2. L’ home banking e la Moneta Elettronica (e-cash)
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2. L’ home banking e la Moneta Elettronica
(e- cash)
2.1 Gli aspetti salienti dell’ home banking
2.1.1 Caratteristiche del servizio
L’ home banking (H. B.) è un s erv izio evo lu to , che dà la pos s ib ilità al
cliente di richiedere informazioni e svolgere operazioni fuori dell'orario di
apertura restando nella propria abitazione. Fino ad ora tale servizio era
riservato alla clientela professionale e industriale per gli alti costi ad esso
connessi. La possibilità d i u s are In ternet ha aperto nuove possibilità.
L’ H.B. non richiede l'installazione di apparecchiature speciali, ma
solamente di un comune personal computer dotato di modem; si caratterizza
inoltre per una notevole semplicità di utilizzo e non presuppone quindi
nessuna particolare conoscenza informatica o tecnica. Per le aziende o gli
s tudi profess ionali, il servizio offre una informativa chiara e aggiornata sulla
situazione dei propri rapporti e sull' andamento dei mercati; permette inoltre di
razionalizzare lo scambio di dati con la banca, riducendo le visite agli sportelli
e le spese postali. Per le famiglie il servizio H.B. è una interessante opportunità
per visualizzare in dettaglio la movimentazione dei propri conti e verificare
anche quotidianamente l'andamento dei propri investimenti in titoli.
L’ H. B. prevede due tipi di funzionamento diversi: informativo e
dispositivo. La funzione informativa dà la pos s ib ilità d i o ttenere in fo rmazion i
quali:
_ elenco completo rapporti intrattenuti;
_ servizio conti correnti: estratto conto, saldi, fido, tassi applicati,
competenze maturate;
_ situazione fidi utilizzi: c/c, mutui, operazioni speciali, portafoglio, estero,
fidejussioni;
_ fidejussioni: data rilascio, rinnovo, importo, scadenza;
_ s erv izio tito li: caratteris t iche (tas s i, cedo le, ecc.) e valorizzazione di
mercato del portafoglio titoli a custodia o in gestione patrimoniale;
_ servizio estero: estratto e saldo rapporto estero, listino cambi;
_ servizio portafoglio: fido e utilizzo portafoglio, situazione effetti al s.b.f.
immediato e d ifferito , dettag lio effett i e in s o lu ti a carico ;
_ quotazione mercati: rilevazione, con più aggiornamenti nel corso della
giornata delle principali quotazioni di azioni, obbligazioni, indici, cambi,
tassi;
_ modalità filetransfer : estratto conto e altri archivi (a richiesta).
La funzione dispositiva rappresenta l'evoluzione più avanzata del servizio; il
cliente può svolgere praticamente tutte le operazioni che si possono fare allo
s portello , quali:
2. L’ home banking e la Moneta Elettronica (e-cash) 6
_ invio messaggi generici (bonifici, ordini di compravendita titoli,
comunicazioni, ecc.);
_ trasferimento archivi di dati da elaborare (RiBa, Rid, Bonifici, ecc.);
_ disposizioni di ritiro effetti o sul portafoglio a proprio carico.
2.1.2 Efficienza e diffusione dell’ home banking
Come detto sopra, i servizi di home banking in Italia hanno ancora una
d iffus ione molto limitata e u tlizzano tecno log ie non molto recenti; sono tutti
servizi privati e differenti da una banca all'altra. Negli Stati Uniti invece i
servizi di home banking via Internet sono ormai una realtà ed esiste perfino
una banca statunitense (Security First Network Bank) che è raggiungibile
solamente attraverso il WEB
1
.
I requisiti base per un sistema di home banking efficiente e con capacità di
ottenere un buon livello di diffusione commerciale, sono i seguenti:
_ standardizzazione ⇒ è necessario adottare uno standard comune per il
formato dei messaggi e dei documenti;
_ integrazione con un buon servizio di posta elettronica ⇒ la posta
elettronica è indispensabile per rendere il servizio interattivo. Il cliente in
tal modo può dialogare con la banca, esporre eventuali lamentele ed
aiutarla a migliorare il proprio rapporto di affari;
_ interfaccia utente facile da usare (User friendly) ⇒ la facilità d 'us o è
decisiva se si vuole che l'uso del sistema sia efficiente e l'utente abbia
s empre s o tto con tro llo i s erv izi;
_ elevato grado di sicurezza ⇒ la sicurezza è una condizione fondamentale
per il commercio elettronico particolarmente nel settore delle transazioni
finanziarie dove il sospetto di manipolazioni esterne è molto fondato
(devono essere previste adeguate parole chiave e sistemi di crittografia);
_ sistema con capacità multibanking ⇒ gli utilizzatori devono essere in
grado d i o ttenere in fo rmazion i s imili, da d ifferen ti fo rn ito ri, con lo s tes s o
hardware e, pos s ib ilmen te, con lo s tes s o s o ftware;
_ servizio trasparente e aperto ⇒ le informazioni del sistema devono
essere ampiamente accessibili ; ques ta caratteris t ica s i riflet te anche nella
pos s ib ilità da parte del clien te d i in teg rare facilmen te le in fo rmazion i
finanziarie in altre applicazioni (software) usate sul posto di lavoro.
Una volta soddisfatti questi requisiti, il fornitore del servizio di home
banking potrà contare su un buon succes s o commerciale. Ciò avverrà nel
caso in cui riesca a offrire un servizio di alto livello ad un prezzo che s ia
concorrenziale, ris petto ai pos s ib ili rivali nel mercato nazionale ed
eventualmente internazionale.
A titolo di esempio il servizio H. B. - Home & Corporate Banking Banca
Passadore, è totalmente gratuito; il solo costo a carico del cliente è quello
della normale telefonata. Per le aziende che inviano frequentemente archivi
1
Si veda § 4.2
2. L’ home banking e la Moneta Elettronica (e-cash)
7
elettronici sono disponibili d is pos it iv i anche d i no tevo le d imens ione, o s e
desiderano ricevere dati dalla Banca in formato elettronico elaborabile, è
disponibile, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la linea preferenziale "Servizio H. B. -
Modalità File Transfer" che consente maggiore efficienza e minori costi
telefonici, mediante la gestione di una propria casella postale. La Banca
fornisce gratuitamente il software di connessione ed il manuale operativo .
Nel presente paragrafo si è fatta una breve esposizione delle caratteristiche
principali dell’ home banking; l’ argomento verrà meglio approfondito nel cap.
3 dove si tratterà dell’ utilizzo di tale servizio da parte delle banche in Internet.
2. L’ home banking e la Moneta Elettronica (e-cash) 8
2.2 La moneta elettronica: un fenomeno nato in Internet
2.2.1 Gli strumenti di pagamento in Internet
E’ pos s ib ile effettuare pagamen ti, con l’ aus ilio d i In ternet , operando con
vari strumenti. Relativamente alla sicurezza dell'affidare ad Internet numeri e
codici personali, si può dire che nella realtà americana ogni anno si fanno, via
carta d i cred ito , trans azion i per s variat i milion i d i do llari e che fo rs e s i co rrono
più rischi, quando si consegna la propria carta di credito ad un cameriere
sconosciuto in un ristorante sconosciuto. I principali strumenti che possono
usufruire di Internet sono:
_ bonifico/assegno: in questo caso il prodotto è scelto ed ordinato
attraverso Internet, ma pagato in anticipo o alla scadenza pattuita con il
fornitore attraverso uno dei metodi consueti: versando un assegno o
facendo un bonifico sul conto corrente del negoziante;
_ carte di credito : in questo caso, oltre ad ordinare il prodotto, si invia al
negoziante anche il proprio numero di carta di credito, utilizzando il
modulo da questi preparato nel sito. Si tenga presente che lo stesso
fornitore, in funzione della procedura di autorizzazione alla vendita di cui
dispone, procede alle verifiche presso l'organizzazione che ha emesso la
carta di credito e, successivamente, alla fornitura del bene/servizio; tutto
questo significa che l'operazione non avviene in rapida sequenza;
_ carte di credito criptate: sono già attivi in Internet dei siti che, conosciuto
il numero della carta di credito via telefono o fax, forniscono un codice
utilizzabile nei siti che lo accettano per fare acquisti. La fornitura del
bene/servizio, che si vuole acquistare, diventa possibile dopo che il
software del sito fornitore ha effettuato una verifica presso il gestore del
sistema che la carta di credito è autorizzabile alla procedura di acquisto;
anche in questo caso il tutto deve avvenire in tempi successivi ed in fasi
diverse, per cui, ancora una volta, alla domanda: <<quanto tempo bisogna
aspettare per sapere se viene autorizzato l' acquisto?>> non è facile dare
una risposta unica e precisa;
_ moneta elettronica: è, al momento, il sistema più sicuro e più veloce;
seguendo una semplice procedura, si può caricare sul proprio hard-disk in
maniera autonoma dei bit molto speciali utilizzab ili p roprio come moneta
contante in tutti quei siti che la accettano.
2.2.2 La moneta elettronica ( e-cash )
I principali vantaggi di usare la moneta elettronica (micropagamenti,
anon imato , s emplicità, immediatezza) s ono tali da far prevedere che la
diffusione di questo sistema sarà molto ampia. Del resto è noto che importanti
banche europee stanno da alcuni mesi già lavorando su questo sistema.
Evidentemente tale forma di pagamento prescinde dal contenuto della
transazione, che, come sempre , presenta rischi riguardanti la qualità del
bene/servizio acquistato. Infatti , se le caratteristiche del bene/servizio
2. L’ home banking e la Moneta Elettronica (e-cash)
9
acquistato non corrispondono a quelle definite nella trattativa tra cliente e
fornitore, il sistema di pagamento è ininfluente per quanto riguarda la garanzia
che la transazione si è conclusa con completa soddisfazione. Il sistema
digitale toglie comunque alle transazioni i rischi connessi all'anticipo del
pagamento rispetto all'acquisto del bene/servizio.
La moneta elettronica è un titolo di credito digitale, firmato da una banca o
da un’istituzione non bancaria, che contiene la promessa di pagare, a vista e al
portatore, il valore nominale della moneta. Essendo digitale, e quindi
immateriale, la moneta elettron ica può essere trasmessa tramite qualsiasi rete
telematica. La moneta svolge due funzioni in una: è un mezzo di scambio
socialmente accettato ed è il deposito di un valore, anche quando questo
avvenga solo attraverso la garanzia dell'istituto di emissione. La diffusione
della moneta elettron ica incon tra d ivers i o s taco li:
_ problemi di carattere psicologico-sociale, cioè accettazione da parte dei
compratori: i venditori, infatti, accetteranno con relativa facilità ques ta o
altre innovazioni, una volta che si saranno resi conto che così si può
allargare il proprio giro di affari. Gli acquirenti invece cominceranno con
trans azion i d i merci rare, lon tane e d i caratteris t iche facilmen te defin ib ili.
Col tempo poi, presa confidenza col mezzo, lo utilizzeranno anche in altre
situazioni;
_ problemi tecnici di valuta: il sistema di pagamento elettronico e le regole
tecniche ad esso associate dovrebbero diventare degli standard universali
per es s ere veramen te u tili, ma le d ivers e valu te cos titu is cono tutt’ ora un
ostacolo;
_ preoccupazioni dei governi: vi è il pericolo che tale mezzo facilit i il
riciclaggio di denaro sporco e crea problemi di tipo fiscale;
_ problemi di sicurezza: poiché in Internet può essere presente chiunque,
senza particolari preselezioni all’ accesso, è necessario che la moneta
elettronica sia a prova di attacco. A tal fine ci si sta orientando in questo
senso sulla base di tre approcci tra loro complementari: standard comuni
di sicurezza, carte a microchip (Smart Card), banconote software.
2.2.3 Gli scopi dell'uso della moneta elettronica
Essenzialmente oggi gli scopi dell'uso della moneta elettronica per fare
acquisti sono:
_ pagamenti senza l'uso di moneta cartacea;
_ sviluppo associati alle operazioni bancarie;
_ benefici nel merchandising e commercio elettronico;
_ evoluzione e collaudo delle protezioni di sicurezza;
_ aumento dell'accettazione da parte della clientela ⇒ occorre fornire
soluzioni integrate.
2.2.4 I vantaggi di usare la moneta elettronica
L’ immediatezza dell' acqu is to
2. L’ home banking e la Moneta Elettronica (e-cash) 10
Andare in giro per il Cyberspazio con dei soldi in tasca, di modo che, se si
presenta l'occasione ... non vi sono problemi a comperare e non si è
costretti a rimandare l'acquisto.
La s emplicità
Con la pratica si può constatare quanto sia facile sia la fase di rifornimento
sia quella consistente nello spendere la moneta elettronica.
La riservatezza
Il sistema di codifica e quello di criptazione sono studiati proprio per dare
l'assoluta certezza che qualunque transazione si vada a compiere è
completamente riservata ed anonima, a meno che non si decida, in
collaborazione con la banca, di chiedere una conferma che una certa
transazione è stata portata a termine.
La certezza del costo
Sulla base di indicazioni fornite precedentemente si può sapere con
assoluta esattezza il costo delle proprie transazioni.
2.2.5 Un esempio di moneta elettronica già operativo: il caso della Mark
Twain Bank
La MARK TWAIN BANK di ST. Louis nel Missouri ha annunciato la
apertu ra dei propri s portelli s u In ternet proponendosi così come banca
disponibile a utilizzare moneta elettronica (chiunque uno sia ha la possibilità
di aprire un conto corrente alla Mark Twain Bank, senza particolari difficoltà).
Questa liberalità non è assolutamente consueta; evidentemente la scelta
strategica, fatta dalla banca, di diffondere nel mondo l'utilizzo della M oneta
Elettronica E-cash ha comportato la necessità di questa apertura, per quanto
la Banca stessa operi in assoluta osservanza delle leggi Federali statunitensi.
Dopo aver aperto un conto corrente tradizionale, la banca, su incarico del
cliente, trasforma parte del deposito in moneta elettronica codificando ogni
cen t; s arà il clien te s tes s o con il s o ftware fo rn ito all'apertu ra del con to , a
scaricare la cifra che vuole sul suo hard-disk, come se facesse un prelievo con
un Bancomat. A questo punto la banca esce di scena e il cliente è libero di
utilizzare il denaro per acquistare i prodotti offerti dai negozi che accettano
pagamenti in moneta elettronica. E’ anche possibile scambiarsi moneta
elettronica tra acquirenti, come pure riversare somme nel proprio conto
corrente.
L'anonimato è garantito dal fatto che il software per il prelievo permette di
coniare la moneta elettronica e avvisare la banca di tale desiderio del cliente.
Una volta ottenuta l' approvazione dalla banca (che verifica la disponibilità e
aggiorna il conto corrente), la moneta può liberamente circolare. Se tornerà alla
banca non sarà riconducibile a nessun conto specifico.
La sicurezza, che è fondamentale per l’ utilizzo della moneta elettronica, è
ottenuta permettendo al cliente di scegliere fin dall'inizio dell'operazione dei
numeri di serie unici, per quanto casuali, atti a qualificare la propria moneta
elettronica .
2. L’ home banking e la Moneta Elettronica (e-cash)
11
Nei paragrafi successivi saranno descritte in dettaglio le operazioni
necessarie per l’ utilizzo del servizio di moneta elettronica.
2.2.5.1 Apertura del conto corrente
Tutti i più comuni PC possono utilizzare il s o ftware d i E-Cas h (della Dig icas h ).
Le principali operazioni da effettuare sono:
PRIMO PASSO
Compilare il modulo per l'apertura del conto corrente (è in lingua inglese).
Per quanto riguarda il deposito iniziale, MTBank suggerisce di versare almeno
100$.
Se si ha a disposizione un Web Browser sicuro, si deve inviare il modulo alla
banca cliccando sul bottone SUBMIT APPLICATION posto in fondo al modulo.
SECONDO PASSO
Stampare il modulo, firmarlo e spedirlo via fax alla Mark Twain Bank per
rispettare le esigenze imposte dalle procedure della Banca Federale degli Stati
Uniti d 'A merica.
Evidentemente il fax deve contenere le stesse informazioni che si sono inserite
nel modulo eventualmente spedito via Internet. Questo fax va spedito entro 30
gg. dalla data di inoltro del modulo spedito via Rete pena l'annullamento di
tutta la pratica.
TERZO PASSO
Rivolgersi alla propria banca per accreditare non solo la cifra di apertura del
conto corrente presso la Mark Twain Bank, corrispondente a quanto indicato
nel modulo inviato per fax, ma anche le competenze riguardanti l'attivazione
del software, pari a 10$.
Nella causale dell'accredito scrivere: "$ 10 crediting for the E-cash set-up fee
and $ 100 as firs t depos it on the account registered in my name at Mark Twain
Bank" che in italiano significa: " $ 10 per le competenze di attivazione del
software E-cash e $ 100 come depos ito iniziale del conto corrente che verrà
aperto a mio nome presso la Mark Twain Bank". Naturalmente se si é deciso di
versare più di 100$, s i dovrà scrivere l'importo effettivamente chiesto alla
propria banca per essere accreditato alla MTBank.
QUARTO PASSO
Attendere che la Mark Twain Bank attivi il conto corrente e quindi mandi via
posta tradizionale L'URL e la Password per accedere alla pagina contenente l'
e-cash software, ossia il software per gestire la moneta elettronica dal proprio
computer.
Una volta che si è raggiunta questa pagina, è necessario scaricare il pacchetto
software; questo è comprensivo di tutte le istruzioni per la configurazione e
l'u t ilizzo .
A questo punto si può utilizzare la moneta elettron ica.
2. L’ home banking e la Moneta Elettronica (e-cash) 12
2.2.5.2 Accesso al servi z i o
Di seguito verranno spiegati i passi per compiere le operazioni principali
pos s ib ili con e-cas h s o ftware, il s o ftware o ttenu to una vo lta aperto il con to
con la Mark Twain Bank: Prelevare, Comprare, Versare .
Brevemente: i soldi risiedono in un conto corrente tradizionale presso la Mark
Twain Bank, da lì dietro indicazione del correntista, vengono spostati nell' e-
cash mint in modo che siano recuperabili dal p roprio computer tramite In ternet .
A questo punto si possono spendere come fossero soldi contanti in tutti i
negozi convenzionati. In ogni momento si può decidere di procedere con il
percorso inverso: riportare i soldi dal proprio hard disk all'e-cash mint, dall'e-
cash mint al conto tradizionale, dal conto tradizionale in Italia.
Prelevare la moneta elettronica dalla banca. Per poter acquistare beni e servizi,
bisogna prima di tutto prelevare la moneta elettronica dalla banca. L' e-cash
software avvisa sempre della propria disponibilità s u l proprio computer
attravers o una fines tra s imile alla s eguen te:
Nel caso si abbia bisogno di prelevare altra moneta elettronica, e-cash
software presenta la seguente finestra attraverso la quale si istruirà il sistema
per prelevare il quantitativo che si desidera.
Legenda
Choose action = Scegli l'azione
Withdraw from e-cash bank account = prelievo di e-cash dal conto corrente bancario
Transaction details = dettagli della transazione
Withdraw amount = quantità da prelevare (espressa in dollari, ad esempio : $ 10)
Guaranteed payments = pagamenti garantiti (ripetere il valore richiesto : 10)
2. L’ home banking e la Moneta Elettronica (e-cash)
13
Acquistare con la moneta elettronica. Una volta entrato in un negozio che
accetta e-cash e deciso l'oggetto da comprare, si possono verificare due
situazioni, a seconda del comportamento del negoziante: rispondere ad una
richiesta di pagamento od iniziare una procedura di pagamento.
Rispondere ad una richiesta di pagamento. In risposta alla richiesta
di acquistare un oggetto, il negozio virtuale richiede automaticamente il
pagamento. In questo caso bisogna premere il bottone "YES" per eseguire il
pagamento, o il bottone "NO" per rifiutarlo.
Legenda
Shop account ID = qui appare in automatico l'identità del fornitore, espressa come email
Payment amount = ammontare del pagamento
Payment description = descrizione del pagamento
Make this payment ? = vuoi fare questo pagamento ? [e qui risponderai SI o NO]
Iniziare la procedura di pagamento. Nel caso in cui si debba
procedere ad un pagamento, ma il fornitore non è organizzato per una richiesta
automatica, si aprirà la videata del pagamento e si riempiranno
opportunamente gli spazi vuoti.
Legenda
Choose action = scegliere l'azione
2. L’ home banking e la Moneta Elettronica (e-cash) 14
Make payment = fare un pagamento
Request payment = richiedere un pagamento
Payment data = dati relativi al pagamento
Account ID = casella postale elettronica del fornitore
Amount = quantità da pagare
Description = descrizione del motivo per cui si effettua il pagamento
Trasferire i soldi dall'hard disk all'ecash mint. E' possibile trasferire la moneta
elettronica nuovamente alla banca. Appare la stessa finestra usata per il ritiro,
ma questa volta si dovrà selezionare la voce Deposit to e-cash bank account.
Trasferire i soldi dall'ecash mint al conto presso la Mark Twain Bank. La
moneta elettronica può rimanere nell'e-cash mint per successivi prelievi da
parte del cliente o si può decidere di trasferirla nel proprio conto corrente
trasformandola in denaro contante (dollari americani). Bisogna specificare alla
banca quando e quanto trasferire.
Trasferire i soldi dal conto presso la Mark Twain Bank al proprio conto in
Italia. Contattare direttamente la Mark Twain Bank.
2.2.5.3 Costi del servizio
I costi riguardano le normali spese di competenza per la gestione del conto (ad
esempio in Italia sono intorno alle 50.000 all'anno), ed una percentuale minima
sui prelievi dal conto corrente al proprio hard disk. Una volta che le somme
sono sul proprio computer, non si avrà alcuna spesa aggiuntiva, sia che si
debba acquistare per uno che per decine di dollari.
I costi attualmente praticati sono i seguenti:
• attivazione: 10 US$
• mensile: 1 US$ (competenza a copertura delle spese)
2. L’ home banking e la Moneta Elettronica (e-cash)
15
• prelevamenti: commissione del 2% per ogni trasferimento di moneta
sull'hard-disk del proprio computer.
3. I siti web come strumento dell’ operatività delle banche 16
3. I siti web come strumento dell’
operatività delle banche
3.1 I siti web realizzati dalle principali banche italiane e da alcune
banche estere
3.1.1 Generalità sulla presenza delle banche nella rete
Come si è già avuto modo di precisare, nell’ ambito di questo lavoro si
esaminerà il cosìdetto internet banking
2
soprattutto relativamente alla
realizzazione di propri siti web da parte delle banche.
In ogni caso, considerando per il momento le sole banche italiane, si può
notare come queste guardino sempre di più ad Internet, forse perché il fascino
della rete è rius cito ad eliminare la d iffidenza dei nos tri operato ri nos tran i
2
Secondo Unisys le banche presenti nella rete si possono classificare in 4 categorie :
! presenza nella rete ⇒ questa è una categoria fondamentale facente riferimento ai siti che si
concentrano nel fornire informazioni , ma che falliscono nel riconoscere tutti i vantaggi che Internet
fornisce rispetto ad informazioni presenti su materiale cartaceo ;
! interattività ⇒ ci si riferisce ai siti che cercano di essere interattivi con l’ utente ; per rientrare in
questa categoria non è sufficiente fornire solo un classico form ( modulo da compilare e spedire
“ indietro” in rete ) , ed un indirizzo di posta elettronica; infatti tali siti devono essere ben progettati
e facilmente navigabili sfruttando i vantaggi derivanti dalla combinazione di caratteristiche quali Java
, Java Script , gif animate , suoni , video in modo da rendere la visita del navigatore più interessante
ed utile ;
! Home Banking ⇒ la Unisys lo definisce come l’ uso di uno speciale software finanziario in un
computer casalingo , in modo da effettuare operazioni come il trasferimento di fondi ed il pagamento
di conti ; le banche stanno garantendo sempre più questo servizio e lo stanno pubblicizzando sulle
loro pagine web , permettendo in certi casi anche il download ( scaricamento ) del software necessario
;
! Internet Banking ⇒ è simile nella funzionalità all’ home banking con l’ importante differenza che
permette di accedere al proprio conto corrente tramite un web-browser , eliminando così la necessità
delll’ apposito software .
Uno schema riassuntivo delle categorie elencate potrebbe essere quello sottostante .
3. I siti web come strumento dell’ operatività delle banche 17
verso di essa, o forse perché si cercano nuove tipologie di servizi. Tuttavia c’
è chi ancora guarda ad esso con sospetto (forse dubitando sulla sua
s icu rezza, s u i s uo i cos ti, s u lla s ua effett iva u tilità).
Bisogna chiaramente distinguere tra di loro i vari siti web. Ci sono dei siti
realizzati con professionalità (ad es. quello della Banca Commerciale Italiana),
altri invece sono quasi interamente in progress (es. Deutsche Bank), mentre
altri ancora risultano addirittura inesistenti una volta che vi sia tentato di
accedere sulla base dell’ URL
3
presente in qualche lista di link segnalati dalle
banche nei loro siti od anche nella famosa lista delle banche italiane in rete
della NBCTKB (d i cu i s i d irà supra).
Ci sono anche le banche che dimostrano una certa padronanza tecnologica
nel manovrare tale mezzo, ma che non sanno come utilizzare le opportunità
commerciali legate ad es s o .
Per entrare nel concreto, vi sono delle banche che oltre a non dare alcuna
informazione sui diversi tipi di conto corrente disponibili (il che d imos tra una
scarsa dimestichezza con lo strumento Internet), forniscono informazioni di
secondaria importanza (gli indirizzi delle varie filiali) e/o immagin i d i s cars o
gusto estetico (vedi figura sotto).
Il bar della sede centrale ove la clientela, con l’ utilizzo delle carte bancomat, può, gratuitamente accedere e
consumare
In questo senso l’ utilizzo di tale strumento avviene in modo diverso da parte
delle banche: ci sono banche la cui home page ha un contenuto squisitamente
promozionale, mentre altre danno ad esso una maggiore valenza operativa
(home banking v ia In ternet , pos s ib ilità d i reclami v ia e-mail, ecc.).
Altre banche ancora, prima di avventurarsi nella rete, hanno preferito sapere
che cos a ne pens as s ero i nav igato ri italian i (lo ro p iù p robab ili clien ti) all’ idea
di andare in banca tramite Internet. Si è avviata in tal modo la prima indagine
italiana sulla propensione ad un utilizzo bancario di Internet coordinata da
Istinform con la partecipazione dell’ ABI (Associazione Bancaria Italiana)
4
. Il
gruppo di lavoro responsabile dell’ indagine si è concentrato su chi già usava
Internet per scambiare messaggi e per prelevare informazioni e ha chiesto a
3
URL ( Universal Resource Locator ) : un indirizzo web che usa un formato unico per specificare una
serie di risorse Internet
4
Per avere tutti i dettagli sull’ indagine Istinform, gli aggiornamenti su di essa ed i grafici illustrativi
si rinvia all’ Appendice B di questa tesi
3. I siti web come strumento dell’ operatività delle banche 18
questi cosa ne pensassero relativamente ad un utilizzo della rete ai fini dell’
effettuazione di operazioni bancarie.
Alla domanda Vorresti usare la tua banca tramite Internet? il 98% deg li in terv is tat i
ha risposto sì. Le motivazioni di tale risposta sono state delle più varie: c’ è
chi è attratto dal desiderio di risparmiare tempo (potendo anche godere di un
orario d i s erv izio p iù ampio ), e ch i (minori ades ion i) con templa la pos s ib ilità d i
elaborare i dati e le informazioni raccolte su Internet sul proprio computer.
Per quanto riguarda i contenuti è interessante sapere come agli intervistati
non interessa affatto una home page tipo depliant informativo, mentre
attribuiscono maggiore importanza alla possibilità d i accedere ad informazioni
sul proprio conto corrente, ed anche, se pur secondariamente, l’ operatività
diretta sul conto. Si sono inoltre ritenute importanti le informazioni generali
sulla banca e sui prodotti da essa offerti, mentre stranamente ha ottenuto
poco s ucces s o la pos s ib ilità d i fare reclami v ia e-mail: un p rob lema che invece
si è giustamente sentito è quello della sicurezza
5
delle operazioni che vengono
ad essere fatte sul proprio conto.
E’ opportuno precisare che i vantaggi che le nuove tecnologie ed Internet in
particolare hanno dato alle banche italiane sono
6
:
_ i nuovi canali telematici consentono un netto miglioramento di qualità di
erogazione di servizi alla clientela e, se opportunamente utilizzati, possono
garantire un concreto vantaggio competitivo;
_ l’area di operatività e in particolare il presidio dei sistemi di pagamento
appaiono fortemente minacciati da nuovi competitor internazionali, anche
non strettamente legati al settore finanziario;
_ la debolezza strutturale dei conti economici bancari potrebbe ricevere un
contributo decisivo dall’introduzione di nuovi canali di erogazione dei
s erv izi d i mas s a molto meno cos tos i
7
.
D’ altro canto alcune criticità del canale Internet possono consistere in
8
:
_ Livello di sicurezza
5
Si veda § 3-3 di questo lavoro
6
Sergio Pomero , Net.Drive
7
Si tenga presente che per le banche uno dei più evidenti vantaggi è costituito dai costi transazionali.
La seguente tabella (Unisys) mostra i costi per la banca per ogni transazione attraverso i vari canali
disponibili, e sebbene sia stata compilata per le banche statunitensi , va bene anche per le banche
degli altri paesi .
canale costo della
transazione
1.Servizio completo di filiale $ 1.07
2. Phone Banking $ 0.54
3. ATM $ 0.27
4. PC Banking $ 0.015
5. Internet Banking $ 0.010
8
Potrebbe rientrare negli svantaggi di Internet il fatto che alcuni accusano Internet di disumanizzare l’
attività bancaria sottraendo gli aspetti sociali , umani della stessa (Unisys)