Intr oduz i one
L a pre se nte tra tta z ione si propone di re a liz z a re un’a na lisi di a lc uni a spe tti proble ma tic i de l
de litto di a utoric ic la ggio, fa ttispe c ie introdotta ne ll’ordina me nto ita lia no c on la le gge 15
dic e mbre 2014 n.186. L a c ita ta le gge , rubric a ta “ Disposizioni in mate ria di e me rsione e
rie ntro di c apitali de te nuti all’e ste ro nonc hé pe r il pote nziame nto de lla lotta all’e v asione
fisc ale . Disposizioni in mate ria di autoric ic laggio ” , tra e spunto da un’inda gine sul re a to di
ric ic la ggio, ossia da lla se rie di ope ra z ioni fina liz z a te a ripulire il c osidde tto de na ro sporc o.
Si tra tta di un fe nome no da lla porta ta mondia le , c he , in qua nto ta le , ha provoc a to l’inte re sse
de lla C omunità inte rna z iona le , a l fine di a dotta re stra te gie c omuni, volte a pre ve nire e
re prime re gli e ffe tti de le te ri prodotti da de tto fe nome no.
Si a ffronte rà , a nz itutto, il pe rc orso e volutivo c he ha rigua rda to la disposiz ione sul de litto di
a utoric ic la ggio e d in pa rtic ola re sa ra nno a na liz z a te le proposte e rme ne utic he de lle
C ommissioni Gre c o e Fia nda c a .
Ve rrà ric ostruita la fa ttispe c ie me dia nte un e sa me de i suoi e le me nti c ostitutivi, re a liz z a ndo
una disa mina de l be ne giuridic o tute la to da lla disposiz ione , de lle c ondotte tipic he sa nz iona te ,
de ll’ogge tto ma te ria le de l re a to, de l re gime sa nz iona torio, de lle c irc osta nz e e de l mome nto
c onsuma tivo; si illustre ra nno gli a spe tti ma ggiorme nte proble ma tic i c he ha nno a nima to a lc une
disc ussioni dottrina li: T ra e ssi il de fic it di pre c isione de lla formula a dotta ta da l le gisla tore ne l
de sc rive re l’e sime nte de l qua rto c omma de ll’a rt. 648 te r.1 c .p. c he fa vorisc e l’e donismo e il
c onsumismo a disc a pito de ll’a ttività produttiva ; si a ffronte rà a ltre sì la nota que stione de lla
c onfigura bilità de l re a to a nc he ne ll’ipote si di godime nto pe rsona le di be ni immobili inte sta ti a
soc ie tà .
Suc c e ssiva me nte sa rà a na liz z a ta la que stione re la tiva a ll’a utoric ic la ggio e d a l re a to tributa rio
c ome re a ti pre supposti de l de litto di a utoric ic la ggio.
In se guito, c i si oc c upe rà de l c ontrove rso te ma de i re a ti pre gre ssi va luta ndo se il de litto di c ui
a ll’a rt. 648 te r.1 possa inte gra rsi a nc he ne ll’ipote si di re a ti “ pre supposto” c omme ssi prima
de ll’e ntra ta in vigore de lla fa ttispe c ie .
Sa ra nno fa tti bre vi c e nni sulla re la z ione c he inte rc orre tra de litto di a utoric ic la ggio e
se gna la z ione di ope ra z ioni sospe tte e sulla v oluntary disc losure , c ioè la proc e dura di c .d.
c olla bora z ione volonta ria c he è sta ta introdotta ne l nostro ordina me nto c on la le gge 186/2014.
Da ultimo l’a na lisi de lla que stione rigua rda nte la re sponsa bilità a mministra tiva de gli e nti c on
pa rtic ola re rife rime nto a ll’introduz ione de l de litto di a utoric ic la ggio ne l nove ro de i re a ti di c ui
a l de c re to le gisla tivo 231/2001; de tta a na lisi si c onc lude rà c on la disa mina di un c a so c onc re to
c he ha rigua rda to la vic e nda giudiz ia ria de lla soc ie tà Pa rma c a lc io.
1
ROSSI A., QUATTROCOLO S., Genesi della fattispecie, in Autoriciclaggio. La sistematica punitiva, 2016,
p.19 ss.
C APIT OL O I
OR IGINI DE L R E AT O E PR OFIL I C OMPAR AT IST IC I
1.1. L e c ondot t e puni t e pri m a de l l ’i nt roduz i one de l l a l e gge 186/ 2014
A se guito de ll’e ma na z ione de lla le gge 15 dic e mbre 2014 n. 186, rubric a ta “ Disposizioni in
mate ria di e me rsione e rie ntro di c apitali de te nuti all’e ste ro nonc hé pe r il pote nziame nto
de lla lotta all’e v asione fisc ale . Disposizioni in mate ria di autoric ic laggio” , da l 1
o
ge nna io
2015 è e ntra ta in vigore ne ll’ordina me nto pe na le ita lia no la fa ttispe c ie de littuosa di
a utoric ic la ggio, disc iplina ta a ll’a rt. 648 te r.1 c .p..
L a pre visione norma tiva in e sa me ra ppre se nta il tra gua rdo di un ine sora bile proc e sso di
dista c c o de lla fa ttispe c ie di ric ic la ggio rispe tto a l re a to pre supposto.
Il pe rc orso c he ha c ondotto a ta le introduz ione è sta to lungo e c omple sso: da ll’introduz ione
de l re a to di ric ic la ggio (a vve nuta ne l 1978) sono tra sc orsi qua si qua ra nt’a nni prima di pote r
supe ra re la c la usola di rise rva de l primo c omma de ll’a rt. 648 bis c .p..
Infa tti, prima de l 2014 il c odic e pe na le non pre ve de va a lc un tipo di sa nz ione pe r il sogge tto
a utoric ic la tore – c ioè c olui c he , c omme sso un de litto, ne re imme tte va ne l c irc uito e c onomic o
le ga le i prove nti –, a nz i, ne sta biliva e spre ssa me nte la non punibilità a ttra ve rso la c la usola
“fuori dai c asi di c onc orso ne l re ato” .
Que sta c la usola di non punibilità ha de te rmina to ne gli a nni un’e vide nte a noma lia de l siste ma ,
me glio de finita c ome “ privile gio di a utoric ic la ggio” . T iz io, a utore de l re a to di ric ic la ggio,
ne lla ma ggior pa rte de i c a si, a ve va più c onve nie nz a a c onfe ssa re di a ve r c omme sso o
c onc orso a c omme tte re il re a to pre supposto di furto (a nc he se re a lme nte non c onsuma to), c osì
da pote r a nda re e se nte da lla più gra ve pe na pre vista pe r il de litto di c ui a ll’a rt. 648 bis e d
e sse re inve c e punito pe r il solo re a to pre supposto di minor gra vità .
Il c .d. “ privile gio di a utoric ic la ggio” è sta to c ritic a to a spra me nte da a lc uni a utori
1
c he lo
ha nno rite nuto una “ ve ra e propria prome ssa di impunità , c he il le gisla tore a c c orda va
a ll’a utore de l fa tto fonte ” , una rinunc ia a punire “ la più grav e de lle lac une rinv e nibili ne lla
disc iplina de l de litto di c ui all’art. 648 bis c .p. ” . Inoltre , gli ste ssi a utori ha nno soste nuto c he
2
Direttiva 2005/60 CE del Parlamento europeo e del Consiglio, 26 ottobre 2005, relativa alla prevenzione
dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del
terrorismo (G.U.U.E. n. 309/15 l. 25 novembre 2005).
que sta c la usola di non punibilità fosse la c a usa princ ipa le de ll’ine ffe ttività de l re a to di
ric ic la ggio e de lla sua sc a rsa a pplic a z ione .
T utta via , è opportuno sottoline a re c he a nc he prima de ll’e ntra ta in vigore de lla l.186/2014 e ra
possibile sa nz iona re pe na lme nte a lc uni c omporta me nti di a utoric ic la ggio a ttra ve rso il primo
c omma de ll’a rt. 12 quinquie s de l d.l. 8 giugno 1992 n.306, c onve rtito c on la le gge 7 a gosto
1992 n.399, rubric a to “ T ra sfe rime nto fra udole nto di va lori” . T a le a rtic olo pre ve de c he “ salv o
c he il fatto c ostituisc a più grav e re ato, c hiunque attribuisc e fittiziame nte ad altri la titolarità
o disponibilità di de naro, be ni o altre utilità al fine di e lude re le disposizioni di le gge in
mate ria di misure di pre v e nzione patrimoniale o di c ontrabbando, ov v e ro di age v olare la
c ommissione di uno de i de litti di c ui agli artt. 648, 648 bis e 648 te r de l c odic e pe nale , è
punito c on la re c lusione da due a se i anni ” . Quindi gra z ie a ta le norma è possibile sa nz iona re
pe na lme nte l’a utore de l re a to pre supposto, oltre c he in forz a de lla c ondotta inte gra nte il
de litto a monte , a nc he in ba se a d un c omporta me nto di a ge vola z ione dolosa de i fa tti di c ui
a gli a rtt 648, 648 bis, 648 te r, c .p.. Que st’ultima c ondotta , infa tti, in ma nc a nz a de ll’a rt. 12
quinquie s (d.l.8 giugno 1992, n.306, c onve rtito c on la l.7 a gosto 1992 n.399) non sa re bbe
punibile in ba se a l già c ita to inc ipit de ll’a rt. 648 bis c .p..
Pe r c ontro ta le fa ttispe c ie pre se nta va un limite ne ll’impossibilità di sa nz iona re l’a ge nte c he ,
oltre a d a ve r c omme sso il re a to pre supposto, a ve sse c omme sso e non solo a ge vola to la
c ondotta di ric e tta z ione , ric ic la ggio e re impie go.
De gno di nota , se mpre in te ma di punibilità de i fa tti di a utoric ic la ggio ante l.186/2014, è il
d.l. 21 nove mbre 2007 n.231, a ttua tivo de lla dire ttiva de l Pa rla me nto e urope o e de l C onsiglio
de l 26 ottobre 2005 n. 2005/60 C E .
2
T a le de c re to pre sc rive a lc uni a de mpime nti e obblighi in c a po a profe ssionisti, ba nc he ,
inte rme dia ri fina nz ia ri e a ltri sogge tti (di volta in volta in e sso puntua lme nte indic a ti), in
ma te ria di pre ve nz ione de ll’utiliz z o de l siste ma fina nz ia rio a sc opo di ric ic la ggio de i prove nti
di a ttività c riminose e di fina nz ia me nto de l te rrorismo. Più pre c isa me nte l’a rt. 2 de l d.l.
231/2007, re c a nte “ De finiz ioni di ric ic la ggio e di fina nz ia me nto de l te rrorismo e fina lità de l
de c re to” , a l primo c omma re c ita : “ A i soli fini de l pre se nte de c re to le se gue nti azioni, se
c omme sse inte nzionalme nte , c ostituisc ono ric ic laggio: (…) d) la parte c ipazione ad uno de gli
3
MEZZETTI, Reati contro il patrimonio, in Trattato di diritto penale, pt. sp., 2013, P.625.
4
In questo senso BALSAMO, La collaborazione attiva dei professionisti per la lotta al riciclaggio: punti fermi e
problemi aperti dopo l’intervento della Corte di Giustizia europea, in Cass. Pen., 2008, p.811.
5
D’AVIRRO A., GIGLIOLI M., Autoriciclaggio e reati tributari, in Diritto Penale e processo, 2/2015, p.135.
atti di c ui alle le tte re pre c e de nti, l’assoc iazione pe r c omme tte re tale atto, il te ntativ o di
pre pararlo, il fatto di aiutare , istigare o c onsigliare qualc uno a c omme tte rlo o il fatto di
age v olarne l’e se c uzione ” .
Quindi da l te sto de ll’a rtic olo e me rge c hia ra me nte la volontà de l le gisla tore di fa r rie ntra re ne l
nove ro de i c omporta me nti inte gra nti la fa ttispe c ie di ric ic la ggio.
T utta via , l’a pplic a z ione di ta le norma trova va il suo limite ne ll’ope ra tività de lla ste ssa c on
rife rime nto a i soli fini a mministra tivi. In c onc lusione , si può osse rva re c ome a nc ora prima
de ll’e ntra ta in vigore de lla l.186/2014 ne l nostro ordina me nto fosse ro già punibili a lc une
c ondotte di a utoric ic la ggio, le qua li, sa nz iona te in misura minore rispe tto a ll’a ttua le pe na
pre vista da ll’a rt. 648 te r.1., non c ompre nde va no a lc une fa ttispe c ie rite nute da l le gisla tore
me rite voli di e sse re sa nz iona te .
1.2. Spi nt e na z i ona l i e c om uni t a ri e
L ’introduz ione ne l c odic e pe na le de ll’a rt. 648 te r.1 è sta ta pre c e duta da lla formula z ione di
a lc une proposte di le gge se nsibilme nte dive rge nti tra loro.
Alc uni,
3
sulla sc orta de gli orie nta me nti a ffe rma tisi in a mbito c omunita rio e già re c e piti da
a ltri le gisla tori e urope i, propone va no l’introduz ione di un’a utonoma fa ttispe c ie inc e ntra ta
sull’inc rimina z ione di que lle a ttività c he , c omporta ndo un inve stime nto in a ttività e c onomic he
o fina nz ia rie , a vre bbe ro fa lsa to la c onc orre nz a de l me rc a to; a ltri, più se mplic e me nte ,
4
propone va no di e limina re la c la usola di rise rva “ fuori da i c a si di c onc orso ne l re a to” e quindi
di punire il de litto di a utoric ic la ggio in qua nto ric ompre so ne lla fa ttispe c ie di c ui a ll’a rt. 648
bis.
T ra le a ltre proposte me rita no me nz ione i la vori de lle C ommissioni Ministe ria li Gre c o e
Fia nda c a .
5
L a prima C ommissione na sc e ne l ge nna io 2013 c on il duplic e sc opo di proc e de re sia a lla