2. Il si gni fi c ato di c om pl i anc e
L ’a ppl i c a z i one c onc re t a de i pri nc i pi di c ont rol l o, di
programmazi one / pi ani f i c azi one , di ge st i one e di
part e c i pazi one / re ndi c ont azi one , e nuc l e a t i ne l pre c e de nt e
pa ra gra fo, pone l ’ope ra t ore di front e a d una se ri e di
a de m pi m e nt i , i ndi spe nsa bi l e a l fi ne di re nde re un a t t o
a m m i ni st ra t i vo e ffi c a c e .
25
Ogni si ngol o provve di m e nt o, i nfa t t i , è ne l l o st e sso m om e nt o un
a t t o sogge t t o a l l e re gol e di di ri t t o a m m i ni st ra t i vo, e pe rt a nt o
de st i na t a ri o di c ont rol l o di re gol a ri t à a m m i ni st ra t i vo-c ont a bi l e ,
m a è a nc he uno st rum e nt o ut i l e pe r i l ra ggi ungi m e nt o di un
obi e t t i vo c ont e nut o ne l P i ano de l l a P e rf ormanc e o c om unque i n
un a t t o di progra m m a z i one de l l 'E nt e .
E sso poi c ost i t ui sc e , a l c ont e m po, si a un t a sse l l o de l l a
c om pl e ssi va st ra t e gi a pol i t i c o-a m m i ni st ra t i va di que l l a P.A., si a
un’i nform a t i va c i rc a l ’i m put a z i one di c ost i / ri c a vi a d un
de t e rm i na t o C e nt ro di C ost o, e c om e t a l e ogge t t o de l c ont rol l o di
ge st i one .
Inol t re l 'a t t o da a dot t a re m uove un fl usso di de na ro pubbl i c o i n
e nt ra t a o i n usc i t a e c i ò i m pl i c a una va ri a z i one de gl i e qui l i bri
fi na nz i a ri ( c ont rol l o sugl i e qui l i bri f i nanzi ari ) e d e se rc i t a
un’i nfl ue nz a pot e nz i a l e sul gra do di soddi sfa z i one de i bi sogni
de l l 'ut e nz a ( c ont rol l o sul l a qual i t à de i se rv i zi ).
26
21
M. BOTTARI - L’azione amministrativa dell'ente locale tra nuovi controlli e ciclo della
Infi ne , que l provve di m e nt o è sogge t t o a d obbl i ghi di pubbl i c i t à e
t ra spa re nz a e c ont ri bui rà a l l a re ndi c ont a z i one fi na nz i a ri a -
c ont a bi l e e / o pol i t i c a de l l 'E nt e .
C om ’è i nt ui bi l e , qui ndi , di front e a t a l e c om pl e sso di
a de m pi m e nt i , i l ri sc hi o di un'a z i one sbi l a nc i a t a ne l l a pra ssi
quot i di a na da pa rt e de l l 'ope ra t ore è re a l e e d è ne c e ssa ri o pe rt a nt o
i ndi vi dua re punt i di ri fe ri m e nt o st a bi l i e pre c i si .
Se c ondo pa rt e de l l a dot t ri na , i l l e gi sl a t ore ha a rc hi t e t t a t o, a t a l
fi ne , “ un' i nt e l ai at ura (f rame w ork ) c he possa c ost i t ui re i l
ri f e ri me nt o st abi l e pe r c hi è i mpe gnat o a f ar c re sc e re , at t rav e rso
una prassi c onsape v ol e e d e v ol ut a, un si st e ma ade guat o di
aspe t t at i v e ” , fa c e ndo e nt ra re a pi e no t i t ol o ne l si st e m a
ordi na m e nt a l e de gl i E nt i l oc a l i l a noz i one di c ompl i anc e
de l l ' at t i v i t à ammi ni st rat i v a , i nt e sa qua l e “f unzi one azi e ndal e at t a
a pre v e ni re i l ri sc hi o c onne sso al l a possi bi l i t à di gi unge re a
danni o pe rdi t e , (anc he d' i mmagi ne ) pe r l ' organi zzazi one , i n
se gui t o a c at t i v o f unzi oname nt o e o c omport ame nt o di organi
i nt e rni ri spe t t o al l e normat i v e e al l e l e ggi ”
21
.
27
performance in Federalismi.it n.11/2013 pg. 1-13
22
W. CANTINO Corporate governance, misurazione della performance e compliance del
sistema del controllo interno - pg. 137-150 GIUFFRE’ EDITORE 2007
Ma qua l è l ’ori gi ne e i l si gni fi c a t o spe c i fi c o di c ompl i anc e ?
Na t a i n a m bi t o a z i e nda l e , l a c ompl i anc e è una funz i one st ra t e gi c a
pe r l a c om pe t i t i vi t à di un’i m pre sa , i n qua nt o a t t i e ne a l l a c ura e a l
c onsol i da m e nt o de l l a sua i m m a gi ne da l punt o di vi st a de l l a
c orre t t e z z a de l l e proc e dure e de l ri spe t t o de l l e re gol e
22
.
T a l e pre si di o è ri l e va nt e pe r non i nc orre re i n sa nz i oni
a m m i ni st ra t i ve o pe na l i c he possa no da nne ggi a re l a re put a z i one
de l l 'a z i e nda ne i c onfront i di c l i e nt i , di part ne rs e di t ut t i gl i
st ak e hol de rs i n ge ne ra l e , e d è st re t t a m e nt e a t t i ne nt e c on
l ’e l e m e nt o fi duc i a ri o qua l e c om pone nt e e sse nz i a l e pe r
a c c re di t a re l a st e ssa ne gl i a ffa ri e ne l l e a t t i vi t à fi na nz i a ri e i n
ge ne ra l e .
Dopo i num e rosi sc a nda l i e fa l l i m e nt i m ondi a l i i n c a m po
fi na nz i a ri o, spe c i fi c i a c c ordi sovra na z i ona l i , sopra t t ut t o ne l
se t t ore ba nc a ri o e fi na nz i a ri o-a ssi c ura t i vo, ha nno ri c hi e st o
28
23
E DELLA ROSA- R. RAZZANTE – La funzione di compliance pg. 153-242 in Il nuovo
sistema dei controlli interni della Banca – riprogettare il sistema dopo Basilea 2, MIFID e
compliance – Franco Angeli 2010
e spre ssa m e nt e l 'a t t i va z i one di una funz i one di c ompl i anc e , c om e
ne l c a so di B a si l e a 2
23
.
Ne l l a sua pi ù c orre t t a e st e nsi one di re gul at ory c ompl i anc e (i n
i t a l i a no c onform i t à norm a t i va ) e ssa i ndi c a , qui ndi , i l ri spe t t o di
spe c i fi c he di sposi z i oni di l e gge o re gol e e m a na t e da Aut ori t à di
se t t ore o Orga ni sm i di c e rt i fi c a z i one o norm e di
a ut ore gol a m e nt a z i one .
E ’a ssoc i a t a , se m pre i n a m bi t o a z i e nda l e , a l c onc e t t o di one st à e d
e t i c a ne i c om port a m e nt i , spe sso i n re l a z i one a ve ri e propri c odi c i
e t i c i e / o pri nc i pi de ont ol ogi c i de l se t t ore di a ppa rt e ne nz a .
E ssa , ol t re a ri ve st i re un'i m port a nt e funz i one pre ve nt i va e di
de t e rre nz a ve rso ri sc hi di c a ra t t e re l e ga l e e re put a z i ona l e pe r
a l c uni sogge t t i spe c i fi c i (ba nc he , i nt e rm e di a ri fi na nz i a ri e
a ssi c ura z i oni ), c ost i t ui sc e a nc he un obbl i go i m post o da
orga ni sm i di sorve gl i a nz a e c ont rol l o c om e C onsob e ISVAP,
29
24
Maurizio Strazzella - La funzione di Compliance nel “nuovo approccio nuovo approccio
” di Vigilanza . Secondo l’Autore “ La funzione di compliance è la risposta gestionale alla
crescita dei rischi (legali, operativi, reputazionali) derivanti dalla maggiore complessità
normativa e operativa. (Essa) ha un’importanza determinante in termini di creazione di
valore aziendale, conseguibile attraverso il rafforzamento e la preservazione del buon
nome della banca e della fiducia del pubblico nella sua correttezza operativa e gestionale”
in BANCA D’ITALIA – EUROSISTEMA, pg. 1-42
ovve ro da di sposi z i oni de l l ’Ist i t ut o di Vi gi l a nz a de l l a B a nc a
d’It a l i a (Di sp. vi g. 10/ 07/ 2007)
24
.
L a funz i one di c ompl i anc e ne l si st e m a pri va t o non de ve e sse re
c onfusa o sovra ppost a c on que l l a di Int e rnal A udi t o re vi si one
i nt e rna , c he è un'a t t i vi t à di c onsul e nz a ri vol t a a d
un’orga ni z z a z i one fi na l i z z a t a a l l a ve ri fi c a de l l e sue proc e dure ,
sopra t t ut t o pe r va l ut a re e m i gl i ora re i l l i ve l l o di e ffi c i e nz a .
L ’i nt e rnal audi t i ng a ppa rt i e ne sì a l l a sfe ra de l c ont rol l o i nt e rno,
m a sc a t uri sc e da l l a ne c e ssi t à di a de gua re i si st e m i proc e dura l i di
re gi st ra z i one e i m put a z i one de i c ont i , a i fi ni de l l a c om posi z i one
e c e rt i fi c a z i one de l bi l a nc i o ne l l a ge st i one a z i e nda l e .
L ’i nt e rnal audi t or a ssum e , qui ndi , l e funz i oni di R e sponsabi l e
de i si st e mi di gov e rno azi e ndal e , ossi a que l l a di un m a na ge r i n
30
25
G. D’ONZA - L’internal auditing. Profili organizzativi, dinamica di funzionamento e
creazione del valore– EDITORE GIAPPICHELLI 2013 pg. 32 e ss. ; l’Autore rileva come
in Italia un numero sempre maggiore di aziende ricorrano a tale figura professionale in
grado di creare valore per l’organizzazione in cui sono inserite e contribuire a migliorare la
qualità dei sistemi di controllo interno, di risk management e di corporate governance
gra do di va l ut a re , svi l uppa re e gui da re i si st e m i di c ont rol l o e di
ge st i one de l l ’i m pre sa
25
.
Que st o t i po di a t t i vi t à a bbra c c i a va ri a m bi t i , da l l a gov e rnanc e
orga ni z z a t i va a l l a ge st i one de l ri sc hi o, a i c ont rol l i i nt e rni , a l l a
prot e z i one de l pa t ri m oni o, a l l a a t t e ndi bi l i t à de i re ndi c ont i
fi na nz i a ri e ge st i ona l i e sopra t t ut t o a l l a c onform i t à a l l e l e ggi e
re gol a m e nt i .
3. L a c om pl i anc e appl i c ata al si ste ma de gl i E nti l oc al i
Ne l pre c e de nt e pa ra gra fo a bbi a m o de fi ni t o i l c onc e t t o di
c ompl i anc e qua l e c om pl e sso di m i sure orga ni z z a t i ve fi na l i z z a t e
a d a ssi c ura re i l ri spe t t o si a de gl i obbl i ghi norm a t i vi ne l l 'a t t i vi t à
a z i e nda l e si a de i pri nc i pi e t i c i e de ont ol ogi c i i n funz i one di
prot e z i one de l l a re put a z i one de l l 'i m m a gi ne de l l 'i m pre sa .
31
L a noz i one di c ompl i anc e a ppl i c a t a a l l 'E nt e l oc a l e ri m a nda ,
i nve c e , a l l 'i nsi e m e de l l e di sposi z i oni c he pre si di a no i l ri spe t t o
de l l e norm e pe r l ’e se rc i z i o de l l e funz i oni pubbl i c he , de l l e
proc e dure a d e vi de nz a pubbl i c a o c he c om unque c om port i no
l 'uso di ri sorse pubbl i c he , que l l e c he i m pl i c a no l 'a c c e rt a m e nt o
de l l a c onform i t à c on l a norm a t i va i nt e rna e d e st e rna de l l 'E nt e o
que l l e c he obbl i ga no l ’E nt e a re nde re t ra spa re nt e e d a c c e ssi bi l e
l a propri a a t t i vi t à e a re ndi c ont a rne gl i e si t i .
In a l t ri t e rm i ni e ssa a bbra c c i a i l qua dro ge ne ra l e de gl i
a de m pi m e nt i de l l 'E nt e i n re l a z i one a d obbl i ghi di l e gge .
E ’e vi de nt e , qui ndi , c he l a noz i one di c ompl i anc e a ppl i c a t e
a l l 'E nt e l oc a l e a ssum a si gni fi c a t i pe c ul i a ri , i n qua nt o
l 'e spl e t a m e nt o de l l e a t t i vi t à e l 'e se rc i z i o de l l e funz i oni pubbl i c he
di una P.A. sono not e vol m e nt e di ve rse ri spe t t o a que l l a di un
sogge t t o pri va t o.
Ma pe rc hé pa rl a re di a t t i vi t à di c ompl i anc e i n un E nt e l oc a l e o
ne l l a P.A. i n ge ne ra l e ?
32
26
L’elemento reputazionale è stato introdotto nell’Allegato 1 al Piano Nazionale
Anticorruzione ove, in particolare, nell’ambito della Valutazione del rischio, occorre
Se ne l l a sfe ra de l l 'i m pre sa e ssa , c om e vi st o, è sort a a l fi ne di
c i rc osc ri ve re fe nom e ni di c om port a m e nt o sc orre t t o, se non
fra udol e nt o, nonost a nt e l 'e si st e nz a di si st e m i e ri sorse de di c a t e a i
c ont rol l i , i n c hi a ve di t ut e l a de l ra pport o di fi duc i a t ra a z i e nda e
c l i e nt e (e sse nz i a l e pe r l a sua st e ssa sopra vvi ve nz a ), ne l l a P.A. l a
c ompl i anc e a ssum e i l si gni fi c a t o di c onform i t à norm a t i va i n
un’a c c e z i one si m i l e , m a non t ot a l m e nt e sovra pponi bi l e .
Infa t t i da t e m po si è c om pre so c om e l e a t t i vi t à de l l a P.A. si a no
sot t opost e a c ont i nui e ri l e va nt i ri sc hi c he de ri va no
da l l 'a ppl i c a z i one de l l e di sposi z i oni c he re gol a no i l
funz i ona m e nt o de i pubbl i c i pot e ri ne l l ’a m bi t o de l l a
re sponsa bi l i t à c i vi l e o c ont a bi l e , m a a nc he i n t e rm i ni di pe rdi t e
e c onom i c he i n re l a z i one a l funz i ona m e nt o de l l e a z i e nde
pubbl i c he .
Da un'a l t ra prospe t t i va , i nol t re , e i n c i ò i n pa rt e m ut ua ndo que l l a
t i pi c a de l l 'a t t i vi t à pri va t a , ne gl i ul t i m i a nni si è a nni da t a ne l
si st e m a pubbl i c o a nc he l 'e si ge nz a di t ut e l a re put a z i ona l e
26
, c he i n
33
stimare il valore della probabilità e il valore dell’impatto, quest’ultimo misurabile in
termini economici, organizzativi e, appunto, reputazionali
27
cfr. M. LIPARI - Compatibilità fra le funzioni di conformità nell'industria finanziaria e
l'attuale sistema dei controlli nella pubblica amministrazione - intervento nel Convegno La
compliance nella pubblica amministrazione- su www.opentech.it; l’Autore, in particolare,
sottolinea come “i parametri individuati per definire la conformità dell’industria
finanziaria sono sostanzialmente analoghi a quelli che vigono nelle amministrazioni: leggi
e regolamenti interni, ma anche disposizioni non normative in senso stretto. Fra queste
ultime si segnalano le migliori pratiche, che, per i soggetti pubblici, sono regole tecniche o
principi di buona amministrazione”
t a l e sfe ra a ssum e i c onnot a t i de l l a c re di bi l i t à, af f i dabi l i t à e
sost e ni bi l i t à de l l 'a z i one a m m i ni st ra t i va , i n a l t ri t e rm i ni di fi duc i a
de i c i t t a di ni ne l l ’Ist i t uz i one
27
, i n a l c uni c a si a ssoc i a t a a nc he a d
e si ge nz e di mark e t i ng t e rri t ori al e .
In re a l t à , a l di l à de l di ffe re nt e ogge t t o, t a l e noz i one si pre st a i n
m odo a de gua t o a ra ppre se nt a re i l c om pl e sso de l l e f unzi oni di
c ont rol l o de l l 'E nt e l oc a l e e d è st rum e nt a l e a l l a de fi ni z i one di un
qua dro si st e m a t i c o c om pl e ssi vo ( f rame w ork ) i n c ui c ol l oc a re i
di ve rsi obbl i ghi di na t ura a de m pi m e nt a l e , non t ut t i a sc ri vi bi l i
t ut t a vi a a l pa ra di gm a de l c ont rol l o m a a nc he a que l l o de l l a
t ra spa re nz a e de l l a re ndi c ont a z i one .