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D. Parlangeli, Gli italiani passano 2 ore al giorno sui social media (e 4 davanti al pc), Wired,
(2017), https://www.wired.it/internet/web/2017/01/25/italiani-report-internet-social-media/ ,
consultato il 28/12/2018
CAP IT OL O 1
L ’anonimato online e i tr oll
Gli ute nti di Inte rne t ne l mondo sono più di qua ttro milia rdi: c omple ssiva me nte ,
più de lla me tà de lla popola z ione globa le vi ha a c c e sso. Que sti nume risono in
c ontinuo a ume nto, a iuta ti da lla rivoluz ione mobile , c he offre la possibilità di
usufruire de l we b e de i soc ia l me dia in virtua lme nte ogni mome nto de lla
giorna ta : il ra pporto Digital in 2017 di We are soc ial fornisc e qua lc he da to sul
qua dro globa le , dove me tà de ll’inte ro tra ffic o we b a vvie ne su dispositivi
mobile , e i soc ia l me dia ha nno re gistra to una c re sc ita c omple ssiva de l nume ro
di ute nti de ll’8 pe r c e nto rispe tto a ll’a nno pre c e de nte . L ’a c c e so a d Inte rne t
rima ne a nc ora irre gola re ne lla sua distribuz ione mondia le , ma il nume ro di
pe rsone c onne sse a ume nta ogni a nno
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.
Ne l mondo a nglosa ssone è sta to c onia to un te rmine c he de sc rive pe rfe tta me nte
c hi è l’ute nte de i soc ia l ne twork: un produse r , ossia una sorta di ibrido tra use r
e produc e r , una via di me z z o tra c hi usufruisc e pa ssiva me nte de i c onte nuti e
c hi li produc e , li c re a (B runx, 2009). T utta via , la struttura ste ssa di Inte rne t pone
de lle c ondiz ioni di ba se c he c re a no nuove que stioni e proble ma tic he da pre nde re
in re la z ione qua ndo c i ra pportia mo c on gli a ltri online . L e doma nde c he
dovre mmo porc i sono le se gue nti: c os’è un ute nte ? In c he misura l’ute nte
c orrisponde a lla pe rsona ve ra , que lla c he sta die tro lo sc he rmo? L e pe rsone si
c omporta no ne lla me de sima ma nie ra online e offline ?
I soc ia l ne twork, pe r sopra vvive re , pre suppongono la pre se nz a de ll’ute nte . L a
c omunic a z ione e i ra pporti c on un ute nte di una pia tta forma online possono
rive la rsi tutta via a z ioni più c omplic a te rispe tto a lle loro c orrisponde nti offline ;
inna nz itutto ma nc a no i fe e dba c k se nsoria li –que llo c he pe rc e pia mo osse rva ndo,
a d e se mpio, il lingua ggio de l c orpo di c hi c i sta da va nti, o pe rc e pe ndone il tono
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Know Your Meme (2013) https://knowyourmeme.com/memes/on-the-internet-nobody-
knows-youre-a-dog, consultato il 18/12/2018
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T. O’Reilly, What is Web 2.0, O’Reilly Network (2005),
https://www.oreilly.com/pub/a/web2/archive/what-is-web-20.html , consultato il 18/12/2018
di voc e - e le c ondiz ioni pe r ide ntific a re e ric onosc e re la pe rsona die tro lo
sc he rmo. Inoltre la na tura ste ssa de lla pia tta forma c he vie ne utiliz z a ta , e il
c onte sto di norme a que sta inte rne , possono de te rmina re il c omporta me nto
de ll’ute nte ma a nc he c ome ne vie ne imposta to il profilo ;a d e se mpio, Fa c e book
ha introdotto la gli a c c ount c on nome e c ognome , innova ndo il mondo de lle
c ommunity online –c e rto, gli a c c ount fak e e sistono a nc he su Fa c e book, ma la
c ondiz ione di a nonima to pa rz ia le o tota le pre se nte in a ltri c onte sti spa risc e
(L olli, 2017). R ia ssume ndo, i ra pporti online ma nc a no di que i fe e dba c k dire tti,
de tta ti da c a ra tte ristic he proprie de ll’individuo c ome il suo a spe tto fisic o, la sua
voc e o il suo a bbiglia me nto, c he sono propri de i ra pporti offline e c he c i
pe rme ttono di porc i ne i c onfronti de ll’a ltra pe rsona c on più c onsa pe vole z z a .
Una de lle strisc e più fa mose de l N e w York Time s , la c ui didsc a lia dive nne uno
de i primi torme ntoni, poi me me , de l we b, re c ita va : “ on the Inte rne t nobody
k now s y ou’re a dog ” (c ome spie ga K now YourMe me
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, la vigne tta è sta ta
pubblic a ta ne l 1993, e d è a rriva ta a simbole ggia re c ome la priva c y e l’a nonima to
funz iona no sul we b); l’unione di fa ttori c ome l’a nonima to, l’a sse nz a di norme
e di se gna li non ve rba li c ontribuire bbe rp a d una riduz ione de l se nso de lla mora le
e di que llo e tic o de ll’ute nte , fa vore ndo tra l’a ltro forme di mistific a z ione
de ll’ide ntità , c he può ve nire pa rz ia lme nte o tota lme nte na sc osta , o de pista ta .
Ve ro è c he ba rrie ra tra ide ntità online e offline sta gra dua lme nte sva ne ndo; ne i
primi a nni de l XXI se c olo è sta to uffic ia liz z a to il pa ssa ggio da l W e b 1.0 a que llo
c osidde tto 2.0. Que sta distinz ione tra diffe re nti “ tipi” di Inte rne t è c ompa rsa pe r
la prima volta ne l 2004, e simbole ggia , tra le a ltre c ose , il pa ssa ggio da ute nti
pa ssivi a fruitori a ttivi de l me z z o
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. Inte rne t è na to in un c onte sto unidire z iona le
e c ome me z z o unidire z iona le : funz iona va c ioè c on la ste ssa moda lità de lla
te le visione . Un ute nte pa ssivo fruiva de l me z z o ric a va ndone informa z ioni, ma
non pote va in a lc un modo c ontribuire a lla c re a z ione e a lla diffusione di que ste
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informa z ioni. C on il W e b 2.0, l’ute nte dive nta c re a tore , se le z iona qua li
c onte nuti c ondivide re e c ontribuisc e a ttiva me nte , in sosta nz a , a pla sma re
l’a mbie nte online : iniz ia l’e poc a de i blog prima , e de i soc ia l poi.
Suc c e ssiva a l pa ssa ggio da l we b 1.0 a l 2.0 solo di qua lc he a nno, un’a ltra
rivoluz ione ha ulte riorme nte c a mbia to il me todo di fruiz ione di Inte rne t e , di
c onse gue nz a , il ra pporto de lle pe rsone c on e sso: la rivoluz ione de ll’Inte rne t
Mobile . C on la diffusione de gli sma rtphone prima , da l 2007, e de i ta ble t poi
(2010), gli ute nti non pe rc e pisc ono più il we b c ome una pa re nte si de lla loro vita
quotidia na a lla qua le si a c c e de va tra mite il de sktop di un c ompute r, a la voro o
a c a sa . Inte rne t dive nta pa rte inte gra nte de lla vita di tutti i giorni in qua si tutto
il mondo (B rogna ra , 2014).
L ’ute nte de ll’inte rne t mobile ha la possibilità non solo di e sse re fruitore a ttivo,
ma di e sse rlo se mpre : la c a pa c ità di c onne tte rsi c on il re sto de l mondo a nc he in
mome nti non c a ra tte riz z a ti da ll’uso di Inte rne t, e in qua lsia si luogo, c he ha
porta to a l suc c e sso a pplic a z ioni c he oggi tutti c onosc ia mo e c he molti di noi
usa no, c ome Spotify, Ube r o Google Ma ps, si a c c ompa gna a d una
c ompe ne tra z ione se mpre ma ggiore de lla vita offline c on que lla online -a l punto
c he a lc uni pre fe risc ono a bba ndona re la distinz ione tra virtua le e re a le e pa ssa re
a l c onc e tto di re a ltà soc ia le “ a ume nta ta ” (M & P., 2017).
Il fe nome no di a ume nta ta c ompe ne tra z ione tra que ste due dime nsioni de lla
re a ltà è a c c ompa gna to da lla c re sc ita e spone nz ia le e se mpre più ra pida di ute nti
de l mobile we b. Que st’unione riduc e ulte riorme nte il dista c c o tra re a le e
virtua le , c onfe rma ndo a l te mpo ste sso le te orie sul villa ggio globa le formula te
da Ma rsha ll Mc L uha n qua si 15 a nni fa (M., 1964). Il gra fic o 1.1 , mostra c ome
la diffusione di c e llula ri c on a c c e sso a Inte rne t sia orma i globa le : 6.8 milia rdi
a fronte di una popola z ione mondia le di 7.1 milia rdi di individui. Il globo c ome
c orpo in c ui tutti sia mo c olle ga ti tra mite una re te di c onne ssioni c he re plic a e
ric orda il siste ma ne rvoso uma no, ovve ro il villa ggio globa le , è a rriva to.
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G. Hinsliff, Trash talk: how Twitter is shaping the new politics, The Guardian (2016),
h t t p s : / / w w w . t h e g u a r d i a n . c o m / t e c h n o l o g y / 2 0 1 6 / j u l / 3 1 / t r a s h - t a l k - h o w - t w i t t e r - i s - s h a p i n g - t h e -
new-politics , consultato il 4/01/2019
Grafico 1.1 Il grafico prende in considerazione il periodo dal 2001 al 2018, osserva la crescita del numero
di, a partire dall’alto: telefoni smartphone, individui che usano Internet, abbonamento telefonico fisso,
abbonamenti a active mobile-broadband e a fixed-broadband, per 100 abitanti. Fonte:
https://www.itu.int/en/ITU-D/Statistics/Pages/stat/default.aspx
Que sta gra dua le ibrida z ione tra l’a mbie nte virtua le e non ha fa tto sì c he molti
a spe tti de lla nostra vita online pa ssa sse ro a que lla offline , e vic e ve rsa . C osì, le
re ti soc ia li de lla vita di tutti i giorni si tra spongono online : i nostri a mic i,
c olle ghi, fa milia ri e c onosc e nti dive nta no spe sso i nostri se gua c i sui soc ia l,
sopra ttutto su que lli più popola ri c ome Fa c e book e Insta gra m. Da que sto punto
di vista , T witte r è un po’ un’e c c e z ione ; c on il suo limite de i 280 c a ra tte ri pe r
twe e t, que sto soc ia l si è progre ssiva me nte tra sforma to in un’a re na politic a
virtua le , dove è possibile c omunic a re dire tta me nte c on i ra ppre se nta nti e le
istituz ioni (o pe r me glio dire , c on i loro te a m di soc ia l me dia ma na ge me nt).
Inoltre , la bre vità imposta a d ogni twe e t pe rme tte di a dotta re una c omunic a z ione
molto più dire tta e imme dia ta , c he ve nga a nc he pe rc e pita c ome ta le , e pe rme tte
a nc he disc orsi più pre tta me nte e motivi su te ma tic he forti; pe r que sti motivi
T witte r è il soc ia l me dia de i politic i e de gli influe nc e r- a nc he se Fa c e book sta
a ssume ndo un ruolo se mpre ma ggiore in que sto se nso, c omplic e a nc he il
progre ssivo e re c e nte a ume nto de ll’e tà de ll’ute nte me dio
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.
Anc he que sta pe rme a z ione de i ra pporti online e offline fa pa rte de lla rivoluz ione
digita le c he stia mo vive ndo; a d e se mpio sui forum, gli a nte na ti de i soc ia l
ne twork, l’a pproc c io a ll’ide ntità de ll’ute nte e ra c omple ta me nte dive rso rispe tto
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a que llo a c ui sia mo a bitua ti oggi. L a re gola de l nome e c ognome pe r c hi
usufruisc e de lla pia tta forma è una c ondiz ione introdotta da Fa c e book (L olli,
2017): ne i forum, luoghi di a ggre ga z ione , spe sso inc e ntra ti su un te ma spe c ific o
de l qua le si disc ute va sotto va ri thre ads , vige va l’a nonima to. I da ti visibili de gli
ute nti si limita va no a l nic k name (ovve ro uno pse udonimo) e a ll’ av atar ,
un’imma gine c he la pe rsona sc e glie va di fa r c oinc ide re c on il proprio profilo
d’ute nte , e c he norma lme nte non c oinc ide va c on una foto de lla pe rsona ste ssa .
I forum e ra no c omunque un luogo dove l’a nonimità non e ra c omple ta (o
ra dic a le ), ma pa rz ia le , a diffe re nz a di a ltre pia tta forme c he osse rve re mo più
a va nti.
Nonosta nte il live llo di a nonimità sul we b sia c a la to rispe tto a llo sc orso
de c e nnio, gli ute nti spe sso de c idono di filtra re i c onte nuti c he pubblic a no e le
inte ra z ioni c on gli a ltri sui soc ia l pe r migliora re la propria imma gine . Que sto
può a vve nire sia a ttra ve rso una ge stione de lla re puta z ione online mira ta a
fornire a gli a ltri un’imma gine di noi più positiva rispe tto a que lla c he de lla vita
re a le , pe r sc opi a nc he pra tic i (pe nsia mo a l c la ssic o profilo di L inke din dove le
informa z ioni c irc a le proprie e spe rie nz e la vora tive possono e sse re , e spe sso
ve ngono, tra nquilla me nte “ gonfia te ” ), sia c omporta ndosi a ll’opposto: il we b,
infa tti, gra z ie a lle c a ra tte ristic he osse rva te fin’ora , dive nta un’oc c a sione pe r
molte pe rsone di a bba ndona re mome nta ne a me nte tutti que gli a tte ggia me nti
“ politic a me nte c orre tti” c he a dottia mo ne lla vita di tutti i giorni pe r pote r
c onvive re tra nquilla me nte c on a ltri e sse ri uma ni a ll’inte rno di una soc ie tà , e
c he possono e sse re vissuti c ome una limita z ione .
Fa ttori c ome l’a nonimità e la c onse gue nte (a nc he se non ne c e ssa ria )
mistific a z ione de ll’ide ntità possono porta re , tra l’a ltro, a c ondiz ioni di ridotta
mora lità e a ume nta ta impulsività ; l’a sse nz a , o, pe r me glio dire , la pe rc e z ione
diminuita de lla pre se nz a di norme (e splic ite e implic ite , soc ia li e giuridic he )
ne gli a mbie nti virtua li può porta re a d una sorta di a lie na z ione , ne lla qua le la
dime nsione online vie ne a vve rtita c ome tota lme nte dista c c a ta da que lla offline .
C ome a bbia mo già osse rva to, pe rò, que sta pe rc e z ione è in a pe rto c ontra sto c on
l’a vve nto de ll’Inte rne t mobile , c on il qua le il dista c c o tra dime nsione virtua le
e re a le va riduc e ndosi se mpre di più.