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Introduzione
Partiamo sempre da un sogno per dar vita a qualcosa di nuovo e innovativo.
Da piccoli ci è stato insegnato ad usare la nostra immaginazione e a sognare
ad occhi aperti, e c'è chi lo fa anche da adulto. Sognare è un'attività consueta
che tutti possiamo fare, ma trasformare i nostri sogni in realtà è un'altra cosa.
Chi riesce a dar vita a ciò in cui crede deve affrontare grandi sfide con molto
coraggio, capacità e intelligenza. Non tutti sono in grado di superare le
difficoltà che si presentano lungo il percorso per realizzare i propri obiettivi,
dal momento che richiedono un grande impegno e molta perseveranza.
Dopo tutto, i desideri sono soltanto idee che devono essere perseguite per
arrivare a diventare realtà.
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Il Jova Beach Party nasce proprio dal bisogno di Jovanotti di creare qualcosa
di straordinario, fuori da ogni schema, che riuscisse ad attirare migliaia di
persone per poter comunicare, con più facilità, un messaggio importante.
Non è casuale che l'organizzazione di eventi rappresenti una strategia
innovativa per comunicare direttamente con il pubblico. Grazie alla creazione
e produzione di eventi di vario genere, è possibile raggiungere un vasto
pubblico ed essere presenti in modo unico e distintivo. Inoltre, l'evento
rappresenta un momento di esperienza diretta e coinvolgimento emotivo per
il pubblico, il che lo rende un'ottima scelta per la comunicazione integrata.
Alla base del presente elaborato vi è l’analisi della relazione tra la
realizzazione di un grande evento e l’ambiente in cui si svolge, focalizzandosi
sulla valutazione degli effetti, positivi e negativi, generati.
La motivazione che mi ha spinto a trattare tale tematica si basa sul desiderio
di comprendere quanto l’evento rispettasse l’obiettivo per cui è stato
realizzato.
Le finalità della seguente tesi di laurea sono duplici: in primo luogo si
procede ad analizzare la differenza tra l’edizione 2019 e quella del 2022,
1
L'inizio di Una Nuova Era. Leadership Forum, 2019. Visualizzato il 22 Aprile 2023:
https://www.theleadershipforum.it/leadership-e-management/inizio-di-una-nuova-era/
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concentrandosi sulla città di Viareggio. In secondo luogo, viene valutato
l’impatto esercitato dallo svolgimento del Jova Beach Party sul territorio
ospitante, attraverso le polemiche che lo hanno colpito.
La tesi è articolata in tre capitoli: nel primo capitolo viene fornita una
definizione di che cos’è un grande evento, attraverso l’individuazione delle
caratteristiche principali, la classificazione delle diverse tipologie e il loro
utilizzo come strategia di marketing turistico. Nel secondo capitolo si procede
alla descrizione dell’evento Jova Beach Party, seguendo con un’analisi sulle
differenze delle due edizioni del tour tenutosi nella città di Viareggio. Nel
terzo capitolo sono stati presentati i danni causati dal passaggio dell’evento,
attraverso l’analisi di alcuni articoli sfavorevoli al suo svolgimento.
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Capitolo 1: Turismo e grandi eventi
1.1 Definizione di Grande Evento
Con l'inizio del nuovo millennio è cresciuto l'interesse per il tema dei grandi
eventi, soprattutto in termini di effetti e benefici che generano sul territorio
ospitante, ma non solo.
Nonostante ci siano eventi che si verificano da molti anni, come le Olimpiadi,
i campionati Mondiali di Calcio, EXPO, gli studiosi non sono riusciti a fornire
una definizione universale di “grande evento”. Invece, ci sono state fornite un
certo numero di connotazioni che questi eventi condividono.
Queste caratteristiche possono includere: l'attirare una grande quantità di
spettatori o partecipanti, avere un grande impatto economico sulle regioni
circostanti e avere una prestigiosa reputazione internazionale.
Alla fine degli anni '80, J.R. Brent Ritchie fornisce la seguente definizione di
un grande evento: “un evento importante, organizzato una o più volte, di
durata limitata, il quale serve ad accrescere la consapevolezza, l’immagine e
l’economia di una meta turistica a breve e/o lungo termine.”
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.
Gli eventi hanno sempre rappresentato un momento importante nella storia
dell'umanità perché contribuiscono a mantenere vive le tradizioni e la cultura
di una comunità. Infatti, essi assumono diverse forme e significati, come:
celebrazioni tradizionali, eventi personali e locali, e anche eventi storici e
religiosi.
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Gli stakeholders sono soggetti che hanno un ruolo cardinale all’interno di un
evento, in quanto decretano il suo successo o il fallimento; è fondamentale
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J.R. Brent Ritchie, “The role and impact of Mega Events and attractions on National and
Regional Tourism: a conceptual and methodological overview”, articolo, The Tourist Review,
1987. Visualizzato il 20 marzo 2023.
3
Melville Saayman, Martinette Kruger, Joffrey Erasmus, “Lessons in Managing the Visitor
Experience at The Klein Karoo National Arts Festival”, The Journal of Applied Business
Research, Volume 28, Numero 1, 2012.
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che si crei una rete tra di loro e che riescano a collaborare con figure quali:
enti locali e la popolazione locale.
Il pubblico che un evento riesce ad attrarre è uno degli elementi fondamentali
che rendono grande un evento. Tuttavia, non tutti gli eventi hanno un numero
valido di partecipanti; ogni tipo di evento di grandi dimensioni ha un ambito
specifico, tenendo conto del target e/o dei flussi di visitatori a cui si rivolge.
Tyrrell Marris si è esposto al riguardo, affermando che un grande evento per
essere tale dovrebbe contare più di un milione di presenze e avere costi pari
a 550 milioni di dollari.
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Al giorno d’oggi, con la diffusione dei mezzi di comunicazione di massa e dei
social network, il concetto di pubblico negli eventi si è evoluto, passando
dall'essere unicamente un pubblico fisico ad includere anche un pubblico
virtuale; ovvero, persone che non sono presenti fisicamente sul luogo
dell'evento ma lo seguono attraverso i media, la televisione, il computer e i
dispositivi mobili. Questo pubblico virtuale ha un valore per il successo
dell'evento stesso, sia in termini di partecipazione che di risultati economici
diretti.
È fondamentale che gli eventi abbiano una propria notorietà affinché
riescano ad attrarre in primis un pubblico globale, non solo dell'area
territoriale in cui si trova, acquistando importanza nello spazio mediatico.
Se è vero che i grandi eventi devono avere una portata globale, è opportuno
che siano collegati al luogo in cui si svolgono per permettere il rilancio del
territorio, la sua cultura e i suoi prodotti. Legare gli eventi al livello locale può
anche alimentare un senso di orgoglio per il proprio territorio, che
contribuisce alla convivenza tra gli eventi, le loro strutture e la comunità
locale.
Durante la preparazione di un evento turistico, è fondamentale considerare la
partecipazione della comunità locale per comprendere meglio la città in cui si
svolge l'evento. I cittadini, infatti, possono fornire un contributo prezioso
4
Marris, T., "The Role and impact of mega-events and attractions on regional and national
tourism development resolutions", The Tourist Review, Vol. 42 No. 4, pp. 3-12, 1987.
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grazie alla loro conoscenza della cultura e delle tradizioni locali. Inoltre,
coinvolgere la comunità nelle decisioni riguardanti i programmi turistici
garantisce uno sviluppo armonioso e senza ostacoli.
In conclusione, la pianificazione di un evento deve tenere conto di fattori
quali:
• Le caratteristiche della tematica scelta
• L’immagine del luogo e la sua notorietà
• Il contesto socio-territoriale in cui si organizza
• Il target a cui si rivolge
• Il numero di partecipanti coinvolti: sia diretta che attraverso i media
• Collaborazione e impegno da parte degli stakeholders, pubblici e
privati, dagli enti locali e, soprattutto, della comunità locale
• Deve essere programmato in un periodo specifico, in modo tale da
renderlo un appuntamento fisso
• Ruolo dei mass media
Tabella: Fattori discriminanti e caratteristiche degli Eventi
Fonte: Cherubini, Bonetti, Iasevoli, Resciniti, Il valore degli eventi. Valutare ex ante ed ex post gli effetti
socioeconomici, esperienziali e territoriali, FrancoAngeli, 2009
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1.2 La classificazione dei grandi eventi
Ci sono diverse metodologie per definire e classificare gli eventi in base alle
loro caratteristiche. Una delle classificazioni più comuni è quella di Maurice
Roche, che cerca di identificare quattro categorie principali di eventi: mega
eventi, eventi speciali, eventi simbolici e comunitari. Ciascuna di queste
categorie si differenzia in base al target di riferimento e all'interesse dei
media.
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I mega eventi sono gli eventi più grandi e costosi, che coinvolgono un
pubblico globale e che hanno un livello di prestigio e visibilità elevato. Questi
eventi rappresentano solitamente occasioni per le città o i paesi ospitanti di
promuoversi come luoghi turistici e di valorizzare la loro immagine in tutto il
mondo. Tra i principali esempi di mega eventi possiamo citare i Giochi
Olimpici e la Coppa del Mondo di Calcio.
Gli eventi speciali, invece, sono occasioni creative e innovative per
comunicare messaggi specifici o dare rilevanza a eventi importanti. Questi
eventi sono progettati per creare emozione e coinvolgimento nel pubblico e
possono assumere forme molto diverse, dalla presentazione di un prodotto
alla celebrazione di un anniversario o di un'occasione importante.
Gli eventi simbolici sono quelli che trasmettono un forte messaggio
simbolico, la cui portata va al di là del singolo evento. Questi eventi hanno lo
scopo di celebrare e promuovere ideali, valori o simboli di riferimento, come
l'uguaglianza, la pace e la tolleranza.
Infine, ci sono gli eventi comunitari, che sono organizzati per coinvolgere e
unire una comunità di persone locali. Questi eventi possono assumere forme
molto diverse e rappresentare una grande varietà di attività e occasioni,
dall'organizzazione di una festa di quartiere alle celebrazioni per le festività
religiose o culturali.
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Roche, M., “Mega-events and modernity: Olympics and expos in the growth of global
culture”, articolo, Routledge, 2000.
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Esistono anche altre classificazioni di eventi che si basano sul contenuto,
come gli eventi sportivi, culturali, artistici e di intrattenimento, oppure sulle
dimensioni e sulla portata, come gli eventi nazionali, regionali e locali.
Comunque, la classificazione di Roche fornisce un quadro utile e ampio per
comprendere i diversi livelli e tipologie di eventi che vengono organizzati in
tutto il mondo.
1.3 Eventi come strategia di sviluppo turistico di una
destinazione
Negli ultimi anni c’è stato un massiccio ricorso, specialmente da parte degli
enti locali e degli stakeholders, alla realizzazione di grandi eventi, dal
momento che: possono attrarre un numero elevato di turisti, contribuire a
elevare l'immagine della città, o del luogo che li ospita, e di produrre una
rilevanza economica, sociale e ambientale. Questo permette di accettare la
tendenza, di alcuni studiosi, nel classificarli come Hallmark events
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(eventi di
qualità), considerando che eventi del genere gravano, particolarmente, sul
sistema urbano e sociale del luogo.
Per questo, è importante individuare in anticipo l'eredità che un evento può
lasciare, tenendo in considerazione simboli, valori, messaggi, operazioni
dirette e indirette di marketing territoriale.
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Come accennato in precedenza, l'immagine di un luogo gioca un ruolo di
primo piano sia in termini di turismo, sia in termini di attrazione di investimenti
e capitale umano. Ogni territorio cerca di attrarre persone e capitali per
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Gli Hallmark events sono una tipologia di eventi che, secondo Richie e Béliveau (1974), si
differenziano dagli altri per il loro valore e sono o potrebbero attribuirsi ad un territorio
specifico. Come affermato da Hall (1989), tali eventi non devono essere obbligatoriamente di
grandi dimensioni ma possono essere incluse manifestazioni come: sagre, festival,
carnevale e feste folkloristiche.
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Ciaramella, A. “I grandi eventi come strumento di marketing territoriale. Il campo della
cultura.”, tratto da: L. Baiardi, M. Morena, “Marketing Territoriale”, Il Sole 24 Ore, Milano,
2009.