4
INT RO DUZ IO NE
Argome nti qua li impre nditoria lità , impre se sta rt up e inc uba tori di impre se , ha nno a ssunto in te mpi
re c e nti un ruolo se mpre più importa nte e di inte re sse da pa rte di e nti gove rna tivi, studiosi e
c omunità ne lla gra n pa rte de i pa e si de l mondo. È infa tti c onfe rma to e c onsta ta to c ome que sti tre
fe nome ni pre se ntino de lle c a ra tte ristic he ta li da va lida rli c ome strume nti di promoz ione de lla
c re sc ita e c onomic a a live llo loc a le , gra z ie a lla loro a da tta bilità a i c a mbia me nti c he sta nno
a ttra ve rsa ndo le e c onomie ne gli ultimi quindic i a nni. I forti sc onvolgime nti c he ha nno c olpito
l’inte ro siste ma e c onomic o ne ll’ultimo de c e nnio, modific a ndone me todologie e funz ioni, ha nno
spinto gove rni e priva ti a d a pporta re importa nti c a mbia me nti ne lla c onc e z ione e ge stione di una
a ttività impre nditoria le . Si c ontinua se mpre più a pa rla re di innova z ione e di te c nologia , di
inc uba tori d’impre sa , sta rt up e PMI Innova tive c he ha nno soddisfa tto le nuove e sige nz e di me rc a to,
de l c lie nte e de ll’e c onomia tutta . Que sti c a mbia me nti sono e sse nz ia li e ne c e ssa ri a ffinc hé le nuove
a ttività impre nditoria li rie sc a no a sopra vvive re e c onc orre re ne l nuovo c onte sto e c onomic o c he è in
c ontinuo muta me nto, in qua nto, la ne c e ssità a ttua le de l me rc a to è que lla di dota re l’impre sa di
strume nti c he le pe rme tta no di re c e pire e d a ntic ipa re i muta me nti de ll’a mbie nte e ste rno. L ’e sige nz a
di re nde re l’impre sa dina mic a e pronta a l c a mbia me nto sia struttura le c he orga niz z a tivo, ha indotto
il le gisla tore a d a ttua re que sto proc e sso di c a mbia me nto e mode rniz z a z ione me dia nte l’introduz ione
di nuove tipologie soc ie ta rie e nuovi strume nti e , a ltre sì, a de gua ndo la le gge e le disposiz ioni
e c onomic he e siste nti a lle c a ra tte ristic he e pe c ulia rità de l siste ma e c onomic o na z iona le .
T ra i ta nti strume nti a supporto de lla nuova impre nditoria , introdotti da l le gisla tore ita lia no, que llo
di c ui ho voluto a pprofondire storia , pre supposti e d obie ttivi è l’Inc uba tore d’impre sa . T a le
strume nto è il risulta to de l la voro c ongiunto e d unidire z iona le posto in e sse re da l le gisla tore , da gli
istituti di ric e rc a e d Unive rsità e a mministra z ioni re giona li e c omuna li c he , insie me , pe rse guono
l’obbie ttivo di migliora re e va loriz z a re il proprio te rritorio e tutti gli a ttori pre se nti. Un te ssuto
impre nditoria le be n orga niz z a to e dota to di strume nti a de gua ti pe rme tte la rina sc ita de ll’e c onomia
de l te rritorio a pporta ndo un migliora me nto de lle c ondiz ioni di vita di c hi que l te rritorio lo vive
quotidia na me nte .
L ’obie ttivo c he si inte nde pe rse guire , c on il pre se nte e la bora to, è que llo di illustra re le
c a ra tte ristic he e le fina lità di un B I ( B usine ss Inc ubator ), sottoline a ndo le importa ntissime
ripe rc ussioni c he que sti strume nti ha nno sull’inte ro te rritorio. T a li c onside ra z ioni sono a lla ba se
de lla re a liz z a z ione di un proge tto di re a liz z a z ione di un inc uba tore d’impre sa de nomina to “ Urba n
Innova tion L a bora tory” , e la bora to da ll’Unive rsità de gli studi di C a ta nia tra mite il C APIT T (C e ntro
pe r l’Aggiorna me nto de lle Profe ssioni e pe r l’Innova z ione e d il T ra sfe rime nto T e c nologic o) e
5
l’a mministra z ione de l C omune di Miste rbia nc o (C T ), qua le strume nto a tto a llo sviluppo e a lla
va loriz z a z ione de l te ssuto impre nditoria le de l te rritorio di Miste rbia nc o e de lla Provinc ia di C a ta nia .
Proprio pe r que sto motivo, l’inte re sse pe rsona le ve rso que sti strume nti di promoz ione de lla c re sc ita
e c onomic a ha nno a ttira to la mia a tte nz ione , poic hé le te ma tic he c he rigua rda no lo sviluppo
d’impre sa e l’impre nditoria lità , stre tta me nte c orre la te a lla va loriz z a z ione e ripre sa e c onomic a di un
te rritorio, ha nno se mpre susc ita to c uriosità e d inte re sse ne l mio pe rc orso di studi.
Ne l primo c a pitolo si inda ga no le origini e le c a ra tte ristic he de i primi inc uba tori gra z ie a i c ontributi
c he è possibile trova re in le tte ra tura . Non e siste a l mome nto una de finiz ione unive rsa lme nte
ric onosc iuta de l fe nome no, ma e sistono molte informa z ioni, studi e ric e rc he c he pe rme ttono di
c oglie re le pe c ulia rità re la tive a i busine ss inc uba tor. L ’a na lisi prose gue a na liz z a ndo ne l de tta glio
l’e voluz ione storic a di ta le fe nome no ne l mondo e d in E uropa , c onfe rma ndo c ome i busine ss
inc uba tor possa no e sse re utiliz z a ti pe r promuove re nuove impre se e fa vorire la c re sc ita e c onomic a
loc a le a da tta ndosi a l c onte sto e c onomic o, c ultura le e storic o di rife rime nto. Si osse rve ra nno
dina mic he di e voluz ione c he ha nno porta to a lla na sc ita di tre “ ge ne ra z ioni di inc uba tori” , ognuna
c on c a ra tte ristic he e pe c ulia rità stre tta me nte c orre la te a l pe riodo di rife rime nto. T a le dina mic a
e volutiva sa rà e splic ita ta e d a pprofondita a na liz z a ndo il B usine ss Inc ubator C ontinuum proposto da
Alle n e Mc C luske y (1990).
Il se c ondo c a pitolo ripe rc orre la na sc ita de gli inc uba tori in Ita lia e la loro e voluz ione storic a ,
riporta ndo i princ ipa li c a si de ll’e spe rie nz a ita lia na . Fina lme nte , in rita rdo rispe tto a i c ompe titors
e urope i, c on il ” De c re to C re sc ita 2.0” de l 2012 ve ngono ric onosc iuti ne ll’ordina me nto ita lia no
l’inc uba tore d’impre sa c e rtific a to, le sta rt up e le PMI innova tive de fine ndo c osì un rife rime nto
norma tivo c he pone le ba si pe r lo sviluppo e l’e spa nsione de ll’inte ro se ttore in que stione .
Suc c e ssiva me nte si de finisc ono le tra ie ttorie di sviluppo a na liz z a ndo i nume ri de l se ttore e si
pa ssa no in ra sse gna le tipologie e d i se rviz i de gli inc uba tori d’impre sa .
Il te rz o c a pita lo e sa mina il ruolo e le re sponsa bilità de i sogge tti c he a ttua no gli strume nti norma tivi
a l fine di pe rme tte re lo sviluppo te rritoria le : l’Unive rsità e C omune , fa ttori de te rmina nti pe r
l’inc uba tore d’impre sa “ Urba n Innova tion L a bora tory” .
L ’Unive rsità ha il dove re di pe rse guire tre missioni: la prima c onsiste ne ll’inse gna me nto, la se c onda
ne lla divulga z ione sc ie ntific a , la te rz a , e forse la più importa nte , c onsiste ne ll’a pplic a z ione e ne lla
me ssa in pra tic a de lle te orie e de i me todi sc ie ntific i c he si de vono rive rsa re ine vita bilme nte sul
te rritorio pe r migliora rlo, ge ne ra ndo spin off e a iuta ndo le impre se ne lla c re a z ione di bre ve tti pe r la
dife sa de l loro va nta ggio e c onomic o sul me rc a to.
Il C omune ha l’obbligo di a iuta re a sviluppa re il proprio te rritorio, va loriz z a ndo i fa ttori ta ngibili e
6
inta ngibili de llo ste sso a l fine di re nde re l’inc uba tore d’impre sa uno strume nto utile pe r l’a ttua z ione
di un pia no di ma rke ting te rritoria le e ffic ie nte e d e ffic a c e c he , pa rte ndo da lla ge ne ra z ione e
divulga z ione sc ie ntific a , in a rmonia c on il te ssuto impre nditoria le loc a le , pe rme tte una re a z ione a
c a te na idone a a ge ne ra re e ffe tti positivi su tutti i sogge tti c he vivono il te rritorio quotidia na me nte ,
a ume nta ndone be ne sse re e se rviz i. Fa ttori a lla ba se de l c a so studio riporta to in que sto e la bora to.
Ne l qua rto c a pitolo vie ne riporta to il c a se study de ll’inc uba tore di impre sa “ Urba n Innova tion
L a bora tory” , proge tto proposto da ll’Unive rsità de gli Studi di C a ta nia , tra mite il C APIT T , e il
C omune di Miste rbia nc o, pa e se de lla provinc ia di C a ta nia . Si riporta no i pa ssa ggi norma tivi e d
istituz iona li c he ha nno porta to il proge tto a d e sse re inse rito ne l bila nc io pa rte c ipa tivo 2015 de l
c omune de sc rive ndo suc c e ssiva me nte la na tura , le c a ra tte ristic he , il modus ope randi e le pe c ulia rità
spe c ific he de ll’inc uba tore .
7
CAP IT O L O 1
INCUB AT O RI DI IM P RE SE . DE F INIZ IO NE E D E VO L UZ IO NE ST O RICA
DE L F E NO M E NO
1.1 Il c ontr i buto de l l a l e tte r atur a agl i i nc ubator i d’i mpr e sa
I mode lli di inc uba tore c onc re ta me nte risc ontra bili ne i dive rsi pa e si, gli obie ttivi pe rse guiti, la loro
orga niz z a z ione e la na tura de i se rviz i forniti sono a ssa i e te roge ne i e re ndono diffic ile da re una
de finiz ione di inc uba tore di impre sa c he sia va lida ne lla ge ne ra lità de i c a si, sia da l punto di vista
istituz iona le c he da que llo sc ie ntific o (von Z e dwitz e Grima ldi, 2006).
L a le tte ra tura sugge risc e dive rse de finiz ioni c he pe rò ha nno tra loro in c omune una c e rta
dipe nde nz a da i c onte sti e c onomic i, c ultura li e d istituz iona li ne i qua li gli inc uba tori sono sta ti
c ostituiti.
In te rmini molto ge ne ra li si può a ffe rma re c he gli inc uba tori d’impre sa , o B usine ss Inc uba tor (B I),
sono orga nismi c he a ppa rte ngono a l più va sto a mbito de lle iniz ia tive volte a stimola re e supporta re
l’impre nditoria lità e c he c e rc a no di c oniuga re la te c nologia , il c a pita le , la profe ssiona lità e
l’e spe rie nz a impre nditoria le pe r a c c e le ra re la na sc ita e lo sviluppo di nuove impre se (Grima ldi e
Gra ndi, 2005).
I primi la vori sugli inc uba tori risa lgono a lla se c onda me tà de gli a nni Otta nta e si soffe rma no sulle
iniz ia tive intra pre se c on l’utiliz z o di fondi pubblic i, c on la fina lità di fa vorire lo sviluppo
e c onomic o e te c nologic o e la c re sc ita de ll’oc c upa z ione dopo la re c e ssione de l pe riodo pre c e de nte
(C oope r, 1985; Ma rrifie ld, 1987; Autio e Klofste n, 1998). C on la suc c e ssiva diffusione de gli
inc uba tori unive rsita ri nume rosi la vori sono sta ti de dic a ti a ll’a na lisi di que ste re a ltà , c on pa rtic ola re
a tte nz ione a l proc e sso di diffusione de lle c onosc e nz e sc ie ntific he e te c nologic he da lle unive rsità
a lle impre se (Mia n, 1996).
Nonosta nte la te oria e volutiva de ll’impre sa soste nga c he i me c c a nismi di se le z ione sia no un
fe nome no ne c e ssa rio (Aldric h, 1999) e c he il fa llime nto de lle nuove impre se sia un e ve nto
fisiologic o (W a tson e t a l., 1998; Z a c ha ra kis e t a l., 1999), un’a mpia le tte ra tura sostie ne e d a ffe rma
l’e siste nz a di ra gioni te oric he pe r il soste gno a lle sta rt up, innova tive e non, tra mite de lle strutture di
supporto c ome gli inc uba tori d’impre sa . L e ra gioni risie dono ne l fa tto c he le impre se , sopra ttutto
ne lle fa si iniz ia li de lla loro vita , ope re re bbe ro in un c onte sto c a ra tte riz z a to da “ fa llime nti de l
me rc a to” , c he impe disc ono il ra ggiungime nto di situa z ioni soc ia lme nte e ffic ie nti in a sse nz a di un
inte rve nto pubblic o.
T a li fa llime nti sono da ric ondurre a lla diffic oltà c he le sta rt up inc ontra no ne ll’a c c e de re a input
pa rtic ola rme nte rile va nti: le risorse fina nz ia rie (a c a usa de lla pre se nz a di a simme trie informa tive e
8
de l fe nome no de lla se le z ione a vve rsa ), le c onosc e nz e , la te c nologia e le re ti di re la z ioni
de te rmina nti pe r il suc c e sso de ll’impre sa . Mora ru e R use i (2012) inte rpre ta no l’inc uba tore c ome
risposta a lle diffic oltà ne ll’a ffronta re le iniz ia li fa si c ruc ia li di una nuova impre sa . E vide nz e
e mpiric he dimostra no c he le nuove impre se di pic c ole e me die dime nsioni pre se nta no ta ssi di
c re sc ita molto ra pidi e c ontribuisc ono forte me nte a lla c re a z ione di posti di la voro, a lla distribuz ione
di be ne sse re ne lla soc ie tà e a llo sviluppo de ll’innova z ione (Ne wbe rt, 2005; Fra nc o e Ha a se , 2010)
più e ffic a c e me nte rispe tto a lle impre se di gra ndi dime nsioni (Ne wbe rt, 2005). Anc ora , le sta rt up
innova tive ge ne re re bbe ro e ste rna lità positive , c ostituite da llo stimolo a ll’innova z ione e a l
c a mbia me nto de i pa ra digmi te c nologic i a l di fuori de lle “ mura ” a z ie nda li, fa vore ndo il siste ma
e c onomic o ne l suo c omple sso ma , nonosta nte c iò, le pic c ole e me die impre se , c ome a ntic ipa to, sono
c ontra ddistinte da lle tipic he proble ma tic he c he si risc ontra no ne lle fa si iniz ia li e c iò ne osta c ola la
na sc ita e il suc c e sso, c onduc e ndo ta lvolta a ll’e ve ntua le a bba ndono de ll’ide a impre nditoria le o a l
fa llime nto de l busine ss ste sso.
Se c ondo qua nto è a ffe rma to da Fra nc o e Ha a se (2010), il limite fonda me nta le de riva da lla
ma nc a nz a di liquidità : il c a pita le fina nz ia rio è infa tti c onve rtibile in a ltri tipi di risorse e pe r que sta
ra gione è ba sila re pe r la na sc ita e la sopra vvive nz a de lle pic c ole e me die impre se ; la ma nc a nz a di
fina nz ia me nti, dunque di liquidità , può porta re a ll’a bba ndono de l proc e sso di sta rt up.
Ne lla re a ltà in molti pa e si, pur c a ra tte riz z a ti da rile va nti diffe re nz e ne i c onte sti e c onomic i, c ultura li
e istituz iona li nonc hé ne i gra di di sviluppo, gli inc uba tori sono c onside ra ti strume nti de ll’inte rve nto
pubblic o, na z iona le e /o re giona le , c on lo spe c ific o fine di pe rse guire obie ttivi di politic a e c onomic a
sia in te rmini ma c roe c onomic i, pe r promuove re il ta sso di sviluppo e c onomic o di un’a re a e /o di un
te rritorio, l’oc c upa z ione , la c omme rc ia liz z a z ione di nuove te c nologie e il ta sso di impre nditoria lità ,
c he in te rmini mic roe c onomic i, pe r a c c re sc e re il ta sso di sopra vvive nz a de lle sta rt up, i ta ssi di
c re sc ita de l fa ttura to de lle impre se e la loro dime nsione me dia .
Ne lla ma ggior pa rte de i c a si gli inc uba tori sono dunque orga niz z a z ioni non profit (c irc a il 90% a
live llo mondia le , se c ondo le stime di L e e e Hunt (2008) e la rga me nte dipe nde nti da lle risorse
pubblic he , a nc he se in a lc une re a ltà ta li e nti sono ge stiti se c ondo logic he impre nditoria li e i
c ontributi pubblic i sono inte gra ti da fondi priva ti, oltre c he da i prove nti ge ne ra ti da i se rviz i di
inc uba z ione (C ha ndra , 2007).
Gli inc uba tori, pur implic a ndo una qua lc he forma di inte rve nto pubblic o, non dovre bbe ro
tota lme nte e ne c e ssa ria me nte dipe nde re da ta li inte rve nti in qua nto, se gue ndo una logic a
impre nditoria le , a lme no una pa rte de i c osti potre bbe e dovre bbe e sse re c ope rta da i ric a vi de lla
9
ve ndita de i se rviz i di inc uba z ione e /o da lla c ompa rte c ipa z ione a gli utili o a i ric a vi de lle sta rt up
inc uba te . Que sta a rgome nta z ione ha fa tto sì c he , a pa rtire da lla fine de gli a nni Nova nta , a lc uni
la vori (a d e s. Johnsrud, 2004) me ttono in risa lto la possibilità c he gli inc uba tori sia no in gra do di
dive nta re fina nz ia ria me nte a utosuffic ie nti, c ontribue ndo a ll’a ume nto de l va lore de lle sta rt up (c ome
in ogni a ltra forma di inve stime nto di priva te e quity) o a lla pa rte c ipa z ione a i ric a vi de lla ve ndita di
un prodotto innova tivo; se c ondo a ltri a utori (C he ng e Sc ha e ffe r, 2011), tutta via , ta le possibilità è
ne lla re a ltà piuttosto re mota , da to c he il pe riodo ne c e ssa rio a ffinc hé l’inve stime nto ne lle a z ie nde
inc uba te possa ra ggiunge re a lme no il bre a k e ve n point è me dia me nte molto lungo e l’e le va ta
risc hiosità di ta li a z ie nde ric hie de re bbe la c ostituz ione di un “ porta foglio di sta rt up” e stre ma me nte
a mpio. C ome de tto, pe rò, non ma nc a no c a si di inc uba tori c he sono tota lme nte fina nz ia ti da e nti
priva ti, ric onduc ibili pe r lo più a gra ndi impre se high te c h o a ve nture c a pita list c he c osì fa c e ndo
fa vorisc ono lo sviluppo di a ttività innova tive c he sono funz iona li a l loro c ore busine ss. Va
c omunque sottoline a to c he ne gli Sta ti Uniti, dove la pre se nz a di inc uba tori priva ti è molto
signific a tiva , la gra n pa rte de lle strutture be ne fic ia c omunque di fina nz ia me nti pubblic i e solo una
quota non c ospic ua è tota lme nte fina nz ia ta da e nti profit. Ulte riori c ontributi e vide nz ia no c ome
l’a ttività di inc uba z ione pe rme tta lo sviluppo di a ttività di ne tworking pe r me z z o de lle disponibilità
di a ttre z z a ture fisic he e di a ltre fa c ility. C olombo e De lma stro (2002) c onfronta no 45 impre se
inc uba te a ll’inte rno di pa rc hi sc ie ntific i c on a ltre tta nte a z ie nde non inc uba te . L o studio osse rva c he
non c i sa re bbe ro diffe re nz e tra i due gruppi di impre se ne ll’output innova tivo ma la diffe re nz a
risie de ne l fa tto c he le impre se inc uba te a vre bbe ro pe rforma nc e migliori in te rmini di c re sc ita
de ll’oc c upa z ione , forma z ione de lla forz a la voro, pa rte c ipa z ione a proge tti e urope i e ne llo sviluppo
di re la z ioni c oope ra tive . C i si soffe rma dunque sulla c a pa c ità c he gli inc uba tori ha nno di
promuove re , ne lle impre se inc uba te , lo sviluppo di c olla bora z ioni c on orga niz z a z ioni e ste rne .
Un a ltro filone de lla le tte ra tura ha pre so a vvio ne gli a nni Nova nta c on l’obie ttivo di se guire e
studia re il pe rc orso de lle impre se una volta usc ite da ll’inc uba tore , tutta via vi è a nc ora un nume ro
troppo limita to di la vori c he a na liz z a la fa se suc c e ssiva a l pe riodo di inc uba z ione (a d e s. Ha c ke tt e
Dilts, 2004), a c a usa sopra ttutto de lla sc a rsità di informa z ioni re la tive a lle impre se ne lla fa se post
inc uba z ione .