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Etnopsichiatria: è un ramo della psichiatria che si occupa di studiare e di classificare i disturbi e le
sindromi psichiatriche tenendo conto sia dello specifico contesto culturale in cui si manifestano, sia del
gruppo etnico di provenienza o di appartenenza del paziente. In particolare, essa è la disciplina che mette
in risalto la specificità di certi disturbi strettamente collegati all'ambiente culturale di insorgenza e non
riducibili a categorie psichiatriche universalmente riconosciute o condivise. Tale approccio scientifico è
considerabile una forma di etnoscienza nel momento in cui tenta di comprendere il punto di vista
emico delle popolazioni rispetto alle condizioni psichiatriche prese in esame.
Intr oduz i one
Studi sulle inte ra z ioni tra disturbi de lla c ondotta a lime nta re e c onte sto soc ia le ha nno
sugge rito c he vi sia no de te rmina nti c ultura li ta li da pote r e sse re a nnove ra ta tra le c ulture -
bound sindrome (Princ e , 1983) ovve ro e sse re c onside ra to un disturbo e rtnopsic hia tric o
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E sse ndo infa tti pre se nte pre va le nte me nte in de te rmina ti c onte sti c ultura li e soc ia li o in
c irc osc ritti mome nti storic i, e a ppura ta la re la z ione a motiva z ioni pote nz ia lme nte
c onne sse a d uno spe c ific o a sse tto soc ia le , c on ipotiz z a bile distinto signific a to e tnologic o
(Gordon, 1991). I disturbi de l c omporta me nto a lime nta re risulta no pre se nti qua si
e sc lusiva me nte in Oc c ide nte e rigua rda no tipic a me nte giova ni donne di c la sse soc ia le
me dio- e le va ta (R usse ll, 1979). Una sugge stiva sinossi de lle c a ra tte ristic he di que sti
disturbi a rriva da B a rtoc c i e Pa ole tti (1995), c on spe c ific o rife rime nto a ll’a nore ssia
ne rvosa e me rge : l’a sse nz a de l disturbo ne lle c osidde tte popola z ioni primitive , l’a sse nz a
di disturbi dissimili in popola z ioni non bia nc he re side nti ne i pa e si in via di sviluppo e una
c orrispe ttiva inc ide nz a ma ssima ne lla soc ie tà oc c ide nta le industria liz z a ta , si se gna la
inoltre una ba ssa inc ide nz a in popola z ioni e migra te da te mpo in Oc c ide nte . Va
sottoline a to c he ne lle c ulture orie nta li il c onc e tto di pe so c orpore o ne i suoi risvolti e ste tic i
è sic ura me nte c onside ra to in ma nie ra molto diffe re nte se non ne tta me nte opposta a lla
visione oc c ide nta le . L a ma gre z z a in Oc c ide nte c onside ra ta virtù fe mminile , in a ltri Pa e si è
rite nuta fa ttore ne ga tivo; ne lla c ultura a ra ba a d e se mpio l’ide a di gra sse z z a è c onside ra ta
simbolo di fe mminilità e ma te rnità (Na sse r, 1988). Pa rte ndo da un’a na lisi de i disturbi
a lime nta ri, inqua dra ndoli c ome pa tologie c ultura lme nte c a ra tte riz z a te , è subito e me rsa la
doma nda c he ha da to il via a ll’inda gine c onosc itiva : “ C osa a c c a de a c hi provie ne ne lle
origini da un’a ltra c ultura ma è na to o vive in Oc c ide nte ? “ Il que sito c he ha mosso que sto
la voro di ric e rc a pa rte da qua nto e me rso da i da ti e tnopsic hia tric i c he inc ornic ia no
c hia ra me nte i disturbi de l c omporta me nto a lime nta re a ll’inte rno de lle c ulture -bound
sindrome s de lla soc ie tà Oc c ide nta le , si è quindi posto uno sgua rdo sui disturbi a lime nta ri
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ne gli immigra ti re side nti in Ita lia e c on un oc c hio pa rtic ola re a que lli di se c onda
ge ne ra z ione . Ipotiz z a ndo c he , se pe r i primi il c onte sto ospite si c onfigura a nc he pe r
molto te mpo c ome luogo di e stra ne ità , di e silio c on usi e c ostumi lonta ni da lle proprie
origini, pe r i figli c he vi a bita no fin da lla na sc ita , e sso c ostituisc e l’a mbie nte di
rife rime nto pe r la soc ia liz z a z ione e l’inve stime nto. Que sta a ffinità ve rso il proprio Pa e se
na tivo si a ffia nc a pe rò a lla possibilità di de finirsi a nc he in re la z ione a l luogo dista nte , a
c ui si a ppa rtie ne pe r disc e nde nz a , a nc he se di e sso si sa poc o e la re la z ione è solo ide a le . È
in que sti ra ga z z i c he possono sc ontra rsi le te nsioni fra mode lli dive rsi e siste mi c ultura li
c ontra sta nti, e d è proba bile c he ve nga c hie sto loro di funge re da me dia tori fra inte rno e d
e ste rno de l nuc le o fa miglia re , il ba mbino prima e l’a dole sc e nte poi potre bbe ritrova rsi a
spe rime nta re la diffic ile a mbiva le nz a fra l’a de sione a lle norme de ll’a mbie nte (c on il
c onse gue nte se nso di tra dime nto ne i c onfronti de lla fa miglia ) e a de sione a i va lori
dome stic i c he de te rmina pe rò la non inte gra z ione c on i c oe ta ne i (T a lini; Va c c hia no,
2006). In que sto a rduo c ompito di c ostruz ione ide ntita ria c on forte pe so de lle dina mic he
tra ns ge ne ra z iona li e tra ns c ultura li, c he tipo di risvolto può e sse rc i da l punto di vista
psic opa tologic o? E in pa rtic ola re c on i disturbi a lime nta ri ? Il proc e sso migra torio è un
da to c onsolida to ne l nostro Pa e se se c ondo i da ti IST AT a l 1 Ge nna io 2017 i c itta dini non
c omunita ri re gola rme nte pre se nti in Ita lia sono 3.714.137 (IST AT , 2017). Il proc e sso
migra torio c ostituisc e una re a ltà c omple ssa e a rtic ola ta c he introduc e una fra ttura ne lla
c ontinuità te mpora le de ll’individuo. L a nosta lgia de lle proprie origini si a ssoc ia a lla
ne c e ssità di e la bora re la se pa ra z ione e la pe rdita , pe r a vvia re il progre ssivo inse rime nto
a lla nuova c ultura , obbliga ndo il sogge tto a lla ne c e ssità di risolve re a l più pre sto il
c omplic a to ra pporto tra il pa ssa to e il Pa e se di origine , da c ombina re c on la nuova re a ltà
c ultura le . I vissuti di inc e rte z z a e disorie nta me nto riporta ti da que sti sogge tti,
sottoline a no c ome il proc e sso migra torio de bba e sse re c onside ra to ne l suo a spe tto
globa le , c he va oltre la me ra ubic a z ione e c oinvolge la pe rsona ne lla sua inte re z z a , ne i
bisogni, de side ri e a tte se individua li e fa milia ri. T ra i possibili proble mi de ll’inte gra z ione
c ultura le potre bbe fa rsi porta voc e il ra pporto c on l’a lime nta z ione e sse ndo l’a spe tto più
fra gile in qua nto le a bitudini a lime nta ri e il ra pporto c on il c ibo sono stre tta me nte c onne ssi
a lle tra diz ioni, a gli stili di vita e a lla c re de nz a re ligiose di ogni popolo.
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1. L A CUL T URA e L A M AL AT T IA
1.1 L e si ndrom i e t nopsi c hi at ri c he
L ’e tnopsic hia tria ha me sso in e vide nz a l’e siste nz a di disturbi e tnic i, ovve ro
ma nife sta z ioni psic opa tologic he proprie di una c ultura , la qua le inte rve ne ndo su un
c onflitto psic hic o individua le de te rmina c he la sua e spre ssione si a da tti e sia c onforme a lla
sua orga niz z a z ione . De ve re ux (1978), pone ndo le ba si di que sta disc iplina , a uspic a a una
te oria ge ne ra le de lla c ultura in gra do di spie ga re qua nto il mondo de ll’e spe rie nz a vissuta
da ogni sogge tto sia influe nz a to da lla c ultura di a ppa rte ne nz a . L ’a utore de finisc e la
c ultura “ un siste ma ope ra tivo impe rsona le c he struttura l’a ppre ndime nto de lla re a ltà
soc ia le da pa rte di individui e gruppi storic a me nte de te rmina ti” , può e sse re de sc ritta
quindi c ome un insie me sta nda rdiz z a to di dife se a l se rviz io de ll’Io. De ve re ux sostie ne c he
ogni siste ma c ultura le distilli un a c c omoda me nto pre c iso di que ste dife se da lui
de nomina to “ c a ra tte re e tnic o” . E sso sa re bbe sosta nz ia to, in un insie me struttura to di
va lori e fe nome ni c he influe nz a no i c omporta me nti individua li e c olle ttivi, la c ultura
a gisc e orga niz z a ndo il modo c on c ui il sogge tto fa e spe rie nz a de l mondo, de l suo c orpo,
de llo spirito e de lle e moz ioni, influe nz a ndo le re a ltà c omporta me nta li e soc ia li. Pa rte da
qui l’imposta z ione me todologic a di sta mpo e tnopsic hia tric o c he c e ntra liz z a la funz ione
de lla c ultura e c he individua una re la z ione di inte rdipe nde nz a tra na tura biologic a , c ultura
e orga niz z a z ione psic ologic a sa na e pa tologic a . Que sta ista nz a me todologic a è sta ta
ripre sa da lla ta sk-forc e ra c c olta intorno a l DSM-IV c he ric onosc e l’e siste nz a sindromi
e tnic he , c he ve ngono isc ritte ne ll’ Appe ndic e I (APA 1994) sotto il nome di sindromi
c ultura lme nte c a ra tte riz z a te (C B S). Que ste sindromi in ma nie ra se mplific a ta e sprimono il
modo pe c ulia re c on c ui gli individui si a mma la no in spe c ific i c onte sti c ultura li, purtroppo
e tnoc e ntrismo psic hia tric o e sc lude da que sto glossa rio le tipic he pa tologie oc c ide nta li
qua li i disturbi a lime nta ri o lo shopping c ompulsivo, e finisc e pe r c onte ne re sola me nte il
disa gio irra z iona le e d e sotic o. R a ymond Princ e a l rigua rdo ra c c onta un a ne ddoto c he
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de line a c hia ra me nte il ga p ne l qua le si è bloc c a to il pe nsie ro psic hia tric o domina nte :
dura nte una c onfe re nz a pre pa ra toria de l DSM-IV a lla proposta di sposta re l’a nore ssia ne l
a ppe ndic e rise rva to a i C B S (da l mome nto c he vi e ra a c c ordo una nime c he fosse una
pa tologia c ultura lme nte c a ra tte riz z a ta ), uno de i re da ttori de ll’a ssoc ia z ione psic hia tric a
sta tunite nse ha risoluta me nte obie tta to c he in fin de i c onti il DSM-IV e ra un’iniz ia tiva
tutta a me ric a na (Princ e 1991, c it. in C iminine lli, 1997). T a le distorsione e tnoc e ntric a si
ripe rc uote rà poi sulle te c nic he di ric e rc a e di inte rve nto, ve ne ndo me no la possibilità di
utiliz z a re la c ultura c ome strume nto e rme ne utic o pe r la c ompre nsione de lle pa tologie
c onte mpora ne e . L a de nomina z ione “ sindromi c ultura lme nte c a ra tte riz z a nti” è sta ta
sottoposta a c ontinue rivisita z ioni e pre c isa z ioni, ne l 1967 Ya p la de finisc e C ulture bound
re ac tiv e sy ndrome . Alla pa rola bound è sta ta in se guito c onfe rita l’a c c e z ione di
“ ordina ta ” : ordina ta è pe r indic a re in primis la pre roga tiva de lla c ultura c he è di c re a re un
proprio ordine , e stra e ndolo da qua lsia si disordine soc ia le , e tic o, re ligioso, psic ologic o e
me nta le . I dispositivi c ultura li fonda no siste mi nosologic i c oe re nti e ordina ti, fa tti di
princ ipi ide ologic i c he dive nta no il sa pe re c ondiviso da ll’inte ra popola z ione . L ’ordine lo
si ritrova a nc he ne l pote re pre sc rittivo e se rc ita to da i siste mi c ultura li c he de te rmina le
moda lità di ge ne ra z ione e di pre se nta z ione di ogni a c c a dime nto morboso. L ’a pproc c io più
fe c ondo da l qua le pa rtire pe r c onte stua liz z a re e inte rpre ta re c orre tta me nte le C B S
provie ne a nc ora da gli studi di De ve roux c he ha postula to la sussiste nz a di un “ inc onsc io
e tnic o” da lui de finito c ome una pa rte de ll’inc onsc io c he l’individuo c ondivide c on la
ma ggiora nz a de i me mbri de lla sua c ultura , c he si tra sme tte in ma nie ra tra ns-ge ne ra z iona le
a ttra ve rso una sorta di inse gna me nto c he vie ne in se guito oc c ulta to da i proc e ssi di
rimoz ione (C a rda mone , e tc ., 1999). Una c onfe rma di que sta te oria , c he ve de la pa tologia
de riva re da ll’inte rsc a mbio a ll’inte rno di uno spa z io soc ia le e c ultura le , a rriva più
re c e nte me nte c on B rodwin c he ha c onia to il te rmine “ voc a bola rio de i sintomi” .
Attra ve rso i risulta ti di a lc une ric e rc he sulla tra smissibilità de i disturbi intra -fa miglia ri
e me rge il da to sorpre nde nte c he l’e re dita rie tà non inte re ssa solo le note ma la ttie
ge ne tic he , ma a nc he que i sintomi più sfuma ti sc a mbia ti ne lle c omunic a z ioni informa li tra
i me mbri de lla fa miglia ; que sto mode lla me nto soc ia le si c onc re tiz z a a ttra ve rso le
moda lità linguistic he ric orre nti usa te pe r e sprime re il disa gio. È quindi c hia ro c ome l’a tto
de l soffrire tra sc e nde il singolo pe r dive nta re a d ogni pa ssa ggio e spe rie nz a soc ia le ,
a ll’inte rno de l qua le gli sc he mi c omunic a tivi de l ma le sse re da nno ra gione a lle logic he c he