3
INT R ODUZ IONE
“Se riesci a tradurre in parole ciò che senti, ti appartiene.”
- DANIEL GOLEMAN
Ne gli ultimi te mpi, si è a vve rtita la ne c e ssità di inda ga re , ne ll’a mbito de ll’e spre ssione
de lle e moz ioni, il ruolo de ll’Inte llige nz a E motiva , ossia la c a pa c ità di ric onosc e re e d
e sprime re le proprie e moz ioni e di c ompre nde re le e moz ioni a ltrui (Sa love y & Ma ye r,
1990 ). Molti studiosi si sono oc c upa ti di fornire una de finiz ione unita ria di que sto
c ostrutto, ma , a d oggi, non ne e siste una c he sia c ondivisa a ll’inte rno de ll’inte ra
c omunità sc ie ntific a . Que sto è dovuto a lla c omple ssità de l c onc e tto di Inte llige nz a
E motiva , a ll’impossibilità di loc a liz z a rlo a ll’inte rno di un dominio di pe rsona lità e a i
limiti re la tivi a lla sua misura z ione , dovuti a l fa tto c he e sso sfugga a ll’ogge ttività de lla
misura z ione .
A diffe re nz a de lle a bilità c ognitive , c he te ndono a d a ffie volirsi c on l’a va nz a re de ll’e tà ,
l’Inte llige nz a E motiva te nde a c onsolida rsi in e tà a dulta (B a r-On, 1997). In que sto
e la bora to, ve rra nno a na liz z a te le origini de l c onc e tto di Inte llige nz a E motiva e c ome
e sso si è e voluto, ne i va ri a mbiti di a pplic a z ione , fino a d oggi, riporta ndo a lc une
e vide nz e e mpiric he risc ontra te in re c e nti studi. Inoltre , ve rra nno a na liz z a ti i tre mode lli
princ ipa li de ll’Inte llige nz a E motiva , i qua li a sse risc ono c he e ssa possa e sse re un’a bilità ,
un tra tto di pe rsona lità o una c ombina z ione tra tra tti e a bilità . In pa rtic ola re , ve rrà
e sa mina to il ruolo c he l’Inte llige nz a E motiva ha ne l ridurre l’inc ide nz a e la se ve rità
de lla psic opa tologia , c ome l’Ansia e la De pre ssione , in qua nto a lc uni studi rite ngono
c he e ssa sia in gra do di promuove re il be ne sse re psic ologic o (Se rgi, Pic c oni, B a lsa mo,
2012). C on que ste pre me sse , in ultima ista nz a , ve rra nno a na liz z a ti i da ti prove nie nti
da lla ric e rc a c ondotta su un c a mpione di 100 sogge tti tra tti da lla popola z ione norma le .
L a ric e rc a ha l’obie ttivo di sta bilire se vi sia una c orre la z ione tra le va ria bili c linic he
de ll’Ansia e de lla De pre ssione e l’Inte llige nz a E motiva . I risulta ti de ll’a na lisi sulle
c orre la z ioni mostra no c ome l’Inte llige nz a E motiva sia un fa ttore c he rifle tte le
diffe re nz e individua li ne ll’a mbito de lle e moz ioni e qua nto sia importa nte e sse re in
posse sso di una buona dose di Inte llige nz a E motiva pe r c ontra sta re situa z ioni stre ssa nti,
fonti d’a nsia e di de pre ssione , c he a ltrime nti possono c ondurre a psic opa tologie .
4
C A P IT OL O I
T E OR IE E ST R UME NT I P E R L A MISUR A DE L L ’INT E L L IGE NZ A E MOT IV A
1. I mode lli e gli strume nti de ll’Inte llige nza E motiv a
Il c onc e tto di Inte llige nz a E motiva (IE ) fu de sc ritto pe r la prima volta , ne i primi a nni
Nova nta de l Nove c e nto, da Sa love y e Ma ye r c ome “ la c a pa c ità c he gli individui ha nno di
monitora re i se ntime nti e le e moz ioni proprie e a ltrui, di distingue rle tra loro e di usa re ta li
informa z ioni pe r dirige re i propri pe nsie ri e le proprie a z ioni” (Sa love y & Ma ye r, 1990-
1993).
E ppure , prima di a rriva re a me tte re insie me una de finiz ione di que sto c ostrutto, fino a gli
a nni Se tta nta de l se c olo sc orso l’inte llige nz a e le e moz ioni furono c onside ra te c ome due
c ostrutti a sé sta nti. L ’inte llige nz a e ra c onside ra ta c ome la c a pa c ità di ra giona re in ma nie ra
a stra tta , e sono proprio que sti gli a nni in c ui ve nne ro sviluppa ti i primi te st pe r la sua
misura z ione . L e e moz ioni, inve c e - dopo e sse re sta te a lungo tra sc ura te a c a usa de ll’e rrore
c a rte sia no c he rite ne va c he e sse fosse ro situa te ne l c orpo, c osì c ome gli istinti c he l’e sse re
uma no c ondivide va c on gli a nima li, e non ne l c e rve llo (dove C a rte sio rite ne va fosse ro
loc a liz z a te mora lità , ra gione e lingua ggio) (Da ma sio, 1994) - ve nne ro poi studia te in
c onc omita nz a de lle risposte fisiologic he c he c ompa iono di fronte a e ve nti stre ssa nti,
a pre ndo il diba ttito sui signific a ti de lle e moz ioni tra i soste nitori de ll’unive rsa lità e i
soste nitori de lla ge ne si su ba se c ultura le de i signific a ti de lle e moz ioni. Il le ga me tra
inte llige nz a e d e moz ione pre nde forma a pa rtire da gli a nni Se tta nta , qua ndo le e moz ioni
furono c onside ra te in c osta nte dua lismo c on le c ogniz ioni e si a rrivò a d a ffe rma re c he ogni
individuo ha diffe re nti c a pa c ità ne ll’e la bora z ione de lle e moz ioni. Da qui, si pa ssa a ttra ve rso
la T e oria de lle Inte llige nz e Multiple di Ga rdne r de sc ritta ne ll’ope ra F ormae Me ntis (1983),
dove e gli sostie ne l’a sse nz a di un’inte llige nz a ge ne ra le , ma a sse risc e , a l c ontra rio, la
pre se nz a di forme re c iproc a me nte indipe nde nti di inte llige nz a ; ne mise a punto c inque
(inte llige nz a spa z ia le , soc ia le , intra pe rsona le , music a le e c orpore o-c ine ste tic a ) c he si
a ggiunse ro a lle già c onnota te inte llige nz e linguistic a e logic o-ma te ma tic a , le qua li
c ostituiva no gli a mbiti inte lle ttivi da inda ga re a ll’inte rno de i te st d’inte llige nz a . L a te oria
formula ta da Ga rdne r fa da pre c ursore a lla de finiz ione di Inte llige nz a E motiva re a liz z a ta a d
ope ra di Sa love y e Ma ye r (1990), c he ve rrà rie la bora ta ne gli a nni suc c e ssivi da i suoi ste ssi
5
a rte fic i in un a rtic olo pubblic a to sulla rivista Inte llige nc e (1993). Ne llo spe c ific o, e ssi
a ffe rma rono c he l’Inte llige nz a E motiva , proprio c ome l’Inte llige nz a Ge ne ra le , è un’a bilità
c he le pe rsone possie dono in diffe re nte misura tra loro e c he la c a pa c ità di ma ne ggia re le
e moz ioni, di ric onosc e rle e c omunic a rle a l mome nto a ppropria to c ontribuisc e a l proprio
be ne sse re e a l be ne sse re de i ra pporti inte rpe rsona li. Il c onc e tto di Inte llige nz a E motiva
a ffonda le sue ra dic i ne gli studi sull’inte llige nz a soc ia le c ondotti ne l 1920 da T horndike e ,
suc c e ssiva me nte , pre nda vita gra z ie a lla de finiz ione di fine se c olo e la bora ta da Sa love y e
Ma ye r (1990). Inoltre , ba sa ndosi sulla de finiz ione de l c ostrutto formula ta da Ma ye r e
Sa love y (1990), B a r-On (1997) c onside ra l’Inte llige nz a E motiva c ome il posse sso, da pa rte
di un individuo, di un patte rn di a bilità soc io-e motive impie ga to ne lla ge stione de lla risposta
a stimoli prove nie nti da ll’a mbie nte . E gli, influe nz a to da lle ide e Da rwinia ne c he sottoline a no
l’importa nz a de ll’e spre ssione e motiva pe r un a da tta me nto e ffic a c e (1872-1965), c onc e pisc e
l’IE c ome una qua lità fonda me nta le de ll’individuo pe r a da tta rsi a ll’a mbie nte . B a r-On
inc lude ne ll’IE c omporta me nti soc ia lme nte inte llige nti, qua li la c a pa c ità di e ntra re in
re la z ione c on gli a ltri, l’a bilità di risolve re c onflitti di gruppo o pe rsona li, la c a pa c ità di
a da tta rsi a i c a mbia me nti e la c a pa c ità di e sprime re le proprie e moz ioni.
1.1. Il Mode llo di abilità di Salov e y e May e r (1997)
Que sto mode llo, sviluppa to da i pionie ri de ll’IE Sa love y e Ma ye r, c onside ra
l’Inte llige nz a E motiva c ome un’a bilità c he si c ompone di qua ttro a re e di c ompe te nz a :
a ) pe rc e pire minuz iosa me nte le e moz ioni in se ste ssi e ne gli a ltri;
b) usa re le e moz ioni pe r fa c ilita re e dirige re il pe nsie ro;
c ) inte rpre ta re a de gua ta me nte le e moz ioni pe rsona li e que lle a ltrui;
d) ge stire le e moz ioni e i se ntime nti c he porta no c osì fa c e ndo a d una c re sc ita pe rsona le
e a un inc re me nto de l live llo e mpa tic o di c ompre nsione de ll’a ltro (Ma ye r & Sa love y,
1997).
L e va rie a re e c he c ompongono que sta a bilità si c onfigura no in un ra pporto di c re sc ita
dire tta me nte proporz iona le : a pa rtire da ll’e tà infa ntile , la c re sc ita in un’a re a c omporta
l’inc re me nto qua lita tivo a nc he ne lle a ltre a re e a d e ssa a ssoc ia te .
6
Fig.1 – Sinte si de l mode llo di IE di Ma ye r e Sa love y (1997).
1.2. May e r-Salov e y -C aruso E motional Inte llige nc e T e st (MSC E IT ; May e r,
Salov e y & C aruso, 2002 )
T ra gli strume nti di c ui gli a utori si sono se rviti pe r misura re il mode llo a qua ttro ra mi,
il più utiliz z a to è se nz a dubbio il May e r-Salov e y -C aruso Inte llige nc e Te st , noto c on la
sigla MSC E IT (Ma ye r, Sa love y, C a ruso, 2002) c he ha sostituito il pre c e de nte e più
e ste so Multifac tor E motional Inte llige nc e Sc ale (ME IS; Ma ye r, Sa love y, C a ruso, 1997)
c he si c ompone va di 402 ite ms c on 12 sc a le disposte sui qua ttro ra mi de l mode llo
(Ma ye r e t a l., 1999).
Il MSC E IT c ompre nde otto c ompiti individua li (141 ite ms ) c he sotte ndono e d
e vide nz ia no le qua ttro a bilità a lla ba se de l mode llo. Ogni a bilità vie ne misura ta
a ttra ve rso due c ompiti c he mira no a d e vide nz ia rne il live llo di pre se nz a e
funz iona me nto in ogni sogge tto:
L ’a bilità di pe rc e pire le e moz ioni ( Ramo 1 ) è misura ta c hie de ndo a l sogge tto di
ide ntific a re e moz ioni osse rva ndo volti e pa e sa ggi;
L ’a bilità di fa c ilita re il pe nsie ro a ttra ve rso l’uso de lle e moz ioni ( Ramo 2 ) vie ne
misura ta va luta ndo la c a pa c ità de l sogge tto di individua re le e moz ioni c he
promuovono dive rsi tipi di a ttività e pe nsie ro;
Utilizzare le emozioni per
facilitare il pensiero
fac
Percepire le emozioni
Interpretare le emozioni
proprie e altrui
Gestire le emozioni
Il Modello di Salovey e
Mayer (1997)
L’intelligenza E motiva come
abilità di: