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INTRODUZIONE
Le imprese chiamate ad affrontare una propria gestione tecnico/organizzativa delle
attività, dei processi, delle funzioni, e di ogni altra dimensione correlata ai fattori
organizzativi della produzione riscontrano la presenza, sul loro percorso organizzativo, di
una serie di difficoltà indotte dalla ridotta ottimizzazione delle risorse proprie
dell’organizzazione aziendale e dei processi produttivi. La realizzazione di un prodotto
altamente competitivo attraverso l’attuazione di un processo e la capacità di riuscire a
processare una mole di dati sempre più grande e in maniera efficiente, sembrano essere
tra le principali sfide delle imprese moderne. Pertanto, i concetti di Progetto, Project
Management, Sistemi Informativi, Metodologie e Soluzioni Software per la gestione ed
ottimizzazione delle attività all’interno di una organizzazione assumono un ruolo sempre
più rilevante e vitale per il successo stesso dell’impresa. Gestire un progetto o
contemporaneamente più progetti all’interno di una azienda, quindi raggiungere obiettivi
prestazionali in termini di costo, tempo e qualità richiedono l’utilizzo di una disciplina
manageriale, quale il Project Management. Molto spesso, non essendo gli obiettivi sopra
citati, gestibili con strumenti operativi routinari, è necessario ricorrere all’adozione di
adeguato Sistema Informativo in grado di rendere le informazioni disponibili in tempo
reale e quindi all’ausilio di Tecniche, Metodologie e Prodotti Software. L’obiettivo di
questo lavoro è quello di identificare i principali strumenti, sia tradizionali come
approcci, tecniche e modelli, che informatici presenti oggi sul mercato, per la gestione
delle attività di un progetto e capire come questi sono interconnessi tra loro per formare il
cosiddetto “sistema di project management”. La Figura1, di seguito riportata, rappresenta
in veste grafica l’idea concettuale che ci siamo fatti sul concetto di sistema di project
management, quindi l’interconnessione tra gli aspetti tecnico/organizzativi di una
impresa ovvero, processi (o componenti), procedure, persone e gli aspetti gestionali della
stessa ovvero, tutti gli strumenti sia tradizionali come approcci, tecniche e modelli che
informatici come applicativi software.
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Figura1. Il Sistema di Project Management
In particolare, il presente lavoro seguirà l’articolazione degli argomenti di seguito
riportata.
Il Capitolo1. “Il Project Management”tratta il concetto sia di “Progetto” e con esso le
risorse, le caratteristiche, gli obiettivi, i vincoli ed il suo ciclo di vita, sia il tema
del“Project Management”, mediante il quale saranno definiti gli obiettivi, i vantaggi, le
aree di competenza, i processi ed i principali strumenti che lo caratterizzano.
Il Capitolo2. “Tecniche e Metodologie dì Project Management”illustrai profili teorici
delle Tecniche e delle Metodologie necessarie a supportare la realizzazione delle attività
di Project Management. Inizialmente si considereranno le principali Tecniche utilizzate
dal project manager; di seguito saranno definiti i principali Approcci e Metodologie, nelle
loro diversità di teorizzazione e di utilizzo. Dall’analisi complessiva dei modelli testè
indicati si selezionerà lo studio analitico dello standard afferente il PMBOK, scelto come
modello di riferimento per la trattazione della presente ricerca.
Il Capitolo3. “Sistema Informativo dì Project Management”affronta l’analisi sistematica
dei requisiti, delle caratteristiche, delle componenti, degli obiettivi e del ciclo di vita di un
generico Sistema Informativo. Detto sistema di informazione di project management
viene di seguito illustrato nella visione prospettica volta ad analizzare da un punto di vista
teorico sia i principali modelli sia le linee guida (o passi) utili alla costruzione di un
sistema informativo efficace per la gestione di un progetto.
Il Capitolo4. “Tool Informatici di Project management” affronta i problemi connessi alla
definizione dei principali software di project management, classificandoli per tipologia,
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criteri di scelta ed architettura. Di seguito, vengono definite le caratteristiche e le relative
funzionalità di detti software, attraverso l’analisi valutativa delle principali piattaforme
operative ed applicative. Nella parte conclusiva del capitolo viene individuato, in
funzione delle relative caratteristiche, il criterio di conformità per la loro corretta
esecuzione in un generico progetto, considerando quali vincoli e componenti progettuali
gli elementi definiti nelle aree di conoscenza del PMBOK. Sono definite in tal modo
quali caratteristiche, di fatto, risultano essere integrate attraverso le funzionalità
specifiche esercitate dalle soluzioni software descritte.
La trattazione dell’argomento di studio si conclude attraverso l’esplicitazione di alcune
riflessioni e considerazioni attinenti l’adozione di un’adeguata struttura di project
management, riferibile all’interconnessione di tutti gli strumenti sia tradizionali sia
informatici che concorrono alla definizione del “sistema di project management”
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Capitolo1
PROGETTO e PROJECT MANAGEMENT
La realtà esistenziale degli individui è caratterizzata dal susseguirsi variegatamente
ordinato di attività ed eventi, determinati dalla combinazione di forze di volontà e
forze casuali meritevoli di processi di controllo. Dette combinazioni di forze operano
utilizzando i sistemi propri dell’interazione interpersonale finalizzata al
raggiungimento di obiettivi preordinati al soddisfacimento dei bisogni. Abitualmente il
raggiungimento degli indicati obiettivi comporta il sostenere dei costi, l’impiego di
tempi, l’assunzione di rischi nel rispetto di standard qualitativi che comportano una
efficace integrazione dei richiamati elementi costitutivi, tutti elementi concorrenti alla
realizzazione dell’elaborato concettuale più comunemente denominato “ progetto”. Gli
stessi aspetti, rappresentano, in maniera più complessa tutto quello che avviene
all’interno di un’impresa dove lo strumento che integra le diverse attività e progetti è
la disciplina del Project Management. Nel presente stato della ricerca teorica, i
concetti di Progetto e di Project Management applicato alle attività aziendali
assumono un ruolo sempre più importante e centrale nel determinismo degli effetti
produttivi di azienda. Nel presente capitolo saranno illustrate, in via preliminare, le
articolazioni del concetto di Progetto, ponendo particolare attenzione al cosiddetto
“Triangolo del Triplice Vincolo”, considerando allo stesso tempo obiettivi, risorse,
caratteristiche e ciclo di vita dello stesso. In seguito verrà approfondito il tema del
Project Management, attraverso una breve introduzione argomentativa, ed una
successiva definizione di obiettivi, di vantaggi e di aree di competenza che lo
caratterizzano. Il capitolo si conclude analizzando gli Strumenti di Project
Management, elementi importanti, non solo per supportare la corretta esecuzione delle
componenti caratterizzanti il Triplice Vincolo di un Progetto, ma anche al fine di
consentire l’interazione di tutte le componenti, come qualità, risorse umane,
comunicazione, stakeholder, rischi, business case, organizzazione, piani, controlli, etc.
contenute all’interno delle diverse metodologie e standard di project management .
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1.1 Il Progetto
Quando parliamo di progetto, possiamo definirlo come un’impresa complessa, unica e
di durata determinata, volta al raggiungimento di un obiettivo prefissato mediante un
processo continuo di pianificazione, esecuzione e controllo di risorse differenti e con
vincoli interdipendenti di costi, tempi, qualità che costituiscono il cosiddetto ” Triplice
vincolo”. In letteratura tecnica, numerosi sono gli autori che hanno dato una propria
definizione sul concetto di progetto, in particolare: R.Archibald [1], considera un
progetto come “sforzo complesso, di regola di durata inferiore ai tre anni, che
comporta compiti interrelati eseguiti da varie organizzazioni, con obiettivi,
schedulazioni e budget ben definiti”.
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Kerzner [2], semplicemente lo definisce come
“un insieme di sforzi coordinati nel tempo”
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o ancora Graham [3], come “ un insieme
di persone e di altre risorse temporaneamente riunite per raggiungere uno specifico
obiettivo, di solito con un budget determinato ed entro un periodo stabilito”.
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In fine,
il PMI - Project Management Institute [4], definisce una attività di progetto come “ uno
sforzo temporaneo intrapreso per creare un prodotto o un servizio univoco”.
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Queste
sono solo alcune delle principali definizioni, all’interno delle qual i aspetti come,
complessità, temporalità, sforzo, obiettivo e unicità, sembrano concorrere in maniera
congiunta ad una stessa interpretazione.
1.2 Risorse, Obiettivi e Caratteristiche di un Progetto
La realizzazione di un Progetto è strettamente interdipendente da una serie di risorse
che devono cooperare in sinergia tra loro, ovvero: Risorse Umane, Tecniche,
Economiche e Temporali. Pertanto, un progetto è inteso come uno sforzo
organizzativo cui partecipano persone con ruoli e competenze diverse finalizzate a
favorire il conseguimento degli obiettivi cui segue un’efficientizzazione del denaro e
del tempo. Affinché questi obiettivi siano raggiunti, è necessario che un progetto sia
SMART, ovvero: Specifico/Semplice (ossia ben definito e chiaramente comprensibile),
Misurabile (o per lo meno valutabile) nella sua raggiungibilità, Accettabile (nel senso
1
R Archibald., Project Management, la gestione di progetti e programmi complessi, Franco Angeli editore, 1994.
2
H. Kerzner Project Management: A Systems Approach to Planning, Scheduling and Controlling, Eighth Edition, J.
Woley & Sons, 2003.
3
R.J.Graham, Project Management. Cultura e tecnica per la gestione efficace, Gerini & Associati, Milano, 1990.
4
PMI, Project Manager Competency Development Framework PMI, 2012.