1INTRODUZIONE
James Mallahan Cain è l'esempio per eccellenza del sogno americano. Soprattutto
nella sua carriera di letterato sviluppata tra fulminanti successi e periodi di crisi, in
particolare l'ultima parte della sua vita. Non lo si può definire un autore
sempreverde e tanto meno un autore classico, ma ha subito con lo scorrere del
tempo una sorta di scivolamento nell'oblio (tranne che per pochi lettori amanti di
crime, gialli, spy stories o hard boiled). Vedi quello che scrive Roberto Birindelli in
un breve saggio del 19851. Nella mia ricerca di testi che trattassero dell'autore ho
trovato una larga difficoltà di reperimento non solo perché mancano trattati
contemporanei ma ancor di più perché ciò che già è stato edito non ha nuove
edizioni ma anche la vecchie sono introvabili. Non parlo tanto di testi scritti o
tradotti per il mercato editoriale italiano (da sempre provinciale) ma anche a livello
europeo, soprattutto inglese visto le affinità linguistiche e culturali con gli Usa. C'è
da chiedersi se anche Cain è da annoverare a quei scrittori definiti “di moda” che in
un periodo più o meno breve vendono molto e sono apprezzati dalla critica e dalla
massa del pubblico e vedono i produttori di Hollywood fare a gara (di soldi) per
accaparrarsi i loro scritti, per farne riduzioni cinematografiche (un po' per esempio
ciò che è accaduto a Tennessee Williams osannato negli anni '50/'60 e oggi quasi
non si trovano più nelle librerie i suoi testi teatrali più famosi). Non solo in campo
letterario ma anche tra gli appassionati di cinema, sono veramente pochi oggi coloro
che conoscono James Cain come lo scrittore da cui sono stati tratti alcuni soggetti
tra i più importanti della storia del cinema (soprattutto del genere noir), che ben
pochi altri scrittori possono vantare a cominciare da Double Indemntity-La Fiamma
del peccato, o Mildred Pierce-Il romanzo di Mildred o in ultimo The Postman
always rings twice-Il postino suona sempre due volte nelle due versioni del '46 e
dell'81 e come base per Ossessione di Visconti. Oggi il film tratto dal suo testo
Double Indemnity viene ritenuto da molti studiosi di cinema, e maggiormente dalla
critica francese dei Cahiers du Cinema, dove si formano i futuri registi della
Nouvelle Vague, il capostipite (punto di arrivo e base di sviluppo futuro) della
nascita del genere noir americano negli anni '40.
1 Cfr. Birindelli Roberto, “Sinfonia in nero maggiore”, in Il Bambino nella ghiacciaia, Palermo: Sellerio, 1985, pp.
153-164.
3
2
BIOGRAFIA1
2.1
CRONOLOGIA
1850ca.→ I Cain e i Mallahan, nonni di James, emigrano dall'Irlanda negli Usa, e si
stabiliscono a New Haven (Connecticut).
1888→ Nasce Chandler.
1892→ James Mallahan Cain nasce da James W. e Rose (nata Mallahan) Cain, ad
Annapolis (Maryland), il primo luglio: maggiore di 5 figli (Rosale,
Virginia, Genevieve e Edward); il padre insegna al St. John's College.
1894→ Nasce Hammett.
1903→ I Cain si trasferiscono a Chestertown (Maryland) quando James W.Cain
assume la presidenza del Washington College.
1910→ James si laurea al Washington College.
1914→ Prende lezioni di canto a Washington D.C. da John Monroe; per mantenersi
fa diversi lavori tra cui l'agente assicurativo (1910-1914); fallito nel canto,
seduto su una panchina in Lafayette Park sente una voce dirgli che “farà lo
scrittore”.
1914-17→ Ritorna a Chestertown e scrive piccoli racconti, ma non riesce a farli
pubblicare; insegna matematica e inglese al Washington College.
1917-18→ Dopo uno stage estivo diventa reporter per il Baltimore American e poi
successivamente per il Baltimore Sun.
1 Cfr. Madden David, James M. Cain, New York: Twayne Publishers, 1970; Hoopes Roy, Cain: The Biography of
James M. Cain, Carbondale (Illinois): Southern IllinoisUniversity Press, 1987, pp.557-59; Skenazy Paul, James M.
Cain, New York: Continuum, 1989, pp. xv-xix; Guérif François, James M. Cain, Parigi: Nouvelles Editions Séguier,
1992; James M. Cain with introduction by Polito Robert, Always Rings Twice, Double Indemnity, Mildred Pierce, and
Selected Stories, New York: Everyman's Library, 2003, pp. xxvi-xxxix.
4
1918→ Si arruola nell'esercito, combatte in Francia con la 79ª Divisione fanteria.
1919→ Edita un giornale per le truppe americane d'istanza in Francia dopo la
seconda guerra mondiale, il The Lorrane Cross; ritorna in patria e
ricomincia a lavorare per il Baltimore Sun.
1919→ Apre il pulp magazine Black Mask.
1920→ Sposa Mary Clough conosciuta fin dal college.
1921→ È ricoverato con febbre tifoidea.
1922→ Realizza un reportage sul caso William Blizzard in West Virginia per il Sun;
inoltre pubblica articoli anche per il The Nation e l'Atlantic Monthly;
conosce H.L. Menken, uno dei suoi più importanti amici per tutta la vita;
inizia a scrivere una novella a proposito delle organizzazioni sindacali
radicali organizzate nelle miniere del West Virginia, ma poi abbandona il
progetto.
1922→ Carrol John Daly crea il primo hard
boiled detective nel The false Burton
comes.
1923→ Lascia il Baltimore Sun e si trasferisce con la moglie ad Annapolis e insegna
inglese al St. John's College; conosce Elina Tyszecka.
1924→ Pubblica The Labor leader, il suo primo articolo per il l'American Mercury
sotto la direzione di Menken; si separa dalla moglie in febbraio; si dimette
per incomprensioni dal St. John's College; passa tutta l'estate nel sanatorio
di Sabetsville (Maryland) per la cura della tubercolosi; parte per New York
dove scrive editoriali per il New York World.
1925→ Inizia a scrivere i suo primi dialoghi per l'American Mercury Servant of the
people (aprile) e The Hero (sett.).
1925→ Esce di Dreiser Una tragedia Americana
1926→ La sua prima piece Crashing the gates e rappresentata a Stanford
(Connecticut) e a Worchester (Massachusetts) ma è chiusa prima d'arrivare
5
a Broadway.
1927→ Divorzia dalla sua prima moglie; sposa Elina Tyszecka (2 luglio).
1927→ Thorton Wilder pubblica
Il Ponte di San Luis Rey.
1928→ La sua prima novella Pastorale è pubblicata sull'American Mercury; inizia
a scrivere per la sezione metropolitana del World; continua a scrivere i
dialoghi satirici per l'American Mercury con l'intenzione di farne un libro.
1929→ Pubblica la novella The taking of Montfaucon-La presa di Montfaucon
sull'American Mercury (giugno).
1929→ Esce di Hemingway Addio alle armi
1929→ Crollo di Wall Street il 24
ottobre; inizia periodo
di depressione mondiale.
1930→ Our government, una raccolta di suoi dialoghi satirici é pubblicata
dall'editore Knopf.
1930→ Esce di Hammett Il falcone Maltese;
esce di Freud Civilization and its
discontent.
1931→ Il New York World è comprato e chiuso; entra al New Yorker come capo
editore ma non si trova bene per via d'incomprensioni (feb.-nov.); avuta
una proposta di lavoro da parte della Paramount come sceneggiatore
decide di trasferirsi in California; per 17 anni lavorerà tra gli altri alla
Columbia, la WB, la MGM, la UA, la Universal, la 20th Century Fox e la
RKO.
1931→ Esce di Hammett La Chiave di vetro.
1932→ Esce di Caldwell La Via del tabacco.
1932→ Franklin Delano Roosevelt
6
eletto presidente degli Usa
inaugura il New Deal.
1933→ Pubblica la novella The Baby in the icebox sull'American Mercury
(gennaio); comincia a scrivere articoli per Hearst (nov.1933-marzo1935).
1934→ Esce di Hammett The Thin man;
esce della Christie Morte sull'
Oriente Express.
1936→ Double indemnity è pubblicato dal magazine Liberty; Cain adatta The
Postman always rings twice per il teatro, questo avrà 72 repliche off
Broadway a New York.
1936→ Esce di Dos Passos The Big money;
esce della Mitchell Via col vento.
1936→ È rieletto Roosevelt; inizia
la guerra civile in Spagna.
1937→ Serenade è pubblicato da Knopf.
1937→ Esce di Dos Passos USA;
esce della Christie Morte sul Nilo.
1938→ Two can sing (più tardi rititolato Career in C major) è pubblicato sul
magazine American; la sua piece 7-11 è presentata in estate a Cohasset
(Massachusetts); esce con la sua sceneggiatura nelle sale Algiers
(Universal); muore il padre.
1938→Esce per regia di Hitchcock La
Signora scompare.
1939→Sua seconda sceneggiatura al cinema Stand up and fight (MGM).
1939→ Esce di Chandler Il Grande sonno
esce per la regia di Fleming
7
Via col vento.
1940→ Money and the woman (più tardi rinominato The Embezzler) esce a puntate
sul magazine Liberty; alla fine dello stesso anno esce il film tratto dalla
novella prodotto dalla WB.
1940→ Esce di Chandler Addio, mia amata.
1941→ Mildred Pierce è pubblicato da Knopf.
1941→ Esce per la regia di Orson
Welles Quarto potere.
1941→ Dopo l'attacco dei
giapponesi a Pearl Harbor
gli Usa entrano in guerra.
1942→ Love's lovely counterfeit esce edito da Knopf; divorzia dalla seconda
moglie.
1943→ Esce edito da Knopf Three of a Kind (raccolta con Double indemnity,
Career in C major, The Embezzler).
1943→ Esce di Chandler La Donna nel lago.
1943→ La battaglia di Stalingrado.
1944→ Esce il film di Billy Wilder Double indemnity (Paramount); sposa Aileen
Pringle.
1944→ Gli alleati sbarcano in
Normandia.
1945→ Esce il film di Curtiz Mildred Pierce (WB).
1945→ La Germania nazista s'arrende;
sganciate bombe atomiche su
Hiroshima e Nagasaki; finisce
8
la seconda guerra mondiale;
nasce l'ONU; Muore Roosevelt;
Truman presidente degli Usa.
1946→ Esce il film di T. Garnett The Postman always rings twice; Past all dishonor
è pubblicato da Knopf; cerca di far approvare dal sindacato degli
sceneggiatori (SWG) la creazione dell'AAA (American Authors Authority)
un organizzazione che protegge ed amministra direttamente il copyright di
qualsiasi sindacato degli autori.
1946→ Esce per la regia di Howard Hawks
Il Grande sonno con Humphrey
Bogart e Lauren Bacall.
1946→ Inizia la guerra fredda.
1947→ Esce edito da Knopf The Butterfly; Sinful woman è pubblicato da Avon;
divorzia dalla terza moglie e sposa la cantante d'opera Florence Macbeth.
1948→ Esce edito da Knopf The Moth; si trasferisce a vivere ad Hyattsville
(Maryland).
1948→ Inizia il piano Marshall di
aiuto degli Usa all'Europa.
1949→ Esce di Greene Il Terzo uomo;
a fine anno esce la versione
cinematografica di Carol
Reed Il Terzo uomo con Orson
Welles.
1950→ È edito da Avon Jealous woman.
1950→ Ascesa del senatore Joseph
McCarthy che accusa il
dipartimento di stato di avere
una lista di comunisti che
lavorano nell'amministrazione
pubblica e di non fare nulla.
9
1951→ The Root of his Evil esce edito da Avon.
1951→ Esce di Jones Da qui all'eternità.
1952→ Esce di Beckett Aspettando Godot;
esce di Ellison L'Uomo invisibile;
esce di Steimbeck La valle dell'Eden;
esce per la regia di Zinnemann
Mezzogiorno di fuoco con Gary Cooper.
1953→ Esce edito da Knopf Galatea; secondo adattamento teatrale di The Postman
con rappresentazioni a Chicago, Pittsburgh, St. Lous.
1954→ Esce di Chandler Il Lungo addio;
esce di Fleming Casinò Royale;
esce per la regia di Kazan Fronte
del porto; escono di Hitchcock Il
Delitto perfetto e La Finestra sul
cortile
1954→ Inizia la guerra del Vietnam.
1956→ Esce per la regia di Allan Dwan Slightly scarlet (RKO-Benedict Bogeaus),
adattamento del suo romanzo Love's lovely counterfeit.
1956→ Esce della Highsmith Il
Talento di mister Ripley.
1958→ Sua madre e due sue sorelle (Virginia e Genevieve) muoiono.
1958→ Esce di Chandler Playback;
esce per la regia di Hitchcock
Vertigo: la donna che visse
due volte
1963→ Mignon esce pubblicato da Dial.
10
1963→Viene assassinato il
presidente Usa Kennedy.
1965→ The Magician's wife è pubblicato da Dial.
1966→ La sua quarta ed ultima moglie, Florence, muore.
1969→ Knopf pubblica Cain X 3, contiene Double indemnity, Mildred Pierce, The
Postman always rings twice.
1975→ Raimbow's End è pubblicato dall'editore Mason-Charter; l'American Film
Institute riporta sullo schermo tre film, Double indemnity, Mildred Pierce,
The Postman always rings twice ('46), riduzioni per il cinema dei suoi testi
più famosi.
1975→ Finisce la guerra
in Vietnam.
1976→ L'editore Mason-Charter edita The Institute.
1976→ Carter è Presidente
degli Usa.
1977→ James M. Cain muore all'età di 85 anni nella sua casa ad Hyattsville
(Maryland) il 27 ottobre.
1981→ The Baby in the icebox and other short fiction è pubblicato postumo.
1984→ La novella Cloud nine è pubblicata postuma dall'editore Mysterious Press.
1985→ La novella The Enchanted isle è pubblicata postuma dall'editore Mysterious
Press.
1986→ Il testo Career in C major and other fiction è pubblicato postumo.
11
2.2
PERIODIZZAZIONE
Anche se nella maggior parte dei casi è difficile, e non proprio corretto creare una
periodizzazione della storia, in questo caso la suddivisione fatta da Roy Hoopes2
nella sua biografia sulla vita di Cain è valido contributo per capire meglio lo
scrittore. Il critico la divide in quattro grandi periodi: 1) età giovanile (1892-1919);
2) periodo giornalistico (1920-1931); 3) periodo hollywoodiano (1932-1948); 4)
ultimo periodo (1948-1977). Forse nessun altro autore come Cain ha sviluppato così
tante tematiche nei suoi testi, in forma più o meno romanzata, elementi che derivano
dalla sua vita, in parte fatti propri dal cinema che ha tradotto questi testi.
1)ETA' GIOVANILE. È abituato fin da bambino a spostarsi spesso, visto che la
famiglia deve seguire il padre che ha avuto incarichi in diversi college. È soprattutto
nel periodo del college (al Washington College 1910-1913) dove si distingue negli
studi umanistici. Ha un carattere molto chiuso. James sente forte il sentimento
d'odio e amore verso i genitori. Per avere l'attenzione del padre era in concorrenza
col fratello Edward. Fu il padre a trasmettergli l'amore per lo sport (in più di un suo
testo egli parla del football) ma non fu mai un gran sportivo a differenza del fratello
più piccolo che al college era un campione in diversi sport. Per di più il padre
disapprovava le sue scelte al college e tutto ciò che farà in vita. Con lui ha una totale
incomprensione (i suoi rapporti e incomprensioni col padre sono ben evidenti nel
suo testo La Falena). Anche con la madre è un continuo scontro, da lei, ex cantante
d'opera, impara ad amare la musica e il canto. Prova anche un forte sentimento
d'amore per lei. Da qui molto probabilmente nasce il tema dell'incesto tra figli e
genitori che più volte è visibile nelle sue opere (The Butterfly); inoltre le prime
pulsioni amorose ed esperienze sessuali sono per Cain con donne molto più grandi
di lui. Finito il college prende la decisione di diventare cantante, questo è desolante
per la madre che pensa che il figlio non abbia la stoffa del cantante lirico. Studia
canto mentre fa diversi lavori tra cui l'agente assicurativo (Double indemnity e altri
testi). Ma a ventidue anni capisce che non è portato per il canto e allora in un
momento di sconforto sente una voce che gli dice “farai lo scrittore”. Ritorna a casa
a studiare e nel frattempo insegna al college inglese e matematica. Dopo uno stage
estivo come reporter, dove impara il mestiere, abbandona l'insegnamento e inizia a
lavorare al Baltimore American e poi alla fine del 1917 passa al Baltimore Sun. Ma
è tempo di guerra. James parte per la Francia con la 79ª divisione fanteria (dell'
esperienza al fronte scriverà nella sua novella La presa di Montfaucon durante la
battaglia della Mosa-Argonne). Finita la guerra mette su un giornale per rialzare il
morale alle truppe Usa d'istanza in Francia, il The Lorraine Cross, che avrà grande
fortuna.
2 Cfr. Hoopes Roy, Cain: The Biography of James M. Cain, Carbondale (Illinois): Southern IllinoisUniversity Press,
1987.
12
2)GIORNALISTA. Tornato negli Stati Uniti nella metà del 1919 si sposa e
riprende la sua attività di giornalista al Baltimore Sun. Diventa corrispondente per il
giornale dal Maryland, West Virginia e Delaware. Si sente frustrato perché non gli
piace il lavoro, ma ecco che scoppia il caso delle miniere (tema più volte usato nei
suoi testi) sui monti Appalachi lo scontro tra i trust e i minatori ribelli accusati di
essere bolscevici/comunisti. Cain si occupa a pianta stabile del problema. Questo è
un periodo fondamentale nella costruzione del suo modo di scrivere (che sarà base
del suo stile e tono nei suoi testi). Ci furono lotte sindacali e i politici foraggiati dai
trust usarono perfino le truppe vicino le miniere per dare il controllo di queste a loro
(tema della politica corrotta in Love's lovely counterfeit). Viene accusato dai politici
locali di fomentare gli scontri con i suoi articoli, ma ha un tale successo che gli
vengono richiesti altri pezzi sull'argomento da diversi magazine. Si dedica alla
scrittura nel 1922, ma fallisce miseramente. Torna al giornalismo. Fino a quando
non conoscere Mencken che per lui sarà fondamentale per trovare argomenti e temi
e nel modo di sviluppare la sua scrittura. È in questo periodo che crea un stile e uno
tono totalmente suo. Divorzia, e poi va a New York, ed è proprio dopo aver scritto i
dialoghi satirici sul New York World che la sua vita prende una piega diversa. Si
sente felice e riprende a scrivere novelle e drammi. Si sposa la seconda volta. Inizia
a scrivere editoriali. I temi di questi saranno in futuro la base dei suoi testi (violenza,
cronaca nera, bigottismo religioso, musica, sport, animali, cibo e relazioni umane
etc.). Esce Pastorale nel 1928 e l'editore Knopf inizia a interessarsi ai suoi dialoghi
che editerà nella raccolta chiamata Our governement, 1930. Poi cambia tutto, perché
passa al New Yorker, dopo il fallimento del New York World. Sia i brutti rapporti
instaurati con i colleghi, che una crisi familiare gli fanno accettare le sirene di
Hollywood.
3)HOLLYWOOD. È il periodo più importante per la carriera di Cain sotto tutti i
punti di vista. È qui che affina definitivamente il suo stile perché unisce al suo modo
di scrivere tipico del giornalismo americano degli anni '20 (di cui era uno dei
massimi esponenti), a quello che impara nella costruzione della sceneggiatura
cinematografica. Scrive in modo colloquiale asciutto, secco, veloce e realistico
adatto al ceto e alle passioni che narra. Per questo usa una narrazione in prima
persona rifuggendo dalla ricercatezza di linguaggio. A questo bisogna aggiungere
poi l'ambientazione che è importante nei suoi testi. Fin dal The Baby in the icebox
ambienterà i suoi testi in California, da Los Angeles alla provincia, che lui ha
studiato, affascinato, fin dal suo primo contratto con uno studio cinematografico,
facendo propri i luoghi ma soprattutto i costumi sociali tipici della nascente società
consumistica americana basata sul rapporto con il possedere tutto in termini di soldi.
Descriverà nei suoi testi i suoi vizi e le sue virtù (esempio le case in stile
spagnoleggiante, la pompa di benzina o lo zoo), descrivendo anche il mondo fatuo
hollywoodiano. È proprio in questo periodo che Cain scriverà i suoi massimi
13
successi. Di scarso valore fu invece ad Hollywood la sua carriera di sceneggiatore;
questo però gli dette la possibilità di conoscere letterati, drammaturghi e giornalisti
più importanti d'America che correvano tutti qui per i grandi guadagni. Conosce
scrittori come Fitzgerald, e Thorton Wilder; registi come Milestone, R. Wallace o
Sthal; produttori come J. Wald o il proprietario della Columbia Harry Cohen o
Harthur Lloyd e Jack Warner. Divenne grande amico di alcuni attori come C.
Laughton e sua moglie Elsa Lanchaster e mantenne rapporti con la Stanwyck e la
Crawford o con J. Garfield. Ma soprattutto conoscerà gli sceneggiatori da Sam
Mintz a R. Riskin a J. H. Lawson a Dalton Trumbo a H. Ruskin ad A. Maltz. Alcuni
di questi diventeranno suoi amici per tutta la sua vita e saranno fondamentali per la
sua crescita come scrittore (per esempio Jack Ruben, capo sceneggiatore alla
MGM). Comincia a scrivere per i magazine e i giornali di Hearst. Proprio perché
continua la sua attività di giornalista gli capita più volte di scrivere di avvenimenti
di cronaca nera che saranno spunto per i suoi testi. I suoi successi come letterato e i
suoi flop come sceneggiatore lo porteranno a ribadire più volte il suo distacco dal
medium cinema, ben evidente nella prefazione di The Butterfly in cui scrive di non
riuscire a concepire la struttura dello scrivere per il cinema. Ma il periodo
californiano gli da anche delle problematiche a cominciare dalla famiglia, si sposerà
una terza e una quarta volta. Avrà anche gravi problemi fisici. Vivrà alti e bassi
economici con anni dalle alte entrate per via dell'uscita di suoi libri o dei film tratti
da essi ad anni sull'orlo della bancarotta e pressato dal suo editore Knopf. In ultimo
poi bisogna accennare ai suoi problemi prima con il codice Hays che fece sì che i
suoi successi letterari più grandi fossero bloccati per anni per via delle tematiche. Il
tutto si sblocca solo grazie a Double indemnity-La Fiamma del peccato di Billy
Wilder, che crea un precedente e un varco ripercorribile dagli altri produttori.
Comunque per uscire in sala ci vollero otto anni per Il Postino e ben venti per
Serenata. L'altro grave problema fu il trovarsi invischiato nel periodo di
crudescenza del maccartismo (tutto il periodo viene chiamato così anche prima di
McCarthy) per via di una suo progetto all'interno del SWG (Screen Writers Guild-
associazione degli sceneggiatori) dell'AAA ( American Authors Authority). Stanco
dello scontro e dell'isteria dilagante si allontana fino a che poi egli stesso abbandona
il suo progetto accusando i suoi vecchi amici di comunismo. Stufo di Hollywood
decide (anche perché è troppo costoso vivere in California anche se ne è innamorato
e non vorrebbe lasciarla) di andare a vivere in Maryland.
4)L'ULTIMO PERIODO. Sempre più legato a difficoltà economiche ma
soprattutto ai problemi fisici suoi (obesità) e di sua moglie (che muore nel 1966) lo
portano a chiudersi sempre più in casa. Riuscirà, però, a superare la depressione per
la perdita, soprattutto grazie al giornalismo (amore mai abbandonato). Partecipò in
diverse università a dibattiti sulla sua scrittura e sull'hard-boiled. Grazie a tutto ciò
ritrovò una vasta popolarità e una rinata voglia di scrivere. Comincia a sfornare
14
testi, ritrovando anche per i critici letterari una parziale rinascita e qualità letteraria.
Nel frattempo in tutto il suo ultimo periodo in Maryland respinge ogni sirena
hollywoodiana di collaborazione o scrittura di sceneggiature (continuano invece ad
essere opzionati dai produttori i suoi testi).
15
3
Cain e il teatro1
Cain è stato uno scrittore a trecentosessanta gradi occupandosi di giornalismo in
tutta la sua vita con ottimo profitto (cosa che poi gli servirà per la stesura dei suoi
romanzi e novelle). Fu poi, un grande letterato (scrisse, pubblicate, anche poesie,
dialoghi e sketches) anche se come è capitato molto spesso nei prodotti culturali
americani del '900 è stato riscoperto e rivalutato anni dopo prima dai critici francesi
e in generale dalla cultura europea e soltanto in un secondo momento dalla critica in
patria. Fu anche uno scrittore per il cinema anche se come esplicheremo nel capitolo
4, fu per lui un'esperienza fallimentare; sulla trentina di script che scrisse, solo una
manciata di questi troverà vita in sala. Furono per lo più film poco apprezzati dai
critici e con scarsi incassi ai botteghini. Fu anche un drammaturgo; anche in questo
campo ebbe risultati a dir poco negativi. Ma la cosa più importante è che alcune
opere da lui scritte sono nate originariamente come canovacci per il cinema oppure
sono state in seguito opzionate per diventare film anche se nessuna di queste poi
mai arrivata sul grande schermo.
■ CRASHING THE GATES ■
1926
Cain lavora sul testo con il produttore di drammi Phillip Goodman e Vincent
Lawrence. I tre scrissero il testo basato sull'esperienza di Cain, quando era
giornalista, sull'estrazione mineraria nel West Virginia. Fu messo in scena nel '26 a
Stamford (Connecticut) e a Worcester (Massachussetts). La storia si basa su alcuni
temi cari allo scrittore, dagli elementi simbolici al fanatismo religioso, all'adulterio e
alla violenza, usati poi anche nei suoi romanzi. Dopo questo fallimento cerca più
volte di riscrivere il testo ma poi esausto abbandona il progetto.
1 Cfr. Hoopes Roy, Cain: The Biography of James M. Cain, Carbondale (Illinois): Southern IllinoisUniversity Press,
1987.
16
■ THE POSTMAN ALWAYS RINGS TWICE ■
1936
È la prima versione teatrale scritta da Cain partendo dal suo romanzo. Fu possibile
farlo grazie alla benevolenza della MGM che dopo l'enorme successo del libro
aveva acquisito i diritti per il cinema, ma l'ufficio Hays bloccò ogni progetto per via
dei temi in esso. Allora allo studio pensarono che se fosse diventato anche una piece
di successo questo avrebbe ammorbidito la censura e dato più possibilità ad una
traduzione per il cinema. Prodotta da Jack Curtis, di questa ci furono settantadue
repliche a New York, off Broadway. Al debutto c'è il giovane Joseph Cotten. La vita
per il dramma però non fu molto facile, ci furono recensioni per lo più negative.
Cain cercò di modificare il testo trasformandolo da due a tre atti ma non servì a
nulla.
■ 7-11 ■
1938
Prodotta da Alexander Dean. Il dramma si basa sull'assassinio di un produttore a
Hollywood. Rappresentato per una settimana nell'agosto del '38 a Cohasset
(Massachussetts) è stata chiusa subito. Cain inizia a scriverla alla fine del 1936.
Questo avanza con molte difficoltà per le bizze degli attori e subisce più volte lo
slittamento della data di rappresentazione della prima. Le diatribe continuano fino al
debutto. Cerca, dopo il flop avuto, di rimetterci mano e riesce a finire la riscrittura
per la fine dell'anno. Dovrebbe essere rappresentata a New York ma poi tutto salta.
Più tardi nella primavera del 1943 riprende in mano il testo e lo trasforma in una
novella dal titolo Gallopping dominoes. Prima lo presenta come soggetto a tutti gli
studios poi come testo da pubblicare ai diversi magazine. Non interessa a nessuno.
Sarà edita da Avon solo nel 1947.
■ THE POSTMAN ALWAYS RINGS TWICE ■
1953
La seconda versione del dramma basata su Il Postino gli fu richiesta da John
Garfield che, allora, finito sulla lista nera degli studios per via del maccartismo,
riusciva a trovare lavoro solo a teatro. Egli voleva riprendere il ruolo di Frank
Chambers che lo aveva reso famoso al cinema. Cain lavora sul testo del '36
riscrivendolo totalmente dopo che ha avuto il via libera dalla MGM, che accetta di
lasciargli gli introiti della piece. Ma la sfortuna vuole che Garfield muoia
17