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INT RO DUZ IO NE
L a t ra t t a z i one di que st o de l i c a t o e i nt e re ssa nt e a rgom e nt o na sc e da l proposi t o di
a t t i ra re l ’a t t e nz i one su un a rgom e nt o c he , se bbe ne si a pre se nt e ora m a i da a nni i n va ri
c ont e st i , a i pi ù ri sul t a a nc ora de l t ut t o sc onosc i ut o: è que l l o de l l ’i nc l usi one e de l l a be l l e z z a
non c onve nz i ona l e .
Si a m o ora m a i a bi t ua t i a ve de re ogni gi orno i n t e l e vi si one be l l e z z e pe rfe t t e , a rt e fa t t e
da l l ’ut i l i z z o i nc e ssa nt e , e a vol t e a nc he grossol a no, di phot oshop.
Que st e be l l e z z e se da una pa rt e possono ri sul t a re spe t t a c ol a ri e i rra ggi ungi bi l i ,
da l l ’a l t ra non fa nno a l t ro c he pre se nt a re un m ode l l o di be l l e z z a i m m a gi na ri o,
se m pl i c e m e nt e pe rc hé ne l l a re a l t à l a pe rfe z i one non e si st e .
Il c ost a nt e m e ssa ggi o c he quot i di a na m e nt e c i vi e ne i nvi a t o è de l t ut t o fa l so pe rc hé
m a ni pol a t o da t ruc c hi , l uc i e qua nt ’a l t ro ri e sc a a t ra sform a re un’i m pe rfe z i one ne l l ’i l l usi one
de l l a pe rfe z i one .
C i si a m o m a i dom a nda t i c om e m a i ne l l e spi a gge non si osse rva no l e be l l e z z e pe rfe t t e
c he si ve dono i n t v o sul l e pa sse re l l e ? E c om e m a i l a st e ssa pe rsona ri pre sa da a ngol a t ure
di ffe re nt i o c on l uc i di ve rse ri sul t a e sse re m a ni fe st a m e nt e di ve rsa ? L a ri spost a è se m pl i c e : è
t ut t o un a rt i fi c i o. E t a l e a rt i fi c i o l e de i ne vi t a bi l m e nt e l ’a ut ost i m a di que l l e pe rsone c he
vorre bbe ro a rri va re a que i l i ve l l i m a c he non c e l a fa nno, uni c a m e nt e pe rc hé c i ò c he
vorre bbe ro ra ggi unge re è i rre a l e .
È propri o qui c he e nt ra i n sc e na l a be l l e z z a non c onve nz i ona l e , ossi a que l l a re a l e , c on i
suoi pre gi e di fe t t i , ni e nt ’a l t ro c he l a be l l e z z a di t ut t i i gi orni .
Fi na l m e nt e i l se t t ore de l l a m oda , se t t ore pe r e c c e l l e nz a c he può e duc a re i gi ova ni m a
a nc he i m e no gi ova ni a l l a c ul t ura de l l ’i m pe rfe z i one e de l l ’a c c e t t a rsi pe r c om e si è , ha a pe rt o
l e port e a l l a non c onve nz i ona l i t à , a l l e ra ga z z e c he port a no c on sé l e propri e i m pe rfe z i oni ,
a nc he que l l e pi ù di ffi c i l i da m e t t e re i n m ost ra , c on un proc e sso c he re nde l a m oda
a c c e ssi bi l e a t ut t i , ognuno di noi , c on i propri di fe t t i , può i m m e de si m a rsi ne l l e i m m a gi ni
di ffuse da i va ri bra nd.
L a be l l e z z a , i nfa t t i , ri si e de propri o i n que st o: e sse re be l l i pe r que l l o c he si è , c on l e
propri e i m pe rfe z i oni .
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CAP IT O L O 1
L A M O DA INCL USIVA
1.1. Cosa si i nte nde pe r i nc l usi one
Pe r m ol t i è una pa rol a nuova , o fi no a d oggi poc o se nt i t a . “ T e nde nz a a d e st e nde re a
qua nt i pi ù sogge t t i possi bi l i i l godi m e nt o di un di ri t t o o l a pa rt e c i pa z i one a d un si st e m a o a d
un’a t t i vi t à ” re c i t a i l di z i ona ri o.
In a m bi t o soc i a l e , i l si gni fi c a t o è que l l o di a ppa rt e ne nz a a qua l c osa , c he si t ra t t i di un
gruppo di pe rsone o di un’i st i t uz i one .
L a ne c e ssi t à de l l ’i nc l usi one soc i a l e qui ndi de ri va da l fa t t o c he t ra l e pe rsone possono
e sse rc i de l l e di ffe re nz e a c a usa de l l e qua l i un i ndi vi duo o un gruppo di i ndi vi dui ri t e nut i
di ve rsi pot re bbe ro e sse re e sc l usi da l re st o de l l a soc i e t à . Si vuol e e vi t a re c he que st o a c c a da ,
i n qua nt o ognuno di noi se nt e i l bi sogno di e sse re pa rt e di un gruppo i n c ui se nt i rsi
a c c e t t a t o.
L 'obi e t t i vo è que l l o di e l i m i na re qua l si a si t i po di di sc ri m i na z i one de l l e m i nora nz e e di
ogni t i po di di ve rsi t à .
Il t e m a de l l ’i nc l usi one e de l re nde re t ut t o a c c e ssi bi l e a nc he a c hi è di ve rso, è orm a i
c e nt ra l e ne l l a vi t a di m ol t e a z i e nde e , i n spe c i a l m odo, pe r l e m ul t i na z i ona l i di prove ni e nz a
a ngl osa ssone .
Oc c upa rsi di di ve rsi t à è c e rt a m e nt e i m port a nt e pe r un Pa e se e t e roge ne o c om e gl i St a t i
Uni t i c he pre se nt a ne l suo DNA l a ne c e ssi t à di e sse re a pe rt o, di na m i c o e “ pol i t i c a l l y
c orre c t ” . Pe r t a l e m ot i vo da un pa i o di de c e nni pe r que st e m ul t i na z i ona l i i l Di ve rsi t y
m a na ge m e nt è di ve nt a t o un punt o c e nt ra l e e de c i si vo c he può fa re l a di ffe re nz a da l punt o di
vi st a c om pe t i t i vo.
L a ge st i one de l l e di ve rsi t à st a di ve nt a ndo un e l e m e nt o ri l e va nt e a nc he pe r l a re a l t à
de l l e a z i e nde i t a l i a ne e d e urope e dove l a m ul t i c ul t ura l i t à ra ffi gura un fe nom e no non sol o
de m ogra fi c o m a a nc he e c onom i c o.
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At t ua l m e nt e , i c onc e t t i di di ve rsi t à e d i nc l usi vi t à sono se m pre pi ù a ppre z z a t i e ri t e nut i
c om e fonda m e nt a l i da t ut t i que i bra nd c he vogl i ono ot t e ne re suc c e sso ne l l oro c a m po.
L e di ve rsi t à possono e sse re c a t a l oga t e a l l ’i nt e rno di due m a c ro-c a t e gori e , pri m a ri e e
se c onda ri e :
- L e di ve rsi t à pri m a ri e sono l ’e t à , i l ge ne re , l ’e t ni a , l ’ori e nt a m e nt o se ssua l e e vi a
di c e ndo, c he sono pa rt e i nt e gra nt e de l pa t ri m oni o i nna t o de l l a pe rsona e non possono subi re
a l c una m odi fi c a z i one ;
- L e di ve rsi t à se c onda ri e , c om e i l pe rc orso form a t i vo o profe ssi ona l e , i l re ddi t o, l a
m a nsi one c he si svol ge a l l ’i nt e rno di un’orga ni z z a z i one , l a posi z i one ge ogra fi c a e c c …,
i nc l udono e l e m e nt i a c qui si bi l i e pe rt a nt o susc e t t i bi l i di m odi fi c he ne l c orso de gl i a nni .
Il Di ve rsi t y Ma na ge m e nt c onsi st e ne l l ’i ndi vi dua re un a pproc c i o orga ni z z a t i vo
c a ra t t e ri z z a t o da pol i t i c he c he c onsi de ra no l e pe rsone c om e ri sorse uni c he e ba si l a ri pe r l a
buona ri usc i t a di un’a z i e nda , a ssi c ura ndo a d e sse un a m bi e nt e di l a voro i n c ui pot e rsi
l i be ra m e nt e m a ni fe st a re ri c onosc e ndo una ge st i one di ve rsi fi c a t a e d e qua c he ot t i m i z z i i l pi ù
possi bi l e l e di ve rsi t à e d i l c ont ri but o c he i l si ngol o i ndi vi duo può offri re a l gruppo.
L e pol i t i c he di i nc l usi one dunque pre sc i ndono da l l e di ve rsi t à pri m a ri e e se c onda ri e de l
si ngol o, be nsì l e va l ori z z a no pe r a c c re sc e re l a c onosc e nz a e l ’i nse ri m e nt o de l l e pe rsone , i
l oro ra pport i e , di c onse gue nz a , gl i e si t i a z i e nda l i .
Da qui l a re a l i z z a z i one di proge t t i c he c onsi de ri no i di ffe re nt i bi sogni de l l e pe rsone i n
m a ni e ra t a l e da c onse nt i re l a l oro t ot a l e e spre ssi one , c onsi de ra ndo l a di ve rsi t à non pi ù c om e
un di fe t t o, m a a nz i un punt o di forz a , una pot e nz i a l i t à da sfrut t a re e c he re nde m a ggi orm e nt e
i nt e re ssa nt i .
L e pol i t i c he di i nc l usi one si ri ve l a no se nz a dubbi o pe r l e a z i e nde un e l e m e nt o
st ra t e gi c o di svi l uppo, t a l e st ra t e gi c i t à ori gi na da due m ot i vi :
- Il pri m o de ri va da l l ’a m bi t o e t i c o-soc i a l e . L ’a m bi t o soc i oe c onom i c o, l ’e st e nsi one
de l l a vi t a profe ssi ona l e , l a ri vol uz i one di gi t a l e , i di ffe re nt i bi sogni de l l e nuove ge ne ra z i oni
(i c .d. “ Mi l l e nni a l s” ) e l ’i nt e rna z i ona l i z z a z i one o l a gl oba l i z z a z i one sono t ut t i fa t t ori c he
de vono e sse re c onsi de ra t i ne l l ’i m pl e m e nt a z i one de l l e pol i t i c he a z i e nda l i se si vuol e
a ssi c ura re l ’i nc l usi one de l l e pe rsone e l a di ffusi one di un se nso di a ppa rt e ne nz a . Al t ri
be ne fi c i de l l ’i m pl e m e nt a z i one di pol i t i c he di “ Di ve rsi t y m a na ge m e nt ” possono e sse re
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Inclusione, moda o necessità? , in http://www.devond.com/inclusione-moda-necessita/
l ’ot t i m i z z a z i one de l l ’i m m a gi ne e st e rna de l l ’a z i e nda e l ’a bi l i t à ne l l ’a t t i ra re e c onse rva re
t a l e nt i e pe rsone c hi a ve ne l l ’a m bi t o ope ra t i vo;
- Il se c ondo de ri va da un fa t t ore e c onom i c o. Sva ri a t i st udi ha nno a ppura t o c om e l e
a z i e nde c he i m pi e ga no i n m a ni e ra e ffi c i e nt e l e pol i t i c he di ge st i one i nc l usi ve ri port i no
profi t t i e c onom i c i i ndubbi a m e nt e m a ggi ori ri spe t t o a l l e a z i e nde c he non l o fa nno. Pe r t a l e
ra gi one l e pol i t i c he di i nc l usi one possono e sse re ri t e nut e c om e un fa t t ore c ri t i c o di suc c e sso
i n m e rc a t i m ol t o c om pe t i t i vi e i n e c onom i e m a t ure , c om e i l se t t ore m oda , poi c hé fa nno l a
di ffe re nz a .
L a de fi ni z i one e l ’i m pl e m e nt a z i one di una st ra t e gi a di Di ve rsi t y Ma na ge m e nt è qui ndi
orm a i un bi sogno pe r t ut t e l e a z i e nde . L a l a rghe z z a de l l o spe t t ro di a t t i vi t à , l e pol i t i c he da
pi a ni fi c a re e i m ut a m e nt i c ul t ura l i e m a na ge ri a l i da i nc re m e nt a re sono i nve c e da de fi ni re i n
c i a sc una a z i e nda i n ba se a l c ont e st o soc i o-c ul t ura l e , a l l e ne c e ssi t à de i c ol l a bora t ori e a i fi ni
c he si vogl i ono pe rse gui re .
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L ’obi e t t i vo è que l l o di fa r se nt i re ne l l ’opi ni one c om une i l si gni fi c a t o de l l a pa rol a
i nc l usi vi t à c om e un di ri t t o e un dove re c ol l e t t i vo, a l l a ba se de l l o svi l uppo di un fut uro pi ù
pa ri t a ri o. E l a m oda i n que st o proposi t o si st a m ost ra ndo a nt i c i pa t ri c e e ri vol uz i ona ri a .