5
INT RO DUZ IO NE
L a soc i e t à i n c ui vi vi a m o è i l ri sul t a t o di un’i nc re di bi l e vi c e nda
e vol ut i va di di ri t t i . L a pi e na t ut e l a de i di ri t t i um a ni a m m e t t e , a nz i
ri c hi e de , c he si a no ul t e ri orm e nt e c om pi ut i pa ssi a va nt i . Di c e rt o
pe rò si a m o gi unt i a d un ri c onosc i m e nt o t a l e di t ut e l e c he non si
l i m i t a pi ù a l l a prot e z i one de i be ni e sse nz i a l i de l l a sfe ra pa t ri m oni a l e
e fi si c a de l sogge t t o m a c he va be n ol t re , fi no a ri c onosc e re que l l i
c he sono i ndi vi dua t i c om e di ri t t i di t e rz a ge ne ra z i one .
L a pre vi si one di norm e i nc ri m i na t ri c i de l l o hat e spe e c h m i ra a
t ut e l a re l a da nnosi t à c a usa t a da l l i ngua ggi o. L o hat e spe e c h , i nfa t t i ,
è l i ngua ggi o, m a è un m odo sc orre t t o e offe nsi vo di c om uni c a re . In
que st a a c c e z i one , i l l i ngua ggi o c ost i t ui sc e m e z z o di c onsol i da m e nt o
de gl i st e re ot i pi , na rra ndo l e di vi si oni c a t e gori z z a nt i di c ui c i
se rvi a m o pe r m e gl i o ori e nt a rc i ne l m ondo e d i nfl ue nz a ndo l a
pe rc e z i one soc i a l e di un gruppo. Dunque gl i hat e spe e c he s sono
i nse ri t i a l l ’i nt e rno de i re a t i d’odi o, c onsi st e ndo i n una ve ra e propri a
sfum a t ura di que st i e d e sse ndo i n sè c a pa c i di l e de re l a di gni t à de i
sogge t t i ve rso i qua l i sono ri vol t i .
Il m i o i nt e re sse pe r i l fe nom e no hat e spe e c h è c om i nc i a t o a d a pri l e
2018, pri m a pe r c a so e poi pe r sc e l t a , i n oc c a si one di se m i na ri e d
i nc ont ri , i n It a l i a c om e a t t i vi st a di Am ne st y Int e rna t i ona l , i n Spa gna
da st ude nt e ssa a l l ’uni ve rsi t à di B urgos. Dopo a ve r a c qui si t o l e
pri m e i nform a z i oni , ho sc e l t o di de di c a re l a m i a t e si a que st o t e m a
pi ut t ost o di ba t t ut o. Ho c osì i nt ra pre so un pe rc orso c he ha vi st o
si m ul t a ne a m e nt e l a c re a z i one de l t e st o de l l ’e l a bora t o e l ’i m pe gno
ve rso un pi ù c onsa pe vol e ut i l i z z o de l l i ngua ggi o, ve rba l e e non.
6
Pa ssa ggi o fonda m e nt a l e de l pe rc orso è st a t a l a pa rt e c i pa z i one a l l a
t ask f orc e hat e spe e c h di Am ne st y Int e rna t i ona l It a l i a , c he m i ha
pe rm e sso di pre nde re pa rt e i n pri m a pe rsona a l m oni t ora ggi o de i
fe nom e ni di hat e spe e c h onl i ne .
L ’obi e t t i vo c he vuol e ra ggi unge re l ’e l a bora t o è di da re una vi si one
e nc i c l ope di c a de l fe nom e no de i di sc orsi d’odi o, m e t t e ndone i n l uc e
l e pri nc i pa l i c a ra t t e ri st i c he , e sa m i na ndo l o st a t o de l l a l e gi sl a z i one
i t a l i a na ra ggi unt o a d oggi e i possi bi l i c onfl i t t i c he una
i nc ri m i na z i one de l ge ne re può pre se nt a re , pe r c onc l ude re c on
un’a na l i si de l l ’a sse t t o de i ure c ondi t o e de gl i st rum e nt i a c c e ssori a l
di ri t t o pe na l e di c ui di sponi a m o pe r a t t ua re un c ont ra st o a i di sc orsi
d’odi o m e di a nt e st ra t e gi e m ul t i -a ge nz i a l i .
Ho de c i so di a ssum e re c om e a pproc c i o di ba se que l l o di t ra t t a re
c ongi unt a m e nt e i va ri t i pi di di sc orsi di sc ri m i na t ori i n qua nt o t ut t i
pre se nt a no due fonda m e nt a l i c a ra t t e ri st i c he i n c om une : prove ngono
da un gruppo dom i na nt e e sono i m pi e ga t i c on i nt e nt i offe nsi vi , a l
punt o t a l e c he i l pa ssa ggi o da gl i hat e spe e c he s (di sc orsi d’odi o) e
hat e c ri me s (re a t i d’odi o) è post ul a t o c om e i ne vi t a bi l e .
Il pri m o c a pi t ol o de l l a t e si m i ra a ri c ost rui re una de fi ni z i one c he
ri c om pre nda a l suo i nt e rno t ut t e l e sfa c c e t t a t ure de l fe nom e no, pe r
ra ggi unge re que st o ri sul t a t o non si può pre sc i nde re da l l ’a na l i si de l l e
font i c he fi no a d oggi ne ha nno offe rt o una de fi ni z i one
e vi de nz i a ndo gl i e l e m e nt i e sse nz i a l i . Qui ndi l o st udi o pa rt i rà da l l a
l e t t ura de l l e font i e urope e , non a ve ndo l ’i nc ri m i na z i one un’ori gi ne
ne l nost ro ordi na m e nt o m a e sse ndo st a t a i nt rodot t a sol t a nt o
re c e nt e m e nt e e non t rova ndo t ut t ora una de fi ni z i one pa c i fi c a m e nt e
c ondi vi sa né i n dot t ri na né i n gi uri sprude nz a . Il m ot i vo pe r c ui i l
7
t i t ol o de l l ’e l a bora t o è “ Ha t e Spe e c h e Di ri t t o Pe na l e ” e non
“ Di sc orso d’odi o e Di ri t t o Pe na l e ” ri si e de propri o ne l l a
c onsi de ra z i one c he pe r pot e r a ve re una vi si one a m pi a e qua nt o pi ù
possi bi l e c om pl e t a de l fe nom e no, bi sogna gua rda re i n pri mi s a l
c ont e st o a ngl osa ssone i n c ui si è svi l uppa t o i l c onc e t t o di c ri m i ne
d’odi o e di sc orso odi oso.
Dopo a ve r i ndi vi dua t o i t ra t t i e sse nz i a l i de l fe nom e no, pot re m o
sc orge re que l l e c he c hi a m e re m o l e “ de c l i na z i oni de l l ’odi o” , ossi a l e
di re z i oni di sc ri m i na t ori e ve rso l e qua l i sono di re t t i i di sc orsi odi osi ,
i n pa rt i c ol a re c i soffe rm e re m o su t re form e ( hat e spe e c h om ofobi c o,
ne ga z i oni sm o, hat e spe e c h onl i ne ). Il se c ondo c a pi t ol o m ost re rà l a
t e c ni c a ut i l i z z a t a da l l e gi sl a t ore i t a l i a no ne l l ’i nt rodurre
l ’i nc ri m i na z i one de l di sc orso odi oso. Suc c e ssi va m e nt e si ve drà i n
c he m odo l ’i nt e rpre t e , si a i t a l i a no c he e urope o, ha da t o a t t ua z i one
a l l e novi t à l e gi sl a t i ve , m ost ra ndo una a pe rt ura se m pre m a ggi ore
a l l ’i nc ri m i na z i one di e spre ssi oni odi ose . Pe r da re , i nfi ne , un qua dro
d’i nsi e m e , una pa nora m i c a sul l e pri nc i pa l i t e c ni c he re pre ssi ve c he
sono st a t e a t t ua t e i n E uropa . Il t e rz o c a pi t ol o a ffront e rà l ’a spe t t o
c ri t i c o de l l a c ri m i na l i z z a z i one de l l o hat e spe e c h , c oi nc i de nt e c on i
possi bi l i sc ont ri c he una si m i l e i nc ri m i na z i one può c om port a re si a
ne i c onfront i de i pri nc i pi fonda m e nt a l i sa nc i t i a l i ve l l o
c ost i t uz i ona l e , si a di que l l i c he sono i pri nc i pi t ra di z i ona l i su c ui si
fonda i l di ri t t o pe na l e i t a l i a no. Infi ne , ne l qua rt o c a pi t ol o si
i ndi vi due ra nno gl i a l t ri st rum e nt i e xt ra -pe na l i pe r i l c ont ra st o a l l o
hat e spe e c h , si a offl i ne c he onl i ne , i qua l i pre ve dono l a
pa rt e c i pa z i one c ongi unt a de l l e Ist i t uz i oni e de l l e orga ni z z a z i oni , i n
m odo t a l e c he l a form a z i one e i nform a z i one de l l a soc i e t à re nda de l
8
t ut t o supe rfl ua l ’i nt roduz i one di si m i l i fa t t i spe c i e : qua ndo l a soc i e t à
sa rà c a pa c e di e spri m e rsi se nz a ri c orre re a d e spre ssi oni offe nsi ve e
i nc i t a nt i a l l ’odi o, non sa rà pi ù ne c e ssa ri o ri c orre re a sa nz i oni pe na l i
pe r l a re pre ssi one de gl i hat e spe e c he s . Il c a m bi a m e nt o de l
l i ngua ggi o de l l e Ist i t uz i oni e de l l a soc i e t à dovrà pa ssa re a t t ra ve rso
l ’a t t i va z i one di i ni z i a t i ve di c ont ro-na rra z i one . L a c ont ro-na rra z i one
ha l o sc opo di forni re una di ve rsa ri spost a a i l uoghi c om uni ,
ri sponde ndo c on da t i , fa t t i e ba si sc i e nt i fi c he pi ù c he va l i de pe r
c ont ra st a re l a ba se di pre gi udi z i o su c ui si fonda no l e offe se . Il
c a pi t ol o c ont e rrà e se m pi pra t i c i di proge t t i gi à a t t i vi c he st a nno
l a vora ndo i n a t t i vi t à suddi vi se i n t re fa si : a na l i si de l fe nom e no,
i nform a z i one e a z i one . L ’a z i one , i n pa rt i c ol a r m odo pre ve de
l ’i nt e rve nt o di t ut t a l a st rut t ura soc i a l e .
Il fi ne ul t i m o c he si pone l ’e l a bora t o è , i n un c ont e st o c om e que l l o
i t a l i a no, st a bi l i re se è c ost i t uz i ona l m e nt e l e gi t t i m o pre ve de re una
re pre ssi one pe na l e de l di sc orso odi oso e se vi si a no ul t e ri ori
st rum e nt i e xt ra -pe na l i c he possa no c ont ri bui re a l l a pre ve nz i one de l
fe nom e no.
9
1
Goisis, C rimini d’odio, omotransfobia e disc riminazioni di ge ne re : una
proposta de le ge fe re nda , 2019, in www.c a me ra .it , p.1.
1. L O H A T E SP E E C H
1.1. Al l a r i c e r c a di una de fi ni z i one di hat e spe e c h
L ’e spre ssi one hat e spe e c h , t ra dot t a i n i t a l i a no c om e “ di sc orso
d’odi o” o “ i nc i t a m e nt o a l l ’odi o” , è st a t a e l a bora t a i ni z i a l m e nt e
da l l a gi uri sprude nz a st a t uni t e nse ne gl i a nni ‘70, e d è orm a i di ffusa
si a t ra gl i st udi osi de l di ri t t o si a ne l di ba t t i t o soc i a l e e pol i t i c o.
Nonost a nt e l a gra nde di ffusi one , non e si st e una de fi ni z i one di
di sc orso d’odi o c he si a gi uri di c a m e nt e vi nc ol a nt e . L a di ffi c ol t à ne l
form ul a re una de fi ni z i one si ri c ol l e ga a l t e m a c ont rove rso di c ui si
di sc ut e , c he si svi l uppa i n uno sc e na ri o i n c ui si a i n dot t ri na c he i n
gi uri sprude nz a si sost e ngono pa re ri a vol t e de l t ut t o c ont ra st a nt i .
Possi a m o ri c ondurre l a c a t e gori a de i di sc orsi d’odi o i n que l l a pi ù
va st a de i c ri m i ni d’odi o e c i oè «c ri m i ni c om m e ssi ne i c onfront i di
de t e rm i na t i sogge t t i a c a gi one de l l a l oro a ppa rt e ne nz a a d un
pa rt i c ol a re gruppo soc i a l e , i de nt i fi c a t o i n ba se a l l a ra z z a , a l l a e t ni a ,
a l l a re l i gi one , a l l ’ori e nt a m e nt o se ssua l e , a l l ’i de nt i t à di ge ne re .»
1
Vi e ne di fre que nt e ut i l i z z a t a l ’e spre ssi one i n i ngl e se pi ut t ost o c he l a
t ra duz i one i t a l i a na poi c hé , pe r pot e r a ve re una vi si one a m pi a e
qua nt o pi ù possi bi l e c om pl e t a de l fe nom e no, bi sogna gua rda re i n
pri mi s a l c ont e st o a ngl osa ssone i n c ui si è svi l uppa t o i l c onc e t t o di
c ri m i ne d’odi o e di sc orso odi oso. Infa t t i ne l l ’ordi na m e nt o i t a l i a no
non sono st a t i re gi st ra t i da t i st a t i st i c i si gni fi c a t i vi sui c ri m i ni
d’odi o, m e nt re è pi ù ri c c a e de t t a gl i a t a l a ra c c ol t a di da t i ne i Pa e si
10
2
Goisis, Omofobia e diritto pe nale : profili c omparatistic i , in Diritto pe nale
c onte mporane o , 16 nove mbre 2012, p.2.
3
R e c omme nda tion No. R (97) 20 of the C ommitte e of Ministe rs to Me mbe r
Sta te s on “ Ha te Spe e c h” .
4
« the te rm “ ha te spe e c h” sha ll be unde rstood a s c ove ring a ll forms of
e xpre ssion whic h spre a d, inc ite , promote or justify ra c ia l ha tre d, xe nophobia ,
a nti-Se mitism or othe r forms of ha tre d ba se d in intole ra nc e , inc luding:
intole ra nc e e xpre sse d by a ggre ssive na tiona lism a nd e thnoc e ntrism,
disc rimina tion a nd hostility a ga inst minoritie s, migra nts a nd pe ople of
immigra nt origin. »
a ngl osa ssoni . T e nde nz a e spre ssi va i n pri m o l uogo di una t ra di z i one
di st udi e m pi ri c i ; di una m a ggi ore c onsa pe vol e z z a sul l ’i nc i de nz a
de gl i hat e c ri me s; e d i nfi ne di una «m a t uri t à c ul t ura l e a sse nt e ne l
nost ro Pa e se »
2
.
L ’ordi na m e nt o i t a l i a no ha t i m i da m e nt e t ra c c i a t o de l l e ba si pe r
re pri m e re t a l i pra t i c he , m a non possi a m o a nc ora ri sc ont ra re un
ori e nt a m e nt o uni voc o da c ui si possa ri c a va re una de fi ni z i one
e sa uri e nt e .
Un pri m o t e nt a t i vo de fi ni t ori o può e sse re i ndi vi dua t o ne l l a
ra c c om a nda z i one de l C om i t a t o de i Mi ni st ri de l C onsi gl i o d’E uropa
de l 30 ot t obre 1997
3
. Il c onsi gl i o de fi ni sc e i l t e rm i ne “ hat e spe e c h ”
c om e c om pre nsi vo di t ut t e l e form e e spre ssi ve c he di ffondono,
i nc i t a no, prom uovono o gi ust i fi c a no l ’odi o ra z z i a l e , l a xe nofobi a ,
l ’a nt i se m i t i sm o o a l t re form e di odi o ba sa t e sul l ’i nt ol l e ra nz a , t ra
c ui : i nt ol l e ra nz a e spre ssa da na z i ona l i sm o a ggre ssi vo e d
e t noc e nt ri sm o, di sc ri m i na z i one e ost i l i t à c ont ro l e m i nora nz e , i
m i gra nt i e l e pe rsone di ori gi ne i m m i gra t a
4
. T ra t t a ndosi di uno
st rum e nt o di sof t l aw , non ha port a t a gi uri di c a m e nt e vi nc ol a nt e e
pre se nt a un ul t e ri ore l i m i t e se si c onsi de ra c he l ’e l e nc o de l l e form e
di e spre ssi one d’odi o ri sul t a i nc om pl e t o non i nc l ude ndo
l ’om ofobi a , l a m i sogi ni a né a l t re form e c he a d oggi m e ri t a no
11
5
R e la tivo a ll’inc rimina z ione di a tti di na tura ra z z ista e xe nofobic a c omme ssi a
me z z o di siste mi informa tic i, e ntra to in vigore il 1° ma rz o 2006. Obbliga gli
Sta ti a de re nti a d a dotta re misure le gisla tive pe r punire la diffusione di
ma te ria le ra z z ista e xe nofobo a ttra ve rso siste mi informa tic i, le mina c c e e gli
insulti ra z z isti e xe nofobi, la ne ga z ione , la minimiz z a z ione , l’a pprova z ione o la
giustific a z ione di c rimini di ge noc idio o c ontro l’uma nità .
6
« “ rac ist and x e nophobic mate rial” me a ns a ny writte n ma te ria l, a ny ima ge or
a ny othe r re pre se nta tion of ide a s or the orie s, whic h a dvoc a te s, promote s or
inc ite s ha tre d, disc rimina tion or viole nc e , a ga inst a ny individua l or group of
individua ls, ba se d on ra c e , c olour, de sc e nt or na tiona l or e thnic origin, a s we ll
a s re ligion if use d a s a pre te xt for a ny of the se fa c tors. »
7
L ’OSC E na sc e da ll’e voluz ione de lla C onfe re nz a sulla sic ure z z a e sulla
c oope ra z ione in E uropa . L a sua a ttività è fina liz z a ta a d a ssic ura re sta bilità ,
pa c e e de moc ra z ia a ttra ve rso il dia logo politic o, c on l’impe gno de lle sue
istituz ioni, gruppi di e spe rti e re te di ope ra z ioni sul te rritorio. Attua lme nte
c onta 57 Sta ti pa rte c ipa nti de l Nord Ame ric a , de ll’E uropa e de ll’Asia ,
forma ndo la più gra nde orga niz z a z ione di sic ure z z a re giona le a l mondo.
V. OSC E , www.osc e .org .
si c ura m e nt e a t t e nz i one c om e l e m a ni fe st a z i oni di hat e spe e c h on
l i ne .
B i sogna qui ndi fa re ri fe ri m e nt o a nc he a l Prot oc ol l o a ddi z i ona l e a l l a
C onve nz i one di B uda pe st sul l a c ri m i na l i t à i nform a t i c a , fi rm a t o a
St ra sburgo i l 28 ge nna i o 2003
5
, i l qua l e de fi ni sc e t a l i a t t i c om e
«qua l si a si m a t e ri a l e sc ri t t o, i m m a gi ne o a l t ra ra ppre se nt a z i one di
i de e o t e ori e , c he sost i e ne , prom uove o i nc i t a l ’odi o, l a
di sc ri m i na z i one o l a vi ol e nz a , c ont ro qua l si a si i ndi vi duo o gruppo
di i ndi vi dui , sul l a ba se di ra z z a , c ol ore , a sc e nde nz a o ori gi ne
na z i ona l e o e t ni c a , c osì c om e l a re l i gi one se usa t a c om e pre t e st o pe r
uno di que st i fa t t ori ».
6
Da l 2003 gl i St a t i pa rt e c i pa nt i a l l ’OSC E
7
(Orga ni z a t i on of Se c uri t y
a nd C oope ra t i on i n E urope ) ha nno a ssunt o una se ri e di i m pe gni pe r
front e ggi a re i c ri m i ni i spi ra t i da l l ’odi o, e nt ro i qua l i può e sse re
i nc l uso i l di sc orso d’odi o i n qua nt o c onsi st e nt e i n spe c i fi c a
12
8
v. OSC E , https://ha te c rime .osc e .org/wha t-ha te -c rime
9
B ase offe nc e
10
« B ias motiv ations: rac ism and x e nophobia, bias against R oma and Sinti,
A nti-Se mitism, bias against Muslims, bias against C hristians, bias against
me mbe rs of othe r re ligions or be lie fs, bias against othe r group- se x , bias
against othe r groups-se x ual orie ntation or ge nde r ide ntity , bias against othe r
groups- pe ople w ith disabilitie s » (https://ha te c rime .osc e .org/wha t-ha te -c rime ).
11
Sul ne ga z ionismo c ome forma di hate spe e c h , si ve da me glio infra , pa r.
1.3.2.
m a ni fe st a z i one di que st i . L a st e ssa Orga ni z z a z i one ha de fi ni t o
8
i l
re a t o i spi ra t o da l l ’odi o c om e qua l unque a t t o c he si a a ut onom a m e nt e
t i pi z z a t o da una norm a pe na l e (re a t o ba se
9
) e , i n a ggi unt a , m ot i va t o
da l pre gi udi z i o ba sa t o su una spe c i fi c a c a ra t t e ri st i c a de l l a vi t t i m a
(m ot i va z i one ba sa t a sul pre gi udi z i o
10
). Se c ondo que st a l i ne a , i re a t i
i spi ra t i da l l ’odi o c onsi st ono i n a t t i i n sé pe na l m e nt e ri l e va nt i
c om m e ssi a c a usa di un pre gi udi z i o ne ga t i vo ne i c onfront i de l l a
vi t t i m a .
Possi a m o ri nve ni re una ul t e ri ore de fi ni z i one di hat e spe e c h ne l l a
de c i si one qua dro 2008/ 913/ GAI de l C onsi gl i o E urope o de l 28
nove m bre 2008 sul l a l ot t a c ont ro a l c une form e e d e spre ssi oni di
ra z z i sm o e xe nofobi a m e di a nt e i l di ri t t o pe na l e . T a l e de c i si one
i m pe gna gl i St a t i m e m bri de l l ’Uni one e urope a a re nde re puni bi l i i
c om port a m e nt i di st a m po ra z z i st a e xe nofobo, i n pa rt i c ol a re
« l ’i st i ga z i one pubbl i c a a l l a vi ol e nz a o a l l ’odi o ne i c onfront i di un
gruppo di pe rsone , o di un suo m e m bro, de fi ni t o i n ri fe ri m e nt o a l l a
ra z z a , a l c ol ore , a l l a re l i gi one , a l l a a sc e nde nz a o a l l ’ori gi ne
na z i ona l e o e t ni c a » nonc hé «l ’a pol ogi a , l a ne ga z i one
11
o l a
m i ni m i z z a z i one grossol a na de i c ri m i ni di ge noc i di o, de i c ri m i ni
c ont ro l ’um a ni t à e de i c ri m i ni di gue rra », qua ndo pe rò t a l i
c om port a m e nt i si a no post i i n e sse re i n m odo da i st i ga re a l l a
vi ol e nz a o a l l ’odi o ne i c onfront i di gruppo- o di un suo m e m bro-
13
12
R isoluz ione de l Pa rla me nto e urope o de l 14 ma rz o 2013 sul ra fforz a me nto
de lla lotta c ontro il ra z z ismo, la xe nofobia e i re a ti ge ne ra ti da ll’odio
(2013/2543(R SP)).
13
L ’a ntiz iga nismo indic a il pre giudiz io e l’odio ve rso i popoli rom, sinti e a ltri
a ssimila ti, a nc he c hia ma ti (spe sso c on c onnota z ione ne ga tiva ) z inga ri.
R a ppre se nta quindi una forma di ra z z ismo.
14
Dire ttiva 2012/29/UE .
15
L a C ommissione E urope a c ontro il R a z z ismo e l’Intolle ra nz a è un orga no
istituito in se no a l C onsiglio d’E uropa e d è fina liz z a to a l c ontra sto di ogni
forma di viole nz a , disc rimina z ione e pre giudiz io ne i c onfronti di singoli o
gruppi, sulla ba se di pre supposti ra z z ia li, linguistic i, re ligiosi, na z iona li o
e tnic i.
«de fi ni t o i n ri fe ri m e nt o a l l a ra z z a , a l c ol ore , a l l a re l i gi one , a l l a
a sc e nde nz a o a l l ’ori gi ne na z i ona l e o e t ni c a ». In que st o c a so
possono e sse re ri c om pre si gl i a t t i post i i n e sse re m e di a nt e l a
di ffusi one sul we b.
Il Pa rl a m e nt o E urope o è poi i nt e rve nut o, i nt e gra ndo qua nt o
di spost o da l l a de c i si one qua dro 2008/ 913/ GAI, c on una ri sol uz i one
de l 14 m a rz o 2013
12
i n m odo da i nc l ude re ne l nove ro de gl i a t t i
di spre gi a t i vi a nc he l e m a ni fe st a z i oni di a nt i se m i t i sm o, i nt ol l e ra nz a
re l i gi osa , a nt i z i ga ni sm o
13
, om ofobi a e t ra nsfobi a .
Ne l 2012, a se gui t o di una Di re t t i va UE
14
, sono st a t e i nc l use l e
e spre ssi oni “ di ge ne re , d’i de nt i t à di ge ne re e l ’ori e nt a m e nt o
se ssua l e ” t ra l e c a ra t t e ri st i c he de l l e vi t t i m e t ut e l a t e .
Appa re pi ù c hi a ra e c om pl e t a , proba bi l m e nt e i n qua nt o svi l uppo
de l l e pre c e de nt i form ul a z i oni , l a de fi ni z i one forni t a da l l ’E C R I
15
(E urope a n C om m i ssi on a ga i nst R a c i sm a nd Int ol l e ra nc e ), l a qua l e
a m pl i a l a c a t e gori a de gl i hat e spe e c he s i nc l ude ndovi i di sc orsi c he a
pri m a vi st a a ppa i ono pol i t i c al l y c orre c t , e d i nfa t t i c onsi de ra c om e
di sc orso d’odi o «i l fa t t o di fom e nt a re , prom uove re o i nc ora ggi a re ,
sot t o qua l si a si form a , l a de ni gra z i one , l ’odi o o l a di ffa m a z i one ne i
c onfront i di una pe rsona o di un gruppo, nonc hé i l fa t t o di
14
16
R a c c oma nda z ione di politic a ge ne ra le n. 15, E C R I, 8 dic e mbre 2015.
17
B rink, Millian P rinc iple s, F re e dom of E x pre ssion, and Hate Spe e c h , in
«L e ga l T he ory», 7, 2001, pp. 119-157; R ose nfe ld, Hate Spe e c h in
C onstitutional J urisprude nc e : A C omparativ e A naly sis , in «C a rdoz o L a w
R e vie w», Vol. 24, 2003, pp. 1523-1567 c ita ti in Pino, Disc orso razzista e
libe rtà di manife stazione de l pe nsie ro , in Politic a de l diritto, 2008, 287 ss.;
sot t oporre a soprusi , i nsul t i , st e re ot i pi ne ga t i vi , st i gm a t i z z a z i one o
m i na c c e una pe rsona o un gruppo e l a gi ust i fi c a z i one di t ut t e que st e
form e o e spre ssi oni di odi o [...] sul l a ba se de l l a ra z z a , de l c ol ore
de l l a pe l l e , de l l ’a sc e nde nz a , de l l ’ori gi ne na z i ona l e o e t ni c a ,
de l l ’e t à , de l l ’ha ndi c a p, de l l a l i ngua , de l l a re l i gi one o de l l e
c onvi nz i oni , de l se sso, de l ge ne re , de l l ’i de nt i t à di ge ne re ,
de l l 'ori e nt a m e nt o se ssua l e e di a l t re c a ra t t e ri st i c he o st a t o
pe rsona l e . »
16
E m e rge c osì un qua dro m usi vo da c ui pot e r ri c a va re l e sfa c c e t t a t ure
de l l o hat e spe e c h se ppur a nc ora c on probl e m i di l i ne a ri t à e d
e sa ust i vi t à .
Vol e ndo t e nt a re una form ul a z i one t a nt o si nt e t i c a qua nt o i nc l usi va
de l l e va ri e a c c e z i oni de l di sc orso d’odi o pot re m m o de fi ni rl o c om e
«di sc orso fi na l i z z a t o a prom uove re odi o ne i c onfront i di c e rt i
i ndi vi dui o gruppi , i m pi e ga ndo e pi t e t i c he de not a no di spre z z o ne i
c onfront i di que l gruppo a c a usa de l l a sua c onnot a z i one ra z z i a l e ,
e t ni c a , re l i gi osa , c ul t ura l e o di ge ne re .»
17
1.2. L o hat e spe e c h ne l di r i tto de l l ’Uni one e ur ope a
Ne l pre c e de nt e pa ra gra fo di que st o c a pi t ol o, ne l c e rc a re di da re una
de fi ni z i one soddi sfa c e nt e di hat e spe e c h , c i si a m o gi à i m ba t t ut i i n
que l l e c he sono l e pri nc i pa l i pre vi si oni norm a t i ve e m a na t e da gl i