a voro i n
st udi o de l pi t t ore
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.Inve ro, pe rò, dopo una i ni z i a l e di ffi de nz a , l e ope re de gl i
i m pre ssi oni st i dopo c om i nc i a rono a d e sse re va l ori z z a t e a nc he da que l l a
pa rt e de l pubbl i c o si ri c onosc e va ne gl i a m bi e nt i fi ssa t i da l l a pi t t ura
i m pre ssi oni st a : sc e ne di vi t a de l l a pi c c ol a borghe si a de l t e m po, pa e sa ggi
l um i nosi e ri t ra t t i de l i c a t i , ovve ro, t ut t i sogge t t i c a pa c i di i nfonde re un
se nt i m e nt o posi t i vo di a ppre z z a m e nt o de l l a vi t a , t a nt o da re nde re l e ope re
ogge t t o di a ppre z z a m e nt o si no a d oggi . L o sc opo de i pi t t ori non e ra
l i m i t a t o a l l ’a ve re suc c e sso e d a c onqui st a re i l m e rc a t o, i n qua nt o re a gi va no
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HEINRICH, C., Monet, Taschen, 2000.
a d un de si de ri o i nt e ri ore di di pi nge re c i ò c he ve de va no e se nt i va no i n un
de t e rm i na t o m om e nt o, a l l ’i nt e rno de l l a l oro re a l t à a t t ua l e e di na m i c a , ri c c a
di st i m ol i (pe r que st o e ra no sol i t i ri vol ge rsi a i sogge t t i de l l a vi t a pa ri gi na ,
ne l l ’i nt e nt o di ra ppre se nt a re l a re a l t à c om e si pre se nt a va a l l a l oro vi st a , e
non a c a so è propri o gra z i e a gl i i m pre ssi oni st i oggi è possi bi l e a ve re t ra c c i a
de l m odo di vi ve re , di se nt i re , di e sse re de l l a soc i e t à pa ri gi na de l l ’e poc a ).
Pe r l ’a ppunt o, i l 1870 fu l ’a nno de l l ’a vve nt o, i n Fra nc i a , de l l a T e rz a
R e pubbl i c a , c ont ra ddi st i nt a da l l ’a sc e sa di una borghe si a m ode ra t a e
c onse rva t ri c e , fa ut ri c e di una pol i t i c a a di fe sa de i propri i nt e re ssi . L a c i t t à -
pa t ri a di que st a si t ua z i one st ori c a , pol i t i c a e d e c onom i c a fu l a c a pi t a l e
fra nc e se , Pa ri gi : l ’a m bi e nt e c i t t a di no a ppa ri va fe st oso, borghe se (spunt a no
ovunque fe rrovi e , t e a t ri , c a si nò, m use i , e c c .) e si c a ra t t e ri z z a va i n
pa rt i c ol a re ne i c a ffè , l uoghi d’i nc ont ro e di di sc ussi one , i n c ui be re
qua l c osa e a m m i ra re l ’a m bi e nt e c i rc ost a nt e , m a ga ri i c a ra t t e ri st i c i
boul e v ards , i c e l e bri vi a l i a l be ra t i pa ri gi ni . Il t ut t o si svol ge va i n un
c ont e st o di novi t à e progre sso, non a c a so c onosc i ut o c om e c osi dde t t o
pe ri odo de l l a “ B e l l e é poque ” : propri o i n uno de i c a ffè de l l a c a pi t a l e , i l C af é
Gue rboi s , na sc e va l ’Im pre ssi oni sm o, que l m ovi m e nt o a rt i st i c o l a c ui pri m a
e sposi z i one a l pubbl i c o ri sa l ì a l 1874
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.
T a l e a c c e z i one fa c e va ri fe ri m e nt o a que l gruppo di a rt i st i sol i t i a d
a ggre ga rsi spont a ne a m e nt e , a l l a st re gua de i Ma c c hi a i ol i : gl i Im pre ssi oni st i
e ra no a c c om una t i da una c e rt a i nsoffe re nz a pe r l a pi t t ura a c c a de m i c a
uffi c i a l e , nonost a nt e una ba se c ul t ura l e pi ut t ost o di som oge ne a . Al t ra
vi si one c om une si ri sc ont ra va ne l l a t e nde nz a a d a bol i re qua l unque
prospe t t i va ge om e t ri c a , pe rc hé ri t e nut a un l i m i t e forz a t o a l l e se nsa z i oni