pregi. Questo lavoro vuole dimostrare la necessità per tutte le imprese di
adottare un approccio relazionale di business e, suggerendo il Customer
Relationship Management (CRM) come strumento in grado di rendere
sostenibile tale strategia, mostrare i vantaggi di trasformare la propria
impresa da prodotto-centrica a cliente-centrica. Questa tesi non solo
focalizza l'attenzione sull'aspetto umano, ma anche nell'integrazione di
quest'ultimo con la tecnologia e tutti gli aspetti funzionali ed organizzativi
necessari alla costituzione o allo sviluppo di tale struttura. Se da una parte
la tecnologia ed i sistemi si presentano come indispensabili per qualsiasi
progetto di Call Center, è altresì vero che solo attraverso un'effettiva
valorizzazione delle risorse che in esse vi operano si può "deliziare" il
cliente. Proprio per questo motivo è indispensabile un'accurata gestione
delle risorse umane prestando particolare rilevanza ad aspetti quali la
ricerca e selezione del personale, la formazione e addestramento, la
valutazione e lo sviluppo delle risorse.
CAPITOLO 1
CALL CENTER ED EVOLUZIONE STORICA
1. Che cosa sono i Call Center?
Il Call Center è uno dei luoghi di lavoro più tipici della new economy. Per
la società post-industriale rappresenta quello che è stata la fabbrica nella
società industriale. Il Call Center è stato per molto tempo considerato un
semplice centralino. Oggi questa concezione è stata superata grazie
soprattutto alla rivoluzione tecnologica che lo ha trasformato in un "ufficio
virtuale". La stessa rivoluzione ha favorito non solo cambiamenti dal punto
di vista tecnologico ed organizzativo, ma anche un processo di
umanizzazione in grado di coinvolgere in prima persona gli stessi operatori
telefonici. Il Call Center è un centro dedicato alla gestione del traffico
telefonico sia in entrata che in uscita adottato dalle aziende allo scopo di
incrementare significativamente l'efficienza e l'efficacia del rapporto con la
propria clientela. Essi sono, inoltre, strumenti utili sia per lo svolgimento di
attività di telemarketing come promozione e vendita diretta, sia per la
gestione dei servizi di informazione e accoglienza al cliente, prenotazione,
gestione ordini, help desk tecnico, gestione dei reclami, assistenza pre e
post vendita, sollecito per recupero crediti. Gestendo e controllando tutti i
momenti di contatto con il mercato, i Call Center possono essere inoltre
considerati importanti strumenti di marketing relazionale: consentono,
infatti, alle imprese di raggiungere rapidamente il cliente, conoscerne i
desideri e rispondere alle sue esigenze, talvolta anticipandone le aspettative.
I Call Center costituiscono, dunque, per l'impresa un nuovo canale
distributivo ed un potente strumento per incrementare il proprio livello di
qualità del servizio e per ottenere una maggior fidelizzazione del cliente.
L'efficacia di tale struttura dipende dall'integrazione sinergica dei quattro
elementi che la caratterizzano:
- la tecnologia;
- le risorse umane;
- la struttura organizzativa e i processi;
- i clienti.
2. Le tipologie di servizi
I servizi erogati attraverso una struttura di Call Center possono essere
sinteticamente definiti come:
- Servizi inbound (traffico telefonico in entrata);
- Servizi outbound (traffico telefonico in uscita).
2.1 I servizi inbound
I servizi inbound sono servizi erogati al momento della ricezione delle
chiamate in ingresso provenienti da clienti o potenziali e a loro volta
possono essere suddivisi in due ulteriori categorie: servizi erogati come
supporto informativo per potenziali clienti in fase di prevendita o in
occasione di campagne di lancio di nuovi prodotti/servizi volte
all'acquisizione di nuovi clienti, e servizi forniti invece a clienti già
acquisiti. Rientrano in quest'ultima categoria:
- I servizi di customer care (General Customer Services).
La cura del cliente è un'esigenza primaria per qualsiasi azienda della
New Economy. Il customer care è un servizio rivolto appunto a
curare alcuni aspetti, quali sondaggi, raccolte informazioni e quanto
altro possa contribuire alla “customer sodisfaction” (soddisfazione
del cliente). Il servizio di Customer Care oltre che in inbound (in
ricezione) è anche in outbound (ciò generando chiamate dal call
center verso il cliente),
- I servizi di help desk tecnico (Technical Help Centers); Si tratta di
un’assistenza telefonica di primo livello (centralino, raccolta schede,
prime soluzioni ai quesiti) da trasferire immediatamente alle funzioni
aziendali addette (commerciale, amministrativo, assistenza tecnica
ecc...)
- I servizi d'acquisizione di ordini (Sales). Questo servizio è adatto
soprattutto per le aziende che si occupano di vendita di prodotti e
servizi. Precisamente, sono attività destinate alla registrazione di
ordini telefonici per l'acquisto di prodotti e gestione di servizi on
line. (le telefonate possono essere veicolate su Numero Verde, su
linea urbana o su Audiotel).
2.2 I servizi outbound
I servizi outbound sono servizi erogati attraverso l'effettuazione di chiamate
telefoniche dal Call Center verso l'esterno, dirette a specifici target di
clienti. In quest'area i principali servizi erogati sono:
- Servizi di telemarketing e teleselling per la promozione e/o la vendita
di beni e servizi;
- Ricerche di mercato: attività di indagine di supporto al marketing
per sviluppo di prodotti e servizi.
- Customer Satisfaction: attività di verifica sulla clientela del grado di
soddisfazione dopo l'acquisto di prodotti e servizi.
- Qualificazione di database: attività molto richiesta per l'avvio e la
manutenzione di database di CRM.
- Invito ad eventi: attività rivolta alle aziende che gestiscono convegni,
seminari, ecc.
- Gestione crediti: la realizzazione di questo tipo di attività molto
complesse necessita di operatori qualificati al fine di salvaguardare
l'immagine del Cliente nel rispetto della persona del Debitore.
3. Le tecnologie base
Il call center raggruppa in sé elementi tecnologici molto sofisticati che,
integrando telefonia ed informatica, permettono di riconoscere il numero
del chiamante e recuperare la sua scheda informativa sul terminale, di
filtrare le chiamate dei clienti ed indirizzarle l’operatore più appropriato, di
riconoscere i numeri occupati o le segreterie telefoniche e ridistribuire le
chiamate da effettuare. Le soluzioni tecnologiche oggi più diffuse, tanto da
diventare spesso sinonimi di call center, sono tre: ACD (Automatic
Computer Distributor), CTI (Computer Telephony Integration) e IVR
(Interactive Voice Response).
3.1 ACD
Questo strumento é il vero e proprio cuore di un call center, é il
responsabile della distribuzione delle chiamate, in altre parole il vero
centralino. L’ACD permette la distribuzione di un carico equo di traffico
telefonico mediante complessi algoritmi che tengono conto dei tempi medi
di conversazione, di attesa, del numero di operatori disponibili e
dell’evolversi della situazione nel tempo. La massima utilità di questo
strumento si esprime, ovviamente, nelle attività inbound in cui il traffico di
chiamate in arrivo costituisce una forte criticità per il mantenimento di alti
indici di qualità del servizio.
3.2 CTI (Computer Telephony Integration)
Questo strumento permette la gestione delle operazioni dopo che le
chiamate sono state trasferite dall’ACD al primo operatore libero. Questi,
senza utilizzare materiale cartaceo, almeno teoricamente, opera con un
personal computer dal quale ottiene automaticamente la scheda del cliente e
tutte le informazioni relative alla sua posizione. L’integrazione di telefono e
computer permette numerosissime altre applicazioni, che sembrano
dipendere solo dalla creatività degli analisti del centro.
La CTI consente sia di dare l'informazione giusta, alla persona giusta,
andando incontro alle sempre più esigenti aspettative dei clienti, sia di
conciliare obiettivi anche in contrasto tra loro, come: servizio migliore e più
personalizzato, maggior fatturato, produttività più elevata e minori costi.
Tramite quest'integrazione si possono automatizzare meglio i processi di
lavoro esistenti. Pertanto, la CTI rappresenta l'opportunità per integrare due
mondi: le telecomunicazioni e l'informatica.
3.3 IVR
L'IVR rappresenta il sistema di risposta automatica alle chiamate inbound.
Si tratta di un sistema che attraverso alcune istruzioni vocali guida il cliente
all’ottenimento di una serie di informazione registrate. L’IVR, e la recente
evoluzione VRU (Voice Recogniction Unit) che permette il riconoscimento
di comandi vocali, offre il vantaggio di limitare le chiamate destinate agli
operatori, fornendo direttamente le informazioni più standard o quelle
relative alle più recenti campagne promozionali richieste dal cliente.
4. Perché crescono i Call Center
Uno degli elementi che ha fortemente contribuito allo sviluppo dei call
center è stata la rapida crescita del settore dei servizi. Infatti, questo settore,
ha superato in USA il 70% del prodotto interno lordo ed impiega il 76%
degli occupati. Oltre alla crescita dei servizi sono associati altri tre fattori
che hanno influenzato questo sviluppo.