5
INT RO DUZ IO NE
Il c ontinuum de lla storia de ll’uma nità è c oste lla to di pe rsona ggi, di uomini c he ne ha nno
sc a ndito le va rie e poc he e c he si sono susse guite la sc ia ndo un’impronta inde le bile . Gra z ie
a lle loro sc e lte que sti uomini sono riusc iti a c a mbia re il c orso de gli e ve nti a pporta ndo
c a mbia me nti c he a lc une volte si sono mostra ti positivi a ltre volte ne ga tivi. Fra que sti
sic ura me nte Adolf Hitle r ha la sc ia to un se gno, tra c c ia ndo que lla c he è sta ta “ la più
dra mma tic a e c lisse de i va lori de lla c iviltà ma i ve rific a ta si” .
1
Anc ora oggi c i si inte rroga su c ome sia sta ta possibile c he sia gli Sta ti e urope i c he
i te de sc hi a bbia no pre fe rito ma nte ne re un a tte ggia me nto di indiffe re nz a piuttosto c he
d e c i d e r e d i i n t e r v e n i r e a s a l v a g u a r d i a d i q u e l l i c h e ne lla re a ltà de i fa tti ra ppre se nta va de lla
ge nte c omune c he prima de lla ra tific a de lle le ggi ra z z ia li ra ppre se nta va no un vic ino di
c a sa , un a mic o, un c olle ga di la voro pe r poi dive nta re “ l’a ltro” , que llo c ontro c ui punta re
un dito c ontro c ui sporre de nunc ia solo pe r il fa tto di e siste re .
Sc opo di que sta te si è a na liz z a re i la ge r na z isti di ste rminio c on pa rtic ola re
rife rime nto a d Ausc hwitz . L a te si è suddivisa in tre c a pitoli. Ne l primo c a pitolo
introduttivo ve rra nno disc usse le va rie ta ppe c he ha nno pe rme sso l’a sc e sa a l pote re de l
F ü h r e r e l ’ i d e o l o g i a n a z i s t a . R i p e r c o r r e n d o l e v a r i e fa si di a sc e sa di Hitle r ve dre mo c ome ,
ne i fa tti, e gli non a bbia fa tto a ltro c he c a va lc a re la c re sc e nte onda di odio e di
a ntise mitismo c he a le ggia va già da te mpo in Ge rma nia . Se nz a dubbio il suo c a risma è
le ga to a lla sua c a pa c ità di fome nta re le ma sse e porta rle a l suo fa vore c onquista ndo in
poc hi a nni il pote re . Ne l c orso de l c a pitolo si fa rà a c c e nno a nc he a lla te oria de lle ra z z e
ta nto a uspic a ta da l F ühre r . Ne l se c ondo c a pitolo si ripe rc orre rà la Shoa h e la vita ne i
c a mpi di c onc e ntra me nto fa c e ndo pa rtic ola re rife rime nto a due c a te gorie di prigionie ri:
gli omose ssua li e le donne . Infine ne l te rz o c a pitolo a na liz z e re mo la vita ne l c a mpo di
ste rminio di Ausc hwitz a pa rtire da ll’a rrivo a lla R a mpa fino a ll’a rrivo de i russi e a lla
libe ra z ione de i supe rstiti. Vie ne inc lusa in que sto c a pitolo una bre ve te stimonia nz a de lla
Se na tric e a vita L ilia na Se gre sopra vvissuta a d Ausc hwitz .
1
Ian Kershaw, Hitler e l’enigma del consenso , Laterza, Roma-Bari, 2016, p. 3.
7
CAP IT O L O I
I L N A Z I S M O
1.1 Il c ar i sma di Adol f H i tl e r
Fra le figure c he ha nno se gna to la storia de l Nove c e nto e de ll’uma nità Adolf Hitle r ha
la sc ia to c e rta me nte un ma rc hio inde le bile , c ome ditta tore de lla Ge rma nia e c ome
istiga tore a lla gue rra di ste rminio c he ha se gna to “ la più dra mma tic a e c lisse de i va lori
de lla c iviltà ma i ve rific a ta si” .
2
L a ge ne ra z ione di te de sc hi c he visse ro il pe riodo di domina z ione na z iona lsoc ia lista
sostie ne c he indubbia me nte Hitle r fu dota to di un c e rto c a risma
3
oltre c he e se rc ita re ,
gra z ie a lle sue c a pa c ità ora torie , un fa sc ino pa rtic ola re sulle ma sse c he lo ha nno
a c c la ma to e sulta nti.
4
Altro tra tto distintivo de l re gime hitle ria no fu il pote re , inte so c ome
la possibilità di fa r va le re la propria volontà e ntro una re la z ione soc ia le , a nc he di fronte
a un’opposiz ione . T utta via il pote re di Hitle r va ric e rc a to ne lla c olla bora z ione e ne lla
tolle ra nz a sia de i sogge tti a l pote re c he de i sogge tti c omuni: è “ c ompito di ognuno a nda re
inc ontro a l F ühre r se gue ndo ogni indic a z ione e de side rio” fa vore ndo le c irc osta nz e c he
pe rmise ro di ra ggiunge re un c onse nso ma ggiorita rio.
5
Molti studiosi si sono inte rroga ti e si inte rroga no su c ome sia sta to possibile il
Mac hte rgre ifung (c onquista de l pote re ) da pa rte di Adolf Hitle r, tra l’a ltro in bre vissimo
te mpo, se ppur sia sta to inte rmina bile pe r le sue vittime de signa te ,
6
e c ome un inte ro
popolo, milioni di pe rsone “ norma li” a bbia no re so possibile una viole nz a tota lita ria c he
si è spinta fino a llo ste rminio, pa rte c ipa ndo a ttiva me nte , soste ne ndola e a pprova ndola ,
2
Ibidem .
3
Il carisma, secondo Weber, può essere definito come una relazione sociale tra un capo e i suoi seguaci,
che si costituisce mediante la fede dei seguaci nelle comuni qualità del loro capo, non può esistere
indipendentemente da questa fede né un capo né un carisma.
4
Ludolf Herbst, Il carisma di Hitler . L’invenzione di un messia tedesco , Feltrinelli, Milano, 2011, p. 11.
5
Ian Kershaw, Hitler e l’enigma del consenso … cit., pp. 14-15.
6
Ivi, p. 8.
8
a de gua ndosi sile nz iosa me nte .
7
Il popolo te de sc o fu in pre da a lla pa z z ia , non c ura ndosi
de l la to c rimina le de l re gime , a bba glia ti da l c a risma e se rc ita to da Hitle r?
8
Oggi più c he ma i è ne c e ssa rio ric orda re l’a rgome nto pe rc hé più c he ma i a llo sta to
a ttua le le te nde nz e e a utorita rie e populiste di a lc une de moc ra z ie e urope e ne sta nno
ric a lc a ndo le orme .
Adolf Hitle r non va c onside ra to c ome un se mplic e inc ide nte inc orso ne l c orso de lla
storia de lla Ge rma nia . Va a nc he sottoline a to c he le strutture tra diz iona li de lla me nta lità e
de lla c ultura te de sc a (c re de nz e , va lori, pre giudiz i) fe c e ro sì c he il na z ismo pote sse
diffonde rsi e , inoltre , de te rmina rono l’ista ura rsi di un c lima soc ia le e c ultura le fa vore vole
a llo sta bilirsi de l re gime c rimina le .
9
Molti te de sc hi, forse pe r timore di “ pe rde re il tre no de lla storia ” , a c c onse ntirono,
a lline a ndosi e soste ne ndo il re gime e i suoi c rimini fina liz z a ti a l dominio. B isogna te ne r
c onto di qua nto fu gra ve il c omporta me nto te nuto da l te de sc o c omune te ne ndo c onto c he
i poc hi te de sc hi disubbidie nti a l re gime non subirono ma i il c onfina me nto ne i c a mpi di
c o n c e n t r a m e n t o e non furono ma i tra tta ti c ome de i prigionie ri, triste re a ltà , inve c e , vissuta
da e bre i e a ltri e ma rgina ti de lla soc ie tà (c ome a d e se mpio a lc oolisti, z inga ri e
omose ssua li).
10
Ve dre mo c ome de lle pa rtic ola ri c ondiz ioni gli pe rmise ro di sa lire a lla riba lta , se nz a
q u e s t e c o n d i z i o n i le sue c a pa c ità ora torie non a vre bbe ro a vuto ne ssun ric hia mo. Alla ba se
de l suo “ c a risma ” vi fu la sua c a pa c ità di fa rsi porta voc e de lle pa ure , de i rise ntime nti e
de i pre giudiz i de lla ge nte c omune . Hitle r se ppe offrire loro il mira ggio di una soc ie tà
nuova e migliore , rima ne ndo se mpre fe de le a gli ide a li tipic a me nte te de sc hi.
11
Il
c a pola voro suo e de lla propa ga nda na z ista fu ra ppre se nta to da lla c a pa c ità di tra sforma re
in ne mic o gli e bre i, re nde ndosi una figura mistic a , me tte ndo in sc e na ne i ritua li di ma ssa
la visione “ sa c ra ” de lla Ge rma nia unita , fa c e ndo rivive re ne lle me nti de i se gua c i i miti
7
Riccardo Dalle Luche & Luca Pedrini, Adolf Hitler: analisi di una mente criminale. Psicologia e
psicopatologia del Nazismo , Mimises, Milano, 2020, p. 175.
8
Ludolf Herbst, Il carisma di Hitler … cit., p. 12 .
9
Alberto Burgio & Marina Lalatta Costerbosa, Orgoglio e genocidio. L’etica dello sterminio nella
Germania nazista , Labirinti, Modena, 2016, p. 178.
10
Alberto Burgio & Marina Lalatta Costerbosa, Orgoglio e genocidio … cit., p. 65.
11
Ian Kershaw, Hitler … cit., p. 415.
9
fa miglia ri de ll’a rmonia , de lla pure z z a e de lla re de nz ione , imputa ndo tutte le c olpe a gli
e bre i.
12
1.2 Asc e sa al pote r e
Adolf Hitle r na c que il 20 Aprile 1889 a B ra una u a m Inn, in Austria , qua rto figlio di Alois
Hitle r e Kla ra Pölz l a ppa rte ne nti a d un c e to soc ia le me dio.
13
Qua ndo e pe rc hé e bbe iniz io
l’osse ssione a ntise mita Hitle r non è nota ma si può solo ipotiz z a re c he a lc une ta ppe de lla
sua e siste nz a possa no in qua lc he modo a ve r c ontribuito a lla sua svolta ma nia c a le .
14
L a doc ume nta z ione storiogra fic a c irc a i primi a nni di vita di Hitle r è molto c a re nte .
L e poc he informa z ioni furono riporta te ne l Me in K ampf un sa ggio re da tto da llo ste sso
Hitle r pubblic a to ne l 1925. I ric ordi riporta ti ne l te sto risulta no e sse re dubbi a c a usa de i
te nta tivi di glorific a z ione de ll’infa nz ia de l F ühre r me ssi in a tto ne l c orso de l T e rz o
R e ic h.
15
L ’a tmosfe ra fa milia re non si distinse in a rmonia e fe lic ità : il pa dre si mostra va
dispotic o, a utorita rio, opprime nte e spe sso irrita bile e viole nto; la ma nc a nz a di a ffe tto fu
c ompe nsa ta in la rga misura da lla ma dre , una donna se mplic e , rise rva ta e ge ntile ,
sottome ssa e de vota , a ssorbita princ ipa lme nte da lla c ura de i figli.
16
Kla ra mostrò un
a more soffoc a nte e prote ttivo ne i c onfronti de i figli, a more ric a mbia to da Adolf il qua le
ne lle sue me morie riporta “ A v e v o onorato mio padre , ma amav o mia madre ” .
17
Pe r Hitle r,
proba bilme nte , la ma dre ra ppre se ntò l’unic a pe rsona c he a bbia ma i a ma to ne l c orso de lla
sua vita , ta nto c he ne c onse rvò la foto fino a i suoi ultimi giorni ne l bunke r e ne e spose i
ritra tti ne lle c a me re di Mona c o e B e rlino e pre sso la re side nz a di Obe rsa lz be rg.
18
Il giova ne Hitle r non si c ontra ddistinse ne gli studi ma nte ne ndo voti me dioc ri e ,
subito dopo la morte de l pa dre , a se dic i a nni, a rc hiviò la propria c a rrie ra sc ola stic a .
19
Sopra ggiunta la morte de ll’a ma ta ma dre , ne l 1907, Hitle r si spostò a Vie nna
20
ne ll’inte nto
di fre que nta re l’a c c a de mia de lle B e lle Arti pe r dive nta re a rc hite tto, fa lle ndo l’e sa me di
12
Alberto Burgio & Marina Lalatta Costerbosa, Orgoglio e genocidio … cit., p. 183.
13
Ian Kershaw, Hitler … cit., p. 4.
14
Ivi, p. 57.
15
Ivi, p. 4.
16
Ivi, p. 6.
17
Adolf Hitler, Mein Kampf , Il Giornale, Milano, 2016, p. 85.
18
Ian Kershaw, Hitler …cit., p. 7.
19
Ivi, p. 15.
20
Ivi, p. 27.
10
a mmissione pe r be n tre volte . Ne gli a nni tra sc orsi a Vie nna visse una vita poc o a gia ta ,
sopra vvive ndo solo gra z ie a lla ve ndita de i suoi dipinti i c ui migliori a c quire nti, a de tta
de llo ste sso Hitle r, furono e bre i.
21
Hitle r pre se ntò una sc hie tta misoginia , e bbe poc a stima de l se sso fe mminile e ide e
molto a uste re sui ra pporti tra uomini e donne . Il suo pe nsie ro si mostrò in line a c on il
c odic e mora le pre dic a to da l pa nge rma nismo di Ge orge R itte r von Sc höne re r,
profonda me nte a mmira to da Hitle r pe r il suo spic c a to na z iona lismo ge rma nic o e pe r il
suo a ntise mitismo. Il movime nto di von Sc höne re r ra c c oma ndò il c e liba to fino a i
ve ntic inque a nni, e tà rite nuta a de gua ta a l ma nte nime nto di uno sta to ottima le di sa lute e
pe r ra fforz a re la volontà oltre c he e sse re rite nuta una c onquista pe r c orpo e me nte . I
se gua c i dove tte ro te ne re un opportuno re gime a lime nta re in c ui ve nne ro e sc lusi c a rne e
a lc olic i, rite nuti stimola nti de lla se ssua lità . L ’e stre ma pudic iz ia di Hitle r lo portò a d
a llonta na re le donne , prova va disgusto e ripugna nz a pe r l’omose ssua lità e pe r l’a tto
se ssua le .
22
Alla forma z ione a ntise mita di Hitle r, proba bilme nte , c ontribuì la rivista Osta ra ,
frutto de lla de forme imma gina z ione de ll’e x mona c o c iste rc e nse Adolf L a nz c he fondò
l’ordine de i Nuovi te mpla ri, a ll’inte rno de l C a ste llo di B urg W e rfe nste in, in c ui sfoggiò
nume rosi simboli oc c ulti, c ompre sa la sva stic a . L ’ide ologia di L a nz si fondò su c onc e tti
o m o e r o t i c i d i u n a l o t t a f r a l ’ e r o i c a e c r e a t i v a ra z z a “ bionda ” e una stirpe di ra pa c i e sinistri
“ uomini-be stie ” c he die de ro la c a c c ia a lle donne “ bionde ” . Se c ondo ta le ide ologia pe r
p o t e r rista bilire il dominio de lla “ stirpe bionda ” e libe ra re il mondo da l ma le e ra ne c e ssa rio
ripristina re purità e lotta ra z z ia le , pe rta nto fu ne c e ssa rio ridurre in sc hia vitù, ste riliz z a re
e pe rsino ste rmina re le ra z z e infe riori, a nnie nta me nto di soc ia lismo, de moc ra z ia e
fe mminismo, c onside ra ti me z z i de lla loro ne fa sta influe nz a , e il tota le a ssogge tta me nto
de lle donne a ria ne a i propri ma riti.
23
Si e vide nz ia una profonda a ssona nz a c on que lle c he
sa ra nno le ide ologie de lle SS di He inric h Himmle r.
L ’a mmira z ione pe r Ka rl L ue ge r c ontribuì a modific a re l’a tte ggia me nto ne i
c onfronti de gli e bre i, a c c re sc e ndo se mpre più la re pulsione ne i loro c onfronti e
spinge ndolo a d a c quista re opusc oli a ntise miti c he gli pe rmise ro di sviluppa re il c onc e tto
21
Ivi, p. 23.
22
Ivi, pp. 33-35.
23
Ivi, pp. 42-43.