4
P R E M E S S A
Mi sono se m pre i nt e re ssa t o a i m i st e ri de l l 'a rc he ol ogi a , sopra t t ut t o a
que l l i de l l 'a nt i c o E gi t t o, e l a l i ngua e gi z i a m i ha se m pre
a ffa sc i na t o, c om e pure l a l i ngua a ra ba m ode rna .
L 'Ori e nt e c on l e sue c re de nz e suoi c ost um i , ha spi nt o l a m i a
c uri osi t à e l a m i a " se t e di e sot i sm o" a re pe ri re ope re c he
c ont e ne sse ro t ut t o que st o.
Dove ndo sc e gl i e re un a rgom e nt o di t e si di l a ure a , subi t o l a m i a
sc e l t a è c a dut a sul l 'Ori e nt e e sul l 'e sot i sm o, se nz a pe rò a ve re l e i de e
c hi a re sul l 'a ut ore da e sa m i na re . T rova ndom i a l l 'Assoc i a z i one It a l o-
Fra nc e se e sc orre ndo c on l o sgua rdo 1o sc he da ri o, ho a c c e nt ra t o l a
m i a a t t e nz i one sul “ V oy age e n Ori e nt ” di Gé ra rd de Ne rva l .
C onosc e vo Ne rva l pe r 1'ope ra “ L e s Fi l l e s du Fe u” , m a i gnora vo
c he a nc h'e gl i , c om e a l t ri de l suo t e m po, a ve sse de sc ri t t o un suo
vi a ggi o i n Ori e nt e .
5
2
L é on C E L L IE R , “ L 'homme e t 1'oc uvre ” Pa ris, Ha tie r-B oivin1955, p. 12
Da ppri m a è st a t a l a c uri osi t à a spi nge rm i a l l a l e t t ura de l V oy age ;
qui ndi , dopo un c e rt o num e ro di pa gi ne , m i sono re so c ont o di
t rova rm i di front e a d un'ope ra di gra nde i m port a nz a pe r l a
m ol t e pl i c i t à de gl i a rgom e nt i e pe r 1a c om pl e ssa probl e m a t i c a c he
c ont i e ne .
L 'i nt e ra ope ra ne rva l i a na può, se nz a t i m ore di sm e nt i t e , e sse re
pa ra gona t a a un i m m e nso "e di fi c i o m i t ol ogi c o" c he sorge a l c e nt ro di
una "i nt ri c a t a fore st a di si m bol i "
2
.E ' un'ope ra di sc orre vol e l e t t ura da l
punt o di vi st a st i l i st i c o, t a nt o c he a una som m a ri a e fre t t ol osa sc orsa
può a ppa ri re di se m pl i c e c om pre nsi one . Non dobbi a m o pe rò l a sc i a rc i
i nga nna re poi c hé i l m e ssa ggi o c he Ne rva l c i i nvi a è m ol t o sot t i l e , e d
e sul a da l puro di sc orso se m pl i c i st i c o. C i t rovi a m o i m m e rsi i n un
i ne st ri c a bi l e l a bi ri nt o di i de e e c onsi de ra z i oni profonde , a vol t e
sot t i nt e se , se m pre c om unque pe rm e a t e di
6
gra nde um a ni t à e poe si a , t a nt o c he i l l e t t ore ri m a ne i nc a nt a t o; e
m e nt re a l l ’i ni z i o c re de di t rova rsi di front e a d un “ re soc ont o di
vi a ggi o” , poi si ra vve de , e c ogl i e i nt e ra m e nt e que l l o c he è i l
m e ssa ggi o de l poe t a : e spe ri e nz a di re t t a e i nse gna m e nt o. T ut t o que st o
è a c c a dut o a nc he a m e .
Ac c ost a ndom i a Ne rva l c on gra nde um i l t à e a l t re t t a nt a t i t uba nz a , ho
sc e l t o c om e a rgom e nt o di T e si di L a ure a i l suo” Voya ge e n Ori e nt ” ,
a vva l e ndom i a nc he de l l a t e st i m oni a nz a di re t t a c he e gl i c i dà ne l l a sua
“ C orre sponda nc e ” .
L a probl e m a t i c a c he Ne rva l i nse ri sc e ne l “ Voya ge e n Ori e nt ” è
m ol t e pl i c e , e va ri sono i c a m pi i n c ui que st a è i m m e rsa : que l l o
re l i gi oso, m i t ol ogi c o, e sot i c o, e d e sot e ri c o.
Ne i c a pi t ol i c he a ndre m o e spone ndo c i l i m i t e re m o a pre nde re i n
e sa m e i l c a m po e sot i c o-e sot e ri c o, i nse re ndo t ut t a vi a , qua l ora se ne
ve ri fi c he rà l a ne c e ssi t à , e pe r c onva l i da re a l c une nost re i pot e si ,
c ost a nt i ri fe ri m e nt i a gl i a l t ri c a m pi .
Abbi a m o pe nsa t o di suddi vi de re l a t ra t t a z i one de l nost ro a rgom e nt o
i n t re pa rt i pri nc i pa l i e d e sa m i na re sot t o di ve rsi a spe t t i i pe rsona ggi
c he c om pa i ono ne l l ’ope ra , i nse ri t i ne i l uoghi e ne l c ont e st o i n c ui si
m uovono, e c onsi de ra re i l l i ngua ggi o c he e ssi a dot t a no.
7
Pe r c i ò c he c onc e rne i pe rsona ggi , dobbi a m o fa re una pre c i sa z i one :
t ra t t e re m o qua si e sc l usi va m e nt e que l l i c he l ’a ut ore i nse ri sc e ne i
di ve rsi ra c c ont i di “ c oul e ur l oc a l e ” - ori e nt a l e (t ra nne pe r i l
pe rsona ggi o de l l a sc hi a va Z e yna b), i n qua nt o, a nost ro a vvi so,
ri spondono a que l l ’i de a l e di e sot i sm o c he l i pe rm e a , e sse ndo de sc ri t t i
ne i m i ni m i pa rt i c ol a ri : ri ve l a ndo l a l oro se nsi bi l i t à , i l l oro c a ra t t e re , l e
c ondi z i oni de l l a l oro vi t a , a m a no, subl i m a no l e a ngosc e , l e sc onfi t t e ,
e i t ri onfi ; c ont ra ri a m e nt e a c i ò c he a c c a de a l l e pe rsone c he fa nno da
c orni c e a l l ’i nt e ra ope ra , i n qua nt o a ppe na a bboz z a t i .
Pe r c i ò c he ri gua rda i l uoghi , c i l i m i t e re m o a pre nde re i n e sa m e que l l i
di c ui Ne rva l c i offre un a m pi o a ffre sc o c on l e sue pre c i se pe nne l l a t e ,
si a no e ssi st a t i da l ui re a l m e nt e vi si t a t i , oppure si a no e ssi frut t o de l l a
sua fa nt a si a .
Pe r c i ò c he ri gua rda l ’e sot i sm o de l l i ngua ggi o, e sa m i ne re m o l e
e spre ssi oni ve rba l i , ne l l oro si gni fi c a t o e t i m ol ogi c o e a na l i z z e re m o
c om e que st e pa rol e produc ono di vol t a i n vol t a ne l l ’a ni m o de l l o
sc ri t t ore , ri c ordi e st a t i d’a ni m o di ve rsi : a l c une form e a vra nno un
si gni fi c a t o spi c c a t a m e nt e a ugura l e , posi t i vo, di buon a uspi c i o, e c on
que st e Ne rva l se nt i rà a t t orno a sé un vuot o i nc ol m a bi l e , a vve rt i rà l a
propri a c a re nz a l i ngui st i c a , (spe c i a l m e nt e ne l c a m po de l l e l i ngue
ori e nt a l i ) e se nt i rà i n m odo profondo l a sua c om pl e t a e sc l usi one da l
m ondo ori e nt a l e .
A que st o punt o ri t e ni a m o ut i l e e dove roso e spri m e re i l c onc e t t o di c i ò
c he i nt e ndi a m o i ndi c a re c on l a pa rol a “ e sot i sm o” , pur c om pl e t a ndone
8
3
Pie rre Ma rtino, “ L ’Orie nt da ns la litté ra ture fra nç a ise a u XVII a u XVIII è me siè c le ”
Ge nè ve , Sla tkine re prints, 1970, pp. 23-24, 1 vol.
l a de fi ni z i one ne l c orso de i c a pi t ol i de l l a nost ra di sse rt a z i one ,
pa rt i c ol a rm e nt e ne l l ’ul t i m o.
C on que st o t e rm i ne da l l e i nnum e re vol i sfa c c e t t a t ure , non i nt e ndi a m o
(c om e l a c om une di z i one vorre bbe ) “ l a pre di l e z i one pe r c i ò c he è
st ra ni e ro o ori e nt a l e ” , né t a nt om e no “ c i ò c he è st ra no e bi sl a c c o” , m a
c onc orde m e nt e c on Pi e rre Ma rt i no
3
, un qua l c osa di m ol t o pi ù i nt i m o,
pi ù a l t o, c he pot re bbe e sse re de fi ni t o c om e “ se nt i m e nt o e gust o de l l a
di ve rsi t à ” .
L a pa rol a “ e sot i sm o” se c ondo i l nost ro pe nsi e ro, non vi e ne i m pi e ga t a
da Ne rva l c om e puro e spe di e nt e l e t t e ra ri o, e ne m m e no una form a i n
c ui si e spri m e sol o l a fa nt a si a de l l ’a ut ore , m a sopra t t ut t o c om e “ una
ne c e ssi t à psi c ol ogi c a ” , un m odo pe r a vvi c i na re e d i nt e rpre t a re una
di ve rsa re a l t à
Ne l nost ro st udi o c i se rvi re m o di di ffe re nt i st udi c ri t i c i pe r c hi a ri re
a l c uni probl e m i spe c i fi c i : l ’i nsi e m e st rut t ura l e de l l ’ope ra , i n ra pport o
a i va ri pe rsona ggi , l ’a na l i si di ogni a ngol o re c ondi t o de l l ’ope ra di
Ne rva l .
9
4
Anne Ma rie Ja ton “ L e s mots orie nta ux da ns le Voya ge e n Orie nt “ in sa ggi e ric e rc he di
le tte ra tura fra nc e se ” Vol. XIII R oma , B ulz oni.
Pe r l a st e sura de l t e rz o c a pi t ol o, gra nde a i ut o c i ha forni t o l o st udi o
de l l e pa rol e a ra be fa t t e da Anne Ma ri e Ja t on
4
, c he c i c onse nt i rà di
di m ost ra re qua l e i m port a nz a a bbi a no pe r Ne rva l i voc a bol i de l l e
l i ngue ori e nt a l i ne l l a sua ope ra .
Il m a ssi m o a i ut o pe rò l o a bbi a m o e sa m i na ndo l a “ C orre sponda nc e ”
di Ne rva l , e ssa c i pe rm e t t e rà di c onosc e re de t t a gl i a t a m e nt e , l o st a t o
d’a ni m o e i l re a l e pe nsi e ro de l l ’a ut ore , dura nt e t ut t o i l suo pe ri pl o;
sopra t t ut t o pot re m o di sc e rne re t ut t o c i ò c he i n que st a ope ra è pura
fa nt a si a , da c i ò c he a l c ont ra ri o è re a l e e spe ri e nz a vi ssut a ; t e ne ndo
pre se nt e c he l a sua “ C orre sponda nc e ” è un doc um e nt o a ssol ut a m e nt e
si nc e ro!
Abbi a m o i nfi ne c onsul t a t o e c i t a t o a l c une pa rt i di st udi c ri t i c i
i m port a nt i ssi m i ; sopra t t ut t o pe r c i ò c he ri gua rda una c orre t t a
c om pre nsi one de l l ’a ut ore e de i suoi se nt i m e nt i .
10
5
H. L e ma ître , “ Introduc tion a u Voya ge e n Orie nt” , Pa ris, C la ssique s Ga rnie r , 1953, t. II pp.
XXIII
6
J.P. R ic ha rd, “ Poé sie e t Profonde ur” , Pa ris, Se uil, 1955.
7
L é on C e llie r,” L ’homme e t l’Œuvre ” , Pa ris, Ha tie r- B oivin, 1956.
8
Albe rt “ B é guin, “ G. de Ne rva l” , Pa ris, C orti, 1945-
9
R oss C ha mbe rs, “ G. de Ne rva l e t la poé tique du Voya ge ” , Pa ris, C orti, 1969.
Fra que st i e l e nc hi a m o He nri L e m a î t re
5
, Je a n-Pi e rre R i c ha rd
6
, L é on
C e l l i e r
7
, Al be rt B é gui n
8
, R oss C ha m be rs
9
, fra gl i a l t ri , ne gl i st udi
ri c orda t i , pur non a ve ndo t rova t o m a t e ri a l e spe c i fi c o sul l ’a rgom e nt o
da m e sc e l t o, ho re pe ri t o ut i l i st i m ol i pe r l a m i a ri c e rc a .
L e bi bl i ot e c he c he m i ha nno forni t o i l m a ggi or num e ro di ope re sono:
l a “ B i bl i ot hè que de l a Fa c ul t é de L e t t re s de l ’Uni ve rsi t é de
Gre nobl e ” , e l a “ B i bl i ot e c a de l ’Inst i t ut de l ’Uni ve rsi t é de Gre nobl e ”
a Fi re nz e .
In m i nor m i sura : “ l a B i bl i ot e c a de l l ’Ist i t ut o di Fi l ol ogi a R om a nz a ”
de l l a Fa c ol t à di L e t t e re e Fi l osofi a de l l ’Uni ve rsi t à di B ol ogna , l a
B i bl i ot e c a “ Vi t t ori o L ugl i ” a nne ssa a l l a Fa c ol t à di L e t t e re e Fi l osofi a
di B ol ogna , e l a B i bl i ot e c a de l l ’Assoc i a z i one C ul t ura l e It a l o -
Fra nc e se di B ol ogna .
***
11
G E RARD DE NE RVAL RO M ANT ICO E IL “VO YAG E E N O RIE NT ”
Ge ra rd de Ne rva l vi ve , l a vora e vi a ggi a ne l l a pri m a m e t à de l XIX
se c ol o, e c om e gl i a l t ri sc ri t t ori suoi c ont e m pora ne i ri se nt ì
pi e na m e nt e de l l ’i nfl ue nz a de l m ovi m e nt o l e t t e ra ri o rom a nt i c o.
Un i m port a nt e e l e m e nt o di que st a c orre nt e , fu se nz ’a l t ro l a “ m oda
ori e nt a l i st a ” c he i nfl uì posi t i va m e nt e i l ge ni o e l a c re a t i vi t à
a rt i st i c a e l e t t e ra ri a .
È a ppunt o que st o gust o pe r l ’Ori e nt e e pe r t ut t o c i ò c he e ra e sot i c o,
c he di e de vi t a pe r num e rosi sc ri t t ori e poe t i a un nuovo
“ fi l one ” i ne sa uri bi l e , se gue ndo i l gust o de l m om e nt o.
In c a m po l e t t e ra ri o l e ope re sul l ’Ori e nt e furono num ne rose , c om e
pure i vi a ggi i n que i l uoghi .
C i t i a m o c om e e se m pi o a l c une ope re l e t t e ra ri e fonda m e nt a l i di
que st o t i po: “ l ’i t i né ra i re ” di C ha t e ua bri a nd, i l “ Voya ge e n Ori e nt ”
12
10
G. de Ne rva l, “ C orre sponda nc e ” in Œuvre s, Plé ia de , Pa ris Ga llima rd, 1952. t I, p.947: “ Je
vie ns de c he z B ida . Je lui a i e xposé la c hose e t lui il a dit qu’il fa lla it vous tra ite r e n a mi
(C ha rpe ntie r)… B ida ga gne ra e nc ore a u sa lon proc ha in pa r le s be lle s c hose qu’il a e n
porte fe uille … vous ve rre z se s ma gnifique s de ssins d’E gypte … Je pe nse que s’il y a va it lie u
plus ta rd à une é dition illustré e vous c onc é dé rie z bie n que lque s e xtra its… Ale xa ndre B ida ,
né à T oulouse e n 1823, mort a B ühl e n 1895. De ssina te ur fra nç a is, é lè ve de De la c roix, de
1844 à 1846 il a va it visité C osta ntinople e t l’Orie nt. De c e voya ge il a va it ra pporté de s
de ssins e t pa ste le s e xposé s a ux Sa lons e ntre 1847 e t 1850.
di L a m a rt i ne , “ l e s Ori e nt a l e s” di Hugo, “ une a nné e da ns l e Sa he l ”
di From e nt i n.
Fra gl i a rt i st i , pi t t ori e ri t ra t t i st i c i t i a m o: De l a c roi x (c he ne l
Ma roc c o t rovò i l suo Ori e nt e ), Ma ri l ha t c he fu l ’a ut ore di una
ve dut a de l l a m osc he a de l c a l i ffo Ha ke m , De c a m ps, B i da (a l l i e vo di
De l a c roi x) c he fu i l l ust ra t ore de l “ Voya ge e n Ori e nt ” di Ne rva l .
10
Oc c orre c i t a re a nc he C a m i l l e R ogi e r , uno de i pi ù i nt i m i a m i c i c he
13
11
G. de Ne rva l op. c it. t. II p. 493 “ … J’a va is re trouvé à Pé ra un de me s plus a nc ie ns a mis ,
un pe intre fra nç a is, qui viva it là de puis trois a ns, e t fort sple ndide , du produit de se s portra its
e t de se s ta ble a ux” C f. a nc he la le tte ra n° 99, p.375 op. c it. “ J’a i re nc ontré un pe intre . M.
R ogie r, qui m’a fa it c onna ître plusie urs pe rsonne s du pa ys.”
12
Ne rva l op. c it. p.377 le ttre 100 “ …ton ré c it, l’œuvre que tu vie ns de produire fe ra it
honne ur à l’ima gina tion d’un vra i poè te musulma n. L a Pé ri c ’e st à la fois un ba lle t e t un
poè me …”
13
Pubblic a to ne lla ” Pre sse ” de l 10 luglio 1843 (me ntre Ne rva l si trova va a C osta ntinopoli).
Ne rva l i nc ont rò a C ost a nt i nopol i , c on i l qua l e fe c e i l vi a ggi o di
ri t orno.
11
Non possi a m o c e rt o fa re a m e no di c i t a re si a pe r i m port a nz a , si a
pe r i nfl ue nz a ne l l a vi t a e ne l l ’ope ra ne rva l i a na , l ’a m i c o T hé ophi l e
Ga ut i e r, c he t ra l ’a l t ro gl i ha de di c a t o un suo c a pol a voro: l a Pé ri
12
e d è a nc he l ’a ut ore di un a rt i c ol o i nt i t ol a t o “ l e C l ub de s
Ha c hi sc hi ns”
13
Que st o ori e nt al i smo a ve va ori gi ni be n pre c e de nt i a gl i a nni a t t orno
a l 1830, se nz a ri sa l i re a B aj aze t di R a c i ne , not i a m o c om e Ne rva l
sot t o t a nt i punt i di vi st a è a nc he di sc e pol o di que st i fi l osofi e rudi t i
de l XVIII° se c ol o, c he e ra no a nda t i a c e rc a re l ’Ori e nt e pe r
soddi sfa re i l l oro a ppe t i t o di sc i e nz a e di sa gge z z a .