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CAP IT O L O 2.
E M P AT IA E CO NT E ST I O RG ANIZ Z AT IVI
L ’e mpa tia è un c onc e tto psic ologic o e c omporta me nta le c he non
inte re ssa sola me nte lo studio de l singolo individuo e de ll’a ppa ra to soc ia le ma
ta le c ostrutto psic ologic o è sta to a l c e ntro di una ric c a e sposiz ione me todologic a
e di ric e rc a c he ne ha voluto a ltre sì osse rva re gli a spe tti a z ie nda li e d orga niz z a tivi
(C liffordson, 2002). Molti studi c he si sono oc c upa ti di inda ga re rigua rdo il
c ostrutto e mpa tic o a ll’inte rno de i c onte sti orga niz z a tivi, lo ha nno di fa tto
rite nuto c ome un c ostrutto psic ologic o di fonda me nta le importa nz a pe r pote r
c onse ntire una ma ggiore c omunic a bilità sopra ttutto tra i me mbri de l gruppo e d
in que sto c a so, tra que lli c he sono gli a ge nti orga niz z a tivi e d a nc ora , si ritie ne
c he l’a ume nto di a ntropomorfiz z a z ione de ll’e mpa tia rispe tto a l ge ne re uma no
a bbia molto a c he fa re c on il c onc e tto di soc ia lità e proprio pe r ta le motiva z ione
si ritie ne ne c e ssa rio inda ga re il c ostrutto psic ologic o di e mpa tia a nc he e
sopra ttutto a ll’inte rno de gli a ppa ra ti gruppa li orga niz z a tivi (T a ng & Gra y,
2021). Spe sso c onside ra to c ome un sinonimo di pia c e vole z z a , c ompa ssione o
c omunque c ome una dime nsione a ggiuntiva a ta li c onc e tti, è possibile inoltre
c onc e ttua liz z a re il c ostrutto e mpa tic o c ome a d una va ria bile psic ologic a di tipo
c olle ttivo in qua nto inc lude una se rie di e missioni c omporta me nta li
c a ra tte riz z a te da sfuma ture e moz iona li di c ondivisione e d in qua nto va ria bile
psic ologic a , è logic o pote r dire c he ta le c ostrutto è studia bile e re pe ribile a nc he
a ll’inte rno de i c onte sti e ne i c a mpi di la voro soc ia le c he pe r la loro na tura di
inte gra z ione , c omunic a z ione e c olla bora z ione , ha nno la possibilità di
ma nife sta re una sorta di inc lusività e motiva (Dola more , 2021). L ’importa nz a di
e sa mina re il c ostrutto e mpa tic o a ttra ve rso que lla c he è la c ultura orga niz z a tiva
c onse nte pe rta nto di inda ga re i c omporta me nti de gli a ge nti orga niz z a tivi e de lla
propria le a de rship e di c ompre nde re gli orie nta me nti psic ologic i e soc ia li c he
sono sc a nditi a ll’inte rno de ll’orga niz z a z ione la vora tiva e c he possono di
c onse gue nz a , ma nife sta rsi a ttra ve rso a tte ggia me nti di c ompa ssione , dia logo,
a pe rtura a l prossimo e di re la z iona lità vissuta e se ntita (Dola more , 2021).
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2.1. Una de finizione di gruppo lav orativ o e d organizzativ o
L ’e sse re uma no ha la na tura le te nde nz a di inte gra rsi in modo pe c ulia re
a ll’inte rno de i c onte sti gruppa li e di c onse gue nz a , a ll’inte rno di gruppi la vora tivi
e ntro c ui lo ste sso inve ste e moz ioni, c onfronti di opinioni e di a tte ggia me nti,
e ne rgie , de c isioni e risoluz ioni di proble mi (L e nt, B rown & Ha c ke tt, 1994). È
a ltre sì ve ro c he non se mpre gli individui c he pre ndono pa rte a d una oc c a sione
gruppa le ha nno pie na c onsa pe vole z z a e c onosc e nz a de lle dina mic he gruppa li e
de c isiona li e sulla ba se di c iò è possibile osse rva re c he a ll’inte rno de lle
dina mic he gruppa li la vora tive , una va luta z ione ottima le a ppa re piuttosto
diffic oltosa proprio in virtù de lla na tura de i c onte sti la vora tivi c he di
c onse gue nz a , propongono a gli individui una va sta ga mma di va ria bili in te rmini
re la z iona li, soc ia li, la vora tivi e di c onse gue nz a , orga niz z a tivi (L e nt, B rown &
Ha c ke tt, 1994). Una prima c onside ra z ione c he va fa tta è c he pe r pote r c re a re
a ll’inte rno di un gruppo orga niz z a tivo in modo e ffic a c e , bisogne re bbe
indiriz z a re l’individua lità in virtù di una me nta lità di tipo plura le c he ric hia ma
l’usc ita sosta nz ia le da l proprio punto di osse rva z ione sogge ttivo pe r pote r da re
spa z io a lle opportunità a ltrui e quindi pe r pote r spe rime nta re un a pproc c io
lungimira nte , di be ne sse re e di c olla bora z ione orga niz z a tiva c he ric hia me re bbe
in ta le c irc osta nz a , la re la z iona lità tra gli a ge nti orga niz z a tivi in a z ione (L e nt,
B rown & Ha c ke tt, 1994). In e ffe tti, il modus ope randi e la pra ssi c on c ui i fa ttori
a mbie nta li, soc ia li e pe rsona li c onc orrono ne ll’inte ra z ione gruppa le possono
e sse re c onside ra ti c ome un pe rc orso di sviluppo la vora tivo e d orga niz z a tivo
e ntro c ui c ia sc un sogge tto ha la fa c oltà intrinse c a di inne sc a re e d inte rc orre re
a lla c re a z ione di un c ontinge nte ra pporto a ll’inte rno de l c onte sto di la voro
(B a te ma n & C ra nt, 1993). L a forma z ione de i gruppi e la loro re la tiva
re la z iona lità a live llo c ognitivo e d a ffe ttivo a ll’inte rno de i c onte sti orga niz z a tivi,
vuole de finirsi c ome una ista nz a mode ra tiva dove gli e ffe tti psic hic i di un
singolo sogge tto la vora tore possono c onc orre re a lla forma z ione di pe rsona li
c onge tture c he rigua rda no l’a mbie nte orga niz z a tivo e d a nc ora la pe rc e z ione c he
lo ste sso ha ne i c onfronti non solta nto de llo ste sso a mbie nte di la voro ma a nc he
di que lli c he sono i propri c olle ghi (De W itte & Na swa ll, 2003). Anc ora , è
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Carli, R., & Paniccia, R. M. (2002). L’analisi emozionale del testo. In Di Stefano, G.,
Manerchia, F., Pantaleo, A., & Liga, A. (2017). Identità in transizione. Il senso di sé personale
e professionale in rapporto al cambiamento organizzativo. Narrare i gruppi. Etnografia
dell’interazione quotidiana. Prospettive cliniche e sociali , 12 (2).
possibile dire c he gli e ffe tti di tipo ne ga tivo a ll’inte rno de i c onte sti orga niz z a tivi,
possono e sse re osse rva bili in virtù di una sc a rsa c omunic a z ione e re la z iona lità
tra gli a ge nti orga niz z a tivi sopra ttutto rispe tto l’e sibiz ione c omporta me nta le
de gli ste ssi c he va nno pe rta nto a de line a re il c onte sto e d il c lima orga niz z a tivo
(De W itte & Na swa ll, 2003). Ogni a ge nte orga niz z a tivo pe rta nto, ope re re bbe
a ll’inte rno de l proprio c onte sto gruppa le e d orga niz z a tivo e d a sua volta ,
c ontribuire bbe - a ttra ve rso le sue a z ioni e d inte ra z ioni c on gli a ltri - a pla sma re
in modo c onc re to il funz iona me nto de ll’a mbie nte la vora tivo e d orga niz z a tivo e
que sto pe rc hé è c hia ra me nte rife rito a que lle c he sono le pre disposiz ioni
individua li de l sogge tto (Di Ste fa no, Ma ne rc hia , Pa nta le o & L iga , 2017). Il
proc e sso di struttura z ione gruppa le a ll’inte rno de i c onte sti orga niz z a tivi,
a vve rre bbe se c ondo gli a utori C a rli e Pa nic c ia (2002)
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sulla ba se di un proc e sso
di c ollusione orie nta to a l ma nte nime nto e d a lla promoz ione de i ra pporti gruppa li
gra z ie a d una simboliz z a z ione di que lli c he sono gli e le me nti c ostitutivi e
c a ra tte ristic i non solta nto de ll’a mbie nte di la voro ma a nc he de l se nso c he vie ne
a ttribuito a que l da to gruppo orga niz z a tivo (Di Ste fa no, Ma ne rc hia , Pa nta le o &
L iga , 2017). In a ltri te rmini, il proc e sso c ollusivo, de finibile c ome
simboliz z a z ione a ffe ttiva e soc ia le de lle c ondivisioni e voc a te a ll’inte rno de l
c onte sto gruppa le , risulte re bbe di pa rtic ola re importa nz a pe r sta bilire un
pe nsie ro c omune a ll’inte rno de l c onte sto orga niz z a tivo e d in modo
c onse que nz ia le , sta bilire la dire z iona lità de lle a z ioni orga niz z a tive de i la vora tori
(Di Ste fa no, Ma ne rc hia , Pa nta le o & L iga , 2017). L ’influe nz a soc ia le c he si
rife risc e dunque a ll’a mbie nte orga niz z a tivo e struttura to, risulte re bbe
fonda me nta le pe r me glio pote r de finire gli sc opi, i de side ri e gli obie ttivi c he si
de line a no a ll’inte rno de ll’a mbie nte a z ie nda le e dunque orga niz z a tivo e d a rriva ti
a que sto punto è a vva lora nte pote r dire c he l’influe nz a soc ia le si ma nife sta e
c a ra tte riz z a rispe tto a due me c c a nismi psic ologic i distinti c he a d un polo de line a
que lla c he è l’i nflue nza prossimale de finita c ome una se rie di fa ttori c ompre nsivi
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a tti a d inte rve nire rispe tto a l proc e sso a ttra ve rso il qua le gli a ge nti orga niz z a tivi
tra sforme re bbe ro i propri inte re ssi pe rsona li in obie ttivi da e spe rire in a z ie nda
c e rc a ndo c osì di c onc re tiz z a re qua nto più possibilme nte i propri a tte ggia me nti
e d a z ioni in c onc omita nz a c on un c e rto tipo di dia logo c on l’a lte rità
orga niz z a tiva (R osti, 2006). Al polo opposto, l’influe nz a soc ia le a vve rre bbe
inve c e sulla ba se di que lla c he vie ne de finita influe nza distale , c onside ra ta c ome
un impa tto di fa ttori c onte stua li e c ultura li in rife rime nto a lle e spe rie nz e di
soc ia liz z a z ione de ll’individuo a ll’inte rno de l c onte sto orga niz z a tivo e pe r c ui
c a ra tte ristic he c ome c ompe te nz a , a utodire z ione , indipe nde nz a , a utonomia ,
a mbiz ione e proa ttività ve ngono c omposte da que lli c he sono gli a ge nti
orga niz z a tivi c he , in risposta a que llo c he è il proprio a ppa ra to la vora tivo e di
c onse gue nz a , ve ngono utiliz z a te c ome ista nz e re la z iona li, di c ogniz ione e di
a ppre ndime nto pe r me glio pote rle a da tta re fa vore volme nte a lle c ondiz ioni
la vora tive (R osti, 2006). L a vora re insie me dunque , c onse nte a l gruppo
orga niz z a tivo di posse de re tutta una se rie di c onosc e nz e e di c ondiz ioni
e spe re nz ia li di a na lisi situa z iona li ba sa te su una molte plic ità di punti di vista
de riva nti proprio da lle diffe re nti singola rità a ppa rte ne nti a que l c ontinge nte
gruppo di la voro, di c a pire e di c ompre nde re a ltre sì que lla c he è la c omple ssità
orga niz z a tiva e pote r porre una giusta e d ottima le soluz ione a va nta ggio di tutto
il gruppo la vora tivo e d in e ffe tti, sulla ba se di ta li a ssunz ioni, gli a utori Gonc a lo,
Polma n e Ma sla c h (2010) ha nno soste nuto c he il soste gno non solta nto
la vora tivo ma a nc he e moz iona le tra c olle ghi potre bbe c ostituire una risorsa
ottima le pe r me glio pote r a iuta re gli ope ra tori orga niz z a tivi a d a ffronta re lo
stre ss de riva nte da lle a z ioni individua li e d a nc he da que llo c he è il c a ric o
la vora tivo ma sopra ttutto, se c ondo gli a utori, l’a ppa rte ne nz a a d un gruppo
orga niz z a tivo si re nde re bbe e ffic ie nte e d ottima le ne l mome nto in c ui le
influe nz e e d i pe nsie ri individua li ve ngono a c onfronta rsi in modo proa ttivo e
mode ra to a ll’inte rno de l gruppo sopra ttutto in rife rime nto a ll’a pplic a z ione di
e uristic he psic ologic he positive e c he voglia no a pporta re be ne sse re
orga niz z a tivo a ll’inte rno di que l da to c onte sto. Assume ndo c he il gruppo
la vora tivo è una pe c ulia rità uma na c a pa c e di imple me nta re e moz iona lità e
c ogniz ione ne gli a ge nti orga niz z a tivi, è be ne a que sto punto va glia re le
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osse rva z ioni psic ologic he proposte da gli a utori L e vine e More la nd (1990) c he
a ttra ve rso il loro mode llo te mporale di sv iluppo apparte nitiv o al gruppo , ha nno
proposto non solta nto l’e sa mina z ione de l sogge tto gruppa le ma a nc he c ome i
gruppi soc ia li e d orga niz z a tivi ve ngono modula ti e tra sforma ti da i
c omporta me nti, da lle ide e e da lle me nta liz z a z ioni intrinse c he di ogni me mbro
de l gruppo e que sto, se c ondo gli a utori, vie ne osse rva to sulla ba se di una
sc a nsione te mpora le c ompre nsiva di c inque fa si:
- E x ploration P hase : si tra tta di una fa se e ntro c ui o sogge tti orga niz z a tivi
c e rc a no un gruppo c he possa più o me no soddisfa re que lli c he sono i
propri bisogni pe rsona li e d a nc ora , il gruppo c e rc he re bbe individui c he
c onse ntire bbe il ra ggiungime nto di sc opi e d obie ttivi c omuni de finibili
c ome prospe c tiv e me mbe r . All’inte rno di que sto c ostrutto te mpora le , è
possibile inoltre osse rva re a l fa tto c he i c onte sti gruppa li possono
posse de re c rite ri di a c c e sso a mpi o ristre tti e rispe tto a que sto se c ondo
mome nto, spe sso i nuovi me mbri a ppa rte ne nti a d un gruppo possono
e sse re c ontinge nte me nte sottoposti a ritua li c e rimonia li di iniz ia z ione
c he sa nc ire bbe ro la re la z iona lità tra que llo c he è il nuovo me mbro e
que llo c he è il gruppo ste sso;
- Soc ialization P hase : è que lla pa rtic ola re fa se e ntro c ui gli a ge nti
orga niz z a tivi si c onosc ono tra loro e te nta no di fornire il ma ssimo pe r lo
sviluppo e d il progre sso de l proprio c onte sto gruppa le la vora tivo. I
ne w c ome rs ovve ro que lli c he sono i nuovi e ntra ti, porta no pe rta nto una
sorta di sc onvolgime nto de ll’inte rno de l c onte sto di la voro ma
c onse ntire bbe ro a nc he l’imple me nta z ione di nuove ide e gruppa li;
- Mainte nanc e P hase : si tra tta di que l mome nto e ntro c ui il c onte sto
gruppa le te nte re bbe di sta bilire nuovi ruoli spe c ia liz z a ti c he ve rre bbe ro
de line a ti pe r gli a ppa rte ne nti a l gruppo sulla ba se di una ma ssimiz z a z ione
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e d imple me nta z ione de gli obie ttivi e de gli sc opi orga niz z a tivi: in a ltri
te rmini, se l’influe nz a soc ia le e se rc ita ta da tutti i me mbri de l gruppo
risulta e sse re soddisfa c e nte a llora vi sa rà a nc he un impe gno ma ggiore di
tutti i me mbri a ra ggiunge re un c ontinge nte obie ttivo ma se piuttosto la
ne goz ia z ione da pa rte di tutti gli a ge nti orga niz z a tivi vie ne a ma nc a re o
fa llisc e , sia l’individua lità e sia l’a lte rità gruppa le rite rra nno la re la z ione
orga niz z a tiva c ome poc o a ppa ga nte e l’impe gno ne i c onfronti de l proprio
la voro dive rrà molto più sc a rno;
- N e w Soc ialization P hase : si tra tta di que l mome nto e ntro c ui tutti i
me mbri de l gruppo, a nc he que lli c he possono e sse re sta ti ma rgina liz z a ti,
c e rc a no di trova re un punto di inc ontro c onvinc e nte pe r rista bilire le
prospe ttive e le a spe tta tive inte rne a l c onte sto orga niz z a tivo;
- R e me mbrac e P hase : si tra tta de ll’ultima fa se e ntro c ui il me mbro
orga niz z a tivo divie ne e x me mbro e sia l’individua lità e sia il c onte sto
gruppa le sviluppa no una sorta di c onse nso psic ologic o in me rito a l
c ontributo offe rto da ll’e x a ge nte orga niz z a tivo sulla ba se de l c ontributo
svolto a ll’inte rno de ll’a mbie nte di la voro.
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20
Burn, J.M. (1978). Leadership . In Salas-Vallina, A., Simone, C., & Fernández-Guerrero, R.
(2020). The human side of leadership: Inspirational leadership effects on follower characteristics
and happiness at work (HAW). Journal of Business Research , 107 , 162-171.
2.2. L e ade rship organizzativ a e c ostrutto e mpatic o
Sulla ba se a lle e vide nz e e mpiric he c irc a il c ostrutto orga niz z a tivo, è sta ta
a mpia me nte dimostra ta una ma rc a ta c orre la z ione tra il ruolo de gli a ge nti
orga niz z a tivi impe gna ti in una c ondiz ione di le a de rship e d inve c e que lla c he
risulta e sse re il be ne sse re de ll’a z ie nda e più ge ne ra lme nte , de ll’a ppa ra to
orga niz z a tivo ste sso: infa tti, la le a de rship sa re bbe da c onside ra rsi c ome una
pe c ulia re e d importa nte va ria bile orga niz z a tiva sia pe r qua nto rigua rda l’impa tto
psic ologic o de i la vora tori e sia pe r qua nto rigua rda la ge stione e d il be ne sse re in
te rmini di diffic oltà e di struttura z ione la vora tiva e pe rta nto, sulla ba se di c iò, è
indispe nsa bile rite ne re la le a de rship c ome una c a ra tte ristic a da lle va rie
sfuma ture psic ologic he c he possono c onc orre re in modo suffic ie nte o
insuffic ie nte a lla promoz ione de l be ne sse re a z ie nda le e d orga niz z a tivo
(Morke vič iūtė & E ndriula itie nė , 2017). L a le a de rship pe rta nto, c onside ra ta
c ome una c ompone nte e sse nz ia le a ll’inte rno de gli a mbie nti orga niz z a tivi pe r
promuove re il suc c e sso e la proa ttività de gli a ge nti orga niz z a tivi e de lla c ultura
inte rna rispe tto a d una spinta motiva z iona le a ll’innova z ione e d a l c a mbia me nto
(Morke vič iūtė & E ndriula itie nė , 2017) è possibile dire c he la le a de rship a ssume
un a spe tto c ruc ia le in virtù de l proprio ruolo orga niz z a tivo poic hé ne lle ma ni
de lla le a de rship sa re bbe a ffida to il c ompito e l’obie ttivo pe c ulia re di dirige re ,
c ompre nde re , promuove re il c onte sto orga niz z a tivo e d i suoi proble mi e
diffic oltà ma a nc he e sopra ttutto que llo di mode ra re la re la z iona lità gruppa le
de gli a ge nti orga niz z a tivi e di promuove rne c osì un c orre tto funz iona me nto
psic ologic o c he a ltrime nti, a ndre bbe a d infic ia re la qua lità de lle re la z ioni soc ia li
a ll’inte rno de ll’orga niz z a z ione e d a nc he un ma l funz iona me nto de lle ista nz e
la vora tive e di produttività (Ma hone y, 2001). L a prima formula z ione c irc a il
c onc e tto di le a de rship è sta ta formula ta da ll’a utore B urns (1978)
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il qua le ha