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INTRODUZIONE
In questa tesi verrà analizzato il fenomeno dell’omosessualità nel contesto socio-culturale
della Cina continentale. L’analisi si svolge ripercorrendo la storia dell’antica Cina e
individuando i casi in cui il fenomeno è stato presente, fino ad arrivare ai giorni nostri con lo
studio della cultura tongzhi, osservando l’oggetto in questione in maniera più analitica, e al
contempo, utilizzando strumenti differenti. Viste le complessità e le divergenze di un paese
caratterizzato da una lunga e variegata tradizione, ho avuto modo di osservare e studiare il caso
da diversi punti di vista, calandolo di volta in volta in contesti sociali, politici e culturali diversi.
Lo studio si focalizza anche sull’aspetto terminologico del fenomeno, sulla nascita delle
espressioni, utilizzate ancora oggi per indicare un individuo omosessuale e il modo in cui oggi
lo slang della lingua cinese definisce la categoria. Questo aspetto, di particolare interesse, viene
studiato nelle varie sfumature, prendendo in considerazione i diversi livelli di formalità della
lingua, e anche le espressioni dialettali utilizzate in diverse aree geografiche del paese.
Ciò che mi ha spinto ad iniziare lo studio compilativo di questo argomento è stato prima
di tutto il mio innato interesse verso gli aspetti socio-culturali della Cina; in secondo luogo, la
mia insita sensibilità nei confronti della realtà omosessuale oggi, mi ha spinto ad andare oltre i
confini del mio contesto sociale, chiedendomi in che modo viene percepita dalla collettività
cinese e in maniera particolare, come le autorità trattano e regolarizzano i diritti della comunità
LGBT. Inoltre, grazie a una maggiore conoscenza delle dinamiche sociali cinesi, data dal mio
recente periodo di studi in loco della lingua, ho potuto notare una diversità di concetti e idee
rispetto al mio contesto nativo, che sono stati un maggiore input per iniziare ad approfondire
questa porzione di realtà e le relative complessità, e il percorso che ha dovuto tracciare per
rivendicare i suoi diritti e prima di poter raggiungere visibilità e riconoscimento.
Per tradizione nella società cinese non è mai esistita un’idea ben definita di sessualità e
di identità sessuale e, paradossalmente, dal punto di vista storico, la società e la cultura cinese
non hanno mai mostrato forti obiezioni nei confronti dell’omosessualità. La storia cinese
contiene già tracce di desiderio e di relazioni omosessuali maschili nel lontano 650 a.C., il tema
dell’omoerotismo compare in numerose opere letterarie cinesi, nell’Opera di Pechino e in
diverse opere d’arte risalenti ai tempi antichi; nonostante ciò, lungo le vicissitudini delle
numerose dinastie e dei diversi partiti di governo, gli omosessuali hanno ricevuto trattamenti
ben diversi.
Il mio lavoro di tesi si struttura in tre capitoli, ognuno dei quali prende in analisi aspetti
dell’argomento ben diversi che contribuiscono a dare, alla fine, una visione ampia e
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diversificata dell’oggetto in analisi. Il contesto che permane lungo tutti i capitoli, ma che allo
stesso tempo si sviluppa, è quello politico, necessario per comprendere la posizione della
comunità omosessuale in ogni periodo storico cinese.
Nel primo capitolo l’argomento viene affrontato partendo dall’antica Cina; si prende in
analisi il più alto rango sociale e la produzione letteraria in cui sono presenti tracce del tema
dell’omoerotismo; il concetto di tolleranza e intolleranza verso il fenomeno dell’omosessualità
è quasi assente, mentre la sfera privata è molto più legata alle dottrine religiose che nascono e
si diffondono proprio durante quei secoli. Attraverso gli aneddoti più celebri della storia
dell’omoerotismo in Cina, si dà un’immagine delle peculiarità del fenomeno lungo le varie
dinastie.
Certi aspetti del pensiero cinese antecedenti al X secolo d.C. spiegano gli atteggiamenti
di tolleranza verso l’amore tra due uomini così come per le relazioni saffiche; le diverse
tipologie di relazione amorosa erano già ben integrate nei valori cinesi ancor prima che il
Buddismo portasse dei cambiamenti dopo il quarto secolo dopo Cristo e prima dell’intrusione
del pensiero borghese occidentale iniziata col movimento del 4 maggio 1919. L’etica cinese
non si basava su tabù religiosi ma si fondava su ideali di temperanza, cultura personale e virtù
quali la benevolenza, le buone maniere, la saggezza e la fiducia. Gli antichi cinesi non vedevano
la se-nsualità come fonte di vergogna e avrebbero considerato bizzarro il controllo delle
pratiche sessuali da parte del potere centrale, cosa che avvenne dopo l’implementazione delle
politiche della Repubblica Popolare Cinese negli anni ‘50. Persino il concetto, a noi familiare,
di ‘orientamento sessuale’ sarebbe risultato estraneo a loro; l’unica cosa che contava era
l’obbligo di generare eredi maschi per il clan, mentre, per il resto gli uomini erano liberi di
scegliere il cammino sessuale che preferivano e quindi, per quel che riguarda la sfera della
moralità, l’omoerotismo non veniva considerato come un problema etico.
Il secondo capitolo è un’analisi del fenomeno tongzhi a partire dalla fine dell’età
imperiale in Cina. Quest’epoca, rappresenta per il Paese un periodo di forti cambiamenti dati
dall’arrivo di ideologie, studi e concetti occidentali, lontani dalle strutture ben radicate dalla
cultura tradizionale; in seguito, sotto il governo di Mao, si enfatizzano più che mai i concetti
cardini della tradizione cinese, in maniera particolare quelli relativi ai rapporti sociali, alla sfera
privata dell’individuo, rapporto matrimoniale, e ruolo del cittadino cinese nella società. Tutto
ciò ha avute grandi risvolti negativi nella vita della comunità omosessuale cinese, obbligata a
prendere le distanze e nascondersi dall’occhio vigile delle autorità. Proprio per questo verrà
analizzato anche l’aspetto della legalità e in che termini viene definito e trattato il fenomeno
all’interno del testo Costituzionale, sia prima che dopo il periodo delle Aperture e Riforme.
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Infine, l’obiettivo si sposterà verso le politiche attuali e le conseguenze che queste hanno nei
rapporti sociali degli individui LGBT in un contesto ancora legato alla cultura tradizionale.
Il terzo capitolo, infine, è dedicato all’analisi del legame tra censura ed omosessualità,
partendo da una visione generale della Censura di Stato cinese, dalle origini e dal modo in cui
controlla la circolazione delle informazioni all’interno del territorio cinese. Nella seconda parte
del capitolo mi concentro sull’analisi di Internet e le conseguenze che l’avvento di questo ha
avuto nella libertà di espressione del mondo omosessuale; affiancata dal discorso sul controllo
dei media da parte delle autorità cinesi. Il discorso verrà studiato prendendo come punto di
riferimento articoli della Costituzione, discorsi ufficiali dei diversi presidenti e pubblicazioni
della controparte rappresentata da movimenti di attivismo a favore dei diritti LGBT. L’ultimo
capitolo è di importanza cruciale per comprendere a pieno la posizione in cui si trovano, ancora
oggi, le minoranze sessuali in Cina, e le battaglie che sono costrette a combattere per ottenere
una maggiore considerazione da parte delle autorità.
Gli strumenti e la documentazione, funzionali allo studio dell’argomento, sono
principalmente testi dedicati completamente al tema in questione: estratti di studi di sociologia,
articoli della Costituzione cinese, discorsi diplomatici, pubblicazioni, tesi di laurea, articoli
pubblicati in riviste accademiche e siti web di gruppi attivisti LGBT cinesi. Le fonti da cui ho
attinto per portare avanti l’analisi rappresentano un supporto cruciale per sviluppare, al tempo
stesso, pensieri e deduzioni sulla situazione odierna degli individui omosessuali nel contesto
sociopolitico cinese. Una studiosa, punto di riferimento durante tutta l’analisi del lavoro di tesi,
è stata l’attivista e sessuologa contemporanea Li Yinhe ( 李银河), in prima linea nella lotta
all’uguaglianza di diritti della comunità omosessuale cinese. Infine, non di minore importanza
sono stati i due anni di corso specialistico di traduzione cinese che mi hanno dato le basi e gli
strumenti principali per poter affrontare e tradurre testi di vario genere e registro.
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序言
本文将分析中国 大陆社 会文化背景下的 同性恋 现象。该分析是 通过中 国古代历史
上进行的,并查明该现象存在,直到与同治文化研究现今的情况下,观察问题的对象
以更具分析的方式,和同时使用不同的工具。考虑到复杂性和具有悠久的传统,一个
国家的差异,我能观察并从不同的角度研究的 情况下,在社会,政治,和不同的文化
背景,从时间下降它的时间。
该研究还集中现 象术语 的外观,今天用 来表示 同性恋个人和今 天的俚 语中国语言
定义的类别的方式表达的诞生。这一方面是特别关注的,正在研究各种色调,考虑到
全国不同地理区域使用不同级别的语言形式,甚至俚语。
是什么 促使我 开始汇 编 这个话 题首先 是我对 中 国社会 文化方 面的内 在 兴趣; 其 次,
我今天的同性恋现实的固有敏感性,把我推到超越我的社会背景下的界限,想知道它
是 如 何 被 中 国 社 会和 以特 定 方 式 , 当 局 如何 对待 感 知 和 规 范 的 权利的 LGBT 社区。此
外,多亏了我最近的现场语言研究的时期给中国社会动力学的更多的知识,我已经注
意到的概念和想法比我的原生环境,这是更多的投入,开始调查这一多样性现实的一
部分和相对复杂性,以及必须追溯到要求其权利并在能够获得知名度和认可之前的路
径。
在传统的中国社 会一直 没有得到明确的 规定性 和性身份和矛盾 的思想 ,从历史上
看,公司与中国文化从不表示强烈反对同性恋。中国历史上已经包含了欲望的痕迹和
男性同性恋关系可以追 溯到公元前 650 年,homoeroticism 的主题出 现在中国众多的文
学作品中 ,北京 的工作 和艺术可 以追溯 到远古 时 代的几 部作品; 尽管 如此,随 着众多朝
代和不同执政党的变迁,同性恋者接受了截然不同的治疗。
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我的论文工作分 三章进 行,每章都考虑 到了非 常不同的话题的 各个方 面,这些话
题有助于最终给出分析对象的广泛和多样化的视角。在所有章节中仍然存在但同时发
展的背景是政治因素,这对于了解同性恋社区在中国每个历史时期的地位都是必要的。
第一章 主题从 古代中 国 开始讨 论; 我们 考虑 到 最高的 社会地 位和同 性 恋主题 痕迹存
在的文学 创作; 宽容 和同 性 恋 现象 的 不容 忍 的概 念 几 乎不 存 在, 而 私人 领 域 则更 多 涉 及
到的是那些世纪中出生和传播宗教教义。通过中国历史上最着名的轶 事,我们可以看
到各个朝代现象的特点。
中国思想在公元 十世纪 之前的某些方面 他们解 释了对两个男人 之间的 爱以及藏红
花关系的 宽容态 度; 不同 类 型 的恋 情 已经 很 好地 融 入 中国 人 的价 值 观, 甚 至 佛教 带 来 的
第四个世纪之后的变化基督前后的西方资产阶级思想的入侵前就开始与 5 月 4 日的运
动,1919 年中国的道 德不它基于宗教禁忌, 但是基于节制,个人文 化和仁慈,礼貌,
智慧和信任等美德的理想。中国古代没有看到性感羞耻的来源,将由中央政府,发生
中国的人民共和国在 50 年代的政策实施后审议管制怪异的性行为。即使我们熟悉的“ 性
取向” 概念对他们 来 说也 是 陌 生 的 , 这 重 要 的是 创 造 男 性 继 承 人 氏 族的 义 务 , 而 对 于 男
性,其余均可以自由选择自己喜欢的性路径,然后,关于道德的范畴,不
homoeroticism 唯一这被认为是一个道德问题。
第二章是对中国 帝制时 代末期同治现象 的分析 。鉴于西方思想 ,研究 和观念的到
来,这个 时代代 表了这 个国家发 生强烈 变化的 时期,远 非传统 文化的 根基; 后来 ,毛泽
东的统治下,他们强调比以往中国传统的基础概念的更多,以特殊的方式是那些与社
会关系,私人领域,婚姻关系,以及中国公民在社会中的作用。所有这些在中国同性
恋社区的生活中产生了巨大的负面影响,被迫远离自己并躲避当局的监视。正是因为
这个原因,合法性方面才会被分析,并且在开放和改革期间之前和之后,这个现象在
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宪法文本中被定义和处理。最后,目标将转变为当前的政策以及这些政策在与传统文
化相关的背景下对 LGBT 个体的社会关系产 生的后果。
第三章介绍同性 恋和审 查之间的关系的 分析, 首先是中国政府 的审查 ,它的起源
和它控制的信息在中国境内的流动方式的概述。在本章的第二部分中,我将重点放在
对互联网 的分析 以及这 一问题的 出现对 同性恋 世界的表 达自由 产生的 影响; 侧面 是中国
当局的媒体控制言论。这次演讲将以宪法文章为参照点,不同总统的 官方演讲以及以
赞成 LGBT 权 利 的 积 极 分 子 运 动 为 代 表的 同行 出 版 物 。 最 后 一章 对于 充 分 理 解 中 国 性
少数群体仍处于被发现的地位以及他们不得不为争取当局更多考虑而进行的战斗至关
重要。
这些工具和文档 ,功能 性的话题的研究 ,主要 是文本完全致力 于在讨 论的主题:
在学术刊物和网站社会学的精华,中国宪法的文章,外交演讲,出版物,论文,文章
中国 LGBT 活 动 家 团 体 网 。 从 我 已 提 请进 行分 析 的 来 源 是 发 展, 在中 国 的 社 会 政 治 背
景下的同时,思想和结论对同性恋人的现状进行了重要的支持。学者,论文的整个分
析过程中的参考点是活动家和性学家李银河,在为中国的同性恋社区的平等权利的斗
争的最前沿。最后,同样重要的是两年的中文专业翻译课程,它为我提供了基本知识
和主要工具来面对和翻译各种文本和注册。